FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
70-300g E Lenti Addizionali
Esperimenti
Rispondi Nuova Discussione
mc0676
Messaggio: #1
Preso da "macrite" assoluta e non avendo una lira da spendere in questo momento ho deciso di spendere 20 € per 3 lenti addizionali Tamron da 62 da apporre al mitico barilotto, meglio conosciuto come 70-300G.
A limite, ho pensato, se non le uso le rivendo su Ebay. :-)

Cosi ho fatto alcuni esperimenti, alla ricerca dell'ingrandimento massimo assoluto raggiungibile.
Ho usato per tutti gli scatti ISO200, le immagini sono state aperte in Photoshop, NON croppate, solo ritoccate a livello di livelli (poca roba) e maschera di contrasto, dopodiché ridimensionate a 800 pixel.

Di seguito i dettagli.

Questa esce dal 18-200, a 200 mm, alla minima distanza di messa a fuoco , F8.
L'ho fatta per avere un confronto a livello di max ingrandimento.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Di seguito il 70-300G con le 3 lenti addizionali montate, distanza di messa a fuoco minima.

F8, 70 mm, autofocus che mette a fuoco facilmente

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

F22 130 mm, autofocus che mette a fuoco facilmente
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

In allegato trasmetto un crop 100% NON ritoccato della foto di cui sopra (130 mm).

F22, 190 mm, autofocus che mette a fuoco con molta difficoltà
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Secondo il mio modesto parere l'uso del cavalletto è obbligatorio, cosi come è obbligatorio usare un diaframma piuttosto chiuso per avere una profondità di campo decente.
Inoltre fino a 135 mm si difende egregiamente, oltre perde troppo e non è per niente facile riuscire a mettere a fuoco, sia in auto che in manuale dato che la vista dal display risulta piuttosto appannata.

I vs giudizi ?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
mc0676
Messaggio: #2
Siccome sono un pò pazzo, ho preso il 18-200, ci ho messo in qualche modo messicano.gif le lenti addizionali davanti e ho scattato.
Sorprendente il risultato

Con una lente addizionale a 200 mm F22
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Con tre lenti addizionali a 200 mm F16
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
gabriele.vigani
Messaggio: #3
complimenti per le foto che hai provato a fare laugh.gif
visto che oltre 200mm l'obiettivo non ti soddisfa con le lenti, hai provato a prendere in considerazione dei tubi di prolunga(credo si possano mettere ma forse perdi l'esposimetro)?
già che fai esperimenti ... biggrin.gif e poi non costano molto..
mc0676
Messaggio: #4
Ma perdo luminosità con quelli ?
decarolisalfredo
Messaggio: #5
Con i tubi di prolunga perdi luminosità e non ingrandisci granchè, per arrivare al rapporto di 1 a 1 con un 300 dovresti metterne uno lungo 30cm.
Alla focale 300 è propio il 70-300 G che perde in risolvenza ed inoltre non si dovrebbero mettere mai più di 2 lenti addizionali alla volta, pena perdita di qualità.

Comunque hai ottenuto delle buone foto.

raffaele tedesco
Messaggio: #6
I risultati ottenuti, vista l'attrezzatura, non sono male, ma le lenti addizionali, specie se piu di una e utilizzate su un'ottica non eccelsa, abbassano troppo la qualità dell'immagine per essere utilizzate con soddisfazione.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio