FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Notturne - Vario Iso
8sec & F/2,7 - Per favore cerco consigli
Rispondi Nuova Discussione
giannir1988
Messaggio: #1
Nikonisti ecco a voi i miei ultimi tentativi di ripresa notturna...con luminosità quasi inesistente anche ad occhio umano...impostando i massimi parametri di esposizione...ovvero diaframma completamente aperto ad una lunghezza focale di 8mm con tempo di esposizione 8sec..su cavalletto...con riduzione del disturbo attivato ho provato a variare la Velocità ISO (100 poi 200 poi 400)....vi allego i risultati di 3 soggetti :

Soggetto 1 :
Foto al Cielo

File 1 : DSCN0830.JPG
ISO : 100
File 2 : DSCN0831.JPG
ISO : 200
File 3 : DSCN0832.JPG
ISO : 400
Soggetto 2 :
Foto al Paese

File 1 : DSCN0833.JPG
File 2 : DSCN0834.JPG
File 3 : DSCN0835.JPG
Stesse impostazioni Iso del primo soggetto
Soggetto 3 :
Foto al palazzo

File 1 : DSCN0836.JPG
File 2 : DSCN0837.JPG
File 3 : DSCN0838.JPG
Stesse impostazioni Iso del primo e del secondo soggetto


Variando L'ISO ho notato che apparte l'aumento dell'esposizione cambiavano anche i colori predominanti..ovvero ocn iso 100 il colore predominante è rosso...con iso 400 è blu...come mai questo? E secondo voi...a che velocità ISO mi conviene scattare e soprattutto tra le 9 foto sottoposte quali sono le migliori?
Vi avviso che le foto sono state ridotte leggermente di qualità per evitare una visualizazione troppo lenta da un JPEG (Qualità 12 - circa 2MB) ad un JPEG (Qualità 8 - circa 0,6MB)
Grazie..per favore cerco consigli

Messaggio modificato da giannir1988 il Aug 12 2007, 01:19 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
maxiclimb
Messaggio: #2
Ciao, ti direi innanzitutto di scattare alla minima sensibilità della tua macchina, che è quella con la miglior qualità possibile.
Poi, scatta in NEF (sempre, non solo nei notturni) se vuoi avere le migliori possibilità di intervento sul file e la migliore qualità.
Circa le foto, non so spiegarti la differenza di dominante, ma immagino che possa trattarsi semplicemente del bilanciamento del bianco che lasciato su automatico, i queste condizioni fa parecchia fatica.
Impostalo su Daylight e sei a posto.
Poi, non ho capito perchè hai ipostato un tempo di 8 sec...
Prova a lavorare in priorità di diaframmi (A) e lascia che sia la macchina a decidere il tempo da utilizzare, è perfettamente in grado di usare tempi anche più lunghi di 8 secondi.
Ciao.

----------

ops, ho notato ora che usi una compatta Coolpix e non una reflex...
I suggerimenti dovrebbero essere ugualmente validi, ma non conosco la tua macchina e le sue potenzialità, per cui mi scuso se alcune cose non sono applicabili.

Messaggio modificato da maxiclimb il Aug 12 2007, 08:55 PM
giannir1988
Messaggio: #3
QUOTE(maxiclimb @ Aug 12 2007, 09:51 PM) *
Ciao, ti direi innanzitutto di scattare alla minima sensibilità della tua macchina, che è quella con la miglior qualità possibile.
Poi, scatta in NEF (sempre, non solo nei notturni) se vuoi avere le migliori possibilità di intervento sul file e la migliore qualità.
Circa le foto, non so spiegarti la differenza di dominante, ma immagino che possa trattarsi semplicemente del bilanciamento del bianco che lasciato su automatico, i queste condizioni fa parecchia fatica.
Impostalo su Daylight e sei a posto.
Poi, non ho capito perchè hai ipostato un tempo di 8 sec...
Prova a lavorare in priorità di diaframmi (A) e lascia che sia la macchina a decidere il tempo da utilizzare, è perfettamente in grado di usare tempi anche più lunghi di 8 secondi.
Ciao.

----------

ops, ho notato ora che usi una compatta Coolpix e non una reflex...
I suggerimenti dovrebbero essere ugualmente validi, ma non conosco la tua macchina e le sue potenzialità, per cui mi scuso se alcune cose non sono applicabili.

Accolgo i tuoi consigli..ma la mia P5000 nn supera gli 8sec di esposizione...e salva solo in jpeg..cmq già sn leggermente migliorato..ti posto un paio di foto...dimmi se inizia ad andare meglio...
La prima foto è stata scattata a distanza focale 8mm...Diframma F/2,7...Tempo Exp 8sec...ISO 200...
La seconda è stata scatta a distanza focale 8mm..Diaframma F/2,7....Tempo Exp 8sec....ISO 400....
Quale va meglio? Con questi ISO impazzisco..uno mi sembra troppo scuro e l'altro troppo chiaro e poco definito....QUALE USARE???...Certo che gli 8sec sono proprio un limite! dovrebbero aggiornare il Firmware!!! Speriamo!!!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
giannir1988
Messaggio: #4
Rieccomi...leggendo un 3D da me aperto sotto consiglio di Massimiliano_S...ho rielaborato la foto applicando un filtro per ridurre il rumore (il NoiseNinja) e umentato l'Exp di +0.2....Che dite di queste modifiche? Mi suggerite di ridurre ulteriormente l'ISO (da 200 a 100 o 64) per poi rielaborare l'immagine in post produzione' o così va meglio? La foto rielaborata è di origine ISO 200..
Aspetto Consigli....Grazie
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
robesir
Messaggio: #5
Ciao,

la riduzione del rumore in foto a lunga esposizione in digitale è impossibile. tutto quello che si può ottenere è un accontentarsi di vari compromessi di qualità.
Il sensore non è la pellicola. Nel sensore viaggia elettricità e nella pellicola sostanze chimiche. In entrambi i materiali fotosensibili si avranno disturbi comunque.

Un grande accorgimento è quello di scattare come se fosse pieno sole. Ma su cavalletto. Imposta la minor sensibilità possibile, apri tutto il diaframma, il resto lo fa la macchina. Non sperare di ottenere foto senza problemi, perchè in questo genere di foto il compromesso di qualità è d'obbligo.

La dominante di colore ai diversi Iso credo dipenda dal difetto di reciprocità.

Ciaooooo
ziouga
Messaggio: #6
QUOTE(robesir @ Aug 13 2007, 10:49 AM) *
la riduzione del rumore in foto a lunga esposizione in digitale è impossibile. tutto quello che si può ottenere è un accontentarsi di vari compromessi di qualità.

Oppure scattare non una ma tante foto (rigorosamente su treppiede e con le medesime impostazioni di tempo, apertura e wb) e poi creare files multilivelli in Photoshop.

http://www.torinoacolori.it/riduzione_rumore.html

http://www.cambridgeincolour.com/tutorials...e-reduction.htm

E' una tecnica usata in molti campi, dai notturni allo still life all'astrofotografia (per esempio, molte foto di pianeti o galassie sono ottenute da centinaia di scatti trattati in software appositi...)

ciao
Alessandro
giannir1988
Messaggio: #7
QUOTE(robesir @ Aug 13 2007, 10:49 AM) *
Ciao,

la riduzione del rumore in foto a lunga esposizione in digitale è impossibile. tutto quello che si può ottenere è un accontentarsi di vari compromessi di qualità.
Il sensore non è la pellicola. Nel sensore viaggia elettricità e nella pellicola sostanze chimiche. In entrambi i materiali fotosensibili si avranno disturbi comunque.

Un grande accorgimento è quello di scattare come se fosse pieno sole. Ma su cavalletto. Imposta la minor sensibilità possibile, apri tutto il diaframma, il resto lo fa la macchina. Non sperare di ottenere foto senza problemi, perchè in questo genere di foto il compromesso di qualità è d'obbligo.

La dominante di colore ai diversi Iso credo dipenda dal difetto di reciprocità.

Ciaooooo



QUOTE(ziouga @ Aug 13 2007, 11:03 AM) *
Oppure scattare non una ma tante foto (rigorosamente su treppiede e con le medesime impostazioni di tempo, apertura e wb) e poi creare files multilivelli in Photoshop.

http://www.torinoacolori.it/riduzione_rumore.html

http://www.cambridgeincolour.com/tutorials...e-reduction.htm

E' una tecnica usata in molti campi, dai notturni allo still life all'astrofotografia (per esempio, molte foto di pianeti o galassie sono ottenute da centinaia di scatti trattati in software appositi...)

ciao
Alessandro

Per quello che riguarda lo scatto come in pieno giorno penso che dovrò per forza applicare questo metodo usare l'iso 64 o 100 invece del 200 o 400 permette di aumentare la qualità delle immagini anche se a discapito dell'esposizione..dato il risultato..ovvero immagini poco esposte dato il max tempo di exp della mia P5000 limitato a 8sec...poi successivamente da correggere in post produzione...vedrò anche di applicare il sistema illustato da ziouga per ridurre il rumore....speriamo bene....garzie per i consigli...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio