FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Velatura di Condensa o Riflesso ?
Rispondi Nuova Discussione
claudio59
Messaggio: #1
Mi sono ritrovato con uns serie di foto con questa velatura.
Posto quella in cui è piu evidente.
aA cosa può essere dovuto
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Franco_
Messaggio: #2
Sarebbe meglio avere i dati di scatto.
Potrebbe trattarsi di flare (in questo caso un partaluce risolverebbe il problema) oppure (soprattutto se l'inconveniente si presenta solo in scatti di questo genere) della rete di recinzione a cui hai avvicinato l'obiettivo; la rete sarebbe certamente sfocata, ma potrebbe produrre l'effetto che lamenti.

Franco

Messaggio modificato da Franco_ il Jun 2 2007, 04:59 PM
claudio59
Messaggio: #3
Greazie per la risposta, non sono un principiante, (obbettivo sempre in ombra) è un a cosa che ho imparato più di 30 anni fà.
Non vi era nessuna rete tra l' obbiettivo e la belva, è are questo che rimango perplesso dal risultato di questi scatti.
il primo è buono 2°-3° 4° presentano quet' inconveniente i 5° buono.
non avendo mai visto un fenomeno di questo tipo sulla pellicola, mi perplimo molto
decarolisalfredo
Messaggio: #4
Anche a me sembrava la rete che essendo fuori fuoco non si vede, ma inficia l'immagine.
Tu dici che non c'era la rete od hai infilato l'obiettivo fra le maglie?
In questo caso può darsi che non era propio messo bene e che un filo metallico si trovasse davanti alla lente.

Lo ha fatto solo in questo caso? Se si non mi preoccuperei.
robyt
Messaggio: #5
QUOTE(claudio59 @ Jun 2 2007, 07:55 PM) *
...Non vi era nessuna rete tra l' obbiettivo e la belva....
.... mi riesce difficile pensare che non vi fosse alcun dispositivo di protezione tra una tigre ed i visitatori. Forse non era una rete ma qualcosa ci sarà pur stato.

In ogni caso, quando si propone una foto per valutare eventuali difetti, è opportuno allegare anche tutte le informazioni relative alle modalità di ripresa e l'attrezzatura usata.
Altrimenti si possono fare solo ipotesi campate per aria.
Maurizio1966
Messaggio: #6
Tenendo presente che non sei un novellino, scarto l'idea che l'obbiettivo fosse sporco, quindi, mi sento di chiedere se per caso usi filtri sull'obbiettivo.
Io ho avuto un problema simile montando il filtro skylight sull'obbiettivo, quando ho realizzato che era il filtro il colpevole di velature più o meno evidenti l'ho buttato.

Ora l'unico filtro che monto quando serve e il plarizzatore circolare, altrimenti preferisco non usare nulla e stare attento in modo morboso alle lenti, piuttosto che avere scatti deludenti per colpa di un filtro.

ciao
Franco_
Messaggio: #7
Claudio, senza ulteriori informazioni è impossibile dare una risposta soddisfacente. Se fornisci i dati di scatto e magari ci mostri anche le altre foto potremmo essere più precisi.

P.S.1. A volte si crede di aver riparato per bene la lente frontale, ma tra il dire ed il fare ci può essere il mare smile.gif
P.S. 2 Sei sicuro che tra la lente e la tigre non vi fosse proprio nulla ?

Messaggio modificato da Franco_ il Jun 3 2007, 09:25 AM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #8
QUOTE(Franco_ @ Jun 3 2007, 10:23 AM) *

Claudio, senza ulteriori informazioni è impossibile dare una risposta soddisfacente. Se fornisci i dati di scatto e magari ci mostri anche le altre foto potremmo essere più precisi.

P.S.1. A volte si crede di aver riparato per bene la lente frontale, ma tra il dire ed il fare ci può essere il mare smile.gif
P.S. 2 Sei sicuro che tra la lente e la tigre non vi fosse proprio nulla ?


Credo proprio che tu abbia ragione.

E se fosse un insetto che era proprio posizionato sulla lente frontale?
Renzo.
Messaggio: #9
Se non c'è la rete sicuramente c' era del vetro o del plexiglass e questi sicuramente non sono di qualità ottica, senza contare le ditate, la polvere e i graffi, però, se come dici, se il primo e il quinto sono buoni, c' è da chiedersi se sono stati eseguiti nelle stesse condizioni.
bnick
Messaggio: #10
Magari il finestrino di un'automobile?
claudio59
Messaggio: #11
Allora grazie per le risposte avuta fin ora, faccio un pò di chirezza.
i dati della prima postata sono d50 FOCALE 185 F 8 IS0 400
Mi trovavo in uno zoosafari, quindi niente reti vetri o plexy davanit, si entra in auto, finestrino completamente abbassato.
la rete crea effetti simili, ma riconoscibili.
posto la foto di una scimmia in cui si vede evidente tale effetto
ed altre della tigre.
Mi sorge una domanda? non sarà per caso condensa sull/nell obbittivo?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
cecco.77
Messaggio: #12
mi sa che hai la lente sporca... o quella frontale o quella posteriore
Franco_
Messaggio: #13
QUOTE(cecco.77 @ Jun 4 2007, 08:07 PM) *

mi sa che hai la lente sporca... o quella frontale o quella posteriore


Se fosse così il "difetto" si presenterebbe su tutte le immagini; se non ho capito male Claudio ha detto che solo alcune presentano il problema.

QUOTE(claudio59 @ Jun 4 2007, 07:41 PM) *

...
Mi sorge una domanda? non sarà per caso condensa sull/nell obbittivo?


L'ipotesi della condensa non sarebbe da scartare, ma c'erano le condizioni affinchè questa si creasse ? La condensa spiegherebbe perchè il "difetto" si presenta solo su alcune foto...

Franco
cecco.77
Messaggio: #14
QUOTE(Franco_ @ Jun 4 2007, 08:23 PM) *

Se fosse così il "difetto" si presenterebbe su tutte le immagini; se non ho capito male Claudio ha detto che solo alcune presentano il problema.

dipende anche da come la colpisce la luce... se poi la lente frontale ruota...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
domanda scema..... fumi?
Sigaretta accesa?

.oesse.
decarolisalfredo
Messaggio: #16
QUOTE(.oesse. @ Jun 4 2007, 10:49 PM) *

domanda scema..... fumi?
Sigaretta accesa?

.oesse.

Non è affatto scema, stavo per chiedelo anche io.
Oppure un'auto inquinante che ti precedeva.
E' come se avessi alitato su di un lato della lente frontale,solo che ad Hamilton riusciva meglio.
claudio59
Messaggio: #17
Si fumo, ma mai con la macchina in mano.
Ragionando sulla giornata mi stò sempre più orientando sul problema condensa, la giornata era calda oltre 30°C in auto aria condizionata accesa, estrai dalla borsa la macchina fresca, apri il finestrino in auto 23°C fuori olre 30°, risultato condensa sulla lente frontale, la spiegazione mi sembra logica.
steog
Messaggio: #18
Se è la condensa (plausibile da quello che hai detto), sei a posto....
ma se la "condensa" sta dentro l'obiettivo so c...i...
non ho ben capito con che obiettivo hai scattato...cmq può succedere in obiettivi vecchi (ma anche meno) che si formi della muffa sulle lenti interne (l' ho vista coi miei occhi su un sigma 400 apo), poi in certe foto vedi meno l'effetto perché dipende da come la luce colpisce...
prendi l'obiettivo, apri il diaframma e guardaci dentro contro una luce (lampadina sennò ti fotti gli occhi tongue.gif )...se il tutto è limpido ok...sennò vuol dire che c'è della m...a dentro....detto in parole spicce...
matteozen1966
Messaggio: #19
QUOTE(claudio59 @ Jun 4 2007, 07:41 PM) *

Allora grazie per le risposte avuta fin ora, faccio un pò di chirezza.
i dati della prima postata sono d50 FOCALE 185 F 8 IS0 400
Mi trovavo in uno zoosafari, quindi niente reti vetri o plexy davanit, si entra in auto, finestrino completamente abbassato.
la rete crea effetti simili, ma riconoscibili.
posto la foto di una scimmia in cui si vede evidente tale effetto
ed altre della tigre.
Mi sorge una domanda? non sarà per caso condensa sull/nell obbittivo?

Ho fatto alcune foto ad una tigre in uno zoosafari (credo sia lo stesso) e le prime le ho fatte con il vetro alzato ma le ultime con il vetro abbassato.
Allego due esempi

QUOTE(matteozen1966 @ Jun 6 2007, 09:03 AM) *

Ho fatto alcune foto ad una tigre in uno zoosafari (credo sia lo stesso) e le prime le ho fatte con il vetro alzato ma le ultime con il vetro abbassato.
Allego due esempi

ed ecco la foto con il vetro abbassato (scattata pochi istanti dopo)
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
claudio59
Messaggio: #20
L' obbittivo è uin nikkor 55-200 praticamente nuovo, comunque ho controllato e sembra a posto internamente, l' uica perplessità che mi rimane, è come non mi sia accorto al momento dello scatto di una cosi evidente appannatura.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #21
QUOTE(claudio59 @ Jun 6 2007, 05:20 PM) *

L'obiettivo è un nikkor 55-200 praticamente nuovo, comunque ho controllato e sembra a posto internamente
Gli effetti in esame non possono in alcun modo ricondurre ad ipotesi di guasti.
QUOTE(claudio59 @ Jun 6 2007, 05:20 PM) *
...è come non mi sia accorto al momento dello scatto di una cosi evidente appannatura.
L’eventuale appannamento, non deve essere necessariamente così evidente. Gli aspetti di appannamento che vediamo comunemente anche nella vita quotidiana invernale (e non solo) quando con gli occhiali entriamo in un fresco bar a ristorarci...
È un aspetto molto più comune di quanto si possa immaginare soprattutto quando abbiamo a che fare con l’aria condizionata. Se facciamo scendere di diversi gradi la temperatura dei vetri, basterà poco a far condensare l’umidità dell’ambiente esterno all’abitacolo.
Ed in questo caso parliamo di appannamento delle lenti ma ormai sono stati tanti i casi analizzati di appannamento del sensore. Nel caso del sensore avviene la stessa cosa di sopra ma portando il corpo freddo a contatto con l’aria umida esterna in un cambio ottica.
Nel caso di appannamento del sensore l’effetto non è più di una alonatura ma diventa un effetto diffusione molto somigliante a sfuocatura ma talvolta scambiato in micromosso.

G.M.
claudio59
Messaggio: #22
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jun 6 2007, 05:37 PM) *
...Ed in questo caso parliamo di appannamento delle lenti ma ormai sono stati tanti i casi analizzati di appannamento del sensore. Nel caso del sensore avviene la stessa cosa di sopra ma portando il corpo freddo a contatto con l’aria umida esterna in un cambio ottica.
Nel caso di appannamento del sensore l’effetto non è più di una alonatura ma diventa un effetto diffusione molto somigliante a sfuocatura ma talvolta scambiato in micromosso...

Molto interessante sopprattuto l' effetto sul sensore
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #23
QUOTE(claudio59 @ Jun 7 2007, 11:32 AM) *

Molto interessante soprattutto l'effetto sul sensore...

QUOTE(Giuseppe Maio @ Jun 6 2007, 05:37 PM) *
...Gli aspetti di appannamento che vediamo comunemente anche nella vita quotidiana invernale (e non solo) quando con gli occhiali entriamo in un fresco bar a ristorarci...
In realtà, il concetto sopra mi è “uscito” male... Avevo il cervello sconnesso. Sorry.
Gli effetti di condensa sono generati portando un corpo freddo (o comunque ad una temperatura più bassa) in un’altro ambiente più caldo ed umido. In questo caso l'umidità polverizzata nell'ambiente, a contatto con il corpo più freddo, si condensa unendo in uniche gocce migliaia di particelle d'acqua vaporizzate assieme alle impurità d'nquinamento ma anche di micropolveri più o meno sottili.
Esempi comuni sono la bottiglia d’acqua tirata fuori dal frigo d’estate, gli occhiali appannati quando a sciare entriamo in un "caldo" chalet, ma anche quando, acclimatiamo al freddo di un abitacolo un vetro poi esposto al caldo umido della giornata in esame.

G.M.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio