FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Coolpix S200 : Parliamone serenamente
Rispondi Nuova Discussione
Babalù©
Messaggio: #1
Ciao messicano.gif qualcuno possiede la S200? Come vi trovate? grazie.gif
stefanodicarlo
Messaggio: #2
Cerco anche io info sulla S200 la vorrei prendere per affiancare la mia D50 smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(chira @ May 15 2007, 08:39 AM) *

Ciao messicano.gif qualcuno possiede la S200? Come vi trovate? grazie.gif


SI.ME L'HANNO REGALATA LA SETTIMANA SCORSA, E DEVO DIRE CHE' E' MOLTO FACILE DA USARE SENZA SCERVELLARSI CON LE ISTRUZIONI, E' UNA 7 MEGAPIXEL, E CON UN OTTIMA DURATA DI BATTERIA. UN OTTIMA MACCHINA X ME.
Babalù©
Messaggio: #4
grazie.gif alla fine ho deciso di acquistarla anch'io! laugh.gif
Questi sono dei primi scatti che ne dite?


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
stefanodicarlo
Messaggio: #5
Presa sabato, presto vi farò vedere qualche scatto... smile.gif
tommyonweb
Messaggio: #6
ciao a tutti.
L'ho presa anche io qualche giorno fa... per il momento mi trovo bene, devo solo abituarmi un po' a questa nuova macchina tongue.gif
saurohd
Messaggio: #7
Ciao a tutti, vi allego un paio di link con le prime foto dalla mia amata con una S200 presa sabato; premetto che lei sa poco di diaframmi, tempi, iso o altre stranezze tecniche eppure i risultati non sono niente male...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Voi cosa ne dite??? per essere una compatta mi sembra che si comporti bene.
L'unica lamentela annotata è una scarsa visibilità del display a luce piena.
Per il resto è semplicissima, comoda, ben fatta e robusta.
Se avrò modo di provarla vi darò nuove notizie biggrin.gif
Babalù©
Messaggio: #8
Ciao beh direi che hai ragione per essere una compatta niente male Pollice.gif !
Concordo che il dispaly in piena luce risulta un pò difficoltoso da vedere hmmm.gif
Questi sono alcuni dei miei primi scatti.Che ne dite?
Libellula
ScorcioLago
Skylight
Messaggio: #9
Ciao, leggo questa discussione con piacere dato che la S200 sarebbe delle dimensioni giuste come macchina tascabile.

Sareste così gentili da linkare delle foto jpeg alla massima qualità come uscite dalla macchina senza ritocchi?

Su questo sito si può fare l'upload:
http://www.mediafire.com/

grazie.gif
saurohd
Messaggio: #10
Se mi dai in PM la tua mail te ne posso spedire qualcuna tra oggi e domani (magari scatti diversi tra di loro per valutarla meglio) biggrin.gif
Skylight
Messaggio: #11
Grazie, ti ho inviato un PM.
smile.gif
saurohd
Messaggio: #12
Ciao Skylight, l'indirizzo che mi hai mandato in PM non va.... huh.gif

Fammi sapere

Ciao biggrin.gif
Skylight
Messaggio: #13
Ciao ho visto le foto con NX.

La resa mi sembra buona ma penso che si possa ottenere di più.
Vedo che la macchina lavore in automatismo (non hai personalizzato nulla) a parte il cambio di sistema autofocus.

Le foto sono con diaframmi aperti e questo in particolare sui paesaggi diminuisce la nitidezza.

Non sono riuscito a trovare le modalità di ripresa della S200 ... quali sono?
Esiste la possibilità di posizionare l'area di messa a fuoco o lavora solo in automatismo?

La foto DSCN0106.JPG fatta in sensibilità iso Auto mostra rumore quasi eccessivo a 278iso (valore recuperato con il software gratuito scaricabile "Opanda IExif 2.26")
In questo caso disabiliterei tale funzione utilizzando manualmente l'impostazione iso.

Mi piacerebbe vedere uno scatto diurno con diaframma chiuso (f10) a 50-100iso.

Quando scatti in pieno sole prova a sottoesporre manualmente (-1/3 o 1/2 EV ad esempio) per evitare le bruciature.

Grazie e buone foto smile.gif


saurohd
Messaggio: #14
Bhe, tieni conto che no la utilizzo io ma la mia compagna... laugh.gif
Se riesco a prenderla un giorno la studio un pò e cerco di fare una prova come indicato.

Appena ho nuove le posto qua

Ciao biggrin.gif
Skylight
Messaggio: #15
Pollice.gif Solo che se le posti sul forum devi usare il sito che ti ho indicato altrimenti devi ridimensionarle per il limite di peso consentito del forum e la qualità crolla.

grazie.gif
saurohd
Messaggio: #16
Allora mi è capitata la S200 sotto le mani; a prima vista il diaframma è solo un 3.1 - 5.9 e non di più.
La sensibilità è in auto e (se fosse la mia) lo terrei fisso a 100...
Le modalità sono o in auto con fuoco e esposizione fisso al centro (bloccabile con il tasto premuto a metà) più le viarie preimpostazioni (paesaggio, macro, tramonto, ecc..)
L'unico fuoco variabile è in modalità di riconoscimento del viso (non mi ricordo bene il nome) ed a quel punto segue il viso + vicino.
Tieni conto che sono verifiche fatte al volo, con la macchina sotto mano ed appena accesa.
Se ti servono altre info fammi sapere
ciao biggrin.gif

PS: la foto diurna a 100 iso appena posso te la mando. ciao
Skylight
Messaggio: #17
Ciao, non avevo capito subito che la macchina non era tua rolleyes.gif

Il valore f3.1 - f5.9 sta ad indicare la massima luminosità possibile rispettivamente a 38 e 114mm.
Poi la macchina in automatico apre o chiude il diaframma secondo la scena ripresa.

Per quanto riguarda le modalità di ripresa penso ne esista una che permetta di lavorare con diaframmi chiusi ... o forse no hmmm.gif

Grazie delle informazioni.

saurohd
Messaggio: #18
OOPPS, ovviamente i valori F erano i minimi smile.gif mea culpa, mi sono espresso male!

Ho provato a dare un'occhiata ai menù nel frattempo ma non ho trovato nulla per poter settare il diaframma anzi, se mi sbaglio e qualcuno mi corregge, ho scoperto una nuova cosa.

Per la foto pazienta e poi te la mando.

Ciao biggrin.gif

Ah, dimenticavo... il tutto senza leggere il manuale; se mi capita chissà che non possa essere più preciso... wink.gif
Skylight
Messaggio: #19
Nelle modalità preimpostate (paesaggio, macro .... se le elenchi tutte sarebbe ottimo) ricordo che se impostata la modalità Sport la macchina scatta con tempi veloci in automatico ... la modalità Paesaggio dovrebbe essere quella che chiude il diaframma anche se in certe situazioni la macchina può selezionare un tempo lento ... (la foto DSCN0102.JPG scattata ad 1/25 f5.1 causa tempo lento e diaframma relativamente aperto offre poca nitidezza per inevitabile mosso al minimo movimento delle spighe)
Non ho pratica con le compatte digitali rolleyes.gif

Per la foto non c'è fretta smile.gif

Ciao.
Skylight
Messaggio: #20
QUOTE(Shark79 @ Jun 19 2007, 12:40 PM) *

.... ...... .......
Cmq mi rivolgo subito all'assistenza vediamo cosa mi dicono.



Speriamo di avere presto buone notizie visto che la S200 ha tutte le carte in regola per essere una compatta elegante e pratica.

Skylight
Messaggio: #21
Ciao, le foto sono brutte in termini di qualità di immagine. rolleyes.gif

Ho visto delle foto alla massima risoluzione gentilmente inviatemi in privato da saurohd (vedi post sopra) ma noto poco dettaglio generale come pure un degrado visibile (ma non quanto il tuo) ai bordi.

La cosa che vorrei capire è sia possibile chiudere il diaframma con una modalità preimpostata.
Ho visto solo foto con tempi rapidi e diaframmi aperti che sono responsabili (in parte) della mancanza di dettaglio.

hmmm.gif

Potresti provare a mettere la macchina su cavalletto o su base stabile (tavolo ecc...) e fare delle foto con luce naturale (anche sul balcone di casa) a medio zoom ad una bottiglia o vaso di fiori a distanza di un paio di metri circa variando i parametri di scatto (panorama, ritratto ... non so quanti sono)

Impostare la sensibilità iso preferibilmente a mano dato che l'automatismo per favorire tempi brevi anti-mosso alza il valore in maniera eccessiva (e qui si è su base stabile)

L'importante è non avere la lente dell'obiettivo sporco dal tocco di un dito ad esempio.

Tienici informati.
smile.gif
VI_FI_MA
Messaggio: #22
Non ci siamo nella generale bruttezza qualitativa della resa mi pare di notare nettamente un ulteriore peggioramento a sinistra del fotogramma che assume dei connotati eterei e nebbiosi, io manderei il tutto in ltr facendo ben notare lo scempio con un bel cd esemplificativo e mi avvarrei della garanzia, queste foto sono scandalosamente oscene non si salva nulla qualitativamente parlando e a sinistra si riesce a fare peggio del peggio!!! mad.gif mad.gif
Non ci siamo wacko.gif
Skylight
Messaggio: #23
Ciao, sto scaricando e visionando i jpeg del link e quelli fatti dal balcone ....

Non c'è una impostazione che ti abbia salvato il cielo ....tranne quella in modalità "Paesaggio notturno"

Le foto del link appaiono migliori ma ... sono più "pesanti" delle tue (probabile impostazione in macchina per la massima qualità) e fatte penso con cavalletto.



VI_FI_MA
Messaggio: #24
Ciao skylight il cielo nelle macchine tipo la s200 si salva solo impostando la modalità paesaggio e ove possibile variando l'esposizione a suon di ev, quindi a mio avviso non lo trovo un difetto (la gamma dinamica è quella che è in queste compatte dai fotositi microscopici stipati in aree claustrofobiche e solo con la p5000 e sottoesponendo di 2 stop rigidamente a iso 64 o max 100 si salva di più, gran macchinetta la p5000...) considerando l'alta differenza di luminosità tra la parte in primo piano e la parte alta quello che da da pensare è invece la resa dell'immagine nessuno nota la pochissima nitidezza e la morbidezza estrema che si accentua a sinistra??



Messaggio modificato da VI_FI_MA il Jun 19 2007, 08:32 PM
VI_FI_MA
Messaggio: #25
No mi spiace dopo gli 8 giorni niente, fatti sentire comunque e esigi che renda come si deve le potenzialità ce le ha tutte una resa così ignominiosa è inconcepibile (ripeto non parlo del cielo bianco al di fuori della modalità panorama perché è scontato con tutte le compatte che non prevedono modalità manuali o almeno semimanuali, ma la modalità apposita esiste per cui usiamola).
Saluti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >