FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Australia
Cerco consigli
Rispondi Nuova Discussione
lexc57
Messaggio: #1
Salve a tutti,
Sono un neofita della fotografia digitale ed in occasione del mio prossimo viaggio in Australia ho acquistato una D40 (Kit con un 18-55 (f/3,5-5,6).
Si tratterà prevalentemente di un viaggio naturalistico ... panorami, qualche animale strano e qualche scena cittadina.
Mi hanno già suggerito di acquistare un polarizzatore circolare (sia per proteggere l'obiettivo, sia per saturare il cielo e ridurre i riflessi. credo che aggiungerò un cavalletto leggero (ed economico))
Esistono polarizzatori migliori di altri, oppure uno vale l'altro?
Avete qualche altro consiglio???
Grazie mille!
davidebaroni
Messaggio: #2
Ciao lexc57!
Allora... Sono appena tornato da 7 mesi in Nuova Zelanda, e onestamente del polarizzatore NON ho sentito la mancanza... L'aria è talmente tersa e il cielo talmente blu che onestamente non saprei come risultarebbe se uno usasse un pola. Un amico che in Australia ci vive fa anche lui tranquillamente a meno del polarizzatore, e ti garantisco che sia le sue che le mie foto sono ugualmente sature e "dense". smile.gif
Una cosa con cui ti troverai a fare i conti in Australia, soprattutto se ti muoverai un po' nell'interno, è la polvere... Portati il necessaire per la pulizia del sensore (anche se, disponendo di un unico obiettivo, non credo che starai a smontarlo spesso rolleyes.gif ).
Animali "strani"... con un 55 come lunghezza focale massima, mi sa che potresti avere qualche difficoltà. Ma molto dipende da che tipo di animali vuoi fotografare, e dove. wink.gif
Altro non mi viene in mente, al momento.
Buon viaggio, buona luce, e... vogliamo vedere le foto! tongue.gif

Ciao,
Davide

Messaggio modificato da twinsouls il Jun 26 2007, 12:35 PM
PAS
Messaggio: #3
A quanto detto da Davide aggiungo che un polarizzatore, oltre al suo effetto di saturazione progressiva, consente anche di attenuare riflessi.
Per esempio se fotografi la superficie del mare o di un lago, puoi eliminare (se ti interessa farlo) gran parte del riflesso dell’acqua o far intravedere particolari di un bassofondale.

Se sei orientato all’acquisto di un polarizzatore assicurati che sia di tipo circolare, preferibile ai lineari per l’AF.

Ciao e buon viaggio!
smile.gif
andreasonia01052009
Messaggio: #4
QUOTE(lexc57 @ Jun 26 2007, 12:28 PM) *

...
Esistono polarizzatori migliori di altri, oppure uno vale l'altro?
Avete qualche altro consiglio???
Grazie mille!


Sicuramente non tutti i polarizzator sono uguali, il discorso principale è quanto vuoi spendere per il polarizzatore. Tu avrai bisogno di un 52mm poichè si monta sul tuo 18-55.
Ci sono di svariate marche, i migliori sono i Nikon ma sicuramente non sono per niente economici, sul listino sotto la voce filtri trovi tutti i prezzi di riferimento.
Personalmente io ho preso u B+W polarizzatore circolare e mi trovo benissimo, non ho problemi di vignettatura a 18 anche se non è la versione slim, satura molto bene il cielo, le nuvole, fa sparire i riflessi e lo utilizzo ogni tanto, anche se non è il suo utilizzo pieno come filtro ND per recuperare un paio di stop, non di più però...

Ci sono in commercio una marea di filtri ma come tutto il prezzo dipende dalla qualità, un buon filtro posto davanti all'obbiettivo è come un vetro che non si nota, non inganna l'autofocus etc...
Io ti consiglierei u B+W o un Nikon ma tutto dipende dalla spesa che vuoi affrontare...
lexc57
Messaggio: #5
Grazie a tutti!!!
i vostri consigli spaziano dal tecnico all'esperienza sul campo!!
che altro potrei desiderare di più???

Grazie infinite

P.S.
non sono molto pratico di forum, ma questo mi sembra bello "caldo". smile.gif
antonio briganti
Messaggio: #6
Correggetemi se sbaglio (anzi sicuramente) ma i polarizzatori non sono "sconsigliati" per obbiettivi la cui lente frontale ruota per l'AF??
Grazie del chiarimento
antonio
PAS
Messaggio: #7
QUOTE(Abri @ Jun 26 2007, 08:30 PM) *

Correggetemi se sbaglio (anzi sicuramente) ma i polarizzatori non sono "sconsigliati" per obbiettivi la cui lente frontale ruota per l'AF??
Grazie del chiarimento
antonio


Più che sconsigliati, è molto più difficoltoso il loro impiego poiché prima occorre focheggiare e poi polarizzare.
Ma quasi tutti gli obiettivi recenti non hanno questo problema.
Ciao
andreasonia01052009
Messaggio: #8
Abri ti ha già risposto PAS eluquentemente comunque si può usadre senza problemi e dopo un po di mano non ci fai neanche più caso a focheggiare prima e polarizzare dopo...

buoni scatti
muimax
Messaggio: #9
Io l'ho acquistato ieri un polarizzatore circolare della Hoya che assieme a B+W penso sia uno dei migliori, 52 mm, ho fatto già un paio di foto anche in controluce, non è male, soprattutto per la saturazione del cielo e delle nuvole e comunque della scena in generale, il costo poi non è eccessivo,


Ciao Buone Foto
antonio briganti
Messaggio: #10
QUOTE(PAS @ Jun 27 2007, 11:15 AM) *

Più che sconsigliati, è molto più difficoltoso il loro impiego poiché prima occorre focheggiare e poi polarizzare.
Ma quasi tutti gli obiettivi recenti non hanno questo problema.
Ciao



QUOTE(infermiere1983 @ Jun 27 2007, 12:07 PM) *

Abri ti ha già risposto PAS eluquentemente comunque si può usadre senza problemi e dopo un po di mano non ci fai neanche più caso a focheggiare prima e polarizzare dopo...

buoni scatti


Grazie 1000
antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
un grosso problema e' la polvere soprattutto nell'interno
io ho risolto molto bene facendomi fare dei sacchetti ,un po' sovradimensionati,con il tessuto per i cuscini in piuma .
sono praticamente impermeabili alla polvere infilandoci la camera li ripieghi e non passa la polvere.
a differenza dei sacchetti in plastica non sono elettrostatici non trattengono polvere e li puoi lavare per averli sempre puliti
ps ci sono stato un mese ,posti bellissimi ,gente disponibilissima,da fermarcisi a vivere
biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio