FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
D3x Il Dado è Tratto
Rispondi Nuova Discussione
lunarossa1
Messaggio: #1
Ragazzi secondo me tutto è già deciso. Da una cordiale conversazione con qualcuno che sa (non dico la fonte per correttezza) penso di aver capito che anche se tutto sembra ancora brancolare nel buio, in realtà gli addetti ai lavori in casa nikon (o nital) sanno cosa accadrà.

non è stato detto esplicitamente, ma sembra proprio che la nuova d3 adotterà il FF. Non lo avrebbero fatto prima in quanto i primi FF(vedi kodak da 14 mp) avevano grossi problemi ai bordi dell'immagine. Anche canon con le prime 5d ha avuto qualche problema, e ancora oggi i bordi ne soffrono in nitidezza e aberrazioni. Oggi la tecnologia invece consentirebbe il formato. alla mia domanda "cosa ne sarà di chi ha investito in ottiche dx" . La risposta è stata che la macchina come nella d2x avrà un crop ad almeno 10 mega per cui chi ha ottiche dx potrà contunuare a utilizzarle più o meno con la stessa odierna risoluzione.

pare inoltre che nikon non adotterà mai un senzore aps maggiorato tipo mark III ma solo le due opzioni FF e dx.

a cospetto di tale sicurezza mai mostrata prima da altre conversazioni informali penso proprio che la prossima sarà una notevole sorpresa ma anche una notevole fotocamera. mi proccupa molto però il costo.

certo che se nikon farà questo passo potremo veramente unire in un unico corpo una macchina super risoluta ff ed una macchina super veloce dx. inoltre nikon a mio parere tornerebbe prepotentemente ai vertici. è gia da un po che recupera quote di mercato nell'entry level sino al medio livello. la novità le consentirebbe di recuperare anche ciò che ha perso nel professionale in alcuni settori specifici. da nikonista nato questo sinceramnete mi fa molto piacere.
cosa ne pensate?
Al_fa
Messaggio: #2
attendiamo e vediamo

ma soprattutto continuiamo a fotografare e decidiamo che investimenti fare in funzione delle esigenze, non di certo sulla base di quanto è recente una macchina fotografica wink.gif

sarebbe ora che tirassero fuori questa nuova ammiraglia cmq biggrin.gif
Maicolaro
Messaggio: #3
QUOTE(cane3 @ Jul 20 2007, 03:45 PM) *

cosa ne pensate?

Che è una discussione da bar...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Concordo..ennesima discussione da BAR...

Saluti

Giacomo
Queller
Messaggio: #5
Sara' una discussione da bar ma mi si drizzano i capelli (pochi),
perintanto beviamoci sto mirto beneaugurale auspicando che il cagnaccio abbia ragione biggrin.gif biggrin.gif non sarebbe una brutta D3X laugh.gif laugh.gif
MYSTICA
Messaggio: #6
Io se avessi soldi da spendere e se fossi libera da impegni familiari, mi farei qualche workshops in qualche angolo del mondo...
(mi accontenterei anche di un buon corso di fotografia tenuto da qualche maestro del settore anche non lontano da casa per la verità...)
mi accontenterei anche di un bel viaggetto dove poter scattare, scattare e scattare ancora...
mi accontenterei...
mi rendo conto che per chi ha già fatto queste esperienze non aspetti altro che l'arrivo sul mercato di nuovi prodotti...
non rileggo e invio...
lunarossa1
Messaggio: #7
hai toccato un tasto molto delicato Rossella. Io i workshop li ho fatti e credimi in quei momenti non pensavo affatto a che modello e marca di macchina avessi, ma pensavo solo alla fotografia. il topic e la discussione da bar l'ho aperta io proprio perchè mi manca il fotografare e allora finisci con il parlare di quello che sarà l'ultimo prodotto. quando fotografi invece la tua attenzione è tutta rivolta al mirino, all'immagine che cerchi di vedere diversamente da come la vedrebbero gli altri e allora si che è bella la fotografia.

saluti, giuseppe
_Simone_
Messaggio: #8
era proprio necessario aprire l'ennesima discussione su un prodotto che non è nemmeno stato annunciato? tutti sanno che prima o poi uscira un nuovo corpo digitale e tutti hanno amici all'interno che sanno ma non dicono...
finchè non uscirà il comunicato ufficiale si tratta solo di chiacciere da retro del bar, come ronaldinho al milan
FALCON200
Messaggio: #9
MI pare che siano tutti rumors assodati da tempo....
nulla di nuovo quindi...
ciao
M.

sangria
Messaggio: #10
ancora........ uffa che barba
daniele.flammini
Messaggio: #11
BASTAAAAAAA USCITE E FOTOGRAFATE!
(ebbene si.. sto urlando.)
FALCON200
Messaggio: #12
QUOTE(_Simone_ @ Jul 20 2007, 04:48 PM) *

era proprio necessario aprire l'ennesima discussione su un prodotto che non è nemmeno stato annunciato? tutti sanno che prima o poi uscira un nuovo corpo digitale e tutti hanno amici all'interno che sanno ma non dicono...
finchè non uscirà il comunicato ufficiale si tratta solo di chiacciere da retro del bar, come ronaldinho al milan



e se per assurdo dicessero, lo direbbero in via confidenziale....non aspettandosi certo di veder riportate in una discussione pubblica le loro confidenze.
se davvero l'autore di questo 3d le ha avute...non i pare molto elegante riportarle appunto in pubblico.
opinione e stile personale, ovviamente.
ciao
M.

Max Thorton
Messaggio: #13
tanto per far due parole: a me ha detto qualcosa di simile un grosso e importante cliente nital, vale a dire un rivenditore.
si sa che qualunque azienda ha dei particolari riguardi verso un cliente
che gli fa fatturati considerevoli, quindi anche lo stesso personale mantiene rapporti piu stretti, quindi, si sa, parlando....

staremo a vedere, anche io credo che le ruote siano gia in movimento cmq.

Max Thorton
lunarossa1
Messaggio: #14
QUOTE(FALCON200 @ Jul 20 2007, 06:41 PM) *

e se per assurdo dicessero, lo direbbero in via confidenziale....non aspettandosi certo di veder riportate in una discussione pubblica le loro confidenze.
se davvero l'autore di questo 3d le ha avute...non i pare molto elegante riportarle appunto in pubblico.
opinione e stile personale, ovviamente.
ciao
M.


non ho detto ne chi, ne come, ne quando. quindi la mancanza di eleganza non posso ravvederla. è solo una discussione da forum come ne avete fatte tante in passato. il forum ne è pieno. se poi il forum è un bar e il bar vi disgusta bè ognuno di noi è libero di non accendere il pc oppure navigare altrove. Per quanto riguarda il riportare in pubblico, io lo riporto presso gli utenti nikon che come me si pongono delle domande e cercano delle risposte. gente che fino a prova contraria fa tanti sacrifici per possedere oggetti e che non vorrebbe vedere mortificati i propri sforzi e la propria fedeltà per un marchio.
Paolo Chiti
Messaggio: #15
Uuuuhmmmm hmmm.gif ... se è vero ciò che ha appena scritto un forumista di DPreview pare che i segnali siano ormai inequivocabili: a sentire lui la D2x è stata appena ribassata del 17%. rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(Paolo Chiti @ Jul 20 2007, 08:22 PM) *

Uuuuhmmmm hmmm.gif ... se è vero ciò che ha appena scritto un forumista di DPreview pare che i segnali siano ormai inequivocabili: a sentire lui la D2x è stata appena ribassata del 17%. rolleyes.gif

Rispetto a cosa? al listino? Si trova da tempo a prezzi -15/20% rispetto al listino.

Saluti

Giovanni
Diogene
Messaggio: #17
QUOTE(MYSTICA @ Jul 20 2007, 04:09 PM) *

Io se avessi soldi da spendere e se fossi libera da impegni familiari, mi farei qualche workshops in qualche angolo del mondo...
(mi accontenterei anche di un buon corso di fotografia tenuto da qualche maestro del settore anche non lontano da casa per la verità...)
mi accontenterei anche di un bel viaggetto dove poter scattare, scattare e scattare ancora...
mi accontenterei...


E' questo l'approccio giusto alla Fotografia.
Non c'é un solo capolavoro che non potremmo creare con quello che abbiamo già.

Queste discussioni sono appasionanti come un trattato di bieticoltura... cerotto.gif
Paolo Chiti
Messaggio: #18
QUOTE(gciraso @ Jul 20 2007, 11:00 PM) *

Rispetto a cosa? al listino? Si trova da tempo a prezzi -15/20% rispetto al listino.

Penso che intendesse una riduzione del 17% rispetto al prezzo attuale, quindi circa un 30% in meno del listino. Comunque l’informazione è tratta da QUI.

Messaggio modificato da Paolo Chiti il Jul 20 2007, 10:48 PM
Negativodigitale
Messaggio: #19
Non credo che un FF, eventuale e futuro, mi renderà migliore come fotografo, per cui attendo senza grosso interesse gli sviluppi futuri.

Ultimamente faccio un sacco di foto con la D40 che come tutti sanno non è un FF, e mi trovo benissimo.

Comunque, la mia D2xs me la tengo ben stretta come pure le mie ottiche, che siano Dx o non Dx.
Ciao! Paolo
studioraffaello
Messaggio: #20
QUOTE(Negativodigitale @ Jul 21 2007, 01:02 AM) *

Non credo che un FF, eventuale e futuro, mi renderà migliore come fotografo, per cui attendo senza grosso interesse gli sviluppi futuri.

Ultimamente faccio un sacco di foto con la D40 che come tutti sanno non è un FF, e mi trovo benissimo.

Comunque, la mia D2xs me la tengo ben stretta come pure le mie ottiche, che siano Dx o non Dx.
Ciao! Paolo

sarebbe un opera di marketing "ipnotico" se riuscissero a convincere di buttare d2x e ottiche per il nuovo prodotto.........
piuttosto
l'evoluzione incredibile dei sensori di ripresa delle videocamere non vi fa' pensare che in un futuro prossimissimo si ripèrendera' tutto con la videocamera per poi procedere tirar fuori foto da fermi immagine comodamente seduti a monitor ?
fantafotografia?....medtiamo............gente .......meditiamo
VINICIUS
Messaggio: #21
QUOTE(studioraffaello @ Jul 21 2007, 09:04 AM) *


l'evoluzione incredibile dei sensori di ripresa delle videocamere non vi fa' pensare che in un futuro prossimissimo si ripèrendera' tutto con la videocamera per poi procedere tirar fuori foto da fermi immagine comodamente seduti a monitor ?
fantafotografia?....medtiamo............gente .......meditiamo


Questo in campo professionale lo fanno già. Telecamere sky che poi vendono fermi immagine alle testate giornalistiche. Ma la fotografia rimarrà sempre la stessa al di là di queste applicazioni. Io non posseggo una telecamera e non sono appassionato di videoriprese. Ma tu te l'immagini se per scattare una foto devo girarci un filmato? laugh.gif
_Simone_
Messaggio: #22
QUOTE(VINICIUS @ Jul 21 2007, 11:29 AM) *

Questo in campo professionale lo fanno già. Telecamere sky che poi vendono fermi immagine alle testate giornalistiche. Ma la fotografia rimarrà sempre la stessa al di là di queste applicazioni. Io non posseggo una telecamera e non sono appassionato di videoriprese. Ma tu te l'immagini se per scattare una foto devo girarci un filmato? laugh.gif

se la qualità fosse paragonabile non sarebbe male: girare qualche secondo intorno a un soggetto e poi con calma scegliere la composizione migliore
non è diverso da quello che si fa a volte: scattare più foto possibili da angolazioni diverse per poi scegliere solo le migliori
studioraffaello
Messaggio: #23
QUOTE(_Simone_ @ Jul 21 2007, 11:32 AM) *

se la qualità fosse paragonabile non sarebbe male: girare qualche secondo intorno a un soggetto e poi con calma scegliere la composizione migliore
non è diverso da quello che si fa a volte: scattare più foto possibili da angolazioni diverse per poi scegliere solo le migliori

esatto
non solo
si risparmia il compenso dell'operatore
io credo che in alcuni tipi di foto moda reportage cerimonie varie sia questo il futuro
la foto restera' sempre la foto ..sia in fase di ripresa che in fase di scelta fermo immagine
del resto con la d2h io ho sempre scattato a raffica per poi scegliere l'attimo migliore delle espressioni dei soggetti...che ricordiamolo sempre non sono modelli professionisti....cercando di evitare l'effetto....sogg = pupazzetti della torta nuziale.... smile.gif
Diogene
Messaggio: #24
L'idea di estrarre l'immagine buona da un filmato mi fa accapponare la pelle. cerotto.gif
Forse non ci sono mai riuscito, ma ho sempre cercate di "vedere" la foto prima di scattarla e non di cercarla dopo in una raffica sperando di avere imbroccato quella giusta.
Capisco che possa essere un metodo, magari anche produttivo, ma di sicuro non é il mio. Mi sa che la mie origini a pellicola hanno lasciato il segno... wink.gif
_Simone_
Messaggio: #25
non è mica una caratteristica del mondo digitale, quelli che scattano a raffica sono sempre esistiti, anche al tempo della pellicola.
quando non hai il tempo di "vedere" lo scatto, perchè l'evento è breve non hai molte chance
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >