FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Luoghi Fotografici
Piccoli segreti degli indigeni
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciascuno di noi conosce certamente, nelle vicinanze di casa propria o nelle zone che frequenta da tempo, alcuni luoghi che offrono interessanti occasioni fotografiche di flora, fauna, paesaggio, altro. Tali luoghi, però, sono spesso difficilmente individuabili da chi non ha familiarità con la zona.

Che ne direste di condividere questi "piccoli segreti degli indigeni"?

Per ciascun luogo sarebbe interessante conoscere:
- cosa offre "fotograficamente", magari con qualche esempio
- dove parcheggiare
- come raggiungerlo a piedi, con informazioni dettagliate e riferimento in Google Maps
- periodi consigliati
- varie ed eventuali

Altre idee?
tosk
Messaggio: #2
che io sappia le location sono uno dei segreti che più di tutti vengono custoditi gelosamente dai fotografi! Comunque io l'anno scorso ho rivelato l'esistenza di una cascatina dalle mie parti...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(tosk @ Jul 17 2007, 02:23 PM) *

che io sappia le location sono uno dei segreti che più di tutti vengono custoditi gelosamente dai fotografi!


Come i cercatori di funghi?

Location mi pare parola grossa.

Pensavo a cose più semplici.

Faccio un esempio: anni fa volevo andare a visitare le sorgenti del Sile, luogo abbastanza noto, citato anche nelle guide turistiche, ma per riuscire ad arrivarci, sulla base di scarne ed imprecise informazioni reperite qua e la, mi sono perso più volte per le stradine di campagna della zona. La prossima volta che ci vado faccio alcune foto ai punti di riferimento da tenere d'occhio per arrivarci e posto il tutto come esempio.



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Perlomeno dai fotonaturalisti!. I miei luighi di appostamento non li conosce neppure mio fratello gemello wink.gif .
Ciao
Giovanni
luigi67
Messaggio: #5
c'è panoramio abbinato a Google Earth

da la possibilità di inserire le proprie foto direttamente su Google Earth...

c'è qualcuno già registrato per caso?....sono tentato, ma ho un sacco di dubbi..

un saluto,Gigi
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #6
Luigi sei un grande! messo in ricerce rapide.
davidebaroni
Messaggio: #7
QUOTE(luigi67 @ Jul 17 2007, 07:27 PM) *

c'è panoramio abbinato a Google Earth

da la possibilità di inserire le proprie foto direttamente su Google Earth...

c'è qualcuno già registrato per caso?....sono tentato, ma ho un sacco di dubbi..

un saluto,Gigi

Anche io ho un sacco di dubbi... soprattutto sul fatto che io gli metto a disposizione delle foto "aggratisse"! biggrin.gif
Certo che in teoria potrebbe essere un "veicolo pubblicitario"... ma non so perchè non riesco a convincermente a sufficienza! wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Ho trovato questo, molto simile a quel che avevo in mente:
http://www.juzaforum.com/forum/viewforum.php?f=11

Per fortuna non tutti i fotografi sono come i cercatori di funghi!!!
davidebaroni
Messaggio: #9
Paolo, io non ho nientissimo in contrario a indicare agli altri i luoghi interessanti (o che reputo tali...), e molti anche in questo stesso forum lo sanno. smile.gif

Ma da questo a rendere pubbliche le foto che ci faccio, in modo magari "incontrollato", ce ne passa. biggrin.gif

Per esempio, dalle mie parti, non lontano da Riccione, c'è un paesino che si chiama Saludecio. E' un bijou... oltre che per gli scorci, per i bellissimi murales che ricoprono i muri delle case, frutto di una manifestazione annuale che si chiama "'800 Festival". Se a qualcuno piace il genere, è una vera perla. smile.gif

Poco lontano, diciamo nel raggio di una trentina di km da Riccione, si trovano anche altri luoghi fotograficamente affascinanti, dal Castello di San Leo di Cagliostriana memoria a quello di Gradara, dove si consumò la storia di Paolo e Francesca; paesini meravigliosamente conservati o restaurati, come Fiorenzuola di Focara o Castelgridolfo, o Montescudo, o Montefiore Conca, Montecolombo, e tanti altri... per non parlare di San Marino, con le sue Rocche e il Monte Titano. Ognuno di questi luoghi offre, soprattutto d'estate, manifestazioni e sagre caratteristiche ed eventi "unici"... Per esempio, in questi giorni a Gradara c'é la rievocazine storica dell'assedio... smile.gif

Volendo, si potrebbe aprire una sezione apposita per le segnalazioni... ma andrebbe divisa in categorie, e magari in posti dove io vedo meraviglie tu non vedresti nulla e viceversa... In fondo, W/NW potrebbe essere considerato esattamente questo: una miniera di idee su DOVE andare a fotografare COSA. smile.gif

No?

Davide
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(twinsouls @ Jul 18 2007, 01:52 PM) *

Paolo, io non ho nientissimo in contrario a indicare agli altri i luoghi interessanti (o che reputo tali...), e molti anche in questo stesso forum lo sanno. smile.gif

Ma da questo a rendere pubbliche le foto che ci faccio, in modo magari "incontrollato", ce ne passa. biggrin.gif



Io mi riferivo a foto di servizio, utili a trovare il luogo ed a capire cosa ci si trova, non foto "da vendere" :-)


QUOTE(twinsouls @ Jul 18 2007, 01:52 PM) *


Volendo, si potrebbe aprire una sezione apposita per le segnalazioni... ma andrebbe divisa in categorie, e magari in posti dove io vedo meraviglie tu non vedresti nulla e viceversa... In fondo, W/NW potrebbe essere considerato esattamente questo: una miniera di idee su DOVE andare a fotografare COSA. smile.gif



Era quel che intendevo.

Messaggio modificato da paolo.cacciatori il Jul 18 2007, 02:18 PM
davidebaroni
Messaggio: #11
QUOTE
Era quel che intendevo.

Una cosa del genere era stata tentata tempo fa. Ma non ha avuto seguito... C'era persino chi aveva tentato di mettere insieme un "database dei luoghi", ma senza esito. Il fatto é che, a livello pratico-realizzativo, credo che sia piuttosto complesso... smile.gif
In ogni caso, se qualcuno riprende l'idea e trova il modo di farla funzionare... wink.gif
Franco_
Messaggio: #12
Abito in quella che fino a pochi lustri fa era ancora la periferia sud di Roma. Nelle vicinanze di casa mia non vi sono siti particolarmente interessanti dal punto di vista fotografico, ad eccezione, forse, del Parco degli Acquedotti. Il Parco è facilmente raggiungibile e come tale non ha bisogno di particolari suggerimenti... Se ne avesse non avrei difficoltà ad indicarli ad altri; il motivo è semplicissimo: non ho "gelosie fotografiche", anzi mi piacerebbe molto vedere come gli altri "interpreterebbero" gli stessi luoghi...
valvax
Messaggio: #13
Piccolo contributo:

Naviglio Grande (prov. MI) da Castelletto di Cuggiono a Cassinetta di Lugagnano passando per Bernate, Boffalora, Robecco il tutto percorribile in pista ciclabile.

Ciao
Paolo

Messaggio modificato da valvax il Jul 18 2007, 03:27 PM
luigi67
Messaggio: #14
QUOTE(twinsouls @ Jul 18 2007, 01:52 PM) *


Per esempio, dalle mie parti, non lontano da Riccione, c'è un paesino che si chiama Saludecio. E' un bijou... oltre che per gli scorci, per i bellissimi murales che ricoprono i muri delle case, frutto di una manifestazione annuale che si chiama "'800 Festival". Se a qualcuno piace il genere, è una vera perla.
Poco lontano, diciamo nel raggio di una trentina di km da Riccione, si trovano anche altri luoghi fotograficamente affascinanti, dal Castello di San Leo di Cagliostriana memoria a quello di Gradara, dove si consumò la storia di Paolo e Francesca; paesini meravigliosamente conservati o restaurati, come Fiorenzuola di Focara o Castelgridolfo, o Montescudo, o Montefiore Conca, Montecolombo, e tanti altri... per non parlare di San Marino, con le sue Rocche e il Monte Titano.

Davide



...hai detto tutto te,...per fortuna ti sei dimenticato di Pennabilli l'attuale residenza di Tonino Guerra, dove ha dato vita a numerose installazini artistiche chiamate "I Luoghi dell'anima"...nel link c'è scritto tutto smile.gif
..ci sono sempre passato in auto e non mi sono mai fermato dry.gif ....dovrò rimediare prima o poi smile.gif


un saluto,Gigi

P.S. anche a Rimini c'è qualcosa di simile a saludecio, è il Borgo San Giuliano,vicino al ponte di Tiberio,girando per le vie strette del borgo si possono trovare svariati Murales,molti richiamano i Film di Federico Fellini

cose tipo questa
meridiana

o questa
motociclista

...bellissimo il numero della moto,scritto in lettere e in dialetto romagnolo..ZDOT(18) biggrin.gif

qui il testo della poesia dedicata la motociclista Scureza...questa
non la traduco tanto si capisce laugh.gif






Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Ho creato un esempio minimale usando Google Maps (cliccare sul link):
Sorgenti del Sile
simonepie
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(paolo.cacciatori @ Jul 17 2007, 11:49 AM) *
Ciascuno di noi conosce certamente, nelle vicinanze di casa propria o nelle zone che frequenta da tempo, alcuni luoghi che offrono interessanti occasioni fotografiche di flora, fauna, paesaggio, altro. Tali luoghi, però, sono spesso difficilmente individuabili da chi non ha familiarità con la zona.

Che ne direste di condividere questi "piccoli segreti degli indigeni"?

Per ciascun luogo sarebbe interessante conoscere:
- cosa offre "fotograficamente", magari con qualche esempio
- dove parcheggiare
- come raggiungerlo a piedi, con informazioni dettagliate e riferimento in Google Maps
- periodi consigliati
- varie ed eventuali

Altre idee?



Ciao, mi sembra quasi di scrivere dal futuro, ma voglio scrivervi in quanto io e il mio collega, di nostra spontanea iniziativa abbiamo creato il sito di cui parlate (neanche a farlo apposta) e pare proprio che funzioni. Si chiama www.fotovaghi.it.

Il sito ha lo scopo di guidare ai luoghi migliori dove fotografare, e non si limita solo a darne la posizione ma ne recensisce anche le curiosità tecniche e pratiche su come arrivarci e sfruttare a pieno le possibilità che offre. è un progetto ambizioso ma speriamo davvero di creare il primo vero portale che guidi ai migliori posti dove fotografare!!!!

è effettivamente l'unico sito del suo genere. Sono sicuro di avervi posto cosa gradita, e confido nel vostro aiuto nel condividere, segnalare e recensire i luoghi piu belli da fotografare, per trasformarlo in un utile e fedele guida per tutti i fotografi, professionisti e non.
Potete scriverci per qualsiasi informazione alla nostra mail : info@fotovaghi.it saremo lieti di rispondervi in breve. grazie a tutti! Simone
simonepie
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(twinsouls @ Jul 18 2007, 02:52 PM) *
Una cosa del genere era stata tentata tempo fa. Ma non ha avuto seguito... C'era persino chi aveva tentato di mettere insieme un "database dei luoghi", ma senza esito. Il fatto é che, a livello pratico-realizzativo, credo che sia piuttosto complesso... smile.gif
In ogni caso, se qualcuno riprende l'idea e trova il modo di farla funzionare... wink.gif


Salve, mi sembra un'incredibile coincidenza essere finito su questa vecchia discussione, ma voglio dirle che io e il mio collega abbiamo da poco aperto un sito che è ESATTAMENTE quello di cui stavate parlando!! E il risultato vi posso assicurare che è una perfetta guida per fotografi professionisti e non... il sito si chiama www.fotovaghi.it , è nato da una mia idea, del tutto maturata spontaneamente da sola , e concretizzata in questo sito. Stiamo già raccogliendo pareri positivi da diversi blog di fotografia che stanno scrivendo articoli in merito a Fotovaghi, aiutandoci a portare il sito a conoscenza di molte persone... è solo grazie all'aiuto di tutti che riusciremo a creare un giorno una fedele guida ai fotografi che vogliono affinare la propria tecnica sul campo. Lo scopo del sito infatti è la condivisione dei luoghi piu belli e il sito è di semplicissima lettura ma efficace. Sono certo di averle reso cosa gradita, la aspettiamo sul sito wink.gif saluti, simone
Frafio
Messaggio: #18
QUOTE(paolo.cacciatori @ Jul 18 2007, 11:48 AM) *
Ho trovato questo, molto simile a quel che avevo in mente:
http://www.juzaforum.com/forum/viewforum.php?f=11

Per fortuna non tutti i fotografi sono come i cercatori di funghi!!!


Io sono cercatore di funghi e fotografo.
I cercatori si illudono che i posti siano conosciuti solo da loro; quando un posto è "sconosciuto", ci vanno centinaia di persone.
Trovare i funghi è questione di pazienza, costanza, perseveranza e ........fondo schiena!
Naturalmente la fortuna è che le montagne sono vaste, i funghi sono quasi sempre nascosti da erba e foglie e quello che non si vede il giorno precedente, la mattina successiva è più visibile; quindi alzarsi presto ed arrivare per primi, aiuta; anche nel posto che "conosci solo tu".
Saluti
Franco
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(Frafio @ Mar 12 2013, 04:38 PM) *
Io sono cercatore di funghi e fotografo.
I cercatori si illudono che i posti siano conosciuti solo da loro; quando un posto è "sconosciuto", ci vanno centinaia di persone.
...


Idem i pescatori biggrin.gif laugh.gif
Ho due zii che sono pescatori e cercatori di funghi...non sai quante ne sparano, e grosse ahah biggrin.gif

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Mar 12 2013, 04:59 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio