FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Torino - Festa Del Piemonte
Battaglia dell'Assietta - LE FOTO
Rispondi Nuova Discussione
GianfryMarty
Messaggio: #1
Era il 19/7/1747, quando durante la guerra di succesione Austriaca, ebbe luogo la battaglia dell'Assietta, un pianoro situato a 2566 mt di quota, all'interno di quello che oggi è il parco Orsiera-Rocciavrè.
I due schieramenti coinvolti nel conflitto, vedevano da un lato Francia, Spagna, Prussia, Svezia; dall'altro, Austria, Inghilterra, Paesi Bassi, Russia e Regno Sardo-Piemontese.
A vivere la battaglia furono l'armata Franco-Ispanica, composta da 50 battaglioni di fanteria, 15 squadroni di cavalleria, alcune batterie d'artiglieria e l'armata di Carlo Emanuele III, che era invece composta da 13 battaglioni in tutto.
Quindi una notevole sproporzione dei soldati in campo (ndr).
La battaglia iniziò alle 16.30, ma da subito ci si accorse della tenacia dei Granatieri Piemontesi che arrestarono la salita dei Francesi fino a costringerli al ritiro.
L'esercito d' Oltralpe collezionò circa 5000 vittime, solo 77 i caduti Piemontesi.
Un atto eroico.

Eccovi gli scatti della rievocazione:

I Francesi preparano l'artiglieria...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...dando ai cannoni il giusto alzo.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

I Piemontesi si schierano sul colle...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...e celebrano una messa prima dell'assalto...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...prendendo posto nelle ridotte da difendere.
IPB Immagine

I Francesi non sono da meno e dopo essersi schierati...
IPB Immagine

...cominciano l'ascesa al vicino colle...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...inizia lo scontro...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...i nostri si difendono...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...gli aggressori incalzano...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.





franco49
Messaggio: #2
ciao Gianfry
molto bella la rievocazione interessante e con delle belle foto che rendono bene l'evento.
Dovresti postare altre foto magari con qualche particolare, se hai potuto farli.

ciao franco
ezio ferrero
Messaggio: #3
bellissime foto gianfry
peccato, mi sono perso un bello spettacolo.........ma non si puo' essere dappertutto

altre foto....... please laugh.gif

ezio
toad
Messaggio: #4
Belle foto, Gianfranco. Adesso aspetto le altre tue e di fabryxx. wink.gif
Però sposto la discussione in un luogo che ritengo più idoneo anche per maggior visibilità.
specchiocchio
Messaggio: #5
Belle foto davvero. Rievocazione storica molto ben fatta. Un solo piccola appunto: con un taglio avresti potuto eliminare l'intruso in questa immagine. IPB ImmagineComplimenti.


Roby49
Messaggio: #6
bravo Gianfranco,per le foto e il tread.e' stata una bella giornata, quasi incredibile se pensate all'impegno di tutti di fare una rievocazione storica a 2500 mt. di quota! c'era un'arietta niente male.... smile.gif
questo il colle dove si sono radunati tutti per la messa al campo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
tra gli "intrusi" anche due nikonisti in fondo alla fila..... biggrin.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
la S.Messa.....in dialetto Piemontese
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
la salita alla cima dell'Assietta dove si svolgera' la battaglia
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
e due particolari....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

a presto ciao
GianfryMarty
Messaggio: #7
Grazie Franco, Ezio, Guido
X Specchiocchio: ach! mi è proprio sfuggito, il timbro clone lo avrebbe folgorato (sapessi per gli altri scatti quanti intrusi ho eliminato...).

...ed ancora la volontaria che da da bere agli assetati...
IPB Immagine

...le calzature dell'epoca fedelmente riprodotte...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...i caduti...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...un piccolo fiore di montagna...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...vi assicuro, e Roby e Fabry ve lo confermeranno, che tra le centinaia di persone, il vento, la polvere finissima, la location che ci ha costretto a salire e scendere colli per tutto il giorno, non è stato semplice... ...così però la soddisfazione è ancora più grande.
fabryxx
Messaggio: #8
Ok ragazzi, finalmente sono riuscito a preparare qualche foto smile.gif

come già detto è stata una giornata polverosa e faticosa ma alla fine abbiamo trovato spunti per rievocare un evento storico di rilievo per la nostra regione e proprio su questa apro i miei post con la

Nostra bandiera

IPB Immagine

un altro vessillo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

i nostri Granatieri

IPB Immagine

ed infine un reggimento Piemontese

IPB Immagine

domani sarà la volta di alcuni particolari ed alcune scene di attacco, per ora stacco io, c'è un caldo insopportabile, a presto
ezio ferrero
Messaggio: #9
Fabry questa è la mia preferita
ohmy.gif
QUOTE(fabryxx @ Jul 17 2007, 06:37 PM) *

ed infine un reggimento Piemontese
IPB Immagine



grandi foto
veramente belle.
belle tutte
come bellissima quella dello sparo di Gianfry

si vede che io ho ancora molto da imparare laugh.gif

Messaggio modificato da ef67 il Jul 17 2007, 07:12 PM
icoff
Messaggio: #10
Complimenti ragazzi.... manifestazione stupenda e immortalata efficacemente guru.gif .... conosco il colle dell'Assietta... ci sono stato quand'ero a Naja mad.gif mad.gif
Purtroppo domenica ero ad un matrimonio e le gambe le ho tenute sotto il tavolo invece di scranchirle con voi..... laugh.gif laugh.gif
Sarà per la prossima....
Roby49
Messaggio: #11
Ah Federico,non sai cosa ti sei perso......sicuramente non avrai gustato polenta e salsiccia... tongue.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif

ciao
ash
Messaggio: #12
complimenti x le foto, bellissime!
peccato x l'intruso in '...prendendo posto nelle ridotte da difendere.' eliminabile vero? biggrin.gif
chiedo scusa, ma dove si svolge (sul quando suppongo fosse domenica) questa fantastica rievocazione?
...magari l'anno prossimo...
grazie
andre
GianfryMarty
Messaggio: #13
Roby, Fabry grandi scatti, bella luce per quello dei granatieri, complimenti!!
Ezio, ho avuto molta fortuna, avevo a fianco due fotografi di uno studio, che con la raffica non hanno preso neanche una fiammella tongue.gif tongue.gif ...

Il contesto in cui ci siamo mossi
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Commemorazione
IPB Immagine

Slancio prima....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...dell'assalto alla baionetta.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
GianfryMarty
Messaggio: #14
Per gli amanti dell'enigmistica biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
ho rimosso l'intruso dallo scatto, vi piace di più?

Grazie ancora
Ciao
Gian

Schieramento...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da GianfryMarty il Jul 17 2007, 08:46 PM
acronistico
Messaggio: #15
Vedo che avete portato a casa un pezzo di storia fotografata in modo egregio...bravi ragazzoni! smile.gif non posso che unirmi ai complimenti di chi mi ha preceduto.
GianfryMarty
Messaggio: #16
QUOTE(ash @ Jul 17 2007, 09:32 PM) *

complimenti x le foto, bellissime!
peccato x l'intruso in '...prendendo posto nelle ridotte da difendere.' eliminabile vero? biggrin.gif
chiedo scusa, ma dove si svolge (sul quando suppongo fosse domenica) questa fantastica rievocazione?
...magari l'anno prossimo...
grazie
andre


Dalla statale che collega Pinerolo al Sestriere (TO), dopo aver superato il comune di Fenestrelle (due tornanti in pavè), si prende per Balboutet e si sale per una strada che in principio è asfaltata e poi diventa una carrozzabile sterrata... ...da lì le indicazione sono molto chiare...
...ti garantisco che il posto è bello tutto l'anno.

Ciao
Gian
ezio ferrero
Messaggio: #17
QUOTE(GianfryMarty @ Jul 17 2007, 09:33 PM) *

Roby, Fabry grandi scatti, bella luce per quello dei granatieri, complimenti!!
Ezio, ho avuto molta fortuna, avevo a fianco due fotografi di uno studio, che con la raffica non hanno preso neanche una fiammella tongue.gif tongue.gif ...

Commemorazione
IPB Immagine



bella.....
quelli dello studio avevano canon??????
ash
Messaggio: #18
QUOTE(GianfryMarty @ Jul 17 2007, 09:51 PM) *

Dalla statale che collega Pinerolo al Sestriere (TO), dopo aver superato il comune di Fenestrelle (due tornanti in pavè), si prende per Balboutet e si sale per una strada che in principio è asfaltata e poi diventa una carrozzabile sterrata... ...da lì le indicazione sono molto chiare...
...ti garantisco che il posto è bello tutto l'anno.

Ciao
Gian



grandissimo! grazie gian!
stavo giusto cercando... nn c'è una data precisa in cui si svolge ho notato...

le indicazioni così precise, me le segno!! grazie!! biggrin.gif

l'anno prossimo se appena appena posso vengo anke io!

si si la zona è bellissima, ci sono stato l'anno scorso durante le olimpiadi come volontario a sestriere colle e borgata, li a un passo dagli atleti nel parterre... wub.gif wub.gif wub.gif vallate spettacolari biggrin.gif
GianfryMarty
Messaggio: #19
QUOTE(ef67 @ Jul 17 2007, 09:56 PM) *

bella.....
quelli dello studio avevano canon??????


No ahimè una D2x ed una D80...
C'era un unico Canonista in tutta la vallata ed ha visto bene di stare alla larga! biggrin.gif Forse si vergognava? rolleyes.gif

QUOTE(ash @ Jul 17 2007, 09:57 PM) *

grandissimo! grazie gian!
stavo giusto cercando... nn c'è una data precisa in cui si svolge ho notato...

le indicazioni così precise, me le segno!! grazie!!

l'anno prossimo se appena appena posso vengo anke io!

si si la zona è bellissima, ci sono stato l'anno scorso durante le olimpiadi come volontario a sestriere colle e borgata, li a un passo dagli atleti nel parterre... wub.gif wub.gif wub.gif vallate spettacolari


No, la data non è fissa, è la domenica prima o dopo la data di commemorazione.
Roby49
Messaggio: #20
ve ne propongo ancora qualcuna....
i Francesi si preparano....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

l'attacco...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ma i nostri rispondono e mirano meglio... wink.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

aspettano l'assalto con qualsiasi arma....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

qui per farvi capire quanti intrusi.....un granatiere fotografo "ufficiale"in mezzo alla battaglia....con una D200! smile.gif (e la Nikon viene da lontano eh! biggrin.gif biggrin.gif )
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
vero, nikonisti eravamo forse una dozzina contro 2 concorrenti rolleyes.gif

a domani ciao e grazie a tutti
fabryxx
Messaggio: #21
Gran belle immagini ragazzi, la faticaccia era tanta ma adesso sta venendo fuori anche la soddisfazione
Bene Gianfry, senza intrusi le foto sono migliori, anche a me è capitato ed ho dovuto eliminare nientemeno che Roby49, non me ne volere Roby biggrin.gif

ecco ancora alcuni scatti, la benedizione prima della battaglia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

in attesa dell'attacco sui trinceramenti

IPB Immagine

ed un paio di particolari del copricapo dei Carabinieri

IPB Immagine

IPB Immagine

per chi è amante delle scintille vi posto una mia dello scorso anno quand'ero appostato nei pressi dell'artiglieria

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

continuate ..... a presto
lupo75
Messaggio: #22
Vi siete divertiti eh?!! wink.gif
Belle immagini! Pollice.gif Preferisco quelle dove si vede l'azione... lo sparo... il movimento!
Sarei venuto ma... domenica ero troppo impegnato a nuotare in piscina.. oh un po' di relax ogni tanto ci vuole! hihihihi smile.gif

Mettetene ancora!
Ciao Marco

Messaggio modificato da lupo75 il Jul 18 2007, 10:31 AM
GianfryMarty
Messaggio: #23
QUOTE(fabryxx @ Jul 18 2007, 08:38 AM) *

per chi è amante delle scintille vi posto una mia dello scorso anno quand'ero appostato nei pressi dell'artiglieria
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Grande Fabry,
era lo scatto che mancava a completare la serie, chissà che botta.

Belle foto.
Gian
maxiclimb
Messaggio: #24
Bravi ragazzi, complimenti a tutti!
Sarei venuto molto volentieri, ma ero appena tornato dalle ferie e ho fatto il pigro.
Però un po' sono pentito, una giornata in montagna a fare foto, seguita poi da una polenta e salsiccia con gli amici, è un peccato perdersela! tongue.gif
Heinz51
Messaggio: #25
Ottimo servizio fotografico e complimenti a tutti ; Avete colto in pieno lo spirito della rievocazione di quella vittoria storica. Pare infatti che l'espressione un po' bonaria con cui si indicano i piemontesi da un paio di secoli con il termine di: "boogia nen" sia stato detto la prima volta dal comandante in campo all'Assietta dopo aver visto l'enorme sproporzione delle forze in campo francesi/italiani. Con tale perentoria espressione i "nostri" hanno resistito duramente e con grande onore allo scontro.
Ho partecipato un paio di volte alla rievocazione storica salendo a piedi da Sauze d'Oulx (circa 2 ore spediti) e conosco un paio di colleghi che sono iscritti tra i granatieri dell'esercito sabaudo.
Il tutto merita sicuramente la gita così ben documentata da voi.
Ciao a tutti a presto Enzo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >