FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Il CCD Me Lo Pulisco Così
Foto e descrizioni passo passo...
Rispondi Nuova Discussione
Denis Calamia
Messaggio: #1
Salve Ragazzi...in questi giorni di meritate ferie ho dedicato un pò di tempo alla pulizia della mia beneamata D70,CCD compreso,per poi ritrovarmi a pulire anche il CCD della D100 appartenente al titolare del Lab dove di solito vado a stampare....e proprio la D100 in questione è la protagonista di tale descrizione.....

Spero che il tutto servirà a chiarire qualche dubbio,riguardo la pulizia sensore.

Si accettano commenti e consigli....

La procedura è nell'allegato zip scaricabile quì sotto.
File allegati
File Allegato  Procedura_pulizia_CCD__NIKON__D100_D70.zip ( 309.34k ) Numero di download: 12469
 
Daniele R.
Messaggio: #2
Denis, ottimo ed esaustivo Pollice.gif woohoo.gif
sergiobutta
Messaggio: #3
Denis, lo avevi già postato nel thread sull'argomento. Ti faccio di nuovo i miei complimenti.
Cheo
Messaggio: #4
Grazie di cuore, ne avevo bisogno ma toglimi solo una curiosità la D70 e la D100 fungono ancora?
No perchè altrimenti.... wink.gif

Cheo
Denis Calamia
Messaggio: #5
Si..... biggrin.gif le foto sono state fatte proprio con la mia D70 già netta e su treppiedi,mentre manutenzionavo la D100 del mio amico...la D100 non era mai stata pulita da un anno e mezzo a questa parte!

Sai che schifezze vi ho trovato?? wink.gif

Il mio amico poi è un professionista,e non sarei qui a scrivere se non gli avessi fatto un bel lavoretto woohoo.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #6
QUOTE (flyingzone @ Jul 29 2004, 04:38 PM)
La procedura è nell'allegato zip scaricabile quì sotto.

Non avevo ancora avuto il tempo per complimentarmi.

Lo faccio adesso scusandomi per il ritardo.

Onestamente avrei delle ottimizzazioni da suggerire ma ormai è tardi e devo rimandare la cosa a dopo le vacanze. Le basi sono comunque molto valide.

Era mia intenzione riproporre una nuova RIPULITA discussione sulla pulizia (quella attuale non ha più senso. Chi entra adesso legge solo le ultime pagine e li capisco. Ma così facendo pongono domante descritte nelle prime) ma lo faremo dopo le ferie con la Vostra sempre strepitosa collaborazione. All'occorrenza metteremo in coda anche un Suo gradito ed apprezzato intervento aggiungendo solo le piccole variabili che Le suggerirò. Concorda ?

Me lo ricorda a settembre ?

Giuseppe Maio
www.nital.it
Denis Calamia
Messaggio: #7
QUOTE (Giuseppe Maio @ Jul 29 2004, 07:06 PM)
QUOTE (flyingzone @ Jul 29 2004, 04:38 PM)
La procedura è nell'allegato zip scaricabile quì sotto.

Non avevo ancora avuto il tempo per complimentarmi.

Lo faccio adesso scusandomi per il ritardo.

Onestamente avrei delle ottimizzazioni da suggerire ma ormai è tardi e devo rimandare la cosa a dopo le vacanze. Le basi sono comunque molto valide...

Me lo ricorda a settembre ?

Pensi che sono in ferie e riesco comunque a trovare del tempo per il nostro forum (di solito mi collego dal mio laboratorio nei momenti di pausa fra un lavoro e l'altro).
Resto felice per i complimenti rivolti alla mia persona,e tutto ciò non fà altro che alimentare la voglia di interscambio di utili notizie,suggerimenti e dritte fra me e gli amici/partecipanti al Forum.
A Settembre saro in zona come sempre.....Sperando di ampliare tale discussione,grazie anche ad i consigli ed esperienze degli amici del forum,così da sperare di diventare un pò tutti più autonomi,riguardo a questa procedura che sempre d+ sarà indispensabile apprendere,per evitare,quando possibile,la spedizione in Assistenza,privandoci delle nostre DSLR anche per quei pochi giorni che intercorrono fra spedizione,tempi tecnici di lavorazione,e ritorno.

Sempre aperto a commenti e critiche la Saluto e rinnovo la mia disponibilità a tutto il Forum,per eventuali precisazioni.
angie
Messaggio: #8
QUOTE (flyingzone @ Jul 29 2004, 05:38 PM)


Si accettano commenti e consigli....

La procedura è nell'allegato zip scaricabile quì sotto.

Se non sbaglio siamo molto vicini. La prossima volta, se sei disponibile, ci possiamo incontrare e mi fai vedere come si fa di presenza? Fammi sapere. Ciao
Daniele R.
Messaggio: #9
Denis, rifiuta l'invito, non ti far inguaiare ohmy.gif pollicina è peggio di una cambiale............................

Dai Angy sai che scherzo laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Denis Calamia
Messaggio: #10
QUOTE (rdfoto @ Jul 29 2004, 07:57 PM)
Denis, rifiuta l'invito, non ti far inguaiare ohmy.gif pollicina è peggio di una cambiale............................

Dai Angy sai che scherzo laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Zitto...Zitto....Spero così di raccimolare qualche ingresso AGGRATISSE a qualche concerto o evento (Ma se li gira tutti lei questi eventi mondani?? laugh.gif )
Daniele R.
Messaggio: #11
QUOTE (flyingzone @ Jul 29 2004, 08:01 PM)
Zitto...Zitto....Spero così di raccimolare qualche ingresso AGGRATISSE a qualche concerto o evento (Ma se li gira tutti lei questi eventi mondani?? laugh.gif )

Ma quale mondani, quelli sono montani.

Tutti nella provincia di Enna li fanno laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Angy, scherzo sempre (sai è meglio precisarlo, mica che si rivolta e mi bastona laugh.gif laugh.gif laugh.gif )
DAF
Messaggio: #12
BRAVO, I MIEI COMPLIMENTI PER LA SPIEGAZIONE E PER L'IMPOSTAZIONE DATA AL FILE DOC.... Pollice.gif applausi.gif applausi.gif applausi.gif applausi.gif applausi.gif applausi.gif applausi.gif applausi.gif applausi.gif applausi.gif
Gennaro64
Messaggio: #13
BRAVISSIMO

applausi.gif applausi.gif applausi.gif applausi.gif applausi.gif applausi.gif
zalacchia
Messaggio: #14
Complimenti, flyingzone.

Un ottimo lavoro.

Ciao
Stefano Z.
chicco2
Messaggio: #15
Ottimo lavoro, spiegazione molto completa. applausi.gif

Bravo e...grazie applausi.gif applausi.gif applausi.gif
angie
Messaggio: #16
QUOTE (rdfoto @ Jul 29 2004, 09:05 PM)
QUOTE (flyingzone @ Jul 29 2004, 08:01 PM)
Zitto...Zitto....Spero così di raccimolare qualche ingresso AGGRATISSE a qualche concerto o evento (Ma se li gira tutti lei questi eventi mondani?? laugh.gif )

Ma quale mondani, quelli sono montani.

Tutti nella provincia di Enna li fanno laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Angy, scherzo sempre (sai è meglio precisarlo, mica che si rivolta e mi bastona laugh.gif laugh.gif laugh.gif )

Ma che sei cattivo Daniele dry.gif

Ma perchè in provincia di Trapani fanno concerti di un certo tipo?

Ti potevo dare i biglietti per Eros, ma da Trapani so che ci vogliono circa due ore per arrivare a Palermo...sei un po distante per i luoghi doc dove fanno gli spettacoli di un certo tipo...

Per rispondere alla tua domanda...no non me li giro tutti... solo quelli che meritano o quelli che non ho mai visto...o quelli in cui mi pagano (non tocchiamo sto tasto doloroso)

Se proprio lo vuoi sapere ho rifiutato Elton Jhon ed avevo 4 biglietti a gratis e La Morrisette (2). Perchè li avevo gia visti.

Ciao Baci "la cambiale" ti saluta (Daniele grr hmmm.gif ) e spera di disturbarti il meno possibile. Ma io ho ormai la fobia del "sensore"non credo di poter imparare...Purtroppo huh.gif
paoloferraina
Messaggio: #17
Pollicina,
poi hai avuto tempo e modo di fare quel ritocco!? cool.gif
Fammi sapere

Ciao
angie
Messaggio: #18
QUOTE (paoloferraina @ Jul 30 2004, 12:28 AM)
Pollicina,
poi hai avuto tempo e modo di fare quel ritocco!? cool.gif
Fammi sapere

Ciao

No Paolo, avevo iniziato e mi sono resa conto subito che ci voleva tanto tempo per avere un buon risultato. Quindi ti faccio i complimenti anche per la pazienza. Non ero molto motivata, si vede.

Era troppo malandata. Un applauso a te per il buon lavoro applausi.gif

Pero' in questo periodo ho altre cose per la testa...cioè non fare niente...
Denis Calamia
Messaggio: #19
Eccovi il risultato della pulizia effettuata sulla D100:
Se si guarda attentamenre un alone o due leggeri leggeri,sono restati,che sarebbero andati via magari con un altra passatina,ma meglio non esagerare e tenersi gli invisibili (o almeno solo parzialmente visibili scattando a f22) aloncini wink.gif
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
beneKILL
Messaggio: #20
Bellissima guida, quando ho tempo la leggo tutta... ...e grazie per avermi citato laugh.gif


Sulla foto di aloni non ne vedo... ...ma mi sa che hai un pixelino bruciato su in alto a sinistra.... unsure.gif


Quando vieni a far un paio di foto alla capitale? Fammi sapere così ci mettiamo a pulire i sensori insieme (e poi magari qualche foto wink.gif )
Denis Calamia
Messaggio: #21
QUOTE (beneKILL @ Jul 30 2004, 01:43 PM)
Bellissima guida, quando ho tempo la leggo tutta... ...e grazie per avermi citato laugh.gif


Sulla foto di aloni non ne vedo... ...ma mi sa che hai un pixelino bruciato su in alto a sinistra.... unsure.gif


Quando vieni a far un paio di foto alla capitale? Fammi sapere così ci mettiamo a pulire i sensori insieme (e poi magari qualche foto wink.gif )

Grazie BeneKill...Riguardo le citazioni....siete stati citati tutti,anche le persone che facendo solo delle domande hanno fatto saltar fuori risposte preziose!!Conosco benissimo tutti i "maggiori" personaggi partecipanti al forum,ma valli ad elencare tutti!!

Riguardo al pixell bruciato........E che me ne frega..tanto la D100 non era la mia laugh.gif laugh.gif laugh.gif (che non me ne voglia il mio amico Pietro guru.gif )
Vega
Messaggio: #22
Eccomi qua a dare la mia testimonianza sulla pulizia del CCD tramite il metodo flyingzone guru.gif . Dopo aver notato dei granelli di polvere ho avuto la malsana idea di usare una bomboletta di Co2 che "dovrebbe" assicurare l'assenza di condensa (si,si come no.. mad.gif ). Bè bomboletta perfettamente in verticale, un paio di spruzzate a vuoto e poi il getto diretto sul ccd e me lo sono trovato tutto tempestato di micro goccioline .Recuperato tutto l'occorrente e armato di santa pazienza mi sono cimentato nella puliza. L'unico problema per me è stato la presenza massiccia di aloni una volta passato il pennello di martora (ho preso quello sintetico ) rivestito con la cartina kodac ed imbevuta di alcune gocce di etere etilico. Con qualche passata aggiuntiva gli aloni sono spariti. Il risultato è decisamente positivo guardando il punto di partenza. Non è venuto perfettamente pulito ma può andare benissimo anche così casomai una passatina con photoshop e tutto torna perfetto.

Ciao a tutti
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Vega
Messaggio: #23
E questo è il risultato dopo la pulizia, come dicevo qualche imperfezione c'è, la prossima volta verrà meglio.

Ciao!
Vega
Messaggio: #24
Dimenticavo l'allegato......
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Denis Calamia
Messaggio: #25
Grandioso woohoo.gif Vedi che non è così difficile...
Ancora un altro Nikonista che non si è dovuto privare della sua DSLR,per la pulizia CCD, Bello no? wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >