FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Consiglio Per Tour In Sicilia
che vedere e che portare
Rispondi Nuova Discussione
Walter_83
Messaggio: #1
Ciao a tutti, Sabato finalmente partirò con la mia ragazza per la Sicilia, in particolare andrò a vedere Taormina, Catania, Acireale, Acicastello, l'Etna, le Gole dell'Alcantara, Siracusa, Noto, Modica, Ragusa Ibla, Cefalù, Palermo e se facciamo in tempo anche Monreale, Trapani e Erice.
E' la prima volta che vado in Sicilia (terra dove nacque mio nonno) e ho promesso alla mia nonnina di portargli tante belle fotine visto che lei ormai non ha più l'età per fare certe gite! laugh.gif
Se qualcuno ha consigli da darmi sono più che ben accetti (specialmente chi è del posto) messicano.gif .

Intanto io pensavo di portarmi tutta l'attrezzatura nel mio zaino grande e di giorno in giorno in base al posto e all'orario di visita, portarmi uno zainetto più comodo con principalmente D70, 12-24, 35 e 85. E' una brutta idea? hmmm.gif

grazie.gif 1000
Mirto Luigi
Messaggio: #2
QUOTE(Walter_83 @ Jul 31 2007, 09:55 PM) *

Ciao a tutti, Sabato finalmente partirò con la mia ragazza per la Sicilia, in particolare andrò a vedere Taormina, Catania, Acireale, Acicastello, l'Etna, le Gole dell'Alcantara, Siracusa, Noto, Modica, Ragusa Ibla, Cefalù, Palermo e se facciamo in tempo anche Monreale, Trapani e Erice.
E' la prima volta che vado in Sicilia (terra dove nacque mio nonno) e ho promesso alla mia nonnina di portargli tante belle fotine visto che lei ormai non ha più l'età per fare certe gite!
Se qualcuno ha consigli da darmi sono più che ben accetti (specialmente chi è del posto)

Intanto io pensavo di portarmi tutta l'attrezzatura nel mio zaino grande e di giorno in giorno in base al posto e all'orario di visita, portarmi uno zainetto più comodo con principalmente D70, 12-24, 35 e 85. E' una brutta idea? hmmm.gif

grazie.gif 1000



....Come e se faccio in tempo anche a Monreale.
A Monreale ci devi venire assolutamente non sai che ti perderesti come: La Cattedrale realizzata intenamente in mosaico tutta ricoperta d'oro, Il Chiostro dei Benedettini, Il Castellaccio, Il Museo "Guglielmo II", Il Belvedere dove c'è un panorama mozzafiato, si vede tutta la "Conca d'Oro", la casa del pittore Antonio Veneziano, il Palazzo Arcivescovile, tante chiese con stucchi del Serpotta, la Ciambra, etcc. etcc. e poi si mangia..........da guru.gif guru.gif
Salute Gigiclick da Monreale.
Walter_83
Messaggio: #3
Messaggio recepito forte e chiaro! laugh.gif wink.gif
Flanker78
Messaggio: #4
Ma hai intenzione di vedere tutti questi posti in una/due settimane??? laugh.gif
Spero che tu rimanga almeno un mese.

Per le ottiche io oramai visito le città con il 18-35 (scatto ancora a pellicola) e con l'80-200.
Peranto ok il 12-24 e l'85! Pollice.gif
Buone foto!!
odisseo
Messaggio: #5
Inserirei nel tour anche ACITREZZA, adiacente ad Acicastello e imperdibile. Puoi trascorrerci un'intera giornata:

La mattina e il pomeriggio al mare facendoti portare all'isola dei ciclopi (vero nome: isola Lachea) dai tanti barcaroli che fanno la spola dal porto all'isola e viceversa. Sull'isola puoi fare delle splendide fotografie (anche verso i faraglioni) e trascorrere qualche ora in un mare spettacolare.
Per stare tutto il giorno, puoi portarti qualche panino e qualcosa da bere.

La cena la puoi fare in uno dei tanti ristoranti di pesce del paese (Da Gaetano, nella piazza principale... spero si possa fare il nome anche se è una piccola pubblicità)

La sera è piacevole passeggiare sul lungo mare, e aspettare le 3 di notte (o di mattina) per poter assistere al caratteristico mercato del pesce che si tiene accanto al porto.

E per chiudere in bellezza, verso le 4 di notte (o di mattina) sul lungomare passa un furgoncino che vende granite e brioche (si scrive così?) davvero uniche, meglio di tutte quelle che puoi mangiare nei migliori bar.

Fidati, località da non perdere!!!
Mirto Luigi
Messaggio: #6
PARLIAMOCCI CHIARO RAGAZZI;.........il discorso è che la Sicilia è pienissima di posti meravigliosi tutti da visitare e soffermarci per parecchio per potere assaporare meglio le bellezze di ogni luogo.
PERO',....per le ferie spesso noi siciliani la tradiamo andando fuori e spesso ancora succede che noi stessi siciliani non la conosciamo a fondo.
Quindi forza a tutti i siciliani e non ........... VISITATE LA SICILIA.
Salute Gigi

Messaggio modificato da gigiclik il Aug 1 2007, 12:02 PM
zico53
Messaggio: #7
Io ti direi diversamente: per quest'anno focalizza la tua attenzione sulla sicilia orientale; torna il prossimo anno e vai nella parte occidentale altrimenti rischi di vedere tutto e niente. Se poi disponi di un mesetto intero puoi dedicarti tranquillamente al tutto. Credimi io ho 54 anni e conosco solo la superficie della sicilia. Per l'attrezzatura non crearti troppi problemi....usa un 12/400 e sei a posto biggrin.gif


PUBBLICITA' PROGRESSO: LA SICILIA E' UNA TERRA STUPENDA.
buzz
Staff
Messaggio: #8
Fai tutto questo giro e non hai menzionato Agrigento?!?!'
mah.....

Portati l'indispensabile ma portalo semnpre con te.
Non esiste qualcosa che si fotografa con un'ottica che non si possa fotografare anche con un'altra.
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(Walter_83 @ Jul 31 2007, 09:55 PM) *

Ciao a tutti, Sabato finalmente partirò con la mia ragazza per la Sicilia, in particolare andrò a vedere Taormina, Catania, Acireale, Acicastello, l'Etna, le Gole dell'Alcantara, Siracusa, Noto, Modica, Ragusa Ibla, Cefalù, Palermo e se facciamo in tempo anche Monreale, Trapani e Erice.
E' la prima volta che vado in Sicilia (terra dove nacque mio nonno) e ho promesso alla mia nonnina di portargli tante belle fotine visto che lei ormai non ha più l'età per fare certe gite! laugh.gif
Se qualcuno ha consigli da darmi sono più che ben accetti (specialmente chi è del posto) messicano.gif .

Intanto io pensavo di portarmi tutta l'attrezzatura nel mio zaino grande e di giorno in giorno in base al posto e all'orario di visita, portarmi uno zainetto più comodo con principalmente D70, 12-24, 35 e 85. E' una brutta idea? hmmm.gif

grazie.gif 1000


Se puoi, anche qualcosa che si spinge fino a 200 ti serve, specie se salirai sull'Etna. Resterai comunque a molti km dai crateri sommitali, ma se vai nel pomeriggio, dal versante ovest potrai fare degli scatti con il Flash maiuscolo! Tipicamente i tour partono da versante Est, ma tu se puoi, noleggia un'auto e vai dalle parti di Bronte ed i suoi boschi. Per le foto classiche dell'Etna ti aspetto al mio paese, a Riposto, ma devi arrivare alle 6 del mattino e ti serve un bel 300mm, se non più. Solo all'alba l'Etna da il suo massimo per la ripresa dei crateri, almeno dal versante est.

Ti suggerisco anche un altro posto, ma per godertelo appieno devi trovare il modo di mettere al sicuro dall'acqua l'atrezzatura. Laghetti del Cassibile, in prov di Siracusa. Non solo il laghetti, ma la risalita del fiume, con parti anche a nuoto,ti porterà in zone poco frequentate dalla folla e con paesaggi da lasciare a bocca aperta.

Per le gole dell'Alcantara vai anche verso Francavilla di Sicilia o più verso la sorgente. Ci sono dei posti in cui potrai inquadrare dall'alto.
E con questo .. buone vacanze nella mia terra!!! laugh.gif
Walter_83
Messaggio: #10
Grazie a tutti per i preziosi consigli, so bene che vedere tutte le meraviglie della Sicilia in un paio di settimane è cosa ben difficile... intanto faccio questa prima esperienza, di sicuro non sarà l'ultima laugh.gif

PS: Argomento granite da non sottovalutatre! biggrin.gif


QUOTE(Seba_F80 @ Aug 1 2007, 02:29 PM) *

Se puoi, anche qualcosa che si spinge fino a 200 ti serve, specie se salirai sull'Etna. Resterai comunque a molti km dai crateri sommitali, ma se vai nel pomeriggio, dal versante ovest potrai fare degli scatti con il Flash maiuscolo! Tipicamente i tour partono da versante Est, ma tu se puoi, noleggia un'auto e vai dalle parti di Bronte ed i suoi boschi. Per le foto classiche dell'Etna ti aspetto al mio paese, a Riposto, ma devi arrivare alle 6 del mattino e ti serve un bel 300mm, se non più. Solo all'alba l'Etna da il suo massimo per la ripresa dei crateri, almeno dal versante est.

Ti suggerisco anche un altro posto, ma per godertelo appieno devi trovare il modo di mettere al sicuro dall'acqua l'atrezzatura. Laghetti del Cassibile, in prov di Siracusa. Non solo il laghetti, ma la risalita del fiume, con parti anche a nuoto,ti porterà in zone poco frequentate dalla folla e con paesaggi da lasciare a bocca aperta.

Per le gole dell'Alcantara vai anche verso Francavilla di Sicilia o più verso la sorgente. Ci sono dei posti in cui potrai inquadrare dall'alto.
E con questo .. buone vacanze nella mia terra!!! laugh.gif


Grazie, la macchina e il 200mm ce li ho. cool.gif
Denis Calamia
Messaggio: #11
Vabbè... dato che hai quasi snobbato la Sicilia Occidentale se vuoi un posto te lo faccio visitare virtualmente...magari così ti concentri su gli altri posti laugh.gif

Mazara del Vallo con le sue 100 chiese il suo Mare e la sua bianca spiaggia,Selinunte con i suoi possenti templi,è il parco archeologico + grande d'Europa,La riserva dello zingaro vicino a s.Vito lo capo,Favignana,
andando verso Agrigento,scala dei Turchi...i paesotti come Palazzo Adriano dove si girò il Pluripremiato film "Nuovo cinema paradiso"...mamma quante altre cose potrei scrivere....

Ciao..

Saline di Marsala-Trapani

Buona visione.. wink.gif

P.S.:
Portati un bel paio di scarpe resistenti e comode !! Da usare magari anche il prox anno...chi viene in Sicilia o ci ritorna ogni anno o compra casa!!! Non si scappa !!!

Messaggio modificato da Denis Calamia il Aug 1 2007, 04:14 PM
D4nilo
Messaggio: #12
portati tutto....ma soprattutto NON DIMENTICARE IL COSTUME DA BAGNO!
buone vacanze!!!!
valvax
Messaggio: #13
Sono siciliano da parte di moglie... blink.gif

Un piccolo suggerimento da chi ci va tutti gli anni:

Castelmola, un incantevole paesino sopra Taormina, mentre sei lì un giretto fallo e beviti un Vino alla Mandorla alla mia salute, il motto è

Si trasiti, biviti e v'aricriati (chiedo scusa ai siculi DOC).

Ciao buone vacanze
Denis Calamia
Messaggio: #14
QUOTE(valvax @ Aug 1 2007, 06:42 PM) *

Castelmola, un incantevole paesino sopra Taormina, mentre sei lì un giretto fallo


Evidenzio "Fallo"....se andrai A Castelmola in quel localino famoso Capirai... !! laugh.gif

Messaggio modificato da Denis Calamia il Aug 1 2007, 06:42 PM
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE(valvax @ Aug 1 2007, 06:42 PM) *

Sono siciliano da parte di moglie... blink.gif

Un piccolo suggerimento da chi ci va tutti gli anni:

Castelmola, un incantevole paesino sopra Taormina, mentre sei lì un giretto fallo e beviti un Vino alla Mandorla alla mia salute, il motto è

Si trasiti, biviti e v'aricriati (chiedo scusa ai siculi DOC).

Ciao buone vacanze


messicano.gif messicano.gif messicano.gif Grande!
Luix90
Messaggio: #16
Ciao a tutti i siciliani .
Dopo un periodo molto duro e intenso di lavoro ho 6 giorni di vacanze inizio settembre non sono mai stato in sicilia ma ne sono sempre stato attratto, vorrei delle dritte visto che sono solo 6 giorni avevo pensato come meta Taormina ma poi cosa visito li intorno mi sa che è tutto bellissimo ....
chiaramente non voglio passare tutto il tempo in macchina per arrivare a Palermo e altrte città
vorrei dei consigli intorno Taormina. Grazie
fmic67
Messaggio: #17
QUOTE(Luix90 @ Aug 21 2007, 11:27 AM) *
Ciao a tutti i siciliani .
Dopo un periodo molto duro e intenso di lavoro ho 6 giorni di vacanze inizio settembre non sono mai stato in sicilia ma ne sono sempre stato attratto, vorrei delle dritte visto che sono solo 6 giorni avevo pensato come meta Taormina ma poi cosa visito li intorno mi sa che è tutto bellissimo ....
chiaramente non voglio passare tutto il tempo in macchina per arrivare a Palermo e altrte città
vorrei dei consigli intorno Taormina. Grazie


Un elenco casuale di posti così come mi viene in mente: l'Etna, Randazzo (grazioso paese medioevale ai piedi del vulcano), le gole dell'Alcantara (una... spiaggia fluviale unica in Sicilia), le rovine di Naxos, poi con qualche ora d'auto Tindari, il selvaggio Capo Calavà oppure dal lato opposto Siracusa, la splendida riserva di Vendicari, Noto e il suo barocco... insomma puoi ben riempire i sei giorni!
SMItaly
Messaggio: #18
QUOTE(Luix90 @ Aug 21 2007, 11:27 AM) *
Ciao a tutti i siciliani .
Dopo un periodo molto duro e intenso di lavoro ho 6 giorni di vacanze inizio settembre non sono mai stato in sicilia ma ne sono sempre stato attratto, vorrei delle dritte visto che sono solo 6 giorni avevo pensato come meta Taormina ma poi cosa visito li intorno mi sa che è tutto bellissimo ....
chiaramente non voglio passare tutto il tempo in macchina per arrivare a Palermo e altrte città
vorrei dei consigli intorno Taormina. Grazie


Ciao.
Per avere un'idea di cosa vedere, fatti un giro sulle mie pagine di Pbase, troverai una galleria che si chiama "paesaggi di sicilia"...
divertiti, che in Sicilia si sta bene (te lo dice un non siciliano che ci ha vissuto gli ultimi due anni)...

Saluti cool.gif
Luix90
Messaggio: #19
Grazie ,
farò tesoro dei vostri consigli rolleyes.gif
ignazio
Messaggio: #20
Ciao,

ti hanno gia' dato tante informazioni per cui ti mostro soltanto qualche scatto! Se vai nella Sicilia orientale non perderti luoghi come:

Punta Secca

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Siracusa

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Se vai nella parte occidentale, ovviamente vai a Palermo...... Ti mostro uno scatto fatto a S.Elia (vicino Palermo)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Gira piu' che puoi perche' la Sicilia e' piena di posti fantastici!

Ignazio.

P.S Sul mio sito puoi trovare altri scatti
danielsann
Messaggio: #21
La Sicilia e' una regione IMMENSA, con tanti posti stupendi da andare visitare ...
La sicilia orientale e' bellissima, partiamo da Catania tongue.gif, salendo i vari paesi marinari AciCastello, AciTrezza....Taormina, Letojanni, Giardini Naxos, Roccalumera ( vero Saruzzo ?? ) S.Teresa di Riva ...etc...
sotto Catania, Augusta, Siracusa, Avola, Ragusa, S.Lorenzo, Marzamemi, Noto ..... etc ...
Sicilia Occidentale e centrale ... Enna, Piazza Armerina, Agrigento, Caltagirone, Corleone, Palazzo Adriano, MPALIEMMO tongue.gif , Monreale, Mondello, Portella delle ginestre, Trapani, Mazara del Vallo ( vero Denis tongue.gif ), Campobello di Mazara ... etc ...
Sicilia settentrionale ... Milazzo, Cefalu' Castelbuono, Messina, Spadafora ......


PRENDO FIATO ..... di citta' e luoghi belli ce ne sono a centinaia se non a migliaia ....
Ti conviene fare una bella selezione e goderti pochi posti ma bene !!!!!

Certo ... se hai 6mesi disponibili tongue.gif .....

Se passi da Catania butta un fischio ...

Buone vacanze
Daniele .....#
Luix90
Messaggio: #22
Purtroppo ho solo 6 giorni ma spero di fruttarli al massino .
Qualche dritta su hotel vicino Taormina ??? Vedo su internet ma un consiglio con prezzi umani?
Anche massaggi privati grazie.gif
danielsann
Messaggio: #23
QUOTE(Luix90 @ Aug 22 2007, 09:35 AM) *
Purtroppo ho solo 6 giorni ma spero di fruttarli al massino .
Qualche dritta su hotel vicino Taormina ??? Vedo su internet ma un consiglio con prezzi umani?
Anche massaggi privati grazie.gif



mi sa che a Taormina un prezzo umano, soprattutto in questo periodo te lo scordi !!!!!!
Ti conviene affittare una macchina e cerchi un posto per dormire molto fuori .....


....#
Luix90
Messaggio: #24
QUOTE(danielsann @ Aug 22 2007, 10:01 AM) *
mi sa che a Taormina un prezzo umano, soprattutto in questo periodo te lo scordi !!!!!!
Ti conviene affittare una macchina e cerchi un posto per dormire molto fuori .....
....#


io parto il 3 settembre , ma a me sta bene anche fuori Taormina diciamo a 20-30Km
danielsann
Messaggio: #25
Se la distanza non e' un problema, prova a cercare nei dintorni di Roccalumera oppure Letojanni, in quelle zone qualke bed&breakfast lo trovi ...
nei dettagli purtroppo non so aiutarti !!!!

Saluti

D. ....#
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >