FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Impossibile Aprire NEF D40/80 con NX?
D80 e Capture NX
Rispondi Nuova Discussione
acdonofr
Messaggio: #1
Ciao a tutti ho appena acquistato l'ultima versione di CaptureNX...ma ho un problemino...quando vado ad aprire o scaricare le foto in formato NEF,non si aprono e compare la scritta impossibile caricare il file!!....ciaooooo
buzz
Staff
Messaggio: #2
sei sicuro sia l'ultima versione?
e che file di che macchina vai ad aprire?
acdonofr
Messaggio: #3
QUOTE(acdonofr @ Mar 25 2007, 09:53 AM) *

Ciao a tutti ho appena acquistato l'ultima versione di CaptureNX...ma ho un problemino...quando vado ad aprire o scaricare le foto in formato NEF,non si aprono e compare la scritta impossibile caricare il file!!....ciaooooo

La versione è la 1.0...facendo cerca aggiornamenti mi dice che non ci sono aggiornamenti...la macchina che uso è una D80...usando elements 4 apro tranquillamente i file in formato NEF....ho provato a seguire tutte le istruzioni seguendo passo passo il libretto d'uso...ma niente non riesco ad aprire i files in NEF....ciaoo

QUOTE(acdonofr @ Mar 25 2007, 03:17 PM) *

La versione è la 1.1...facendo cerca aggiornamenti mi dice che non ci sono aggiornamenti...la macchina che uso è una D80...usando elements 4 apro tranquillamente i file in formato NEF....ho provato a seguire tutte le istruzioni seguendo passo passo il libretto d'uso...ma niente non riesco ad aprire i files in NEF....ciaoo



QUOTE(acdonofr @ Mar 25 2007, 03:18 PM) *

La versione è la 1.0...facendo cerca aggiornamenti mi dice che non ci sono aggiornamenti...la macchina che uso è una D80...usando elements 4 apro tranquillamente i file in formato NEF....ho provato a seguire tutte le istruzioni seguendo passo passo il libretto d'uso...ma niente non riesco ad aprire i files in NEF....ciaoo

Scusa, la versione è 1.1 e non 1.....ciaooo
buzz
Staff
Messaggio: #4
Se hai la versione 1.1 dovresti poterli aprire.
non so con cosa scarichi, ma non credo abbia grande importanza, solo che non vorrei che i files fossero corrotti per qualche motivo.
Cura bene la copia sul PS e controlla ch il processore non sia overcloccato.
Eventualmente reinstalla capture.
Ho pochi elementi per poter stipulare una diagnosi.
Ste1975
Messaggio: #5
Ciao a tutti.
Ho una D50. Ho scaricato sul computer alcuni NEF con PictureProject. In seguito ho installato il trial di Nikon Capture Nx. In automatico il computer ha rimarcato i NEF come file di NX. Solo che alla scadenza del periodo di prova e la disinstallazione del software, i NEF sono stati classificati come file non riconosciuti. Ho provato ad assegnare ai nef PictureProject come programma predefinito, ma non vengono aperti.
Tutt'ora i miei nef restano file non riconosciuti.
Come li recupero???
grazie.gif
fukka75
Messaggio: #6
Che versione di PP usi? Magari le modifiche fatte in NX non sono compatibili con PP: sul sito dell'assistenza è disponibile la 1.7.5, semmai prova con quella hmmm.gif
meialex1
Messaggio: #7
QUOTE(fukka75 @ Apr 1 2007, 11:38 AM) *

Che versione di PP usi? Magari le modifiche fatte in NX non sono compatibili con PP: sul sito dell'assistenza è disponibile la 1.7.5, semmai prova con quella hmmm.gif


In effetti quello che dice fukka75 può essere vero, se hai modificato i file NEf ed in particolare ha usato la tecnologia dei nuovi U-point non riesci ad aprire i NEF con PP.
Puoi provare a scaricare il Nik. View che apre i flie Nef modificati con NX ed usando il NIKON EDITOR prova a riportare il Nef all origine........

Facci sapere

P.S.

Aggiorna la Tua versione di PP
Ste1975
Messaggio: #8
Grazie ragazzi per le risposte. Per adesso ho risolto il problema installando NC 4. Proverò i vostri consigli e vi farò sapere.
grazie.gif ancora.

smile.gif
Luigino Snidero
Messaggio: #9
Ho scaricato la versione di prova di Capture NX, la 1.1, ma già al primo tentativo non mi apre i files .nef della mia D80: mi dice "impossibile aprire il file". mad.gif
Posso invece aprirli tranquillamente con Picture project e se li salvo in un altro formato (.jpg, .tif e perfino .nef!!!) poi Capture li "digerisce" senza problemi. unsure.gif
Dove sbaglio (se sbaglio)? smilinodigitale.gif
Qualcuno gentilmente saprebbe se c'è una soluzione? guru.gif
Grazie in anticipo a tutti! grazie.gif
alessandrocastenetto
Messaggio: #10
QUOTE(milsn0 @ Apr 2 2007, 11:17 PM) *

Ho scaricato la versione di prova di Capture NX, la 1.1, ma già al primo tentativo non mi apre i files .nef della mia D80: mi dice "impossibile aprire il file". mad.gif
Posso invece aprirli tranquillamente con Picture project e se li salvo in un altro formato (.jpg, .tif e perfino .nef!!!) poi Capture li "digerisce" senza problemi. unsure.gif
Dove sbaglio (se sbaglio)? smilinodigitale.gif
Qualcuno gentilmente saprebbe se c'è una soluzione? guru.gif
Grazie in anticipo a tutti! grazie.gif

Anche io ho lo stesso problema, un mio amico idem!
Ciao Ale.
Paolo66
Messaggio: #11
E' da quest'inverno che uso Capture Nx, aggiornato ad 1.1, con i files della D40 e non ha mai creato nessun problema. Ora ho una D80 e me li apre tranquillamente nonostante il mio PC non sia proprio "dell'ultimo grido".

Posso immaginare che ci sia qualche problema nelle vostre configurazioni, forse qualche cosa non è andato bene nell'installazione?

Forse, se forniste qualche dato in più, sarebbe più facile esservi d'aiuto.

Messaggio modificato da Paolo66 il Apr 3 2007, 01:21 PM
Luigino Snidero
Messaggio: #12
QUOTE(Paolo66 @ Apr 3 2007, 02:17 PM) *

Forse, se forniste qualche dato in più, sarebbe più facile esservi d'aiuto.

Nel mio caso si tratta di un pc nuovo dual core, 1Mb di RAM, HD da 250, con installato XP, Office, Photoshop CS2, Picture Project avuto con la fotocamera e il tial di Capture NX 1.1. Mi sembra una configurazione normalissima... hmmm.gif
Per scrupolo mio, questa sera provo ad installare la trial su un altro pc e verifico se e come funziona. Lampadina.gif
Poi aggiorno questo post.
Grazie
Paolo66
Messaggio: #13
Hai scaricato ed installato i .NET framework 1.1 ?
Luigino Snidero
Messaggio: #14
QUOTE(Paolo66 @ Apr 3 2007, 02:53 PM) *

Hai scaricato ed installato i .NET framework 1.1 ?

A dire il vero ...NO! hmmm.gif
In realtà il pc dove ho installato Capture NX non è in rete, ma è anche vero che non mi è apparsa nessuna opzione per scaricarlo...
Comunque lo sto scaricando ora e stasera riprovo, poi aggiorno questa discussione anche ad uso di altri che si trovassero nelle medesime circostanze.
Grazie guru.gif
meialex1
Messaggio: #15
Mi sembra una cosa strana quello che dici !!!

Sei sicuro che sia la Vers. 1.1 e non la 1.0.1 ?

Controlla bene......
Luigino Snidero
Messaggio: #16
QUOTE(meialex1 @ Apr 3 2007, 07:57 PM) *

Mi sembra una cosa strana quello che dici !!!

Sei sicuro che sia la Vers. 1.1 e non la 1.0.1 ?

Controlla bene......

Sicurissimo, è proprio la 1.1!
Comunque ho risolto: il .net framework 1.1 risultava installato, ma CAPTURE NX per funzionare voleva anche il SP1... scaricato quello da Microsoft e reinstallato, tutto ha preso a funzionare!!! Fotocamera.gif
Grazie a tutti!!! guru.gif
meialex1
Messaggio: #17
Di niente, il merito va a Te............

Ora non rimane che segnarci anche quest altro punto importante.........

Ciao
giocoliere
Messaggio: #18
come mai capture nx non mi apre i file NEF?
mi esce un messaggio che dice:"impossibile caricare il file" da cosa dipende?

P.S. se è già stata aperta una discussione datemi il link così lo leggo
grazie a tutti
ciao
davidegraphicart
Messaggio: #19
Di discussioni simili ce ne sono aperte tantissime...

Queste sono tutte o in questa pagina o in quella successiva.

Problemi Con Capture Nx E D80

Problema con Nef

Capture Nx

Cerchiamo, visto che lo hai anche chiesto, di non aprire troppe discussioni sullo stesso argomento. Capisco che talvolta la funzione "cerca" non sia tra le più comode da utilizzare, ma almeno leggere i titoli della prima pagina della stanza.
Saluti, Davide.

Messaggio modificato da davidegraphicart il Apr 6 2007, 05:01 PM
Fabio Blanco
Messaggio: #20
Ho cambiato il titolo della discussione per meglio individuare le difficoltà dell'utente e aumentare le possibilità di aiuto.



Resta sempre auspicabile l'utilizzo della funzione cerca, per individuare temi già trattati, prima di aprire una nuova discussione.



Fabio Blanco

giocoliere
Messaggio: #21
QUOTE(davidegraphicart @ Apr 6 2007, 06:01 PM) *

Di discussioni simili ce ne sono aperte tantissime...

Queste sono tutte o in questa pagina o in quella successiva.

Problemi Con Capture Nx E D80

Problema con Nef

Capture Nx

Cerchiamo, visto che lo hai anche chiesto, di non aprire troppe discussioni sullo stesso argomento. Capisco che talvolta la funzione "cerca" non sia tra le più comode da utilizzare, ma almeno leggere i titoli della prima pagina della stanza.
Saluti, Davide.



QUOTE(Fabio Blanco @ Apr 6 2007, 06:15 PM) *

Ho cambiato il titolo della discussione per meglio individuare le difficoltà dell'utente e aumentare le possibilità di aiuto.



Resta sempre auspicabile l'utilizzo della funzione cerca, per individuare temi già trattati, prima di aprire una nuova discussione.



Fabio Blanco


Avete ragione entrambi, ma andavo veramente di fretta e non ho fatto in tempo a leggere le altre discussioni....!
mi scuso con i membri del forum guru.gif e vi ringrazio comunque delle informazioni date!
grazie
Simone
meialex1
Messaggio: #22
Nota moderatore...... Ho unito i Topic che Davide ( wink.gif ) ha postato.... così con un colpo ne abbiamo tre...........

Buona Pasqua
Romina.A
Messaggio: #23
Possiedo una D80.
Volevo usare Nikon Capture 4.4.2 per gestire i file NEF senza ricorrere a PhotoShop, ma ottengo sembre un messaggio di errore. File impossibile da caricare.
Ho dato un mio file ad un amico per vedere se si trattava solo di un problema sul mio pc, ma niente non va nemmeno da lui.

In sostanza mi serve un programma per passare velocemente da nef a jpeg, fare qualche ritaglio alle immagini, un leggero ritocco ai colori, e avere un file da mettere su CD oppure da portare a stampare.

A questo punto che faccio?
Scarico la versione trial di NX? Mi pare di leggere che altri possessori di D80 hanno riscontrato problemi pure con questo programma,
aiuto ohmy.gif grazie.gif
Romina
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #24
QUOTE(Romina.A @ Apr 9 2007, 10:33 AM) *

Possiedo una D80.
Volevo usare Nikon Capture 4.4.2 per gestire i file NEF senza ricorrere a PhotoShop, ma ottengo sembre un messaggio di errore. File impossibile da caricare.
...cut...

Ciao Romina.
Purtroppo per te, Capture 4.4.2 non supporta i NEF della tua D80, per quello ci vuole NX giunto alla versione 1.1 e scaricabile dal sito del Supporto Europeo.
Per gli eventuali problemi d'installazione (non ti fasciare la testa prima di rompertela), pensaci quando e se arriveranno (comunque, se non troverai le risposte con la funzione "cerca", qui troverai gente disposta a darti una mano).
Io sono ottimista e, sicuramente, tutto ti andra' per il meglio.

Ciao,
Alessandro.
pietro pica
Messaggio: #25
Ho una D80 da poco tempo che mi serve da secondo corpo macchina alla mia D200.
Ho notato che scattando in NEF i file non vengono visualizzati nel capture 4.4 e non so il perchè. I NEF scattati con la D200 li apre benissimo e posso lavorare nella maniera più assoluta ma in questo caso non so da che dipende. Premetto che posso aprire i file della d80 attraverso il plugin di photoshop CAMERARAW, però rispetto al capture è molto limitato e a quel punto conviene quasi scattare in Jpg.

Messaggio modificato da pietro pica il Apr 26 2007, 11:50 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >