FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
18-135 E 18-200vr
Rispondi Nuova Discussione
Billino
Messaggio: #1
Ai possessori dell'una lente e dell'altra chiedo: a parte lo stabilizzatore, c'è differenza in termini di qualità tra le due ottiche? Ho il 18-135 in kit con la D80 e mi solletica il 18-200Vr ma se qualitativamente (ripeto, a parte lo stabilizzatore) sono simili..il gioco non varrebbe la candela, no?
Grazie a tutti
mistercoki
Messaggio: #2
Le lenti da kit sono sempre discutibili... forse l'unica che è di qualità è il 18-70.
Ad ogni modo tra il 18-135 e il 18-200 non credo che vi sia paragone. VRII, maggiore escursione, attacco in metallo e non in plastica fanno del 18-200 imparagonabile (in meglio) rispetto al 18-135. Al di là della costruzione (che non conosco) e del fatto che non ho mai provato il 18-135, credo che in una reflex di alta qualità come la D80 non si possa pensare di lasciar attaccato sempre lo stesso obiettivo per paura di rovinare involontariamente l'attacco in plastica. Credo che questo sia più che sufficiente per preferire il 18-200.
Saluti
Marco
GennaroVerolla
Messaggio: #3
Quindi il 18-135 andrebbe bene solo per chi e' alle prime esperienze?
Qualche notizia in piu' sul VR del 18-200? a che cosa serve? quali sono i vantaggi ?
Savinos
Messaggio: #4
secondo me, come prestazioni ottiche (a parte la vignettatura) sono sullo stesso piano

nella tua situazione io continuerei ,per ora, ad usare il 18-135 integrandolo magari con 70-300 VR ed un50/1.8 D.
cosi' amplierei il range di focali inizierei ad uscire dal DX ....sostituendo in futuro , il 18-135,con altre ottiche di qualita' superiore. smile.gif

Rispetto al 18-135 il 18-200 ha solo una migliore qualita' costruttiva (ed il VR)


Fabio

Messaggio modificato da Savinos il Aug 11 2007, 12:58 PM
Dino Giannasi
Messaggio: #5
QUOTE(Savinos @ Aug 11 2007, 01:55 PM) *
secondo me, come prestazioni ottiche (a parte la vignettatura) sono sullo stesso piano

nella tua situazione io continuerei ,per ora, ad usare il 18-135 integrandolo magari con 70-300 VR ed un50/1.8 D.
cosi' amplierei il range di focali inizierei ad uscire dal DX ....sostituendo in futuro , il 18-135,con altre ottiche di qualita' superiore. smile.gif

Rispetto al 18-135 il 18-200 ha solo una migliore qualita' costruttiva (ed il VR)
Fabio

No, ha anche una miglior qualità. Però concordo che forse per l'utente in questione la cosa migliore invece della sostituzione "pigra" sarebbe un allargamento *qualitativo* del parco ottiche.
Per chi ha chiesto a cosa serve il VR: ci sono centinaia di discussioni sull'argomento, e documenti e recensioni e articoli... CERCA, nel senso della funzione del forum.

saluti, Dino
Billino
Messaggio: #6
QUOTE(Savinos @ Aug 11 2007, 01:55 PM) *
secondo me, come prestazioni ottiche (a parte la vignettatura) sono sullo stesso piano

nella tua situazione io continuerei ,per ora, ad usare il 18-135 integrandolo magari con 70-300 VR ed un50/1.8 D.
cosi' amplierei il range di focali inizierei ad uscire dal DX ....sostituendo in futuro , il 18-135,con altre ottiche di qualita' superiore. smile.gif

Rispetto al 18-135 il 18-200 ha solo una migliore qualita' costruttiva (ed il VR)
Fabio


E' esattamente quello che intendevo quando parlavo di differenze "qualitative". Probabilmente non sono stato sufficientemente chiaro e me ne scuso, ma mi riferivo alle prestazioni ottiche e fotografiche delle due lenti, non alla costruzione. Immaginavo fossero abbastanza simili anche considerando che sono entrambe f3,5-5,6. Dunque differenze solo costruttive, come pensavo..
Il 70-300 ce l'ho già, anche se non Vr e il 50ino l'ho appena restituito al sant'uomo che me lo aveva prestato insieme al 24mm. Lo comprerò di sicuro..a proposito: l'1,8 o l'1,4?

Dimenticavo: prima di prendere il 18-135, ho provato a lungo anche il 18-70 e non mi pare ci fossero differenze. Alla fine ho preso il primo perchè uscito "per" la D80 e per la sua maggiore escursione focale.
Savinos
Messaggio: #7
il 50/18 rapporto qualita'/prezzo elevato.

Per farti un'idea della differenze tra gli obiettivi http://www.photozone.de/8Reviews/index.html

Fabio
mistercoki
Messaggio: #8
QUOTE(Billino @ Aug 11 2007, 02:10 PM) *
Dimenticavo: prima di prendere il 18-135, ho provato a lungo anche il 18-70 e non mi pare ci fossero differenze. Alla fine ho preso il primo perchè uscito "per" la D80 e per la sua maggiore escursione focale.

Forse avresti fatto meglio a prendere il 18-70. Ad ogni modo credo che sostituire il 18-135 col 18-200 forse non abbia proprio senso. Meglio infatti arricchire il tuo parco ottiche. Ma tra i due, sono convinto, non c'è paragone.
Saluti
Marco
alcarbo
Messaggio: #9
Non posso far paragoni non avendoli entrambi.
Siccome però si è paralto a lungo anche del 18-70 posso dire che preferisco questo al 18-135 nonostante la maggiore escursione.
Però il 18-70 lo preferisco avendolo. Dovendolo prendere per cambiare il 18-135 mi orienterei invece ad altro (in base al budget) come ha detto anche chi mi ha preceduto.
Comunque chi ha il 18-200 è soddisfatto, questo posso riferirlo.
Billino
Messaggio: #10
QUOTE(mistercoki @ Aug 11 2007, 05:07 PM) *
Forse avresti fatto meglio a prendere il 18-70. Ad ogni modo credo che sostituire il 18-135 col 18-200 forse non abbia proprio senso. Meglio infatti arricchire il tuo parco ottiche. Ma tra i due, sono convinto, non c'è paragone.
Saluti
Marco


E' esattamente quello che volevo sapere. In realtà, ero già dell'idea che 18-135 e 18-200 fossero due ottiche troppo simili per giustificare un acquisto della seconda avendo già la prima, ma volevo un parere da voi, amici più esperti. Probabilmente lo sbaglio l'ho fatto a monte: avrei dovuto prendere D80 corpo e 18-200..
Sulla diatriba 18-70/18-135 non sono affatto d'accordo. Una cosa è il 18-70 f2,8, altra è quello in kit. A prescindere dalla qualità costruttiva (attacco in metallo), le due lenti sono identiche (ho effettuato diverse prove prima di procedere all'acquisto e la cosa mi è stata confermata anche da amici fotografi oltre che dal mio negoziante di fiducia che mi ha "rifilato l'acquisto"). Alla fine ho preferito il 18-135 per la sua caratteristica "tuttofare". Onestamente, ho effettuato scatti con entrambi, in condizioni identiche e con impostazioni identiche, e i risultati, sia in stampa che al monitor, mi sono parsi sostanzialmente uguali.
A questo punto prenderò sicuramente il 50ino e, al limite, il 18-200 dando in permuta il 18-135 del kit..

Dunque vediamo..
-50ino
-18-200 con 18-135 in permuta
-impugnatura verticale
-monopiede
-flash "serio" (ne ho già due della Metz ma la comunicabilità della macchina con l'SB600 è un'altra storia)
-monopiede..

Uhm..si prospetta un autunno di spese..

unsure.gif
mistercoki
Messaggio: #11
QUOTE(Billino @ Aug 12 2007, 10:54 AM) *
E' esattamente quello che volevo sapere. In realtà, ero già dell'idea che 18-135 e 18-200 fossero due ottiche troppo simili per giustificare un acquisto della seconda avendo già la prima, ma volevo un parere da voi, amici più esperti. Probabilmente lo sbaglio l'ho fatto a monte: avrei dovuto prendere D80 corpo e 18-200..
Sulla diatriba 18-70/18-135 non sono affatto d'accordo. Una cosa è il 18-70 f2,8, altra è quello in kit. A prescindere dalla qualità costruttiva (attacco in metallo), le due lenti sono identiche (ho effettuato diverse prove prima di procedere all'acquisto e la cosa mi è stata confermata anche da amici fotografi oltre che dal mio negoziante di fiducia che mi ha "rifilato l'acquisto"). Alla fine ho preferito il 18-135 per la sua caratteristica "tuttofare". Onestamente, ho effettuato scatti con entrambi, in condizioni identiche e con impostazioni identiche, e i risultati, sia in stampa che al monitor, mi sono parsi sostanzialmente uguali.
A questo punto prenderò sicuramente il 50ino e, al limite, il 18-200 dando in permuta il 18-135 del kit..

Dunque vediamo..
-50ino
-18-200 con 18-135 in permuta
-impugnatura verticale
-monopiede
-flash "serio" (ne ho già due della Metz ma la comunicabilità della macchina con l'SB600 è un'altra storia)
-monopiede..

Uhm..si prospetta un autunno di spese..

unsure.gif


Arricchire il proprio parco ottiche credo sia l'aspirazione di qualsiasi fotoamatore. Certo bisogna evitare di farsi prendere dalla smania dell'acquisto è del soddisfacimento delle proprie (ipotetiche) esigenze altrimenti si esce carichi come muli (a me è capitato). Anche io ho preso il 18-200 per uscite estemporanee e poilivalenti (capita anche di stare con gli amici e far foto in spensieratezza). Mi sembra una ottima idea quella del 50mm (ti consiglio l'f1.4) a cui aggiungerei anche un 35mm. Ottimo quest'ultimo per dotare la propria reflex digitale di un normale (o giù di lì) per uscite non soggette a zoommite. Se mi permetti forse lascierei perdere l'impugnatura verticale, davvero indispensabile se hai bisogno di elevata autonomia e di ergonomia, esigenza che molto spesso per noi amatori si fa sentire poco ma che d'altro canto l'impugnatura fa sentire come peso.
Saluti
Marco
alcarbo
Messaggio: #12
D'accordo che 18-70 e 18-135 potranno equivalersi (io continuo a preferire il primo e vorrei provare il 18-200 perchè me ne parlano molto bene... pur se non da paragonare a fisse e top zoom).


QUOTE(Billino @ Aug 12 2007, 10:54 AM) *
Una cosa è il 18-70 f2,8, altra è quello in kit.


p.s. attenzione (non è pignoleria) non c'è un 18-70 2,8...... c'è il 28-70 2,8


Messaggio modificato da alcarbo il Aug 12 2007, 11:33 AM
Billino
Messaggio: #13
QUOTE(alcarbo @ Aug 12 2007, 12:33 PM) *
D'accordo che 18-70 e 18-135 potranno equivalersi (io continuo a preferire il primo e vorrei provare il 18-200 perchè me ne parlano molto bene... pur se non da paragonare a fisse e top zoom).
p.s. attenzione (non è pignoleria) non c'è un 18-70 2,8...... c'è il 28-70 2,8


Hai ragione, 28-70..ma io comunque mi riferivo a "un" 18-70 in generale..

Cioè: capirei la differenza tra le due lenti se il 18-70 fosse f2,8 mentre il 18-135 fosse f3,5..

Spero di essere stato più chiaro

Grazie ancora
Billino
Messaggio: #14
Però alla fine nessuno mi ha detto se con il 18-200 guadagno in qualità (d'immagine, non costruttiva..: nitidezza ecc) o se resto più o meno dove sono ora..

unsure.gif
Savinos
Messaggio: #15
Non e' vero che non ti e' stato detto..leggi sopra
waltermoroni
Messaggio: #16
Ciao a tutti, io quando ho acquistato la D80 aveva incluso il 18- 135, pure io sto vedendo per il 18-200, diciamo che è un ottica che permette di non essere sempre sostituita, o meglio per quel che mi riguarda, facendone un uso nella mia attività di montagna a 360°, anche in condizioni non sempre ottimali,ed in alcuni casi il non poter portare altre ottiche in quanto nn ci stanno nello zaino, di certo è un ottica che permette un escursione di tutto rispetto, in svariate situazioni, certo quando serve ed è necessario mi porto pure il 70-300 VR ed il 50 sigma macro, magari usando zaino piu capiente, ma dover sostituire l'obbiettivo mentre c'è una bufera di neve non è il massimo, ma si fa, basta aspettare l'attimo. Comunque sono molto soddisfatto del 18-135 ma certo 18-200 con VR mi stuzzica.
Ciao a tutti e buone foto.


walter
rbobo
Messaggio: #17
Tornando alla richiesta iniziale, secondo me non ne vale la pena.Tieniti pure il 18-135 un tuttofare senza lode e senza infamia, con i soldi che spenderesti per il cambio un paio di fissi per iniziare.

Ciao
Rob

juryx12
Messaggio: #18
salve, io parlo solo in merito del 18-135. io ho preso il questo obbiettivo per sostituirlo al 18-55 del kit d50 con ottime soddisfazioni. un obbiettivo tuttofare che puoi fare "tutto" .
come hanno detto gli altri puoi integrarlo con altri obbiettivi piu' interessanti e performanti .
io ho integrato il mio parco obbiettivi con un 80-200 f2.8 e mi sta dando enormi soddisfazioni.
il prossimo sara' un macro oppure un buon grandangolare .
comunque sono stato tentato pure io dal 18-200 vr ma mi ha fermato solo il prezzo, se lo avessi trovato usato lo avrei preso di sicuro. quando vai in ferie e non hai la possibilita di cambiare velocemente obbiettivo perdi l'attimo per una foto magari da sogno.
io sono stato in tunisia di recente e ho sempre usato il 18-135 e quasi mai 80-200 perchè le situazioni cambiavano troppo velocemente per avere il tempo di cambiare ottica rendendo il mio 80-200 un peso da portare in piu'.
se avessi avuto il 18-200 non lo avrei mai staccato dalla macchina!

ciao biggrin.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
e per quanto riguarda il rapporto di ingrandimento??
se non sbaglio il 18-200 ha un rapporto di 1/11,1x...contro l'1/4,1x del 135...
aggiungiamo il Vr e la struttura piu' solida...secondo me è un cambio che vale la candela, no??

Messaggio modificato da AleFirenze84 il Aug 24 2007, 01:55 PM
Tat0
Messaggio: #20
Ciao a tutti, mi inserisco anche io nella discussione perche' ho ordinato prima delle ferie un 18-200 nikon. (ho un 18-135 che venderei e un 70-300vr).

Ci son rimasto un po' di xxx vedendo che l'obiettivo che ho ordinato per alcuni non si scosta molto dal 18-135 che ho.
Sinceramente vedendo la differenza di prezzo ( 270$ uno e 730 $ l'altro) mi aspettavo oltre al VR II e alla maggiore escursione anche una qualita' migliore dell'ottica. Mi son fatto "abbindolare" dal marketing???
mistercoki
Messaggio: #21
QUOTE(Tat0 @ Aug 24 2007, 06:51 PM) *
Ciao a tutti, mi inserisco anche io nella discussione perche' ho ordinato prima delle ferie un 18-200 nikon. (ho un 18-135 che venderei e un 70-300vr).

Ci son rimasto un po' di xxx vedendo che l'obiettivo che ho ordinato per alcuni non si scosta molto dal 18-135 che ho.
Sinceramente vedendo la differenza di prezzo ( 270$ uno e 730 $ l'altro) mi aspettavo oltre al VR II e alla maggiore escursione anche una qualita' migliore dell'ottica. Mi son fatto "abbindolare" dal marketing???


Probabilmente è vero. La differenza di prezzo inizialmente non appare congrua con quello che il 18-200 pare abbia in più del 18-135. A mio parere col tempo le differenze si notano. Il VR è notevole e anche la maggior escursione focale si fa sentire per un tuttofare. La cosa che differenzia notevolmente i due obiettivi è la flangia di attacco metallica del 18-200, cosa non da poco. La plastica, per quanto buona, si presta meno a continue sostituzioni dell'obiettivo su una reflex che per sua natura inevitabilmente richiede. Ho il 18-200 da poche settimane ma l'avrò tolto e rimesso cento volte...
Saluti
Marco
vicky
Messaggio: #22
il 18-200mm Vr io lo ho usato per qualche mese e poi lo ho venduto.
Secondo me è un buon obiettivo sulle basse (fino a 120/130mm), ma quando si sale...
sopra i 150mm meglio evitarne l'uso.
Altro discorso per l'efficace Vr che ti può far recuperare qualche stop, ma che non ha nulla a che vedere con la qualità della lente.
Mi sentirei di consigliarlo solo a chi serve il Vr sulle focali basse (foto sportiva ravvicinata), per il resto non ne vale la pena.
Se devo paragonare il 18-200 con un obiettivo del kit il risultato finale della foto non mi dava sostanziali differenze, confrontandolo con un 70-200mm 2.8 Vr c'è un abisso.
Tat0
Messaggio: #23
Azz, mi si stanno confondendo le idee, non sono acora deciso se cercare di bloccare l'ordine o no.... vedremo, ma penso che per sostiruire il 18-135 vada bene, cosi quando vendero la d80 la vendero' in kit completo e mi terro' il 18-200 e il 70-300vr per la futura macchina.

Per il confronto con il 70-200 vr cicredo che c'e' un abisso, costa il triplo!!!

ps
grazie a tutti per i consigli.
vicky
Messaggio: #24
QUOTE(Tat0 @ Aug 26 2007, 01:01 AM) *
Azz, mi si stanno confondendo le idee, non sono acora deciso se cercare di bloccare l'ordine o no.... vedremo, ma penso che per sostiruire il 18-135 vada bene, cosi quando vendero la d80 la vendero' in kit completo e mi terro' il 18-200 e il 70-300vr per la futura macchina.

Per il confronto con il 70-200 vr cicredo che c'e' un abisso, costa il triplo!!!

ps
grazie a tutti per i consigli.




E' vero che il 70-200 Vr costa il triplo (e ti da i risultati)
il 18-200 costa il doppio del tuo, ma ripeto secondo me i risultati finali sulle foto non si vedono o sono minime (Vr a parte se ti serve)
mistercoki
Messaggio: #25
QUOTE(vicky @ Aug 26 2007, 12:37 PM) *
E' vero che il 70-200 Vr costa il triplo (e ti da i risultati)
il 18-200 costa il doppio del tuo, ma ripeto secondo me i risultati finali sulle foto non si vedono o sono minime (Vr a parte se ti serve)


Confrontare il 18-200 col 70-200 non ha nessun senso. Hanno giusto numericamante un tratto di focale in comune ma è solo una questione di numeri.
Saluti
Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >