FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Obbiettivo Acquistare?
Rispondi Nuova Discussione
frafusello
Messaggio: #1
Ho da tempo acquistato una Nikon D40 e vorrei un obbiettivo che mi permetta di fare uno zoom maggiore soprattutto per foto sportive amatoriali.
Senza esagerare, quale tipologia mi consigliate di acquistare?

grazie per l'aiuto....
Francesco
andreasonia01052009
Messaggio: #2
Se non sbaglio con D40 puoi mantare unicamente obbiettivi AFS se vuoi anche l'autofocus altrimenti dovresti lavorare in manuale questo poichč il corpo non ha motore autofocus incorporato...
Ti consiglierei un 70-300VR, non č luminosissimo ma dovresti trovarti bene. Non so perņ dirti come velocitą di autofocus com'č.
Aspetta un pochino a vedrai che i pił esperti anche in questo tipo di foto sapranno consigliarti meglio.

Buoni scatti a buona scelta
MAX D 40X
Messaggio: #3
Ciao,io mi son preso un 55-200 vr,ottimo obiettivo,passero' presto anche al 70-300 vr,leggermente piu' spinto.

Dipende dall'utilizzo che dovrai farne,se per fotografia "natur" o "sportif" biggrin.gif ti consiglierei per esperienza,anche se poca,di non scendere sotto un 300mm,poi dipende molto anche dal budget e dai soggetti che andrai a fotografare.
texano.gif texano.gif

Messaggio modificato da MAX D 40X il Jun 16 2007, 01:43 PM
Franco_
Messaggio: #4
QUOTE(frafusello @ Jun 16 2007, 02:18 PM) *

Ho da tempo acquistato una Nikon D40 e vorrei un obbiettivo che mi permetta di fare uno zoom maggiore soprattutto per foto sportive amatoriali.
Senza esagerare, quale tipologia mi consigliate di acquistare?

grazie per l'aiuto....
Francesco


Cosa intendi con
"Senza esagerare" ?
Ad un prezzo non esagerato quello che secondo me meglio si adatta alla tua D40 č l'

AF-S VR Zoom 70-300mmF/4,5-5,6G IF-ED.

Meno costoso e qualitativamente meno valido č l'

AF-S VR DX 55-200mm f/4-5.6.

Per gli universali non saprei cosa dirti...

Ciao
Rudi75
Messaggio: #5
Per zoom maggiore intendi uno zoom tele probabilmente. Visto che la D40 necessita di un'ottica del tipo AF-S (motorizzata in proprio) per mantenere l'autofocus (vivamente consigliato per foto sportive), io mi orienterei o sull'AF-S DX 55-200mm VR o sul fratello maggiore AF-S DX 70-300mm VR, privilegiando quest'ultimo come resa e focale visto che il precedente si ferma a 200mm. Purtroppo il costo non č uno scherzo...
ciao
MAX D 40X
Messaggio: #6
QUOTE(Franco_ @ Jun 16 2007, 02:42 PM) *

Cosa intendi con
"Senza esagerare" ?
Ad un prezzo non esagerato quello che secondo me meglio si adatta alla tua D40 č l'

AF-S VR Zoom 70-300mmF/4,5-5,6G IF-ED.





Chiedo scusa,ma penso che il prezzo di listino del 70-300 vr,non sia abbordabile per tutti wink.gif sono circa piu' di un milione100 delle vecchie lire
iterumruditleo
Messaggio: #7
ciao sono anche io possessore di una D40 ed oltre all'ottica in dotazione ho comprato un AF-S VR DX 55-200mm f/4-5.6 e mi trovo molto bene...se posso permettermi un piccolo consiglio...
se ti occupi a volte anche di fare foto di notte o con scarse condizioni di luce mi preoccuperei di acquistare anche un lampeggiante supplementare tipo SB 400 con poca spesa ti assucuro un ottima resa...CIAO!!!
Franco_
Messaggio: #8
QUOTE(MAX D 40X @ Jun 16 2007, 02:47 PM) *

Chiedo scusa,ma penso che il prezzo di listino del 70-300 vr,non sia abbordabile per tutti wink.gif sono circa piu' di un milione100 delle vecchie lire


Nulla da scusare; nel catalogo Nikon i prezzi variano da 200 ad alcune migliaia di euro. 500€ non mi sembra un prezzo stratosferico, in ogni caso ho indicato anche il 55-200 che costa meno della metą... con tutto quanto ne consegue...
Purtroppo la fotografia č un hobby costoso cerotto.gif , a volte anche troppo laugh.gif
iterumruditleo
Messaggio: #9
QUOTE(iterumruditleo @ Jun 16 2007, 02:59 PM) *

ciao sono anche io possessore di una D40 ed oltre all'ottica in dotazione ho comprato un AF-S VR DX 55-200mm f/4-5.6 e mi trovo molto bene...se posso permettermi un piccolo consiglio...
se ti occupi a volte anche di fare foto di notte o con scarse condizioni di luce mi preoccuperei di acquistare anche un lampeggiante supplementare tipo SB 400 con poca spesa ti assucuro un ottima resa...CIAO!!!

...oops non lampaggiante ma lampeggiatore... biggrin.gif
andreasonia01052009
Messaggio: #10
QUOTE(Franco_ @ Jun 16 2007, 03:09 PM) *

Nulla da scusare; nel catalogo Nikon i prezzi variano da 200 ad alcune migliaia di euro. 500€ non mi sembra un prezzo stratosferico, in ogni caso ho indicato anche il 55-200 che costa meno della metą... con tutto quanto ne consegue...
Purtroppo la fotografia č un hobby costoso cerotto.gif , a volte anche troppo laugh.gif


Concordo con Franco. Per quello che cerca anche io avevo consigliato un 70-300VR ma se proprio non ci arrivi potresti andare su un 55200VR ma sicuramente per la foto sportiva da quello che leggo ti mancherebbe qualcosa.
Poi i pił esperti potranno smentirmi.
La fotorgafia č u hobby all'inizio soprattutto MOLTO costoso. blink.gif biggrin.gif

Buoni scatti
MAX D 40X
Messaggio: #11
QUOTE(infermiere1983 @ Jun 16 2007, 03:33 PM) *


La fotorgafia č u hobby all'inizio soprattutto MOLTO costoso. blink.gif biggrin.gif

Buoni scatti


ne so' gia' qualcosa...e ve lo confermo wink.gif
frafusello
Messaggio: #12
Beh grazie a tutti...cmq l'uso principale sarebbe per fare foto in un palazzetto... insomma giocatori di volley...

Devo dire che facendo foto a ISO 1600 le foto vengono molto belle...ma volevo un obbiettivo con + focus...anche perchč il campo di gioco č quello che č e non mi posso avvicinate troppo...

Grazie....ancora a tutti

Francesco
Lucabeer
Messaggio: #13
QUOTE(frafusello @ Jun 21 2007, 06:54 PM) *

Devo dire che facendo foto a ISO 1600 le foto vengono molto belle...ma volevo un obbiettivo con + focus...


Cosa intendi per "focus"??? hmmm.gif
frafusello
Messaggio: #14
Scusa ho sbagliato + zoom....
Lucabeer
Messaggio: #15
QUOTE(frafusello @ Jun 21 2007, 09:54 PM) *
Scusa ho sbagliato + zoom....


Meglio ancora, allora: "uno zoom con una maggiore lunghezza focale massima".

Per curiositą, da che distanza devi scattare?



Messaggio modificato da Lucabeer il Jun 22 2007, 07:43 AM
giocoliere
Messaggio: #16
anche io quando avevo la d40 mi sono trovatoa fare foto alla mia ragazza che gioca a pallavolo....! non avevo nč il 55-200 nč tanto meno il 70-300...... utilizzavo quello del kit, e ovviamente, non sono rimasto soddisfatto!
Ti consiglio di prendere un obiettivo che comunque lo puoi sfruttare anche per altre cose! se prendi un obiettivo solo per la pallavolo mi sembra un po una cavolata. Quindi pensa anche oltre!
io personalmente prenderei un 55-200vr, lo potrai sfruttare in mlle modi!
Paolo66
Messaggio: #17
QUOTE(giocoliere @ Jun 22 2007, 09:25 AM) *

anche io quando avevo la d40 mi sono trovatoa fare foto alla mia ragazza che gioca a pallavolo....! non avevo nč il 55-200 nč tanto meno il 70-300...... utilizzavo quello del kit, e ovviamente, non sono rimasto soddisfatto!
Ti consiglio di prendere un obiettivo che comunque lo puoi sfruttare anche per altre cose! se prendi un obiettivo solo per la pallavolo mi sembra un po una cavolata. Quindi pensa anche oltre!
io personalmente prenderei un 55-200vr, lo potrai sfruttare in mlle modi!



Obiettivo da pallavolo?

IPB Immagine


Scusa la battuta...era spontanea biggrin.gif
Diogene
Messaggio: #18
Per me 70/300. Va proprio bene e la differenza di costo col 55/200 c'é tutta e di pił... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio