FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
"sempre" No, "più Spesso" Si
Ve la dovevo ...
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
QUOTE(Pegaso @ Jan 8 2007, 06:39 PM) *

...L'idea è quella di rifarla partendo da una base migliore....

I buoi propositi ci sono sempre, il tempo per metterli in pratica, invece ... ma a volte spunta fuori smile.gif

Seguendo (alcuni) dei suggerimenti che mi avevate dato ho rifatto uno scatto simile a quello precedentemente proposto e, mi sembra, il risultato sia migliore.

Non ho seguito il consiglio di lavorare ad alti ISO rolleyes.gif , anzi, qui sono 100.
Ho usato una lente più lunga (l'80-200 a 145, tutta apertura) invece del 50, ma me ne sono pentito: la PDC è risultata troppa e usare il bestione mi ha obbligato a fare salti mortali.

In questo caso il taglio quadrato mi è sembrato più adatto e mi ha permesso di eliminare zone a fuoco che non volevo fossero così ...

Per ora grazie e, visti i tempi, la prossima foto è schedulata per ... Natale cool.gif

Ciao
Angelo


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
filippogalluzzi
Messaggio: #2
Ciao Pegaso,

Secondo me sono troppe e troppo nette le zone bucate.
Un salutone!
Marco Negri
Messaggio: #3
QUOTE(filippogalluzzi @ Jun 1 2007, 03:00 PM) *

Secondo me sono troppe e troppo nette le zone bucate.



Queste parole in effetti fanno riflettere sulla questione “pelature”;

Con il Bianco e nero però la cosa va trattatta con il senno del bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto.

Non vi è mai capitato di osservare in una mostra di Fotografia delle immagini monocromatiche in cui l’ esasperato contrasto delle stampe evidenzia soprattutto i bianchi ed neri elidendo quasi completamente la restante parte della scala di grigi ? e dopo l’ attenta lettura delle immagini sussurrare “che bellaaaa”. ohmy.gif

Orbene… questa proprietà “ da attribuire soprattutto alle stampe da supporto pellicola B&N”, elemento che ha la capacità di conservare situazioni altrimenti poco gestibili da digitale, serbando particolari sulle alte luci altrimenti impossibili dalle nuove tecnologie.
Ecco quindi una delle differenze tra i due supporti!
La possibilità di non osservare gli "scalini o salti cromatici" !, per essere più chiari di scrutare sì i bianchi! ma non sparati come capita di vedere in molti scatti estrapolati dai nostri sensori, evoluti, dinamici, ma ancora incapaci ( al momento) di gestire la LdP che i vecchi supporti sapevano con eleganza gestire senza troppa post produzione.

Tornando alla Nostra foto…credo che tutto quanto sopra esposto possa senza ombra di dubbio rientrare nelle considerazione del buon Filippo.

Una bella foto, ben composta ma “ridotta” come gamma..anche se monocromatica!

Un caro saluto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Interessanti disquisizioni, speriamo continuino wink.gif

Inutile dirlo, le pelature sono ricercate e volute smile.gif

Angelo
bruco_1010
Messaggio: #5
non avendo esperienza posso solo dire che la foto è molto bella come posa e forma

io umilmente naturalemente avrei appoggiato sul cuscino un oggetto tipo ciuccio spilla ecc ecc a mò di curiosità

che diaframma hai usato e con che tempo?

saluti fra

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(bruco_1010 @ Jun 1 2007, 05:14 PM) *

.. avrei appoggiato sul cuscino un oggetto tipo ciuccio spilla ecc ecc a mò di curiosità

che diaframma hai usato e con che tempo?

Il ciuccio c'è, in bocca ... moooolto pericoloso toccarlo wink.gif !!!

1s - f/2.8 +0.7 100ISO
Diogene
Messaggio: #7
Avrà qualche difetto ma mi piace.
La scelta del fuoco é perfetta, quelle manine sono un incanto. Io proverei semmai a tagliarla un po' a dx per ridurre "l'invadenza" delle "luci alte".
Fedro
Messaggio: #8
ho dovuto riguardarla diverse volte per capire cosa non mi convincesse appieno... non è tanto l'entità delle pelature, che a mio avviso possono anche starci, ma l'incongruenza con la gamma di grigi delle manine. Capisco la volontà di metterle in evidenza, ma a mio gusto forse dovrebbero comunque essere riportate in una gamma un pochino più alta.

un saluto

Messaggio modificato da Fedro il Jun 3 2007, 10:33 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(Fedro @ Jun 3 2007, 11:33 AM) *

ho dovuto riguardarla diverse volte per capire cosa non mi convincesse appieno...

Beato te che sei arrivato ad una conclusione ....
Io più la guardo e meno mi convince .. ogni volta trovo nuovi difetti !!!
E pensare che mi sembrava migliore della precedente dry.gif .
Bhé, mi sa tanto che dovrò cominciare a lavorare sugli scatti prima di mezzanotte ... dopo la lucidità va a fufulla, soprattutto quella dell'occhio unsure.gif !!!

Grazie anche del tuo suggerimento wink.gif
Angelo
PAS
Messaggio: #10
Beh, dopo aver letto Marco non ho molto altro da aggiungere, condividendone la disamina.
Solo una cosa Angelo, l’orecchio: io non l’avrei tagliato. O dentro tutto o niente.

Alle prossime, il dolcissimo soggetto non ti manca!
smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Già, Valerio,
l'orecchio ... è una delle parti che è rimasta a fuoco e che non volevo dentro: ho detto "lo levo". Poi mi sono orientato su un taglio quadrato e, per mantenere le proporzioni, è rimasto lì ...
Solo uno dei tanti difetti ... in alto e in basso, sul lato destro, ci sono delle ombre oscene ... insomma, un lavoraccio, ma questa volta nel senso dispregiativo !

Grazie per il vostro tempo wink.gif
Angelo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Ciao Angelo.
Riguardo l'assenza di dettaglio la trovo eccessiva solo nella zona del braccio, dove immediatamente è caduto lo sguardo.

Il taglio dell'orecchio invece lo trovo irrilevante , la sua totale assenza o presenza non avrebbe tolto o aggiunto alcuna informazione e se l'hai tagliato per privilegiare il formato quadrato, va bene così.

L'immagine è molto tenera e a me continua a piacere, anche guardandola più volte.

Gianluca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
I vostri consigli, oltre ad avermi fatto rilevare evidenti errori, mi hanno fatto cambiare il modo di vedere questo scatto ...

Per un pellicolaro come me il digitale è un vero meandro inestricabile: troppe strade da poter seguire, tutte interessanti, nessuna definitiva.
Probabilmente non so ancor bene quel che voglio o, come direste voi, "non ho ancora un mio stile" ...
Penso di avere ancora troppo da imparare e tempo insufficiente per farlo in fretta unsure.gif .

Una nuova versione (con questa sono 3, e mi fermo !) fatta con il mouse in una mano e un panino nell'altra (monitor non calibrato ...) wink.gif

Ciao e grazie.gif
Angelo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
PAS
Messaggio: #14
A mio parere molto meglio Angelo.
C’è una maggiore congruenza di toni e di dettaglio tra le varie parti dell’immagine.
L’attenzione non viene monopolizzata dalle manine, aiutata in questo anche dal piacevole taglio quadrato.

Attento a non mordere il mouse e cliccare sul panino!
Ciao

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
mi sono permesso di aggiungere dei neri.....

.oesse.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Negativodigitale
Messaggio: #16
QUOTE(.oesse. @ Jun 4 2007, 11:08 PM) *

mi sono permesso di aggiungere dei neri.....

.oesse.


Ottimo lavoro, ora si che va bene.
Paolo
Fedro
Messaggio: #17
Personalmento la preferisco nell'ultima versione di Angelo, i neri aggiunti ne fanno sì un bn più completo, ma riportano in evidenza l'effetto sulle manine.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(Fedro @ Jun 5 2007, 07:46 AM) *

Personalmento la preferisco nell'ultima versione di Angelo, i neri aggiunti ne fanno sì un bn più completo, ma riportano in evidenza l'effetto sulle manine.

In effetti Marco-oesse, oltre a partire da una base ormai viziata dai miei danni, penso abbia agito elevando il contrasto.
Purtroppo, quando ho fatto lo scatto, Francesca era ancora molto giovane smile.gif e, avendo la pelle sottile, i capillari sottopelle erano molto evidenti, a maggior ragione in una posizione come quella e a riposo.
L'aumento di contrasto, sul monocromatico, porta molto in evidenza questo "difetto" rilevato da Marco-Fedro, ed è stato quello uno dei punti cui ho dedicato più attenzione nella seconda versione.

Sarebbe divertente poter postare il NEF e vedere come, ognuno, possa arrivare ad una diversa interpretazione hmmm.gif ...

grazie.gif ancora a Tutti !

QUOTE(Negativodigitale @ Jun 5 2007, 01:25 AM) *
Ottimo lavoro, ora si che va bene.
Paolo
Funziona anche pronunciarsi su lavori pessimi, quando le cose NON vanno bene cool.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(Pegaso @ Jun 4 2007, 03:25 PM) *

Una nuova versione (con questa sono 3, e mi fermo !) fatta con il mouse in una mano e un panino nell'altra (monitor non calibrato ...) wink.gif


Molto bella questa versione... più soft, credo si "addica" ad un neonato, per tutti quei piccoli "difettucci" che i teneroni presentano nei primi mesi di vita.

Angelo, inutile star qui a ripetere tutti i pro e i contro fin'ora evidenziati, ti basti saper dal canto mio che apprezzo moltissimo questo scatto.... smile.gif
.Eli.
Messaggio: #20
Angelo...che tenerezza...una splendida foto, fatta con il cuore.
Bravissimo

Eli
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(.Eli. @ Jun 6 2007, 04:40 PM) *
fatta con il cuore.

Grazie Eli wink.gif
oltre al cuore c'era anche il terrore ... ohmy.gif ... d200+80-200 incollati in cima al manfrottone a tutta altezza, io che saltavo su e giù dalla sedia, lei, là sotto, che dormiva pacifica.
Se si fosse svegliata sarebbe diventata moooolto meno pacifica ph34r.gif !!!
Se la ritrovo, posterò una foto del "set".

Grazie anche a Fabio che di teneroni se ne intende smile.gif

Ciao
Angelo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio