FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Un Piccolo Mondo
Macro (sempre all'alba, sempre a 360mm)
Rispondi Nuova Discussione
E.A. Juza
Messaggio: #1
Un pò di macro scattate nelle ultime settimane :-) Quasi tutte col 180 (sigma) + moltiplicatore di focale 2x, a 360mm. La maggior parte sono scattate vicino a casa mia, in Val Trebbia ;-)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

1/4 f/16, iso 100.

IPB Immagine

1/15 f/8, iso 100. (questa è col solo 180)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

2.5" f/16, iso 100.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

1/3 f/14, iso 400.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

1" f/16, iso 100.

IPB Immagine

1/15 f/10, iso 100. (questa è col solo 180)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

1/50 f/11, iso 100.

IPB Immagine

1/50 f/11, iso 100.

IPB Immagine

1/2 f/16, iso 100.

IPB Immagine

1/15 f/11, iso 400.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

1/125 f/10, iso 200.

IPB Immagine

1/20 f/16, iso 400.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

1/6 f/16, iso 800.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

0.8" f/16, iso 100.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

0.4" f/16, iso 100.

IPB Immagine

1/4 f/11, iso 100.

IPB Immagine

1.3" f/16, iso 100.

IPB Immagine

1/4 f/16, iso 100.

IPB Immagine

1/6 f/16, iso 100.

IPB Immagine

1/15 f/11, iso 100.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

1/15 f/16, iso 400.
giorgiosessa
Messaggio: #2
Juza,
ti posso mandare (affettuosamente) a quel paese?

FANTASTICHE! ohmy.gif
Claudio Pia
Messaggio: #3
Tutte strepitose e tutte con la tua firma.....ma nn quella scritta però!!!!!

Cloude
Alberto Zuppechin
Messaggio: #4
QUOTE(E.A. Juza @ Jul 16 2007, 11:10 AM) *

Un pò di macro scattate nelle ultime settimane :-) Quasi tutte col 180 (sigma) + moltiplicatore di focale 2x, a 360mm. La maggior parte sono scattate vicino a casa mia, in Val Trebbia ;-)


Com guru.gif Complimenti vivissimi, ma con la messa a fuoco come ti comporti?? Slitta micrometrica? Alberto

Nota moderatore: ho tolto le immagini dal "quote"

Messaggio modificato da Andrea Lapi il Jul 16 2007, 06:27 PM
E.A. Juza
Messaggio: #5
Grazie per i commenti messicano.gif

QUOTE
ma con la messa a fuoco come ti comporti?? Slitta micrometrica?


No...semplicemente compongo l'inquadratura e poi metto a fuoco; se necessario sposto il treppiede avanti e indietro fino a ottenere l'inquadratura desiderata.

Utilizzo moltissimo il mirino angolare - aiuta davvero tanto, sia per inquadrare da angolazioni molto basse che per ingrandire un pò l'immagine (che comunque è molto buia - i mirini delle reflex APS già non sono un granchè, poi tieni conto che l'obiettivo è f/7.1 col 2x quindi bisogna davvero avere buona vista e tanta pazienza per mettere a fuoco con precisione).

ciao! cool.gif

PS. occhio al quote ;-) non quotare tutte le foto, altrimenti la pagina si allunga troppo ;-)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Sono un principiante di fotografia macro ,ma anche del resto... però le tue foto mi piacciono veramente tanto , complimenti


Saluti
Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Che dire.... FANTASTICHE! guru.gif
Complimenti smile.gif
Claudio Pia
Messaggio: #8
Ciao Emanuele,

dimenticavo,

quali accorgimenti usi x ridurre al minimo le vibrazioni e quindi guadagnare dettaglio??

Che 3pod e testa hai usato x questi scatti???

Grazie biggrin.gif

Cloude
anoplophora
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(E.A. Juza @ Jul 16 2007, 12:29 PM) *


Utilizzo moltissimo il mirino angolare - aiuta davvero tanto, sia per inquadrare da angolazioni molto basse che per ingrandire un pò l'immagine


oltre al treppiede puoi dirmi dove trovare il mirino angolare?
ah, dimenticavo...complimenti davvero, nitidezza e composizione perfetta.
ciao
francesco
E.A. Juza
Messaggio: #10
QUOTE
quali accorgimenti usi x ridurre al minimo le vibrazioni e quindi guadagnare dettaglio??


Ovviamente treppiede, e poi telecomando e sollevamento specchio.

QUOTE
Che 3pod e testa hai usato x questi scatti???


Il Manfrotto 190MF4 con testa Manfrotto 410 (a cremagliera)...entrambi sono favolosi, non potrei desiderare di meglio! messicano.gif

QUOTE
puoi dirmi dove trovare il mirino angolare?


Io ho il mirino della Canon (Angle Finder C), ma anche Nikon fa un modello equivalente, il DR-6 e DR-5:

http://www.europe-nikon.com/product/it_IT/...8/overview.html

Lo trovi in tutti i principali rivenditori italiani (se dai un'occhiata sul mio sito nella sezione link c'è l'elenco dei migliori, prova a cercarlo in diversi posti in modo da trovare il prezzo migliore).
ittogami
Messaggio: #11
COMPLIMENTI sono senza parole guru.gif guru.gif guru.gif

CIAO

ITTO
luigi67
Messaggio: #12
QUOTE(giorgiosessa @ Jul 16 2007, 11:14 AM) *

Juza,
ti posso mandare (affettuosamente) a quel paese?

FANTASTICHE! ohmy.gif



quoto e aggiungerei anche un bel guru.gif

un saluto,Gigi smile.gif

P.S. posso fare una richiesta, a Juza,a Cloude, e a tutti quelli che fanno foto del genere,potete postare una foto dove si vede com'è allestito il set fotografico? grazie.gif


E.A. Juza
Messaggio: #13
QUOTE
potete postare una foto dove si vede com'è allestito il set fotografico?


Al momento non ce l'ho ma domani mi porto il "secondo corpo" così scatto qualche foto dell'attrezzatura...veramente è un pò che pensavo di farlo, anche per alcuni miei articoli, ma per pigrizia rimando sempre tongue.gif
Danilo Bassani
Messaggio: #14
Veramente Fantastiche guru.gif


ciao

Danny
kop
Messaggio: #15
che dire,.... tutte fantastiche
Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
lorenzofìlo
Messaggio: #16
Foto fantastiche...ma per lo sfondo come ti comporti, a f16 non c'è niente dietro ai tuoi soggetti, usi dei fondali?
E.A. Juza
Messaggio: #17
Non utilizzo fondali....lo sfondo così sfocato si ottiene grazie alla focale di 360mm (è il motivo principale per cui uso 180 + 2x) e facendo attenzione all'angolo di ripresa (fotografare alla stessa altezza del soggetto invece che dall'alto).
E.A. Juza
Messaggio: #18
Ecco un paio di foto del set, scattate questa mattina nella luce dell'alba! cool.gif

Qui potete vedere il tutto alla minima altezza. Una delle cose che adoro del Manfrotto 190MF4 è la possibilità di abbassarsi piatto sul suolo!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ed ecco in dettaglio la favolosa testa a cremagliera Manfrotto 410...una precisione eccezionale.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ciro207
Messaggio: #19
Mamma mia!! Sei veramente bravo!

Il mirino angolare è una manna, ma costa veramente assai. blink.gif
danighost
Nikonista
Messaggio: #20
Anche nelle foto che documentano il set si vede la tua firma, ma che ottica hai usato? il 600 a mano? laugh.gif ,battuta a parte, ti sposti solo con il treppiede o la MAF la esegui anche manualmente tramite l'obiettivo?

Lo chiedo perchè non vedo gli exfit

Messaggio modificato da danighost il Jul 17 2007, 11:39 AM
E.A. Juza
Messaggio: #21
QUOTE
Anche nelle foto che documentano il set si vede la tua firma, ma che ottica hai usato? il 600 a mano?


24-105 f/4 IS, 1/125 f/4 ISO 100 con stabilizzatore inserito ;-)

QUOTE
ti sposti solo con il treppiede o la MAF la esegui anche manualmente tramite l'obiettivo?



In genere col treppiede faccio gli aggiustamenti di massima per l'inquadratura, la messa a fuoco poi la faccio con la ghiera dell'obiettivo.
Gio555
Messaggio: #22
Inutile dire che la firma di Juza è sinonimo di passione ed eccellenza biggrin.gif Pollice.gif
danighost
Nikonista
Messaggio: #23
24-105, vedo un bello sfocato, credevo un tele tipo 150-200, ma sapendo (e vedendo) il 180 montato non sapevo quale.

Immaginavo che aggiustavi con la ghiera dell'obiettivo, da quando ho i tubi mi trovo meglio regolare la MAF dell' 80-200 zoomando, che usare la slitta.

Grazie per la conferma.
giorgiosessa
Messaggio: #24
QUOTE(E.A. Juza @ Jul 17 2007, 01:14 PM) *

...
In genere col treppiede faccio gli aggiustamenti di massima per l'inquadratura, la messa a fuoco poi la faccio con la ghiera dell'obiettivo.


Ma, durante tutte queste operazioni, le graziose bestiole che riproduci, restano lì ad aspettare i tuoi comodi o le addormenti con del gas?

Ciao.
Gio555
Messaggio: #25
Da certe foto si nota la rugiada sulle ali...penso che quella contribuisca molto a non farli volar via unsure.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >