FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolpix P5000
Info su ISO
Rispondi Nuova Discussione
agostino123
Messaggio: #1
salve a tutti

sono un nikonista da decenni, e affianco alle reflex, ora anche digitali, sempre delle compatte, che porto sempre con me, ho una lumix lx2 che giudico meravigliosa come grafica dei menù e struttura, che è solida e gratificante, ma la sua impugnatura non è allo stesso livello, è scomoda e a mio avviso mi vengono troppo spesso foto mosse, anche perchè credo che impugnando la fotocamera all'occhio, e inquadrando con il mirino si aumenta la stabilità, e questa macchina non ha il mirino
Appena uscita la 5000, quindi l'ho subito presa, vi confermo subito che il rumore è decisamente meno visibile a tutte le sensibilità della panasonic, le immagini sono altrettanto definite, se non di più, dell'obiettivo leica perlomeno alle focali più grandangolari, alle focoli tele non sono in grado di emettere un giudizio sicuro, ma mi sembra che l'obiettivo della 5000 sia leggermente meno inciso.
Vi scrivo per avere un'informazione, uso molto l'iso automatico, sapete come fare per controllare a che sensibilità scatta, sia in ripresa o magari anche durante la revisione. non ho trovato nulla in proposito ne sulle istruzioni ne sui menù?

grazie

saluti a tutti

mdj
Messaggio: #2
QUOTE(agostino123 @ Jul 10 2007, 09:47 PM) *


Vi scrivo per avere un'informazione, uso molto l'iso automatico, sapete come fare per controllare a che sensibilità scatta, sia in ripresa o magari anche durante la revisione...



ISO AUTO non permette di verificare il valore utilizzato, sia prima quanto dopo lo scatto.

Nemmeno il browser NikonView e Capture NX mostrano l'effettiva sensibilità utilizzata, quando si usa ISO AUTO.

Photoshop invece mostra il valore che la fotocamera ha utilizzato nelle INFO FILE

Saluti
Skylight
Messaggio: #3
QUOTE(mdj @ Jul 11 2007, 03:41 PM) *

ISO AUTO non permette di verificare il valore utilizzato, sia prima quanto dopo lo scatto.

Nemmeno il browser NikonView e Capture NX mostrano l'effettiva sensibilità utilizzata, quando si usa ISO AUTO.

Photoshop invece mostra il valore che la fotocamera ha utilizzato nelle INFO FILE

Saluti



Ciao, Opanda IExif (software gratuito) permette di vedere il reale valore iso.
Il programmino aggiunge la voce al menu a finestra di windows (comodo)

smile.gif
leo95
Nikonista
Messaggio: #4
Ho 12 anni e mi sono appena iscritto al forum Nital (primo post)

Fate in modo che mio padre mi compri una Coolpix 5000

grazie.gif guru.gif
agostino123
Messaggio: #5
grazie a mdi e a skylight
in bocca al lupo per i tuoi desideri Leo95
leo95
Nikonista
Messaggio: #6
grazie.gif

penso con l'aiuto del forum Nital di farcela a convincerlo.
Ma lui insiste perchè impari ad usare la d50.
Mi sta addosso anche in questo momento per insegnarmi a postare
Leonardo

Messaggio modificato da leo95 il Jul 12 2007, 12:30 PM
alcarbo
Messaggio: #7
http://www.nital.it/forum/index.php?s=&sho...ndpost&p=953306

sono il papà babbo di Leo95

se la mena ancora non lo meno ma gli compro un Coolpix 5000 e gli tolgo la d50

aiutatemi a dissuaderlo IPB Immagine IPB Immagine

Messaggio modificato da alcarbo il Jul 12 2007, 01:50 PM
mdj
Messaggio: #8
QUOTE(alcarbo @ Jul 12 2007, 02:48 PM) *

http://www.nital.it/forum/index.php?s=&sho...ndpost&p=953306

sono il papà babbo di Leo95

se la mena ancora non lo meno ma gli compro un Coolpix 5000 e gli tolgo la d50



si divertirebbe molto di più... con una P5000 (ma anche una più economica, per imparare), che potrebbe sempre avere con se anche quando va a farsi un giro in bici, anzichè una D50 con un padre che lo "martella" dal mattino alla sera... biggrin.gif per insegnarle ad usarla!

Ho un figlio della stessa età, ed è per questo che ho risposto.

Leonardo..., porta pazienza. smile.gif

Saluti!
clicknik
Messaggio: #9
Accordatevi (padre e figlio) magari per un L10!
"Avercene!" (con lo stesso accento con cui lo pronunciano Aldo,Giovanni e Giacomo)

Non vi dico che macchina foto avevo io a 12 anni, perchè sarei troppo di parte (non vi dico quale) nella disputa tra padre e figlio...
Skylight
Messaggio: #10
QUOTE(leo95 @ Jul 12 2007, 07:01 AM) *

Ho 12 anni e mi sono appena iscritto al forum Nital (primo post)

Fate in modo che mio padre mi compri una Coolpix 5000

grazie.gif guru.gif



Ciao, vuoi cambiare la D50 con una compatta (se pur di lusso?)

La D50 come sai è una reflex, la porta principale e prestigiosa per entrare nel mondo della fotografia!
Hai 12 anni ma credo, anzi, sono certo che non sei "un bambino", sarai un ragazzo sveglio ed attento con la passione della fotografia.

La qualità delle foto ed il piacere di usare una reflex non è paragonabile a nessuna compatta.
Sei fortunato ad avere un papà che ti fa usare una ottima reflex, non farti ingannare dal monitor più grande della P5000 ... il vantaggio è solo in quello.


Poi scusami, vuoi mettere quando con gli amici loro hanno le minuscole compattine e tu "sfoderi" la D50? laugh.gif messicano.gif

Goditi la reflex!
alcarbo
Messaggio: #11
Probabilmente abbiamo raggiunto un compromesso e trovato la soluzione in questa disputa nel forum fra padre e figlio.

Niente 5000..... per ora

Viene acquisito il diritto di usare anche una compatta della sorella grande (22) che fino ad ora era rigorosamente vietata a Leo. (è più soddisfatto che se avesse una 5000 nuova......... che rivalsa tongue.gif )

In compenso la sorella a sua volta potrà usare la d50

Ma cavolo non siamo al bar ......... sono IPB Immagine

Messaggio modificato da alcarbo il Jul 13 2007, 05:57 AM
bath
Messaggio: #12
ciao sono matteo àho 15 anni voleco dirti che anche mio papà
non voleva prendermi la d50 ma quando me la sono comprata il maggior lavoro me lo dà lui...... biggrin.gif

[quote name='Skylight' date='Jul 12 2007, 08:24 PM' post='954642']
Ciao, vuoi cambiare la D50 con una compatta (se pur di lusso?)

La D50 come sai è una reflex, la porta principale e prestigiosa per entrare nel mondo della fotografia!
Hai 12 anni ma credo, anzi, sono certo che non sei "un bambino", sarai un ragazzo sveglio ed attento con la passione della fotografia.

La qualità delle foto ed il piacere di usare una reflex non è paragonabile a nessuna compatta.
Sei fortunato ad avere un papà che ti fa usare una ottima reflex, non farti ingannare dal monitor più grande della P5000 ... il vantaggio è solo in quello.
Poi scusami, vuoi mettere quando con gli amici loro hanno le minuscole compattine e tu "sfoderi" la D50? laugh.gif messicano.gif

Goditi la reflex!
[/quote
ciao anche mio papa non voleva comprari la d50 ma adesso che l ho comprata il maggior lavoro me lo da lui...ma perchè non ti tieni la d50
jack_67
Messaggio: #13
I valori ISO si vedono anche con ACDSee 8.0
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio