FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Val Di Fassa
Marmolada "forse vista sud"
Closed Topic Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Che ne pensate della foto e della qualità
Walter Cainelli
annanik
Messaggio: #2
La foto e il posto sono belli, ma per la dimensione postata, a mio parere c'è troppa maschera di contrasto,
ciao
Anna
giuliocirillo
Messaggio: #3
molto bella.....complimenti.......e che paesaggio.

l'hai scattata con l'hasselblad??? giusto??

ciao
shadowman!!
Messaggio: #4
concordo con Anna per la maschera un pò eccessiva, prova ad utilizzare la funzione di CS "correzione colore selettiva".
Non mi sembra la Marmolada vista dalla Val di Fassa o meglio mi sembra il Vernel con Punta Penia dietro wink.gif
ciao, Vincenzo


Messaggio modificato da shadowman!! il Jul 17 2007, 06:35 PM
Danilo Bassani
Messaggio: #5
Anche a me sembra eccessiva la maschera di contrasto ,comunque un ottimo scatto.

ciao

Danny
mferreri
Messaggio: #6
La foto mi piace, anche se a mio avviso sarebbe stato preferibile un formato rettangolare piuttosto che quadrato.

Quando poi ho cliccato sull'immagine per vederla ingrandita, sono rimasto letteralmente senza parole: pur tenendo conto della compressione introdotta dal jpg, la qualità è eccellente, con un dettaglio spettacolare. Complimenti.

Piccola curiosità: che attrezzatura hai usato?

Ciao

Massimo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Grazie!!
Si o usato il dorso hasselblad 50mm F22, 0,30 sec, per quello il formato quadrato, o forzato a posta le maschera di contrasto perché il fil e compreso a 40 Ps CS3, pero condivido guardando il risultato che non cera bisogno, io sono stupito della gamma tonale, sopra tutto in le zone di ombre ohmy.gif
erano cerca le 12,00 dal mattino.
Grazie ancora
Walter
davidebaroni
Messaggio: #8
Beh, Wal, eravamo insieme quando hai fatto questa foto, e so anche quanta poca PP hai fatto... E sto pensando di prendere la mia D70 e usarla come piatto per i gusci delle cozze marinate. biggrin.gif
A parte gli scherzi, sì, c'è un filo troppa maschera, ma a pieno formato non si vede poi così tantissimo. Gran foto. smile.gif
Davide
BOTTADJ
Messaggio: #9
Ciao Walter, vorrei provare a fare una piccola critica alla tua immagine, non certo dal punto di vista compositivo e formale ne tantomento da quello puramente qualitativo.
Da appassionato di montagna e conoscitore delle montagne della val di fassa ti posso dire che guardando la tua foto non sono riuscito ad emozionarmi come sempre accade quando sono tra quelle cime; forse perchè di queste immagini ne ho viste fin troppe, ma la tua (come tante altre) non riesce a colpirmi e a catturare la mia attenzione.
Nello sfogliare un ipotetico volume su queste splendide montagne probabilmente non mi sarei soffermato su questa immagine che forse manca di quel qualcosa in più. Magari manca quel pizzico di originalità che ti fa dire: Cavolo io di li ci sono passato un sacco di volte ma in questa maniera proprio non l'ho mai vista! So che non è facile ma se vogliamo migliorarci secondo me dobbiamo cercare prorpio quel qualcosa in più che ci permetta di fare il salto di qualità.
Non credere che sappia come mettere in pratica questo consiglio.....

Provo a inserire una immagine per farti capire meglio quello che intendo, non è per fare il fenomeno credimi. Non stare a preoccuparti tanto della post-produzione al computer che non sono in grado di eseguire.

Spero di esserti stato utile.
A presto,
Luca
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
simonecard50
Messaggio: #10
In effetti questa è più emozionante ma a colori sarebbe stata meglio.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(BOTTADJ @ Jul 17 2007, 11:25 PM) *

Ciao Walter, vorrei provare a fare una piccola critica alla tua immagine, non certo dal punto di vista compositivo e formale ne tantomento da quello puramente qualitativo.
Da appassionato di montagna e conoscitore delle montagne della val di fassa ti posso dire che guardando la tua foto non sono riuscito ad emozionarmi come sempre accade quando sono tra quelle cime; forse perchè di queste immagini ne ho viste fin troppe, ma la tua (come tante altre) non riesce a colpirmi e a catturare la mia attenzione.
Nello sfogliare un ipotetico volume su queste splendide montagne probabilmente non mi sarei soffermato su questa immagine che forse manca di quel qualcosa in più. Magari manca quel pizzico di originalità che ti fa dire: Cavolo io di li ci sono passato un sacco di volte ma in questa maniera proprio non l'ho mai vista! So che non è facile ma se vogliamo migliorarci secondo me dobbiamo cercare prorpio quel qualcosa in più che ci permetta di fare il salto di qualità.
Non credere che sappia come mettere in pratica questo consiglio.....

Provo a inserire una immagine per farti capire meglio quello che intendo, non è per fare il fenomeno credimi. Non stare a preoccuparti tanto della post-produzione al computer che non sono in grado di eseguire.

Spero di esserti stato utile.
A presto,
Luca

Penso avere capito la tua idea, non e facile emozionare a tutti e mi pare di una forma molto... come dirtelo... penosa fare una critica con degli esempi del tutto soggettivi con una altra foto che secondo te, ti emoziona di più.
Tu ai risposto:

Ciao Walter, vorrei provare a fare una piccola critica alla tua immagine, non certo dal punto di vista compositivo e formale ne tantomento da quello puramente qualitativo.

Non capisco quindi che critica puoi farmi....
dopo:

Da appassionato di montagna e conoscitore delle montagne della val di fassa

Da apassionato e meglio godersi le proprie passioni...
e sei molto fortunato di conoscere la Val di Fassa, io non la conosco abito qui da poco tempo.

Provo a inserire una immagine per farti capire meglio quello che intendo, non è per fare il fenomeno credimi.


Ti credo, sono Argentino non Idiota

scusa il mio Italiano, forse non te emoziona


Walter

Messaggio modificato da wal il Jul 17 2007, 11:24 PM
BOTTADJ
Messaggio: #12
Ciao walter, sinceramente non capisco il tono della tua risposta visto che le mie osservazioni non mi sembravano offensive.

Vorrei farti notare alcune cose che forse non sono risultate chiare:

forse non conosci il significato della parola critica. Il termine criticare in italiano ha il significato di fare una recensione, positiva o negativa non ha importanza. Nel mio discorso il termine utilizzato "piccola critica" ha quella valenza e non certo quella di stroncatura, come hai interpretato. Hai mai sentito il termine critico d'arte, pensi che questa persona quando parli della cappella sistina offenda il genio di Michelangelo, credi che un critico sappia solo insultare il lavoro altrui? Ho anche utilizzato il termine piccola perchè mi sentivo di scrivere solo poche righe che sapevo non essere esaustive.

Non credo che le fotografie si debbano commentare solo dal punto di vista tecnico compositivo, ma sono fermamente convinto che il contenuto comunicativo ed espressivo delle immagini sia molto più importante. Perchè quando guardiamo un quadro (di qualsiasi pittore) pensiamo a ciò che l'artista ha voluto trasmetterci, mentre quando guardiamo una fotografia ci chiediamo con quale macchina, obbiettivo, iso, fitri photosop è stata fatta? E' così importante sapere quale marca di colori usava De chirico per le sue piazze d'Italia? Della tua immagine non ho commentato gli aspetti tecnici, che peraltro trovo tutti correttii, ma semplicemente mi sono occupato del contenuto e del significato di ciò che ho visto.
Sei proprio sicuro che non sia possibile fare alcuna critica, pardon commento se non parlando esclusivamente di aspetti tecnici?

Scusa per l'esempio che ti ho portato inserendo una immagine, come già ti ho scritto era solo per fare capire al meglio il concetto espresso. Se non ti è piaciuto, mi dispiace fai finta di non averla vista. Comunque tanto per precisare, non c'è scritto da nessuna parte che quella immagine sia mia potrebbe essere di un maestro della fotografia che tutti conosciamo.

Sul finale non commento, questo sarcasmo da quattro soldi mi fa solo sorridere.

A presto,
Luca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(BOTTADJ @ Jul 19 2007, 01:06 AM) *

Ciao walter, sinceramente non capisco il tono della tua risposta visto che le mie osservazioni non mi sembravano offensive.

Vorrei farti notare alcune cose che forse non sono risultate chiare:

forse non conosci il significato della parola critica. Il termine criticare in italiano ha il significato di fare una recensione, positiva o negativa non ha importanza. Nel mio discorso il termine utilizzato "piccola critica" ha quella valenza e non certo quella di stroncatura, come hai interpretato. Hai mai sentito il termine critico d'arte, pensi che questa persona quando parli della xxx sistina offenda il genio di Michelangelo, credi che un critico sappia solo insultare il lavoro altrui? Ho anche utilizzato il termine piccola perchè mi sentivo di scrivere solo poche righe che sapevo non essere esaustive.

Non credo che le fotografie si debbano commentare solo dal punto di vista tecnico compositivo, ma sono fermamente convinto che il contenuto comunicativo ed espressivo delle immagini sia molto più importante. Perchè quando guardiamo un quadro (di qualsiasi pittore) pensiamo a ciò che l'artista ha voluto trasmetterci, mentre quando guardiamo una fotografia ci chiediamo con quale macchina, obbiettivo, iso, fitri photosop è stata fatta? E' così importante sapere quale marca di colori usava De chirico per le sue piazze d'Italia? Della tua immagine non ho commentato gli aspetti tecnici, che peraltro trovo tutti correttii, ma semplicemente mi sono occupato del contenuto e del significato di ciò che ho visto.
Sei proprio sicuro che non sia possibile fare alcuna critica, pardon commento se non parlando esclusivamente di aspetti tecnici?

Scusa per l'esempio che ti ho portato inserendo una immagine, come già ti ho scritto era solo per fare capire al meglio il concetto espresso. Se non ti è piaciuto, mi dispiace fai finta di non averla vista. Comunque tanto per precisare, non c'è scritto da nessuna parte che quella immagine sia mia potrebbe essere di un maestro della fotografia che tutti conosciamo.

Sul finale non commento, questo sarcasmo da quattro soldi mi fa solo sorridere.

A presto,
Luca

Ok ci siamo:

Sul finale non commento, questo sarcasmo da quattro soldi mi fa solo sorridere.

adesso almeno ti o provocato una emozione biggrin.gif

a presto

Walter
toad
Messaggio: #14
Il discorso è sempre il solito. Purtroppo.

Quando si posta un’immagine lo si dovrebbe fare (credo) essendo disposti a ricevere commenti e soprattutto critiche, nell’ottica di una crescita. Soprattutto quando ciò viene richiesto...

QUOTE(wal @ Jul 17 2007, 06:38 PM) *

Che ne pensate della foto e della qualità
Walter Cainelli


Se poi, una volta ogni tanto le critiche vanno oltre l’aspetto puramente tecnico dovremmo essere consapevoli che non sempre e non tutti si limitano ad osservare pixel, gamme tonali e risoluzioni. Per fortuna, dico io. Sta poi ad ognuno accettare, o meno, le osservazioni. Sarebbe bello lo si facesse con la stessa sensibilità e accuratezza che ricerchiamo al momento dello scatto.

Mi auguro che il thread prosegua nella normalità.



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(toad @ Jul 19 2007, 09:36 AM) *

Il discorso è sempre il solito. Purtroppo.

Quando si posta un’immagine lo si dovrebbe fare (credo) essendo disposti a ricevere commenti e soprattutto critiche, nell’ottica di una crescita. Soprattutto quando ciò viene richiesto...
Se poi, una volta ogni tanto le critiche vanno oltre l’aspetto puramente tecnico dovremmo essere consapevoli che non sempre e non tutti si limitano ad osservare pixel, gamme tonali e risoluzioni. Per fortuna, dico io. Sta poi ad ognuno accettare, o meno, le osservazioni. Sarebbe bello lo si facesse con la stessa sensibilità e accuratezza che ricerchiamo al momento dello scatto.

Mi auguro che il thread prosegua nella normalità.


Le critiche sono sempre accettate, io capisco chiaramente che una foto no faccia piacere, pero mai, io metto come esempio di quello che mi fa piacere una altra foto, e meno mia, come esempio di quello che "mi emoziona"
Quello lo trovo una presa in giro, più che una critica per la crescita

e questo mi sembra una cosa di "moderare" che ancora nessuno a fatto.

Walter

Messaggio modificato da wal il Jul 19 2007, 08:48 AM
toad
Messaggio: #16
Credo che in questa sezione, come in tutto il “Word no word”, sia possibile portare ad esempio di quanto detto un’immagine, propria o di altri. Non è certo questo il primo caso. Anche qui sta alla sensibilità di chi critica farlo o meno.
Diverso è il caso dei “Life”, ovviamente.
Non ritengo, quindi (sino ad ora) di operare alcuna modifica al thread, salvo che chi ha postato la foto ad esempio non me lo chieda espressamente, qui o in PM.
ADMINISTRATOR
Admin
Messaggio: #17
MODERATORI
Compito del moderatore è non solo garantire il rispetto del regolamento ma anche e soprattutto quello di mantenere tutta la Community e tutte le discussioni in un contesto costruttivo ed in un piano di educazione, serenità e reciproco rispetto.
I moderatori non sono necessariamente esperti degli argomenti trattati nel forum che moderano.
I moderatori hanno la facoltà di spostare in un'area diversa, chiudere o cancellare una discussione ogni qual volta lo ritengano opportuno così come censurare un messaggio (modificandolo o cancellandolo) di un utente.
I moderatori sono individuati dal team NPU ed approvati dallo staff Nital.it
Il loro giudizio è insindacabile e rispondono del loro comportamento solo ed esclusivamente all'amministratore della Community.


Ringraziando per la partecipazione, le indichiamo di attenersi a quanto previsto dal regolamento.
Restiamo a sua disposione nel caso in cui alcuni passi non fossero a Lei chiari.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Che poso dire...
OK.
Me sembra molto chiaro e non condivido il "Modo di moderare" che segue questo momento il forum.
vedo che siete molto sicuri di quello che state facendo
la autocritica può essere il mio caso, ma forse anche il caso vostro...

La mia foto foto può essere orrenda, il tema non era come migliorarla, non o chiesto come fare, ne anche riferimenti, o chiesto come a citato Toad : che ne pensate?
BOTTADJ ,con buone intenzione, e andato oltre postando una foto come lui la avrebbero fatta.
Moderare no è solo chiudere le discussione, o bannare utenti, e una funzione utile si quello che fà il moderatore, sa facilitare la comunicazione fra gli utenti
e anche con la amministrazione.
Scusate ma questo non sta succedendo al meno in il mio caso,

forse e il caso di fare una "pausa forum"

Grazie per la vostra attenzione

Walter Cainelli
nisant
Messaggio: #19
Ciao Wal, con la simpatia che un napoletano prova per un Argentino (c'è un pezzo di Argentina nel cuore di ogni napoletano, penso che lo sai), uno che, tra l'altro, decide di venire a vivere in Italia e postare in questo forum scavalcando l'oceano e le difficoltà della lingua, mi sento di dirti che un intervento estremamente garbato come quello di Luca va interpretato con una predisposizione positiva.

E' difficile parlare di sensazioni, di sentimenti che una immagine può ispirare o meno. Spesso, per farci capire più facilmente, ricorriamo all'immagine, non come forma di competizione ma come forma di comunicazione. Interpretata così, forse, la cosa diventa più semplice.

Spero che l'episodio non crei problemi tra te e Luca e non ne crei tra te ed il Forum, credo che non ce ne sia motivo, e spero che vorrai tenere serenamente in considerazione questo mio parere, così come quello di Guido (toad) che non abbiamo come obiettivo quello di far tacere, ma quello di far comunicare.

Continua a postare e commentare serenamente su questo forum.

Un saluto.
Antonio
Peve
Messaggio: #20
Visto che tutti gli altri 3D di Wal sono chiusi e questo è stato linkato in uno di quelli chiusi come motivazione alla sua sospensione, visto che in quanto sospeso non posso inviare il mio MP di sostegno, uso questa discussione che spero Wal possa almeno leggere per manifestargli tutta la mia stima come artista e come persona e far notare ai moderatori del forum che questo attegiamonto ottuso e bigotto non porta certo ad un miglioramento (soprattutto artistico) degli utenti.
Quando dite il rispetto di tutte le religioni cosa intendete esattamente tutte le religioni che piacciono a voi? io credo che un forum dovrebbe essere laico o pensate che la sezione glamour dove a volte si vedono donne anche completamente nude non offenda la religione chessò... mussulmana? ma quella va bene si può offendere tanto noi siamo nella bigottissima italia dove l'unica religione che conta è il cristianesimo, dove per un titolo un po' provocatorio si viene sospesi... ho quasi la nausea...
Consapevole della mia imminente sospensione a causa del prolungato OT ma soprattutto per aver osato alzarmi in piedi e gridare, saluto cordialmente.
P.S.: A chiunque sia anche in minima parte d'accordo con me,,, salvate questo messaggio perchè non rimarrà qui per molto...
toad
Messaggio: #21
Senza entrare in contrasto, mi limito qui a farti osservare che il paragone che fai con glamour, scusami, ma non regge. Non per niente è stata creata una sezione apposita dove postare quel tipo di immagine. Chi pensa di esserne turbato o non condividere, semplicemente non vi entra.

Sentendomi inoltre chiamato in causa in qualità di moderatore da alcune tue affermazioni ti rispondo in privato, così come le regole e soprattutto il buon senso vorrebbero.

Personalmente non sospendo nessuno e non cancello nulla. Non ne sento il bisogno. Sento però la necessità di chiudere la discussione per cercare di tornare a parlare di fotografia. Da seduto e a un normale tono di voce.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio