FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Fotografia E Leggi Inique
Eppure siamo tanti…
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1
Ma quante leggi inique ci sono? E quante contro la fotografia? Eppure, soprattutto con l’avvento del digitale i fotoamatori sono ogni giorno sempre di più e i legislatori dovrebbero tenere conto delle nostre esigenze, se non della giustizia e del buon senso. In altri paesi ci sono le lobby che occupano di difendere nei parlamenti i diritti delle categorie.
Ma è possibile, con l’esubero di avvocati che c’è, che nessuno si incarichi di denunciare le incongruenze che ci sono, guadagnandoci fama e magari pure del vile danaro? Che nessun candidato di destra o sinistra voglia diventare famoso?
Perché almeno non cominciamo noi ad enumerare le leggi anti fotografia più note, nella speranza che qualcuno, magari qualche comico famoso, smuova le acque?

Comincio io: quella che a me farebbe più ridere, se non facesse piangere, è L’OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO da parte di un cavalletto! Ma un cavalletto occupa meno di un ombrello, o di un carrozzino, o di una auto parcheggiata, si apre e si fa sparire in un attimo, senza contare che nessuno lo lascerebbe un secondo più del tempo strettamente necessario per il rischio di furto che c’è. È ovviamente una complicazione burocratica inventata per estorcere soldi alle persone.
telefono.gif
Una altra assurdità è il vecchio DIVIETO DI FOTOGRAFARE STAZIONI, AEROPORTI, PONTI, OBIETTIVI BELLICI. Intanto oggi con Google Map et similia qualunque malintenzionato può trovare tutto già pronto, con le coordinate, le strade e il tragitto con i tempi e consumi medi. Si vedono i caccia parcheggiati. Invece il padre di famiglia che ritrae la famiglia e non sa che la pittoresca casetta sullo sfondo ospita una caserma delle forze dell’ordine rischia dei guai. Chi in stazione o in aeroporto non fotografa rischiando un incontro con un solerte funzionario? Cosa c’è di più pericoloso di una legge vaga, confusa nei termini? Tutto può essere un obiettivo, qualunque posto affollato.
Police.gif
Ancora: perché quando compriamo una scheda di memoria o un supporto per le nostre foto dobbiamo PAGARE UNA TANGENTE AI CANTANTI? Perché alcuni amanti non della fotografia, come noi, ma della musica copiano noi dobbiamo pagare? È dai tempi degli antichi romani che si afferma che è incostituzionale castigare qualcuno per un crimine commesso da un altro, fosse pure un parente stretto. Il ritorno alle barbarie.
ph34r.gif
Senza contare i PARADOSSI CHE PORTA LA LEGGE DELLA PRIVACY, o riservatezza che dir si voglia. Un tempo i cornefici finivano in prigione (chi ricorda la storia di Coppi e la dama bianca?), ora basta seguire forum per vedere che se un xxx spia e scopre la tresca rischia la galera e si becca pure la colpa del divorzio e paga gli alimenti.
kogaku
Messaggio: #2
...guarda che c'è molto di peggio... leggi qua

Ora vabbene che si può vincere tanto vino buono il sassicaja è buono, ma ora la Fotografia sta rischiando di cadere nel baratro...

Qualche giorno fa passavo a Pisa, con la macchina al collo, in mezzo ad una pzza piena di bambini che giocavano... Non vi dico come mi guardavano...

Leggi assurde e pregiudizi che rovinano una giovane ma potentissima forma d'Arte, di racconto e di passione...

Poveri noi... huh.gif
Stidy
Messaggio: #3
Si ma succede solo da noi.

In Italia per fotografare in un castello o in una chiesa è molto difficile, col cavalletto addirittura impossibile.

Ero in Francia a Pasqua, ma vale in tutta la Francia, che ho girato in lungo e in largo.

In tutte le chiese e castelli visitati ho sempre piazzato il mio bel cavalletto e fatto tutto quello che volevo.

Addirittura a Saint-Maximin (vicino a Marsiglia) una signora, custode della cattedrale della Maddalena, mi ha chiesto se ero un professionista, al mio no, mi ha ddetto che per fare le foto occorreva un permesso, mi ha trascinato in comune dove una sua collega ha stampato un foglio coi miei dati e l'autorizzazione...SENZA PAGARE UN CENTESIMO!!!!

La gente poi se ne frega se hai al collo la macchina col cannone.

E' una questione tutta italiana.... per vendere cartoline e diapositive (orrende)...
undertaker
Messaggio: #4
Occupazione del suolo pubblico è davvero la più ridicola....
Per quanto riguarda gli obbiettivi bellici in certi casi potrei essere d'accordo se non altro per gli interni (ma di sicuro non dei supermercati) anche se in realtà gli unici penalizzati siamo noi con le reflex perchè i "giapponesi" con le compattine o tutti i tipi con i cellulari che ormai fanno foto più che decenti non li vede proprio nessuno se scattano...
Sui CD è una storia fin troppo vecchia... secondo me anche se io ci metto musica è una tassa ILLEGALE: ricordo che è legale farsi una copia di backup di un cd originale... se non altro è dovuto dato che un cd viene fatto pagare oro...Adesso coi lettori mp3 è più facile, ma quando giravo col lettore CD avevo paura a portarmi gli originali in giro...

Ad ogni modo d'accordo con te su tutta la linea...
simone_chiari
Messaggio: #5
che quadro desolante

cmq tutto ciò é dovuto al fatto che in Italia spesso chi legifera é completamente ignorante della materia di cui é chiamato a trattare e questo la dice lunga su molti scempi compiuti negli ultimi anni
giodic
Messaggio: #6
Purtroppo questi esempi non sono altro che un piccolo, piccolissimo ulteriore contributo per una situazione di paese da terzo mondo.
Altro che G8 ......
decarolisalfredo
Messaggio: #7
Sono leggi vecchie e nessuno pensa a cambiarle.

Comunque si può sostituire il treppiede con un monopiede e poggiarselo sulla propia scarpa. Non ti possono multare, hai il diritto di tenere i piedi per terra.
Giuseppe78
Messaggio: #8
Dura Lex sed Lex... Police.gif

Ora si parla tanto della legge sulla privay ma il bello è che non ha aggiunto nè tolto niente a quello che a livello legislativo in campo fotografico già c'era. In sostanza quello che era leggitimo prima lo è anche dopo l'approvazione della legge sulla privacy,esattamente come quello che era vietato. Mi sbellico dalle risate tutte le volte che si tira in ballo la legge sulla privacy additandola come la principale colpevole di ogni "limitazione" quando in realtà, se la si leggesse almeno una volta, si capirebbe che non ha nè ristretto nè allargato il campo d'azione di ogni fotografo. Le liberatorie (tanto per dirne una) circolavano già da almeno una 30ina d'anni.

wink.gif G.

Messaggio modificato da Giuseppe78 il May 13 2007, 11:49 PM
cecco.77
Messaggio: #9
QUOTE(Giuseppe78 @ May 14 2007, 12:48 AM) *

Mi sbellico dalle risate tutte le volte che si tira in ballo la legge sulla privacy additandola come la principale colpevole di ogni "limitazione" quando in realtà, se la si leggesse almeno una volta, si capirebbe che non ha nè ristretto nè allargato il campo d'azione di ogni fotografo.

verissimo, è pur vero che spesso viene utilizzata nei nostri confronti da persone che per non assumersi responsabilità la utilizzano come scusa...
naturalmente il discorso è esteso a tutti gli ambiti
Aspane
Messaggio: #10
Ciao, questa discussione capita proprio a fagiuolo...questo pomeriggio son stato bloccato dai carabinieri mentre fotografavo il palazzo della corte d'appello, interessante perchè uno dei pochi a specchi nella mia città. Mi han preso i documenti, han controllato se per caso fossi un anarcoinsurrezionalista ph34r.gif e poi mi han fatto cancellare le foto per evitare il sequestro della macchina, dicendomi che ci voleva l'autorizzazione. Ho risolto in altro modo texano.gif . Ciao.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(F.Giuffra @ May 13 2007, 09:27 PM) *

Senza contare i PARADOSSI CHE PORTA LA LEGGE DELLA PRIVACY, o riservatezza che dir si voglia...

e pensa per chi, come me, scatta ai matrimoni...
Foto a parenti, amici, nemici, curiosi, fedeli, estranei, che vanno alla S.Messa domenicale vestiti a festa come gli invitati e poi partecipano, ben mimetizzati, alla gioia degli sposini che ci tengono tanto che le foto includano più persone possibile...
ma se vuoi che le foto siano "spontanee" devono essere all'insaputa dei soggetti...

Ieri uno, dopo averlo immortalato, mi ha detto:
"...pensa un pò se ti denuncio..."
blink.gif

stava scherzando ovviamente, ma uno che, con una situazione del genere, ci vuole "marciare", magari prima o po lo si incontra dry.gif

sergio
reefaddict
Messaggio: #12
Ieri ho fatto una passeggiata in un bosco alpino (Gran Bosco di Salbertrand); all'ingresso del parco c'è scritto che fotografi professionisti e amatori possono scattare foto solo in presenza e con il permesso del personale del parco. Prima mi sono fatto un sacco di risate, poi mi sono intristito un po' al pensiero di tale stupidità.
sangria
Messaggio: #13
concordo a pieno

visto che ormai si riesce anche a far abolire i costi di ricarica, non è che magari si riesca a fare una spece di raccolta firme per sistemare alcune pecche tipo quella dei cavalletti o degli areoporti???

la mia è solo una proposta
foen
Messaggio: #14
che vita di stenti...per non parlare quando sei in un parco con dei bambini...
F.Giuffra
Messaggio: #15
Sarebbe meraviglioso se la Nital sponsorizzasse questa crociata, anche per il prestigio del marchio. Il suo nome sarebbe amato da tutti come quello di un paladino a difesa di tutti i fotografi, di qualunque credo e "religione"!
acarodp@yahoo.it
Messaggio: #16
Per la storia dell' occupazione del suolo pubblico l' antidoto e' il monopiede... tenuto sul TUO piede. Non stai occupando nulla. Ovviamente un monopiede non e' come un treppiede. E io non ho tre gambe (evitiamo battute banali please). Ma la cosa e' piu' che altro aneddotica: io non mi metto a litigare per fare una foto. Se uno mentre sto facendo una foto mi viene ad agitare in faccia l' occupazione di suolo pubblico, lo considero un indizio che e' un gran rompiscatole, e plausibilmente uno stupido. E come dice il detto "non discutere mai con uno stupido, perche' la gente potrebbe non notare la differenza".

Non vi fate il sangue cattivo, di norma non val la pena.

Ciao

Luca

Messaggio modificato da acarodp@yahoo.it il May 14 2007, 10:41 AM
plxmas
Messaggio: #17
QUOTE(undertaker @ May 13 2007, 09:50 PM) *

Occupazione del suolo pubblico è davvero la più ridicola....


questa legge non esiste più da anni.
maxiclimb
Messaggio: #18
QUOTE(reefaddict @ May 14 2007, 09:30 AM) *

Ieri ho fatto una passeggiata in un bosco alpino (Gran Bosco di Salbertrand); all'ingresso del parco c'è scritto che fotografi professionisti e amatori possono scattare foto solo in presenza e con il permesso del personale del parco. Prima mi sono fatto un sacco di risate, poi mi sono intristito un po' al pensiero di tale stupidità.


Cheeeee????? blink.gif

Ma sono completamente impazziti?????
Posso capire le persone, ma se per fotografare un albero ho bisogno dell'autorizzazione siamo veramente alla frutta. (anche se non è un albero da frutto)
Sono quelle cose che mi fanno uscire dai gangheri, alla prima occasione ci vado con tre reflex al collo, più zaino e treppiede, e se dicono qualcosa faccio una scenata alla Mario Merola. mad.gif
Oltretutto siamo certi che abbiano l'autorità per fare una cosa del genere?

Messaggio modificato da maxiclimb il May 14 2007, 10:46 AM
marmotta_attenta
Messaggio: #19
QUOTE(reefaddict @ May 14 2007, 09:30 AM) *

Ieri ho fatto una passeggiata in un bosco alpino (Gran Bosco di Salbertrand); all'ingresso del parco c'è scritto che fotografi professionisti e amatori possono scattare foto solo in presenza e con il permesso del personale del parco. Prima mi sono fatto un sacco di risate, poi mi sono intristito un po' al pensiero di tale stupidità.


Bhe stanno migliorando... fino a qualche anno fa' non si poteva prorpio scattare. Se ben ricordo all'ingresso c'era un cartello con la macchina fotografica sbarrata, come in alcune chiese.


QUOTE(maxiclimb @ May 14 2007, 11:43 AM) *

Cheeeee????? blink.gif

Ma sono completamente impazziti?????
Posso capire le persone, ma se per fotografare un albero ho bisogno dell'autorizzazione siamo veramente alla frutta. (anche se non è un albero da frutto)
Sono quelle cose che mi fanno uscire dai gangheri, alla prima occasione ci vado con tre reflex al collo, più zaino e treppiede, e se dicono qualcosa faccio una scenata alla Mario Merola. mad.gif
Oltretutto siamo certi che abbiano l'autorità per fare una cosa del genere?


si purtroppo credo abbiano l'autorità, non tanto per gli alberi quanto per gli animali, per evitare che un fotografo "sprovveduto" possa spaventarli o qualche cosa del genere.

C'è anche da dire che con i problemi "gestionali" che si ritrova il Gran Bosco questa dovrebbe proprio essere l'utlima cosa a cui guardare.

mah

Laura
Diogene
Messaggio: #20
In un paese che sta andando alla deriva e dove, per rimanere in tema, ci sono più leggi che reati da punire, queste cose più che indignare fanno ridere...
F.Giuffra
Messaggio: #21
QUOTE(plxmas @ May 14 2007, 11:40 AM) *

questa legge non esiste più da anni.

Hai uno straccio di articolo di legge da mostrare ad un eventuale funzionario?
grazie.gif

QUOTE(Diogene @ May 14 2007, 12:48 PM) *

In un paese che sta andando alla deriva e dove, per rimanere in tema, ci sono più leggi che reati da punire, queste cose più che indignare fanno ridere...

C'è sempre un pretesto per non cominciare a risolvere i problemi piccoli, per esempio dei problemi maggiori.
Intanto la tassa, tutta italiana, sulle ricariche telefoniche sono riusciti a farla togliere. Vogliamo biasimarli perché non hanno risolto pure la fame nel mondo, le guerre e le carestie? Io plaudo perché hanno dimostrato che se si vuole, tutti insieme, si può migliorare la situazione, cominciando dalle piccole cose.

QUOTE(marmotta_attenta @ May 14 2007, 12:26 PM) *

Bhe stanno migliorando... fino a qualche anno fa' non si poteva prorpio scattare. Se ben ricordo all'ingresso c'era un cartello con la macchina fotografica sbarrata, come in alcune chiese.
si purtroppo credo abbiano l'autorità, non tanto per gli alberi quanto per gli animali, per evitare che un fotografo "sprovveduto" possa spaventarli o qualche cosa del genere.

Se è per proteggere gli animali possono vietare direttamente l'accesso ai turisti, io per collaborare cerco sempre di scegliere di fare turismo in luoghi dove non siano sgraditi i fotografi, che in genere sono non meno rispettosi della natura degli altri.
marmotta_attenta
Messaggio: #22
QUOTE(F.Giuffra @ May 14 2007, 01:07 PM) *

[...]
Se è per proteggere gli animali possono vietare direttamente l'accesso ai turisti, io per collaborare cerco sempre di scegliere di fare turismo in luoghi dove non siano sgraditi i fotografi, che in genere sono non meno rispettosi della natura degli altri.


non stavo dicendo che facciano bene, anzi! smile.gif
plxmas
Messaggio: #23
QUOTE(F.Giuffra @ May 14 2007, 01:07 PM) *

Hai uno straccio di articolo di legge da mostrare ad un eventuale funzionario?
grazie.gif


la legge che abroga una legge? la legge che ti impedisce di mettere giu il cavalletto non esiste, anzi!
è il funzionario che deve mostrare a te, multandoti, a quale articolo di legge staresti contravvenendo.

per capirci, mi ferma la stradale per eccesso di velocità, mi notifica il verbale dove indica chiaramente a quale articolo del codice della strada sto contravvenendo.
idem per i vigili che ti intimano la eventuale occupazione di suolo pubblico, devono multarti e nel verbale devono indicare a quale articolo di legge stai contravvenendo (e deve essere indicato e l'articolo a cui riferirsi per il reato, e l'articolo in cui vengono indicate le sanzioni); nel frattempo io continuo a fotografare e lui comunque non mi può dire niente, ne rimultarmi (in giurisdizione esiste il Ne Bis in Idem, dal latino "non due volte per la stessa cosa").

relativamente alla discussione nel suo toto dico:

1) benvenga il divieto di fotografare dettagliatamente porti, aeroporti e stazioni, ne va della nostra sicurezza e non mi si venga a dire che da google heart si vede tutto, che in google heart non vedi certo come fanno check in in aeroporto o gli snodi ferroviari all'ingresso di una stazione, o l'ingresso di un hangar o dove sono posizionati i poliziotti ...
2) benvenga il divieto di fotografare installazioni militari in virtù del loro luogo di deposito armi, demiliritarizziamo che è meglio
3) quanti di noi professionisti qui dentro pagano le mazzette al prete di turno per poter avere l'esclusiva di fotografare in chiesa ai matrimoni? non avete idea di quante volte ho visto i preti rimproverare chi "usava il flash" e non dire nulla al "professionista" di turno. Di solito quelli che pagano le mazzette al prete sono quelli che spingono anche per avere l'eslusiva di fotograre nei monumenti con cavalletto e flash.

cito John Fitzgerald Kennedy: "Non chiedete cosa possa fare la patria per voi: chiedete cosa potete fare voi per la patria"

Messaggio modificato da plxmas il May 14 2007, 12:25 PM
F.Giuffra
Messaggio: #24
QUOTE(plxmas @ May 14 2007, 11:40 AM) *

questa legge non esiste più da anni.

Qui parla pure di cavalletti. Sul web ne trovi parecchie.

Nadir dice che l'occupazione del suolo è materia sulla quale "legiferano" direttamente i comuni nella loro sfera di autonomia. Qui. In pratica è un caos perché ogni volta che si passa per turismo da un comune si dovrebbe andare a cercare l'ufficio competente che sicuramente la domenica è chiuso, fare la richiesta, andare dall'ufficio visto, da quello bolli, timbri... All'estero non esiste.
plxmas
Messaggio: #25
QUOTE(F.Giuffra @ May 14 2007, 01:24 PM) *

Qui parla pure di cavalletti. Sul web ne trovi parecchie.

Nadir dice che l'occupazione del suolo è materia sulla quale "legiferano" direttamente i comuni nella loro sfera di autonomia. Qui. In pratica è un caos perché ogni volta che si passa per turismo da un comune si dovrebbe andare a cercare l'ufficio competente che sicuramente la domenica è chiuso, fare la richiesta, andare dall'ufficio visto, da quello bolli, timbri... All'estero non esiste.


leggere sembra brutto?
"Occupazione di suolo pubblico da parte di partiti politici, enti pubblici e associazioni senza scopo di lucro"

"I partiti politici, le confessioni religiose, gli enti pubblici e le associazioni di volontariato senza scopo di lucro possono richiedere di occupare temporaneamente il suolo pubblico comunale. Chi richiede la concessione di occupazione temporanea deve essere il rappresentante legale o il suo delegato. Le occupazioni possono essere:
- di modesta entità con l’utilizzo di tavolini, pannelli, cavalletti;
- manifestazioni più complesse con l’uso di palchi, tendoni, sedie."

mi sembra evidente che non si parli di riprese video-fotografiche.
e che i cavalletti in questione siano quei trespoli dove vengono esposte le effigie dei candidati.

non aggiungo altro ...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >