FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Chiara
Rispondi Nuova Discussione
Paolo Inselvini
Messaggio: #1
Vediamo se questa è di vostro gradimento....
Commenti e critiche graditi. Altre su photo.net.

Paolo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
nisant
Messaggio: #2
Bella ambientazione.
Forse la posa non mi convince molto e anche l'uso un po' disordinato delle luci.
Soprattutto il flash che proietta un ombra che sporge dal profilo dx della gamba in primo piano.

La differente temperatura di colore, invece, non mi dispiace, infondo, da un camino ci si aspetta una luce più calda.

Se hai la possibilità, riprova lo scatto tenendo presenti questi aspetti, penso che potrebbe venir fuori davvero una bella immagine.

Ciao.
Antonio

Messaggio modificato da nisant il Jun 14 2007, 03:17 PM
Paolo Inselvini
Messaggio: #3
Grazie per il suggerimento smile.gif
maxiclimb
Messaggio: #4
Beh, a me piace, e molto. smile.gif
Sicuramente le osservazioni di Nisant sono giuste e pertinenti, ma al tuo posto sarei comunque soddisfatto dello scatto.
Bella l'ambientazione e i colori, la diversa temperatura delle luci molto azzeccata, e anche posa ed espressione mi sembrano piuttosto riuscite.
Forse basterebbe un diffusore sul flash frontale per sfumare l'ombra e perfezionare ulteriormente questa bella foto.
Bravo! Pollice.gif
bruco_1010
Messaggio: #5
QUOTE(Paolillo82 @ Jun 14 2007, 02:14 PM) *

Vediamo se questa è di vostro gradimento....
Commenti e critiche graditi. Altre su photo.net.

Paolo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


ciao,

non ho l'esperienza per dare consigli fotografici

ma il piede destro in quella posizione potrebbe far male

se servono consigli in ambito ortopedico fai pure

saluti francesco

ps:a me lo scatto piace
Paolo Inselvini
Messaggio: #6
QUOTE(bruco_1010 @ Jun 14 2007, 09:16 PM) *

ma il piede destro in quella posizione potrebbe far male
se servono consigli in ambito ortopedico fai pure


Stai scherzando vero? hmmm.gif
hausdorf79
Messaggio: #7
QUOTE(nisant @ Jun 14 2007, 04:17 PM) *

Forse la posa non mi convince molto e anche l'uso un po' disordinato delle luci.


Sulla posa non sono d'accordo:a me piace molto.

Sull'uso delle luci, ci stiamo lavorando...prox. sett. postiamo altri risultati.
Play
Messaggio: #8
è possibile conoscere la ragazza?? smile.gif
Paolo Inselvini
Messaggio: #9
Devo dire che i commenti e critiche si sprecano qua dentro è wink.gif se non maxiclimb e nisant su 124 visite.
nisant
Messaggio: #10
QUOTE(hausdorf79 @ Jun 14 2007, 09:57 PM) *

Sulla posa non sono d'accordo:a me piace molto.

Sull'uso delle luci, ci stiamo lavorando...prox. sett. postiamo altri risultati.

Sono stato un po' generico, mi rendo conto, quando ho detto posa vole intendere l'espressione del viso.

Riguardo alle luci, aspetto con piacere i vostri nuovi lavori e comunque, ripeto, a parte quella malefica bestia del flash, la luce è molto gradevole.

QUOTE(Paolillo82 @ Jun 14 2007, 10:56 PM) *

Devo dire che i commenti e critiche si sprecano qua dentro è wink.gif se non maxiclimb e nisant su 124 visite.

Dai, su, non te la prendere più di tanto, spesso i commenti arrivano lentamente, spesso non arrivano e spesso arrivano quando non te li aspetti. rolleyes.gif

Ciao.
Antonio
hausdorf79
Messaggio: #11
QUOTE(Play @ Jun 14 2007, 10:35 PM) *

è possibile conoscere la ragazza?? smile.gif


Complimenti: un perfetto esempio di commento intelligente... rolleyes.gif Fulmine.gif
Davide_C
Messaggio: #12
Perfetto il commento di Nisant sulle luci, mi sono soffermato su questo che era molto interessante.
Forse anche l'uso di un'ottica grandangolare o della distanza ravvicinata non hanno dato molta giustizia alle gambe della modella.
Il resto, taglio e posa compresi sono ok Pollice.gif
geppoman
Messaggio: #13
Ciao vecchio mio, finalmente un altra tua foto!

perdona il ritardo, ma il lavoro mi stà uccidendo in questi giorni..
Trovo la posa molto piacevole, e l'espressione del viso mi piace.

Le luci, come ti ha detto Antonio, forse non sono proprio azzeccate..
o forse, è la posizione da cui sparavi il flash, ad esser sbagliata.
Quella spalla destra troppo sbiancata e l'ombra della gamba.. ma va beh, la foto è cmq molto piacevole ugualmente.

Bella la location, la ricordo da quella in versione angelo/diavolo,
e bello anche il taglio della foto.. !

stai migliorando continuamente.. e poi Paolo, gli errori sono normali all'inizio.. vedi anche i miei scatti ad esempio smile.gif

Continua così!
Paolo Inselvini
Messaggio: #14
QUOTE(nisant @ Jun 14 2007, 11:06 PM) *

Dai, su, non te la prendere più di tanto, spesso i commenti arrivano lentamente, spesso non arrivano e spesso arrivano quando non te li aspetti. rolleyes.gif
Ciao.
Antonio


No, non me la prendo però vedo che il maggior numero dei commenti vanno sempre ai soliti personaggi... oppure di costruttività vedi sopra ce nè ben poca...

@davide: ho usato il 28-70 mi sembra a 28 proprio per riuscire a prendere nel fotogramma tutta la modella.

@geppo: grazie vecchio mio, ci lavoreremo ancora sulle luci, questo weekend sarà intenso rolleyes.gif che possa sbagliare non ci sono dubbi probabilmente fra un annetto farò altri errori... biggrin.gif la perfezione è per pochi.
geppoman
Messaggio: #15
QUOTE(Paolillo82 @ Jun 15 2007, 09:15 AM) *

No, non me la prendo però vedo che il maggior numero dei commenti vanno sempre ai soliti personaggi... oppure di costruttività vedi sopra ce nè ben poca...



... non pensarci Paolo, qui spesso ci si perde in un bicchier d'acqua, perchè la critica alle foto non è il primo pensiero di molti utenti..
poi che ci siano persone più o meno decantate, idolatrate, e talvolta anche slecchinate (passatemi il termine) è normale, ed è così ovunque tu vada (più o meno evidente)

io ti consiglio da amico, di continuare così, senza preoccuparti di quanti commenti riceverai.. di persone valide che ti potranno aiutare, ce ne sono diverse, e non serve che te le indico.. quindi: meglio pochi ma buoni no? smile.gif

.. ed ultimo, se proprio proprio hai sete di crescere, esci un pochino da questo "cerchio".. lo fanno in molti, è normale.. ci son diversi posti in rete dove metti una foto, e l'interesse comune è quello di criticarla costruttivamente..

A presto Caro..

Paolo Inselvini
Messaggio: #16
QUOTE(geppoman @ Jun 15 2007, 09:24 AM) *

io ti consiglio da amico, di continuare così, senza preoccuparti di quanti commenti riceverai..


Su questo non ci sono dubbi, non ho mica comprato la reflex per poi scrivere qua biggrin.gif Ok basta off-topic ora.
hausdorf79
Messaggio: #17
Ritorniamo in tema.

Schema luci

Nel mio caso (qui) ho sottoesposto entrambi i flash di -2 EV(-1.7 e -2 quello nel camino).

Il pannello riflettente "rimbalzava" in parte la luce del flash ed in parte quella di una finestra.

Consigli/commenti/critiche/suggerimenti?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
sbarzulina
Messaggio: #18
la foto mi piace, di luci non me ne intendo quindi lascio spazio a chi ne capisce davvero....posso solo dirti che mi è subito balzata agli occhi la (sua) caviglia sinistra....mi sembra un po' troppo dritta, poco armoniosa, magari con fluidifica o altro puoi provare ad armonizzarla un po'.....sempre che anche tu noti questo dettaglio, altrimenti bon, mi piace!
mgiac81
Messaggio: #19
Personalmente con lo schema luci avrei tentato di ottenere questo risultato, ma dato che non ero li con voi ci sono arrivato usando ps. Ciao

scusate ho dimenticato l'allegato laugh.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
nisant
Messaggio: #20
hmmm.gif non mi quadrano due ombre contraddittorie, quella della modella sul muro e quella della coscia dx sulla sx (della modella) date, a quanto dice lo schema, dal solo pannello. Morbida la prima, dura la seconda. Forse dipende dal fatto che la prima ombra è radente e la zona di penombra si allarga.

Comunque, notate che differenza di effetto. La prima dipinge il muro e gli dà movimento. La seconda è una ferita sulla coscia che le toglie la continuità di toni altrimenti pregevole (vedi l'altra).

Stesso discorso per l'ombra del naso.
Credo che la superficie argentata abbia reso la schiarita troppo dura, d'altro canto sempre di luce di flash si trattava.
Non è che il diffusore copriva solo la direzione verso la modella e lasciava lo spiraglio libero verso il pannello?

Ciao.
Antonio

Messaggio modificato da nisant il Jun 15 2007, 12:14 PM
hausdorf79
Messaggio: #21
QUOTE(nisant @ Jun 15 2007, 01:13 PM) *


Non è che il diffusore copriva solo la direzione verso la modella e lasciava lo spiraglio libero verso il pannello?

Ciao.
Antonio


Possibile...

Domenica avremo a disposizione anche un SB 800 montato su ombrellino(84 cm di diametro), oltre al solito flash nel camino e al pannello riflettente.

Che schema consigliate?

nisant
Messaggio: #22
QUOTE(hausdorf79 @ Jun 15 2007, 02:00 PM) *

Possibile...

Domenica avremo a disposizione anche un SB 800 montato su ombrellino(84 cm di diametro), oltre al solito flash nel camino e al pannello riflettente.

Che schema consigliate?


Io proverei a rifare lo scatto cercando di eliminare la causa delle ombre dure su coscia e naso.
Magari basta sincerarsi che sul pannello arrivi luce diffusa oppure sostiuirlo con l'SB800 con ombrellino, opportunamente depotenziato, e, semmai, usarlo per schiarita sul volto se hai ancora l'ombra dura del naso.
In somma, fare il minimo di correzioni per aver chiaro il rapporto causa/effetto.

Ciao.
Antonio

Messaggio modificato da nisant il Jun 15 2007, 01:11 PM
maxiro
Messaggio: #23
scusa,
non sono un fotografo. Non ho alcuna autorevolezza. Però se ti và tieni in considerazione questo mio schema:
meno schemi, più cuore...
però non è una critica neh. solo un'idea. peraltro le tue foto sono belle che piacciono!
hausdorf79
Messaggio: #24
QUOTE(mgiac81 @ Jun 15 2007, 01:13 PM) *

Personalmente con lo schema luci avrei tentato di ottenere questo risultato, ma dato che non ero li con voi ci sono arrivato usando ps. Ciao

scusate ho dimenticato l'allegato laugh.gif


Non male, ma le gambe son troppo buie...

QUOTE(nisant @ Jun 15 2007, 02:10 PM) *

Io proverei a rifare lo scatto cercando di eliminare la causa delle ombre dure su coscia e naso.
Magari basta sincerarsi che sul pannello arrivi luce diffusa oppure sostiuirlo con l'SB800 con ombrellino, opportunamente depotenziato, e, semmai, usarlo per schiarita sul volto se hai ancora l'ombra dura del naso.
In somma, fare il minimo di correzioni per aver chiaro il rapporto causa/effetto.

Ciao.
Antonio


Ok, cmq lo schema teorico è di far rimbalzare la luce dell'ombrellino sul pannello(che già riflette la luce della finestra) e fare delle prove per leiminare le ombre.

Non avendo poi un esposimetro flash, andrò di bracketing(flash+esposizione).
hausdorf79
Messaggio: #25
Visto che il 3D piange... e c'è chi chiede più cuore e meno tecnica:


Secret Smile

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Sul mio portfolio, altre versioni dello stesso scatto. wink.gif

Messaggio modificato da hausdorf79 il Jun 16 2007, 01:00 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >