FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
15mp
Rispondi Nuova Discussione
stefanostefano
Messaggio: #1
Tra quanto tempo avremo una nikon con 13/15 mp in modo che io possa fare crop decenti senza perdere la necessaria qualità???

Non ditemi che 10 sono più che sufficenti,, se si croppa una porzione neanche piccolissima addio ingrandimenti.

Un saluto Stefano
Al_fa
Messaggio: #2
posso essere cattivo?
_Simone_
Messaggio: #3
devi farti un poster di un francobollo?
stefanostefano
Messaggio: #4
QUOTE(Al_fa @ May 31 2007, 05:22 PM) *

posso essere cattivo?



Si perchè lo so che devo capire3 ancora tante cose!!!!!!!!!!!!!!!
Maicolaro
Messaggio: #5
Tanti megapixel senza adeguata qualità ottica sono assolutamente inutili.
Già gli attuali 10 mettono alle corde diversi obiettivi.
Al_fa
Messaggio: #6
anch'io ne ho da imparare ma una cosa mi sembra di averla capita: se impari a fotografare non devi croppare wink.gif
stefanostefano
Messaggio: #7
OK

Ma datemi un consiglio,,,
ho una foto B%W che vorrei ingrandire e questi sono i dati:

TIF 22,1 M

WIDTH 2404
HEIGH 1603

RESOLUTION 300 PIXEL/INCHS


Photoshop a queste condizioni mi da un 20X13 cmm

e con RESOLUTION 250 SI PASSA A UN 24x16.


Ma se voglio stampare un 60X40 secondo voi cosa ottengo????


grazie.gif

QUOTE(Al_fa @ May 31 2007, 05:33 PM) *

anch'io ne ho da imparare ma una cosa mi sembra di averla capita: se impari a fotografare non devi croppare wink.gif



Questa volta dico no!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mi dispiace, ma non condivido assolutamente, sei rimasto un pò troppo purista,,,, se era per te dovevamo ancora stare con il soffietto!!!!!!


Scusa ma non ci sto!!!! mad.gif
_Simone_
Messaggio: #8
scusa ma gli argomenti in ballo a meno di fraintendimenti sono due
un conto è croppare una parte di foto per rifinire la scena che magari non ti piace tanto ( credo che Al_fa si riferisse a questo)
un conto è ingrandire uno scatto fino a 60x40...
paco68
Messaggio: #9
QUOTE(stefanostefano @ May 31 2007, 05:39 PM) *

OK

Ma datemi un consiglio,,,
ho una foto B%W che vorrei ingrandire e questi sono i dati:

TIF 22,1 M

WIDTH 2404
HEIGH 1603

RESOLUTION 300 PIXEL/INCHS
Photoshop a queste condizioni mi da un 20X13 cmm

e con RESOLUTION 250 SI PASSA A UN 24x16.
Ma se voglio stampare un 60X40 secondo voi cosa ottengo????
grazie.gif
Questa volta dico no!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mi dispiace, ma non condivido assolutamente, sei rimasto un pò troppo purista,,,, se era per te dovevamo ancora stare con il soffietto!!!!!!
Scusa ma non ci sto!!!! mad.gif


Eh la la.......

cmq, mi par di capire che tu sia un novizio.

Uno dei primi fondamenti che insegnano ai corsi di fotografia è la composizione dell'inquadratura.

Per carità, il digitale ha introdotto il fattore "crop" piuttosto comodo ma è necessario non abusarne.

Tieni cmq presente che ci sono fior di professionisti che lavorano e stampano anche in grande formato file prodotti dalla loro D2hs (che se non lo sai è una 4MP), con qualità, appunto, professionale.

Francamente non capisco come tu che ne hai a disposizione ben 10MP non riesca ad essere soddisfatto.

wink.gif


Gipsy
Messaggio: #10
Nella mia limitata esperienza, 10mp vanno bene anche con crop moderati. Se poi ti serve un crop di più, diciamo, del 20% del campo inquadrato, allora significa che vuoi una foto diversa da quella hai cercato quando scattavi.

Insomma, quando hai già una buona resa complessiva, non bisogna correre troppo dietro ai mp; capirei di più un desiderio di più gamma dinamica, meno rumore.

Per divagare un po': tempo fa vidi sul web una pubblicità intelligente di un'altra casa, dove annunciavano una compattta da 15 mp o roba simile, tu (io) ci cliccavi sopra e loro ti (mi) prendevano un po' ...in giro e ti spiegavano perchè i mp non sono tutto e perchè con la loro compatta da 6mp potevi fare foto belle.

stefanostefano
Messaggio: #11
QUOTE(_Simone_ @ May 31 2007, 05:47 PM) *

scusa ma gli argomenti in ballo a meno di fraintendimenti sono due
un conto è croppare una parte di foto per rifinire la scena che magari non ti piace tanto ( credo che Al_fa si riferisse a questo)
un conto è ingrandire uno scatto fino a 60x40...



Ma infatti la mia discussione è secondo voi quando il mercato ci darà la possibilità di avere più pixel di qualità per poter fare ingrandimenti di qualità. Il caso che propongo sopradescritto è emblematico,,,,, io ho croppato un pochino la foto ma vista la mia vera ignoranza volevo sapere a quale ingrandimento posso arrivare con un compromesso accettabile.

Io ho una D70 (6mp) .

QUOTE(paco68 @ May 31 2007, 05:49 PM) *

Eh la la.......

cmq, mi par di capire che tu sia un novizio.

Uno dei primi fondamenti che insegnano ai corsi di fotografia è la composizione dell'inquadratura.

Per carità, il digitale ha introdotto il fattore "crop" piuttosto comodo ma è necessario non abusarne.

Tieni cmq presente che ci sono fior di professionisti che lavorano e stampano anche in grande formato file prodotti dalla loro D2hs (che se non lo sai è una 4MP), con qualità, appunto, professionale.

Francamente non capisco come tu che ne hai a disposizione ben 10MP non riesca ad essere soddisfatto.

wink.gif




Ne ho 6mp (D70)!!!!! La macchina per me favolosa, ma ogni tanto mi sento penalizzato, come in questo caso.

Novizio!!!! Si forse si forse no, tutto e sempre molto relativo. smile.gif
Rudi75
Messaggio: #12
Una stampa di 60 cm x 40 solitamente va guardata da almeno 70 cm (la diagonale del rettangolo), secondo me 4 milioni di pixel ti bastano wink.gif
stefanostefano
Messaggio: #13
Adesso devo uscire, domani continuo, se nel frattempo mi date un consiglio pratico sul caso proposto sono contento,,, ma capisco che i fattori in gioco sono troppi.

grazie.gif

QUOTE(Rudi75 @ May 31 2007, 05:58 PM) *

Una stampa di 60 cm x 40 solitamente va guardata da almeno 70 cm (la diagonale del rettangolo), secondo me 4 milioni di pixel ti bastano wink.gif



Grazie!!!!!!!
Domani ti pongo un quesito,,,,,,
cashcb
Messaggio: #14
io ho stampato un nef della mia d50 in 60X40.....prima di dire si deve stampare....io non credevo ai miei occhi....e dire che era stato croppato a 5,2Mp..........

per sfizio prendete una bella foto nitida, datele un filino di unsharp mask e mandatela in stampa da digitalpix in 60X40.....vedrete!!!

La foto è sul mio sit, nella gallery posters, è quella di san pietro classica, frontale con il viale e i lampioni simmetrici.....60X40 e non si vede nulla che non vada.......5,2Mp.......

Messaggio modificato da cashcb il May 31 2007, 05:01 PM
Geipeg
Messaggio: #15
QUOTE(stefanostefano @ May 31 2007, 05:15 PM) *

Tra quanto tempo avremo una nikon con 13/15 mp in modo che io possa fare crop decenti senza perdere la necessaria qualità???

Non ditemi che 10 sono più che sufficenti,, se si croppa una porzione neanche piccolissima addio ingrandimenti.


E invece te lo dico.
Se tagli il 50% di una foto non te ne bastano 50 di Mega pixel.
Quindi le cose sono 3:
1) o ti compri un tele-zoom molto spinto in modo da avere le focali più adatte
2) o lasci a casa quelle focali ultra-grandangolari che evidentemente non ti si addicono
3) o lasci perdere le indicazioni di PS e stampi l'ingrandimento che vuoi.
A meno di gigantografie di oltre un 1 metro di lato rimarrai stupito di quello che esce fuori da una bella stampa 60x40 ricavata da un crop di 2500x1400 (ammesso che il laboratorio da cui ti rivolgi sappia fare il suo lavoro, contro l'incompetenza non c'è sensore che tiene).

Buone stampe! tongue.gif
_Simone_
Messaggio: #16
mah se la d2hs ha solo 4Mpx...

scusa ma quante foto hai stampato?
non è che per caso ti stai basando sull'ingrandimento a monitor?

da quello che dici sembra esserci la necessità mondiale di ingrandire...ma ti garantisco che non è così...
se hai la necessità di avere foto grandi impara a sfruttare quello che hai (che penso ti possa essere sufficiente) e poi al limite cerca qualcosa in più...
reefaddict
Messaggio: #17
QUOTE(stefanostefano @ May 31 2007, 05:56 PM) *

Io ho una D70 (6mp) .


con la D70 tiri fuori un file 3008x2000; se lo stampi a 254 dpi ottieni una stampa 30x20 cm di qualità superba. In realtà puoi scendere con i dpi man mano che la stampa si ingrandisce, visto che non la osserverai con il naso contro, e quindi stampare più grande: fare stampe da 70-100 cm di lato lungo si può con questo file. Con i 4 Mpx della D2hs si fanno cartelloni pubblicitari stradali, ti basta? biggrin.gif

sargen1
Messaggio: #18
QUOTE
Non ditemi che 10 sono più che sufficenti,, se si croppa una porzione neanche piccolissima addio ingrandimenti.

E pensi di risolvere con 13/15 Mp ?????
Esiste un plug-in per Photoshop ( Blow Up - della Alien Skin ), che permette di ingrandire le immagini fino a sei volte senza perdite di qualità.
Sul sito della Alien Skin, trovi diversi esempi trattate con Blow Up ed una demo scaricabile gratuitamente.
Vedi QUI.
Ciao.
Un saluto al Forum.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(stefanostefano @ May 31 2007, 05:15 PM) *
... 13/15 mp in modo che io possa fare crop ...

Questa è una cosa (sentita altre e più volte) che non sono mai riuscito a comprendere, ma forse, essendo Genovese, ho le mie motivazioni rolleyes.gif :
ma per quale motivo bisognerebbe comprare e PAGARE per dei pixel in più per poi buttarne via in quantità ?

Ma non si fa prima a a scattare con più criterio, ad avvidcinarsi di più al soggetto, ad investire soldi, invece che in MP, in lenti un pò più lunghe ?!?!?

Quali sono i problemi di fondo hmmm.gif ?!?!?

Ciao wink.gif
Angelo
Al_fa
Messaggio: #20
sarà ma intanto uso una d70 come te quando fotografo in digitale wink.gif
Rudi75
Messaggio: #21
QUOTE(Pegaso @ May 31 2007, 06:14 PM) *


Ma non si fa prima a a scattare con più criterio, ad avvidcinarsi di più al soggetto, ad investire soldi, invece che in MP, in lenti un pò più lunghe ?!?!?

Quali sono i problemi di fondo hmmm.gif ?!?!?



I problemi? i soldi per acquistare tele potenti e luminosi dry.gif
Franky 28f11
Messaggio: #22
Invece di rincorrere i pixel (quelli che offre oggi il mercato sono più che sufficienti, così come lo sono quelli della tua d70), ci sono ben altri parametri a cui prestare attenzione. Credi che i dorsi digitali costino così tanto solo perchè hanno una sfilza di pixel?! non ' è così, uno dei motivi principali perchè sono ahime su un altro pianeta, è che sono l' unico sistema che almeno per il momento lavora a 16 bit colore, contro i 12-14 delle reflex, e ti assicuro che la differenza c' è e si vede anche tanto, soprattutto nelle ombre. Prova a confrontare se ne hai la possibilità, un file scattato con canon da 16mpix, e uno scattato con un dorso hasselblad sempre 16mpix. Poi per i tuoi 40x60 non farti problemi, a patto di usare buone lenti e soprattutto buone foto tongue.gif , ti assicuro che rimarrai soddisfatto!

P.S. quando mandi le foto in stampa presso laboratori che fanno stampa digitale con macchinari tipo LAMDA la risoluzione è 150dpi.

ciao
ErMatador
Messaggio: #23
ragazzi ma apparte tutto sbaglio o la D2Xs ha 12 MP? smile.gif

secondo me ormai la differenza per molte persone la fanno i pixel ma non è così
giodic
Messaggio: #24
QUOTE(Rudi75 @ May 31 2007, 06:19 PM) *

I problemi? i soldi per acquistare tele potenti e luminosi dry.gif


Senza scomodare il grande HCB che diceva: "se la tua foto non ti piace, significa che non eri abbastanza vicino", la soluzione potrebbe essere avvicinarsi al soggetto (anche i tele potenti e luminosi non fanno i miracoli).
In ogni caso, chiedere 15 Mpx per poter poi croppare mi sembra un controsenso ....
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #25
Sapete cosa vi dico: e' logico che nascano discussioni simili!
Nei centri commerciali,le fotocamere sono suddivise in megapixel e zoom (ottico+digitale wacko.gif )
Provate a chiedere informazioni tecniche a riguardo.......................
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >