FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
B&n - Primi Tentativi
Che ne dite?
Rispondi Nuova Discussione
giannir1988
Messaggio: #1
Cari amici Nikonisti vi posto qui un primo tentativo di un Auto-Ritratto (usando l'autoscatto) in bianco e nero...la foto è stata scattata con i seguenti parametri :
Distanza Focale : 8mm
Diaframma : F/2,7
Esposizione : 1/2 secondo
Velocità ISO : 64
La scena è stata realizzata in camera mia con l'ausilio di illuminazione artificile proveniente da una lampada dotata da lampadina al neon da 11Wposizionata sul retro del soggetto.
L'immagine una volta scatta e scaricata sul PC è stata rielaborata (data una forse troppo eccessiva sottoesposizione) aggiungendo un'effetto di Soft-Focus...
Accetto tutti i consigli...
Grazie
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
giannir1988
Messaggio: #2
QUOTE(giannir1988 @ Aug 10 2007, 11:32 PM) *
Cari amici Nikonisti vi posto qui un primo tentativo di un Auto-Ritratto (usando l'autoscatto) in bianco e nero...la foto è stata scattata con i seguenti parametri :
Distanza Focale : 8mm
Diaframma : F/2,7
Esposizione : 1/2 secondo
Velocità ISO : 64
La scena è stata realizzata in camera mia con l'ausilio di illuminazione artificile proveniente da una lampada dotata da lampadina al neon da 11Wposizionata sul retro del soggetto.
L'immagine una volta scatta e scaricata sul PC è stata rielaborata (data una forse troppo eccessiva sottoesposizione) aggiungendo un'effetto di Soft-Focus...
Accetto tutti i consigli...
Grazie

Nessun osservazione? Vi prego...qualche consiglio e qualche impressione..anche un semplice "Fa Schifo" (magari seguito da qualche consiglio per migliorare)..grazie
simbo74
Messaggio: #3
QUOTE(giannir1988 @ Aug 10 2007, 11:32 PM) *
Cari amici Nikonisti vi posto qui un primo tentativo di un Auto-Ritratto (usando l'autoscatto) in bianco e nero...la foto è stata scattata con i seguenti parametri :
Distanza Focale : 8mm
Diaframma : F/2,7
Esposizione : 1/2 secondo
Velocità ISO : 64
La scena è stata realizzata in camera mia con l'ausilio di illuminazione artificile proveniente da una lampada dotata da lampadina al neon da 11Wposizionata sul retro del soggetto.
L'immagine una volta scatta e scaricata sul PC è stata rielaborata (data una forse troppo eccessiva sottoesposizione) aggiungendo un'effetto di Soft-Focus...
Accetto tutti i consigli...
Grazie


allora guarda, prendi le mie parole con le pinze visto che io non sono un esperto.
Comunque a me non piace in generale... mi spiego l'idea è buona la composizione ci sta la luce da dietro è buona ma l'effetto fluo a me non piace. Se hai modo di rielabolarla senza soft focus per vedere come viene... smile.gif
robesir
Messaggio: #4
dry.gif ciao, io scatto in bianco/nero da 20 anni. Non sono un appassionato del flow ma... nel caso della tua foto mi pare che non ci stia bene. Forse senza questoe effetto la foto poteva apparire più gradevole. Comunque complimenti, perchè per essere ai primi passi sei già molto in avanti. A me non usciva manco una foto all'inizio della carriera...
giannir1988
Messaggio: #5
QUOTE(simbo74 @ Aug 11 2007, 06:35 PM) *
allora guarda, prendi le mie parole con le pinze visto che io non sono un esperto.
Comunque a me non piace in generale... mi spiego l'idea è buona la composizione ci sta la luce da dietro è buona ma l'effetto fluo a me non piace. Se hai modo di rielabolarla senza soft focus per vedere come viene... smile.gif



QUOTE(robesir @ Aug 11 2007, 07:17 PM) *
dry.gif ciao, io scatto in bianco/nero da 20 anni. Non sono un appassionato del flow ma... nel caso della tua foto mi pare che non ci stia bene. Forse senza questoe effetto la foto poteva apparire più gradevole. Comunque complimenti, perchè per essere ai primi passi sei già molto in avanti. A me non usciva manco una foto all'inizio della carriera...


Si lo sò mi hanno già detto che l'effetto Soft_focus non piace a molti..cmq l'ho dovuto applicare per la bassa esposizione...trovando nel metodo di SoftFocus anche un buon rimedio a foto sottoesposte c'ho provato...vi invio comunque l'originale......anche se vi avverto che è sottoesposta..altre esposte in modo giusto c'è l'ho ma nn mi piace ne la posa..ne il soggetto (io....)....a voi il resto della parole

Messaggio modificato da giannir1988 il Aug 11 2007, 11:36 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Prendi con le pinze anche ciò che scrivo io... io non sono sicuramente un supertecnico...
(infatti mi trovo in questa sezione per cercare di cominciare a capirne qualcosa laugh.gif)
descrivo solo ciò che le tue foto mi comunicano

trovo molto gradevole il progetto
a me piace di più la seconda... trovo che il contrasto "duro" si intoni di più con la posa
è vero che si perdono i dettagli del viso ma in questo caso non mi pare grave: non credo che questa foto possa essere definita un ritratto...

good work, roberto
lindajezsek
Messaggio: #7
QUOTE(tide @ Aug 12 2007, 08:22 AM) *
Prendi con le pinze anche ciò che scrivo io... io non sono sicuramente un supertecnico...
(infatti mi trovo in questa sezione per cercare di cominciare a capirne qualcosa laugh.gif)
descrivo solo ciò che le tue foto mi comunicano

trovo molto gradevole il progetto
a me piace di più la seconda... trovo che il contrasto "duro" si intoni di più con la posa
è vero che si perdono i dettagli del viso ma in questo caso non mi pare grave: non credo che questa foto possa essere definita un ritratto...

good work, roberto


vorrei farvi vedere anch'io due scatti in b/n
Che ne dite? unsure.gif blink.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
gianni, senza entrare nel merito della foto, una cosa: non capisco xchè hai usato 64ISO di sensibilità F8 e 1/2 secondo???? potev alzare la sensibilità e alza il tempo x non avere mosso.
linda la tu foto panoramica è un francobollo :-( non si vede niente...
ciao
lindajezsek
Messaggio: #9
QUOTE(belvesirako @ Sep 28 2007, 10:14 PM) *
gianni, senza entrare nel merito della foto, una cosa: non capisco xchè hai usato 64ISO di sensibilità F8 e 1/2 secondo???? potev alzare la sensibilità e alza il tempo x non avere mosso.
linda la tu foto panoramica è un francobollo :-( non si vede niente...
ciao


Qualche consiglio??
lindajezsek
Messaggio: #10
QUOTE(lindajezsek @ Sep 28 2007, 10:46 PM) *
Qualche consiglio??

è meglio o peggio?? huh.gif

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Massimo.Novi
Messaggio: #11
Ciao

Scusate, ma invece di disquisire sempre sull'esposizione, flow, ecc. del bianconero come fosse un esercizio di sviluppo negativo su carta,

non sarebbe il caso di pensare:

"cosa ho voluto dire con questa immagine?"

Il bianconero non è "colore senza saturazione". Ha chiavi di lettura differenti. Una foto insignificante a colori può "almeno" avere i bei colori. Il bianconero è immagine "pura".

Una foto "intimista" in bianconero è molto espressiva se esprime un concetto o una sensazione.

Gli effetti, l'esposizione ecc. vengono POI.

Saluti
Massimiliano_S
Messaggio: #12
QUOTE(lindajezsek @ Sep 28 2007, 10:58 PM) *
è meglio o peggio?? huh.gif

Secondo me è proprio il soggetto che non va bene... rimane sempre confusa. Puoi postare quella a colori?
tonino_cola
Messaggio: #13
ciao linda,
ho seguito la discussione e visto i tentativi in BW,
io da parte mia ho provato a lavorare "la via del marmo" e qualcosa si puo' migliorere in PS,
poi ho importato la tua foto in picture project, ho visto i dati di scatto, e gia' non mi convice
il fatto che hai zoomato con lo zoom digitale (si perde di definizione). Ho avuto l'impressione che in modifica hai optato per il fattore di nitidezza alta. Anchio provo a dare certi parametri ma la foto non appare con gli stessi risultati che vedi dal programma, meglio salvarle in JPG cosi' come la vedi e lavorare sui livelli di PS.
Anche sul ritratto del ragazzo, soprattutto dai capelli sembra che hai forzato la nitidezza.
cosa dire; la risoluzione era bassa 500x375 e' poco per una stampa, poi il ragazzo che non collaborava......strano! se quella in foto sei veramente tu, quel ragazzo probabilmente E' CIECO.
Tonino
lindajezsek
Messaggio: #14
ecco l'originale
la risoluzione naturalmente non è l'originale..

QUOTE(Massimiliano_S @ Oct 2 2007, 12:07 PM) *
Secondo me è proprio il soggetto che non va bene... rimane sempre confusa. Puoi postare quella a colori?


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
lindajezsek
Messaggio: #15
ciao tonino,
quì sopra ho postato la foto originale (ma in risoluzione 800x600 senno è troppo grande da caricare! )
si, ho usato lo zoom digitale, ma io pensavo che non perdesse di definizione! hmmm.gif
la nitidezza non avevo toccato in pp (nemmeno il ritratto, che cmq in originale è 10mpx )
poi, si, sono veramente io wink.gif purtroppo mio fidanzato non ha la stessa passione per la fotografia..
(cmq nemmeno a me non piace a fare la modella..)

Per Massimilano_S :
troppo confuso il soggetto?
vediamo qualcosa di più semplice (bn)?..
rolleyes.gif

QUOTE(tonino©cola @ Oct 3 2007, 04:13 PM) *
ciao linda,
ho seguito la discussione e visto i tentativi in BW,
io da parte mia ho provato a lavorare "la via del marmo" e qualcosa si puo' migliorere in PS,
poi ho importato la tua foto in picture project, ho visto i dati di scatto, e gia' non mi convice
il fatto che hai zoomato con lo zoom digitale (si perde di definizione). Ho avuto l'impressione che in modifica hai optato per il fattore di nitidezza alta. Anchio provo a dare certi parametri ma la foto non appare con gli stessi risultati che vedi dal programma, meglio salvarle in JPG cosi' come la vedi e lavorare sui livelli di PS.
Anche sul ritratto del ragazzo, soprattutto dai capelli sembra che hai forzato la nitidezza.
cosa dire; la risoluzione era bassa 500x375 e' poco per una stampa, poi il ragazzo che non collaborava......strano! se quella in foto sei veramente tu, quel ragazzo probabilmente E' CIECO.
Tonino


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Francesco Portelli
Messaggio: #16
Linda dalle tue foto vedo che ti piace proprio l'effetto flow! rolleyes.gif
Le ultime che hai postato non sono male, specie la seconda del bambino che trovo molto bella.
Attenzione a alla conversione in b/n; vedo bianchi bruciati e ombre chiuse. Se invece è una cosa voluta allora posso solo dire: de gustibus!
Massimiliano_S
Messaggio: #17
QUOTE(lindajezsek @ Oct 7 2007, 10:18 PM) *
ecco l'originale
la risoluzione naturalmente non è l'originale..

A me piace di più a colori rispetto al B&W precedente, magari puoi aumentare un po' il contrasto. Io per esempio la postprodurrei così:
Immagine Allegata
, ma le modifiche sono molto lievi.
Massimiliano_S
Messaggio: #18
QUOTE(lindajezsek @ Oct 7 2007, 10:32 PM) *
cut...
Per Massimilano_S :
troppo confuso il soggetto?
vediamo qualcosa di più semplice (bn)?..
rolleyes.gif

Le prime due sono molto belle sia per il taglio (soprattutto della seconda) che per l'effetto che hai applicato che si sposa bene col soggetto: bellissimo lavoro Pollice.gif. Le ultime due mi convincono un po' meno, soprattutto la quarta mi sembra priva del giusto contrasto, poi immagino che a colori avesse delle sfumature bellissime a cui non riuscirei a rinunciare smile.gif. La terza mi sembra un po' sovraesposta ma credo tu abbia ricercato questo effetto volontariamente. Solo che io quando vedo fiori non riesco proprio a rinunciare ai loro colori. Saluti,
Max
lindajezsek
Messaggio: #19
Ciao tutti,
ero in "vacanza"
grazie per i consigli, la seconda foto del bimbo e la prima del orchidea realmente era un primo (ma mezzo) tentativo di high-k
l'ultima non mi piace per niente, infatti la rosa era molto più bella quando era ancora gialla, ormai mi spiace di averla rovinata...vabbè.
(dallora purtroppo non mi è capitato di fare altre bn, ma vi invito di "criticare" le mie foto in generale smile.gif (www.flickr.com/photos/lindajezsek) qui potete trovare le foto della mia "vacanza" se vi interessa..
GRAZiE
Linda

QUOTE(Massimiliano_S @ Oct 8 2007, 02:45 PM) *
Le prime due sono molto belle sia per il taglio (soprattutto della seconda) che per l'effetto che hai applicato che si sposa bene col soggetto: bellissimo lavoro Pollice.gif. Le ultime due mi convincono un po' meno, soprattutto la quarta mi sembra priva del giusto contrasto, poi immagino che a colori avesse delle sfumature bellissime a cui non riuscirei a rinunciare smile.gif. La terza mi sembra un po' sovraesposta ma credo tu abbia ricercato questo effetto volontariamente. Solo che io quando vedo fiori non riesco proprio a rinunciare ai loro colori. Saluti,
Max

lindajezsek
Messaggio: #20
saluti dalla svezia
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

altre sul www.flickr.com/photos/lindajezsek

ciaoooo
Linda

QUOTE(lindajezsek @ Oct 17 2007, 12:14 PM) *
Ciao tutti,
ero in "vacanza"
grazie per i consigli, la seconda foto del bimbo e la prima del orchidea realmente era un primo (ma mezzo) tentativo di high-k
l'ultima non mi piace per niente, infatti la rosa era molto più bella quando era ancora gialla, ormai mi spiace di averla rovinata...vabbè.
(dallora purtroppo non mi è capitato di fare altre bn, ma vi invito di "criticare" le mie foto in generale smile.gif (www.flickr.com/photos/lindajezsek) qui potete trovare le foto della mia "vacanza" se vi interessa..
GRAZiE
Linda

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Salve a tutti. Dopo numerosi tentativi abortiti di BN con file digitale, ho tagliato la testa al toro: il BN lo faccio solo su pellicola. Ho ottenuto risultati decisamente migliori!

Saluti

Giovanni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio