FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D200, Gruppo Af Dinamico: Come Funziona?
Rispondi Nuova Discussione
alnegri
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti.
Devo fotografare persone in movimento (camminata) ed ho utilizzato l'AF-C in modalità lock-on (durata 3 sec) con discreti risultati.
Tuttavia in situazioni di inquadrature più strette (es. mezzo busto o ritratti di 2 amici che s'incontrano ed abbracciano), non sono sempre riuscito ad ottenere immagini a fuoco.
Considerato il tempo di scatto è esclusa la possibilità di mosso!
Ho quindi consultato il manuale riguardo la modalità Gruppo AF Dinamico in AF-C, ma non sono proprio riuscito a capire come funziona.
Domande precise:
1) come funziona il Gruppo dinamico?
2) in quali contesti è meglio applicarlo?
3) è adatto per ritratti "in movemento" come sopra descritto, dove è spesso necessario mettere a fuoco ad esempio l'occhio, ma poi spostarsi con l'area di messa a fuoco (col focus-lock attivo) per ricomporre l'immagine perchè il soggetto si è spostato?

Ringrazio, mi scuso per la prolissità sperando di essere riuscito a spiegarmi.
Alberto
Nickel
Messaggio: #2
In genere non uso l’autofocus Dinamico a Gruppo per inquadrare dei visi, questo perché in questa modalità è preponderante l’automatismo, abbiamo da tre a cinque sensori attivi a seconda dello schema scelto (A4), e alla fine non ci è dato sapere su quale sensore sia caduta la messa a fuoco, cosa disdicevole quando vogliamo mettere a fuoco un occhio.., lo trovo più indicato in caso di soggetti in rapido movimento, di estensione maggiore di quella che può avere una persona, in gare motoristiche ad esempio.
Se poi, sempre all’’impostazione A4, scegliamo di dare priorità al soggetto più vicino, piuttosto che all’area centrale, concediamo una ancora maggiore responsabilità all’automatismo della reflex, che in base al contrasto, deve decidere qual è il soggetto più vicino, e questo può, in caso di basso contrasto, portare ad errori.

Preferisco, per persone in movimento, l’area Dinamica, con le 11 aree normali (a3), se vuoi fotografare due visi contemporaneamente puoi provare le 7 aree, più ampie, tenendo presente che le persone devono essere sullo stesso piano, se sono sfalsate il sensore mette a fuoco sul soggetto più vicino.

Saluti
alnegri
Messaggio: #3
Mille grazie!
Risposta chiara e concisa ed esaustiva.

Alberto

alcarbo
Messaggio: #4
QUOTE(alnegri @ Jul 26 2007, 07:04 PM) *

Mille grazie!
Risposta chiara e concisa ed esaustiva.

Alberto


Vale anche per me, anche se la domanda non lo posta io, ma sfrutto la valida risposta, non ricavabile dal manuale
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio