FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Firmware D200
Aggiornarlo ?
Rispondi Nuova Discussione
Maurizio1966
Messaggio: #1
Un saluto a tutti; poi volevo esporre un mio dubbio.
Ho visto sul sito che è possibile scaricare il firmware aggiornato per la D200 e per poi installarlo sulla D200 da soli.
Il dubbio è questo. Lo posso fare tranquillamente? non ci sono controindicazioni in merito?
Resto al quant otitubante poichè la mia macchina funziona egregiamente e installare cose nuove nella fotocamera mi intimorisce un po'.
Ho letto di molti che si lamentavano di vari difetti della D200 e non vorrei che aggiornando il firmware della mia potrei far parte di questi utenti.

Ciao a tutti e un grazie.gif per i vostri consigli
alcarbo
Messaggio: #2
Dal sito Nital di Giuseppe Maio

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=3&t=44585

Cambiamenti introdotti con il firmware versione 2.00

- Aggiunto il supporto al trasmettitore wireless WT-3.
- Aggiunta l'opzione ed il supporto alla funzione "Autenticazione Immagine".
La funzione di "certificazione" immagine originale opera esclusivamente come per la D2Xs, in abbinata al software opzionale Image Autentication.
Per maggiori dettagli sulla funzione segnalo la discussione:
D200 e Funzione Image Autentication...
Per il trasmettitore Wi-Fi wireless WT-3 segnalo una vecchia discussione:
Il trasmettitore wireless WT-3 per D200, Includerà un "MB-D200" ?

Ricordo agli utilizzatori di Nikon Capture che con questo aggiornamento firmware è suggerito anche l'aggiornamento del software reso disponibile in versione 4.4.2 già nei giorni scorsi:

Nikon Capture 4.4.2




Non credo che esistano controindicazioni.

Semmai l'aggiornamento porterà nuove funzioni che non usiamo (wireless e autenticazione immagine) ma non credo che porti scompensi.

Io, pur essendo inizialmente, se non esitante come te, almeno non interessato, l'aggiornonamento l'ho poi fatto, anche per restare pronto ad un possibile successivo aggiornamento, e devo dire che non è cambiato proprio nulla, tanto meno in negativo.

Vai tranquillo e aggiorna biggrin.gif

QUOTE(Skylight @ Mar 5 2007, 11:46 PM) *

Ci sono due nuove voci nel menu con l'aggiornamento 2.00

Il sistema di "autenticazione foto" e la voce "trasmettitore wireless".
Considera che aggiornare la macchina non è difficile e che eventuari futuri aggiornamenti si potranno fare se presente l'ultimo disponibile.

Ti posso consigliare di fare l'aggiornamento.

wink.gif


Messaggio modificato da alcarbo il Jun 10 2007, 05:25 AM
acdonofr
Messaggio: #3
Assolutamente NO...pensa all'atto pratico non si manifesta nessun tipo di miglioramento nell'uso standard della macchina...tranne per alcuni parametri che quasi nessuno va ad impostare...e ti dirò di più...se per qualche motivo sbagli l'aggiornamento o salti qualche passo....son dolori amarissimi........ciAoooooo]l
dapi
Messaggio: #4
...al massimo ricominci dall'inizio perchè non si è aggiornato nulla.....la procedura è di una semplicità disarmante, se poi fai parte della larghissima schiera, e non posso saperlo, di quelli che un PC lo accendono solo....chiama qualcuno dicamo "esperto" e fattelo fare, in totale circa 3 minuti.....i firmware si aggiornano sempre, per la semplice ragione che se la casa lo rilascia qualche motivo deve esserci, e non per forza documentato....se, ad esempio, hanno risolto una magagna, di sicuro non lo pubblicizzano, e con tutte le ragioni, sia chiaro, non mi irferisco a nessun caso in particolare, ma per l'elettronica è normale un comportamento dell'utente finale così fatto...si aggiorna e basta...
alcarbo
Messaggio: #5
QUOTE(dapi @ Jun 10 2007, 09:23 AM) *

....i firmware si aggiornano sempre, per la semplice ragione che se la casa lo rilascia qualche motivo deve esserci, e non per forza documentato....se, ad esempio, hanno risolto una magagna, di sicuro non lo pubblicizzano...


..... Microsoft fa così quasi ogni giorno

e poi ribadisco che eventuali futuri aggiornamenti si potranno fare solo se sarà stato inserito il precedente ultimo aggiornamento disponibile.

Messaggio modificato da alcarbo il Jun 10 2007, 01:26 PM
alby65
Messaggio: #6
Aggiornato proprio ora! smile.gif
Seguendo le istruzioni,nessun problema!!
sargen1
Messaggio: #7
Vai tranquillo.
Accertati solo, che la batteria sia completamente carica prima d'iniziare.
alcarbo
Messaggio: #8
QUOTE(sargen1 @ Jun 10 2007, 05:01 PM) *

Vai tranquillo.
Accertati solo, che la batteria sia completamente carica prima d'iniziare.


Giustissimo per non restare in mezzo al "guado".

Sarebbe una rovina. cerotto.gif
Maurizio1966
Messaggio: #9
QUOTE(dapi @ Jun 10 2007, 09:23 AM) *

... se poi fai parte della larghissima schiera, e non posso saperlo, di quelli che un PC lo accendono solo....chiama qualcuno dicamo "esperto" e fattelo fare, in totale circa 3 minuti.....



Tranquillo, ho lavorato come tecnico in un negozio di PC e sono un super "smanettone", senza peccare di presunzione..... ho cominciato con il C64 per poi passare al Commodore Amiga e poi nel lontano 87 acuistai il mio primo PC (non esisteva ancora Windows quando lo presi) e dopo un po' installai il WIN 3.1...

Ve lo ricordate?

Tornando al nostro discorso, il mio problema non è non saperlo fare, ma se farlo o no......come si dice..... più la mescoli e più puzza..... quindi il punto era il gioco vale la candela?

DAlle vostre prime risposte direi di si....quindi carichiamo le batterie e cominciamo....

Grazie a tutti
Fabio Pianigiani
Messaggio: #10
Non sono un tecnico smanettone come te, ma dal mio punto di vista l'aggiornamento è bene effettuarlo.
Come gli aggiornamenti periodici di Software e Firmware del Computer, questi vanno a correggere/perfezionare/implementare funzioni e problemi che si verificano/svolgono in background e dei quali talvolta nemmeno sei consapevole.
Non si tratta di mescolare, ma di rinfrescare e perfezionare.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #11
QUOTE(Maurizio1966 @ Jun 11 2007, 02:17 AM) *
...Dalle vostre prime risposte direi di si...
Maurizio, ci aspettiamo l'aggiornamento ed un tuo messaggio di chiusura di questa discussione che confermerà con certezza quanto da tutti asserito.

Aggiorna e replica in questa le "impressioni"...

G.M.
Maurizio1966
Messaggio: #12
QUOTE(alby65 @ Jun 10 2007, 04:41 PM) *

Aggiornato proprio ora! smile.gif
Seguendo le istruzioni,nessun problema!!


Fatto anch'io.... timori infondati...tutto come da manuale........senza nessun problema grazie a tutti per i consigli
alcarbo
Messaggio: #13
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jun 11 2007, 05:34 PM) *
Maurizio, ci aspettiamo l'aggiornamento ed un tuo messaggio di chiusura di questa discussione che confermerà con certezza quanto da tutti asserito.

Aggiorna e replica in questa le "impressioni"...

Ci conferma che futuri aggioramenti potranno essere fatti solo dopo essere passati dal firmware 1 al 2 ? Se tace acconsente smile.gif
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #14
Ragazzi......la butto la......
ma non sarebbe ora di far uscire un aggiornamento di Firmware per la D200...magari migliorando la gestione del rumore come fatto con la D80...ecc??
danielsann
Messaggio: #15
Magari con un kit comprendente dei tappi per le orecchie se il rumore diventa assordante !!!!
MUAHAHAHAHAHAAHAHA tongue.gif tongue.gif tongue.gif ( scherzo )


Daniele ....#
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #16
QUOTE(danielsann @ Jul 12 2007, 10:23 AM) *

Magari con un kit comprendente dei tappi per le orecchie se il rumore diventa assordante !!!!
MUAHAHAHAHAHAAHAHA tongue.gif tongue.gif tongue.gif ( scherzo )
Daniele ....#



giusto l'otturatore della D200 non è troppo silenzioso!!!
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #17
QUOTE(Alessandro Raffaeli @ Jul 12 2007, 09:54 AM) *
...ma non sarebbe ora di far uscire un aggiornamento di Firmware per la D200...magari migliorando la gestione del rumore come fatto con la D80...ecc??
Alessandro, il Noise è argomento Hardware.
Il firmware D80 non ha infatti variato nulla a tale proposito.

Gli algoritmi di riduzione usati on-camera su JPG sono di derivazione software ed emulabili da Capture NX. Algoritmi o parametri diversi richiederebbero, per JPG on-camera, hardware che contemplino il calcolo nuovo e quindi non implementabili via firmware. Se il Noise Reduction su alti ISO fosse fatto in RAM sarebbero necessari minuti prima di salvare il file.
Diverso invece il discorso sulla riduzione disturbo per pose lunghe che avviene con la sottrazione del Dark Frame che impegna e riduce il buffer per ospitare il primo scatto quindi il secondo del dark poi inviati al processore di elaborazione quindi salvataggio.
Operare in RAW/NEF permette di evolvere qualunque preferenza di controllo offerta da Capture NX o dai software distinti.

G.M.
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #18


ecco appunto ho imparato una nuova cosa ...grazie mitico Giuseppe!

grazie.gif
agostino123
Messaggio: #19
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jul 12 2007, 11:26 AM) *

Alessandro, il Noise è argomento Hardware.
Il firmware D80 non ha infatti variato nulla a tale proposito.

Gli algoritmi di riduzione usati on-camera su JPG sono di derivazione software ed emulabili da Capture NX. Algoritmi o parametri diversi richiederebbero, per JPG on-camera, hardware che contemplino il calcolo nuovo e quindi non implementabili via firmware. Se il Noise Reduction su alti ISO fosse fatto in RAM sarebbero necessari minuti prima di salvare il file.
Diverso invece il discorso sulla riduzione disturbo per pose lunghe che avviene con la sottrazione del Dark Frame che impegna e riduce il buffer per ospitare il primo scatto quindi il secondo del dark poi inviati al processore di elaborazione quindi salvataggio.
Operare in RAW/NEF permette di evolvere qualunque preferenza di controllo offerta da Capture NX o dai software distinti.

G.M.



Salve
Capisco bene, quindi che on camera in Nef il rumore della d200 e della d80 è uguale? e quindi è possibile ottenere gli stessi risultati con NX?
è così anche per la d40?
e gia che ci siamo, a mio avviso il grande problema (per me) della d200 è la durata della batteria.
è risolvibile via soft, con un firmware nuovo?
a voi quanto durano le ultime batterie che avete comprato, mi sembra di aver capito che le prime erano difettose e duravano ancora meno

Grazie

Saluti
daniele.flammini
Messaggio: #20
QUOTE(Alessandro Raffaeli @ Jul 12 2007, 11:05 AM) *

giusto l'otturatore della D200 non è troppo silenzioso!!!

ah no?! a me risulta essere uno fra i più silenziosi e stabili dei corpi digitali nikon invece..
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #21
QUOTE(daniele.flammini @ Jul 12 2007, 12:32 PM) *

ah no?! a me risulta essere uno fra i più silenziosi e stabili dei corpi digitali nikon invece..


beh se ti capita di provare quello delle D2 o della F6 sentirai la differenza
Falcon58
Messaggio: #22
QUOTE(Alessandro Raffaeli @ Jul 12 2007, 01:15 PM) *

beh se ti capita di provare quello delle D2 o della F6 sentirai la differenza


Infatti quello della D2h è molto più rumoroso rispetto a quello della D200 (le ho tutte e due) wink.gif

Ciao

Luciano
daniele.flammini
Messaggio: #23
QUOTE(Falcon58 @ Jul 12 2007, 11:01 PM) *

Infatti quello della D2h è molto più rumoroso rispetto a quello della D200 (le ho tutte e due) wink.gif

Ciao

Luciano

confermo.. la differenza c'è e si sente! wink.gif
finora l'otturatore della d200 è uno dei più silenziosi e stabili che ho mai provato.
clicknik
Messaggio: #24
Non pensate (non solo per gli apparecchi fotografici!) che gli aggiornamenti firmware servano sempre a migliorare le funzioni/prestazioni: il firmware serve sostanzialmente per farlo funzionare, l'apparecchio, e se è fatto bene, lo si fa rimaner inalterato per tutta la vita commerciale del prodotto.

A volte col nuovo firmware si tappano buchi e/o si aggiorna a nuovi sist. operativi ecc. ma la maggior parte delle volte, per l'elettronica "buona", il firmware non si tocca più...
Non a caso -e questa è una sviolinata per mamma NiKon!-, gli aggiornamenti sugli apparecchi Nikon sono solitamente molto pochi, rispetto all'abuso che si fa degli aggiornamenti in molta altra elettronica...
16ale16
Messaggio: #25
QUOTE(agostino123 @ Jul 12 2007, 12:23 PM) *

Salve
Capisco bene, quindi che on camera in Nef il rumore della d200 e della d80 è uguale? e quindi è possibile ottenere gli stessi risultati con NX?
è così anche per la d40?


Ma a questa domanda non si trova risposta?
Aggiungo: solo con NX o anche con photoshop?

Spero in risposte qualificate... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >