FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Errore CHA ed Immagini Perse?
Recupero Software e/o Hardware da Card...
Rispondi Nuova Discussione
e-Nik
Messaggio: #1
Ciao a tutti! Ho un problema...
Ho fatto delle foto ad una manifestazione oggi pomeriggio, da un computer a lavoro ho aperto la memory card e andava tutto bene, quando sono andata a rimettere la schedina nella macchinetta e' apparsa la sigla CHA al posto del numero di scatti effetuabili.
Da casa ho provato a riaprire la scheda ma niente, non me la rileva neanche!!
La schedina e' chiaro che fara' una brutta fine, ma come posso fare per recuperare le foto??
Help me... cerotto.gif ...please!!

ps: Ho la nikon d50 e la scheda e' una SandDisk UltraII da 1Gb
l'ho usata prima di oggi e non ha mai dato segni di squilibrio!!

Messaggio modificato da e-Nik il Jun 14 2007, 09:45 PM
Einar Paul
Messaggio: #2
Il contenuto della scheda è stato scaricato direttamente dalla macchina oppure con un lettore esterno?
Nel secondo caso, il lettore (credo obsoleto), potrebbe aver corrotto la FAT della SD, rendendola di fatto illeggibile.

Saluti
Einar
meialex1
Messaggio: #3
Potrsti provare a recuperare i file con un software di recupre, Image recall, Image rescue o altri e nel caso che Tu ci riesca, riformattare la memoria di supporto on camera.... La vedo dura, però.....

Una curiosità, hai fatto la rimozione sicura della periferica quando hai tolto la scheda dal lettore ?
Uno dei tanti motivi per cui si "rompono" i supporti è proprio non procedere alla rimozione sicura.......
Einar Paul
Messaggio: #4
QUOTE(meialex1 @ Jun 15 2007, 12:07 AM) *

[...]
Una curiosità, hai fatto la rimozione sicura della periferica quando hai tolto la scheda dal lettore ?
Uno dei tanti motivi per cui si "rompono" i supporti è proprio non procedere alla rimozione sicura.......

Ciò che scrivi è verissimo, caro Alessandro, ma avviene solo quando il dispositivo esterno viene disconnesso durante il trasferimento di un file, oppure quando non è stata liberata del tutto la cache di scrittura (è il pericolo maggiore che si corre quando si utilizzano dischi esterni per i quali è stata abilitata).

Saluti
Einar
e-Nik
Messaggio: #5
QUOTE(Einar Paul @ Jun 14 2007, 11:03 PM) *

Il contenuto della scheda è stato scaricato direttamente dalla macchina oppure con un lettore esterno?
Nel secondo caso, il lettore (credo obsoleto), potrebbe aver corrotto la FAT della SD, rendendola di fatto illeggibile.

Saluti
Einar


Il contenuto e' stato scaricato tramite un lettore esterno, l'ho comprato nuovo da qualche mese, ma con le altre schede, anche CF, non ha mai dato problemi.
Credo che sia difettosa la schedina... hmmm.gif

QUOTE(meialex1 @ Jun 15 2007, 12:07 AM) *

Potrsti provare a recuperare i file con un software di recupre, Image recall, Image rescue o altri e nel caso che Tu ci riesca, riformattare la memoria di supporto on camera.... La vedo dura, però.....

Una curiosità, hai fatto la rimozione sicura della periferica quando hai tolto la scheda dal lettore ?
Uno dei tanti motivi per cui si "rompono" i supporti è proprio non procedere alla rimozione sicura.......


Avevo gia' pensato all'ipotesi "Formatto/Recupero" il problema e' che non posso formattarla nè da macchinetta nè dal computer perchè non me la rileva proprio!!
La rimozione sicura l'effettuo sempre, anche con la cache di windows disabilitata.
Domani provo ad aprirla di nuovo con il lettore a lavoro e vediamo che succede.
Sapreste consigliarmi qualche centro per recupero dati da Secure Digital rotte??

Grazie 1000 a tutti
meialex1
Messaggio: #6
QUOTE(e-Nik @ Jun 15 2007, 01:13 AM) *

Sapreste consigliarmi qualche centro per recupero dati da Secure Digital rotte??

Grazie 1000 a tutti


Ne vale veramente la pena ???

Che sappia l operazione di recupero è assai costosa, e se la scheda è bruciata, non c'è proprio niente da fare........

Su ggogle ho trovato qualcosa.....

http://www.recoverylabs.it/servizi/recuper...mpact-flash.htm

vedi Tu..
e-Nik
Messaggio: #7
QUOTE(meialex1 @ Jun 15 2007, 09:28 AM) *

Ne vale veramente la pena ???

Che sappia l operazione di recupero è assai costosa, e se la scheda è bruciata, non c'è proprio niente da fare........

Su ggogle ho trovato qualcosa.....

http://www.recoverylabs.it/servizi/recuper...mpact-flash.htm

vedi Tu..


Incrociamo le dita! unsure.gif
Grazie di nuovo a tutti! Appena ho qualche news vi faccio sapere.
fabco77
Messaggio: #8
QUOTE(e-Nik @ Jun 15 2007, 01:13 AM) *

Il contenuto e' stato scaricato tramite un lettore esterno, l'ho comprato nuovo da qualche mese, ma con le altre schede, anche CF, non ha mai dato problemi.
Credo che sia difettosa la schedina... hmmm.gif
Avevo gia' pensato all'ipotesi "Formatto/Recupero" il problema e' che non posso formattarla nè da macchinetta nè dal computer perchè non me la rileva proprio!!
La rimozione sicura l'effettuo sempre, anche con la cache di windows disabilitata.
Domani provo ad aprirla di nuovo con il lettore a lavoro e vediamo che succede.
Sapreste consigliarmi qualche centro per recupero dati da Secure Digital rotte??

Grazie 1000 a tutti

Ciao. Se hai windows, collega la scheda, vai su pannello di controllo, Gestione Dischi, e li dentro trovi tutti gli hardware presenti nel PC. la selezioni e gli dai Proprietà, quindi Formattazione Lenta.

QUOTE(fabco77 @ Jun 15 2007, 03:57 PM) *

Ciao. Se hai windows, collega la scheda, vai su pannello di controllo, Gestione Dischi, e li dentro trovi tutti gli hardware presenti nel PC. la selezioni e gli dai Proprietà, quindi Formattazione Lenta.

Per il recupero dati, costa un sacco di soldi, ma è possibile; a condizione che la porzione di memoria solida dove erano stoccati non sia stata sovrascritta. In quel caso non c'e niente da fare.
e-Nik
Messaggio: #9
QUOTE(fabco77 @ Jun 15 2007, 03:59 PM) *

Ciao. Se hai windows, collega la scheda, vai su pannello di controllo, Gestione Dischi, e li dentro trovi tutti gli hardware presenti nel PC. la selezioni e gli dai Proprietà, quindi Formattazione Lenta.
Per il recupero dati, costa un sacco di soldi, ma è possibile; a condizione che la porzione di memoria solida dove erano stoccati non sia stata sovrascritta. In quel caso non c'e niente da fare.


Ciao, come ho gia' detto ho tentato questa strada ma purtroppo il PC non mi rileva la schedina, non mi ci fa accedere...e' come avere l'icona dell'unità del lettore cd senza il supporto inserito. smilinodigitale.gif
Non e' stato possibile sovrascrivere i dati perchè neanche la macchinetta riesce ad utilizzarla!!
Ho contattato il recoverylabs ma ancora non ho ricevuto risposta.
e-Nik
Messaggio: #10
News del giorno:

Ho ricevuto il preventivo dal laboratorio. Vogliono - appena - 450 Euro e spicci... blink.gif huh.gif
Ne sto contattando un altro che me ne farebbe spendere, da listino, 120 circa....speriamo bene!!
lupit
Messaggio: #11
ciao,

ho lo stesso IDENTICO problema!!!!

scheda Sandisk Extreme III e D50...
ho provato con programmi ma.. niente.
fammi sapere, ho dentro trecento foto...
flavio06
Messaggio: #12
QUOTE(lupit @ Jun 21 2007, 12:47 PM) *

ciao,

ho lo stesso IDENTICO problema!!!!

scheda Sandisk Extreme III e D50...
ho provato con programmi ma.. niente.
fammi sapere, ho dentro trecento foto...

Attenzione!!!
Ho letto recentemente di schede Sandisk contraffatte....cioè sembrano originali m a non lo sono, vengono dalla Cina...ci sono varie discussioni in giro in merito a questo problema!


Ciao
flavio06
Messaggio: #13
inserisco un link interessante e preoccupante:

Sandisk contraffatte

Ciao

Messaggio modificato da flavio06 il Jun 21 2007, 01:22 PM
e-Nik
Messaggio: #14
QUOTE(lupit @ Jun 21 2007, 12:47 PM) *

ciao,

ho lo stesso IDENTICO problema!!!!

scheda Sandisk Extreme III e D50...
ho provato con programmi ma.. niente.
fammi sapere, ho dentro trecento foto...


Ho spedito il pacco al laboratorio che mi fa spendere 120 euro.
Mi hanno detto che verro' contattata appena riceveranno la schedina.
Se ricordo bene la SD l'ho comprata da un importatore a livello nazionale, se non ci possiamo fidare di loro...di chi!? ohmy.gif
lupit
Messaggio: #15
QUOTE(e-Nik @ Jun 21 2007, 02:36 PM) *

Ho spedito il pacco al laboratorio che mi fa spendere 120 euro.
Mi hanno detto che verro' contattata appena riceveranno la schedina.
Se ricordo bene la SD l'ho comprata da un importatore a livello nazionale, se non ci possiamo fidare di loro...di chi!? ohmy.gif



potresti indicarmi a quale laboratorio hai spedito?
ti hanno detto che x qst genere di problema è possibile fare qlcosa?
anche io ho comprato la sandisk in posto sicuro, poi sai... è comunque più di un anno che c lavoro, mai avuto un prolema.
e-Nik
Messaggio: #16
QUOTE(lupit @ Jun 21 2007, 05:10 PM) *

potresti indicarmi a quale laboratorio hai spedito?
ti hanno detto che x qst genere di problema è possibile fare qlcosa?
anche io ho comprato la sandisk in posto sicuro, poi sai... è comunque più di un anno che c lavoro, mai avuto un prolema.


Ho risposto in privato, se tutto andra' per il verso giusto magari posteremo l'indirizzo sul forum... unsure.gif

Messaggio modificato da e-Nik il Jun 21 2007, 09:30 PM
MixPix
Messaggio: #17
Sinceramente prima di mandarla in assistenza per il recupero dati avrei provato tutti i programmi che si trovano in internet per il recupero dati da hard disk rotti...
Al 99% è solo un danneggiamento del file system...
e-Nik
Messaggio: #18
QUOTE(MixPix @ Jun 22 2007, 08:32 AM) *
Sinceramente prima di mandarla in assistenza per il recupero dati avrei provato tutti i programmi che si trovano in internet per il recupero dati da hard disk rotti...
Al 99% è solo un danneggiamento del file system...
Nella discussione si è già parlato di questa soluzione piu' volte, purtroppo quei software non possono niente contro la non-lettura della scheda da parte dei sistema....provo a spigarmi con un'analogia: riusciresti a leggere un libro che non hai davanti?
MixPix
Messaggio: #19
Non è detto che se in risorse del computer non vedi la schedina allora con programmi ad hoc tu non la riesca a recuperare.
A me è successo con un HD che è andato in "fumo" e non veniva più visto dal sistema ma con un programmino a posta lo vedeva e sono riuscito a recuperare tutti i dati...
e-Nik
Messaggio: #20
QUOTE(MixPix @ Jun 22 2007, 11:11 AM) *

Non è detto che se in risorse del computer non vedi la schedina allora con programmi ad hoc tu non la riesca a recuperare.
A me è successo con un HD che è andato in "fumo" e non veniva più visto dal sistema ma con un programmino a posta lo vedeva e sono riuscito a recuperare tutti i dati...


Ho tentato di leggere la scheda in vari modi, anche con diversi sistemi operativi e vari card-reader.....ti lascio immaginare la rabbia e lo sconforto del momento.
In ogni caso postaci qualche nome.
grazie.gif per l'interesse.
MixPix
Messaggio: #21
Cambiare Card Reader e sistemi operativi non serve a nulla se il File System è stato danneggiato...

Si possono mettere link a forum esterni?
Se no devo fare un gran copia-incolla

Messaggio modificato da MixPix il Jun 22 2007, 10:42 AM
e-Nik
Messaggio: #22
QUOTE(MixPix @ Jun 22 2007, 11:40 AM) *

Cambiare Card Reader e sistemi operativi non serve a nulla se il File System è stato danneggiato...

Si possono mettere link a forum esterni?
Se no devo fare un gran copia-incolla


Non credo che crei nessun problema....ma non sono io il capo!! biggrin.gif

Messaggio modificato da e-Nik il Jun 22 2007, 10:47 AM
MixPix
Messaggio: #23
Vabbè è un forum di computer quindi non sono concorrenti... laugh.gif

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886

e-Nik
Messaggio: #24
Dopo due giorni di silenzio arriva questo:

"Purtroppo l'esito di recupero in camera bianca non ha prodotto i risultati desiderati.

Le locazioni della memoria risultano vuote. Siamo quindi spiacenti di comunicare che il recupero non può essere effettuato.

Fateci quindi sapere se desiderate riavere l'unità (spese di spedizione a vs. carico) . "


Credo che mi faro' rispedire la scheda e tento un altro laboratorio...chissa'.

@ lupit: A te e' andata meglio? Dimmi di si...!!

lupit
Messaggio: #25
QUOTE(e-Nik @ Jun 27 2007, 01:31 PM) *

Dopo due giorni di silenzio arriva questo:

"Purtroppo l'esito di recupero in camera bianca non ha prodotto i risultati desiderati.

Le locazioni della memoria risultano vuote. Siamo quindi spiacenti di comunicare che il recupero non può essere effettuato.

Fateci quindi sapere se desiderate riavere l'unità (spese di spedizione a vs. carico) . "


Credo che mi faro' rispedire la scheda e tento un altro laboratorio...chissa'.

@ lupit: A te e' andata meglio? Dimmi di si...!!


sono in attesa, ma ho poche speranze vista l'attesa
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >