FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ir In Post Produzione
Possibile?
Rispondi Nuova Discussione
giannir1988
Messaggio: #1
Vedendo scatti proveniente dai vostri 3D mi chiedevo se era possibile ottenere delle foto simili a quelle presenti in questo 3d : 3D
Ovvero la mia curiosità deriva dal seguente quesito..Immagini di questo tipo sono così come la macchina ha scattato o sono state rielaborate in post-produzione...se la risposta è la seconda..come è possibile ottenere un risultato del genere con Photoshop CS2?
Grazie
buzz
Staff
Messaggio: #2
Probabilmente è scritto nel 3D stesso dove sono segnalare.
Dono foto all'infraosso elaborate successivamente.

Ovviemente si parte dalla base di infrarosso vero e non una simulazione al photoshop.
giannir1988
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Aug 10 2007, 01:58 AM) *
Probabilmente è scritto nel 3D stesso dove sono segnalare.
Dono foto all'infraosso elaborate successivamente.

Ovviemente si parte dalla base di infrarosso vero e non una simulazione al photoshop.

Nel 3D pultroppo c'è solo scritto che le foto sono sono scatti all'infrarosso..ma quindi? come è possibile simulare questo effetto al photoshop?
buzz
Staff
Messaggio: #4
Esistono dei plugin per photoshop, scaricabili gratis dal sito adobe (occirre registrarsi)

se invece vuoi conoscere le tecniche dell'infrarosso reale, chiedi nello stesso thread!
maxiclimb
Messaggio: #5
Non è possibile realizzare un vero scatto infrarosso partendo da una foto normale, perchè i dati che vengono registrati nel file non contengono sufficienti informazioni in quel range di frequenze.
Le simulazioni che si possono ottenere con photoshop non sono che un misero palliativo, ma gli effetti di un "vero" IR sono completamente diversi. smile.gif
icoff
Messaggio: #6
Ti confermo che sono immagini elaborate successivamente e che penso sia impossibile replicarle partendo da uno scatto "normale". Comunque ti consiglio di leggere il tread, nelle ultime pagine si era già affrontata la questione e alcuni "Guru" guru.gif avevano dato spiegazioni molto esaurienti. Spero di vederti prossimamente su "infrared"..... wink.gif
giannir1988
Messaggio: #7
QUOTE(icoff @ Aug 10 2007, 12:40 PM) *
Ti confermo che sono immagini elaborate successivamente e che penso sia impossibile replicarle partendo da uno scatto "normale". Comunque ti consiglio di leggere il tread, nelle ultime pagine si era già affrontata la questione e alcuni "Guru" guru.gif avevano dato spiegazioni molto esaurienti. Spero di vederti prossimamente su "infrared"..... wink.gif

Grazie icof...naturalmente come sempre farò del mio meglio!
KINGLEO
Messaggio: #8
Il BELLO dell'infrarosso è vedere quello che il nostro occhio non vede !
Utilizzare la propria macchina come una porta aperta in un'iverso che a noi ci è precluso.
Vedere senza i limiti della foschia,percepire le minimi variazioni della clorofilla delle piante,vedere quello che c'è sotto la pelle del corpo umano sino a qualche millimetro ( scompaiono tutte le rughe ..o quasi ),percepire quello che è VIVO da quello che è inanimato ( fotografando in IR una normale recinzione con cespugli...vedi la recinzione NERA su fondo bianco dei cespugli,l'acqua diventa nera..e quindi anche i cieli che contengono umidità , ecc.

Se invece si vuole "IMITARE" con photoshop TUTTI questi effetti....bè , tutto è possibile nella vita, ma io a questo punto consiglio di cambiare genere !

Ben altra cosa se si vuole schiarire le foglie degli alberi e scurire un pelino il cielo.
Photoshop ( come qualsiasi altro programma di grafica ) lo consente di fare, sia agendo sui livelli, sia con gli strumenti : Brucia e Scherma , che sono i piu' usati dai fotografi specializzati nel bianco e nero.

ciaoenzo
giannir1988
Messaggio: #9
QUOTE(KINGLEO @ Aug 10 2007, 05:20 PM) *
Il BELLO dell'infrarosso è vedere quello che il nostro occhio non vede !
Utilizzare la propria macchina come una porta aperta in un'iverso che a noi ci è precluso.
Vedere senza i limiti della foschia,percepire le minimi variazioni della clorofilla delle piante,vedere quello che c'è sotto la pelle del corpo umano sino a qualche millimetro ( scompaiono tutte le rughe ..o quasi ),percepire quello che è VIVO da quello che è inanimato ( fotografando in IR una normale recinzione con cespugli...vedi la recinzione NERA su fondo bianco dei cespugli,l'acqua diventa nera..e quindi anche i cieli che contengono umidità , ecc.

Se invece si vuole "IMITARE" con photoshop TUTTI questi effetti....bè , tutto è possibile nella vita, ma io a questo punto consiglio di cambiare genere !

Ben altra cosa se si vuole schiarire le foglie degli alberi e scurire un pelino il cielo.
Photoshop ( come qualsiasi altro programma di grafica ) lo consente di fare, sia agendo sui livelli, sia con gli strumenti : Brucia e Scherma , che sono i piu' usati dai fotografi specializzati nel bianco e nero.

ciaoenzo

Quoto in pieno..il post l'ho aperto per sapere di più su questa tecnica ma dubito che esistano lenti IR per la mia P5000 anche utilizzando l'adattatore...in questo caso non mi resta che aspettare e acquistare un reflex..ma ci vorrà ancora tempo tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio