FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb-800 Custodia Subacquea Fantasea Fsb 800
Rispondi Nuova Discussione
france_vis
Messaggio: #1
Salve a tutti,
ho appena acquistato una custodia subacquea Fantasea mod. FSB-800.
Dalle prime prove fatte "a secco" con nikon d80 e nikon SB800 ho notato un comportamento "anomalo" del sistema che dovrebbe consentire un corretto funzionamento del sistema iTTL.

Il flash è collegato alla D80 attraverso un cavo a 5 poli tipo "Nikonos" che và dalla boccola di attacco della custodia del flash ad una analoga boccola posizionata sulla custodia della macchina fotografica collegata a sual volta, con collegamento a 5 fili alla slitta portaflash della D80.
il flash sembra collegato correttamente in quanto riconosce diaframma, lunghezza focale, sensibilità ecc. impostati sulla macchina fotografica

Il comportamento anomalo è il seguente:
scattando con il flash posizionato ad una distanza dal soggetto pari a quella della macchina fotografica ottengo foto esposte correttamente (testato con vari diaframmi...)
avvicinando il flah al sogggetto ottengo invece foto sovraesposte ed allontanandolo foto sottoesposte.

ho provato a abilitare e disabilitare il preflash dal menù della D80 ma senza esito (a dire il vero non mi pare che il flash emetta pre-flash anche se sono abilitati dalla macchina)

Facendo prove analoghe con il flash operato in wireless (ovviamente senza custodie e cavi) ottengo sempre foto perfettamente esposte (allontanando ed avvicinando il flash rispetto al soggetto.

Ringrazio anticipatamente chiunque sarà grado di darmi qualche suggerimento al riguardo .

Grazie
Francesco Visintin
cecco.77
Messaggio: #2
molto strano, a meno che avvicinandolo non sei andato oltre la soglia minima del lampo
ma questo non spiegherebbe la sottoesposizione... in che modalità lo utilizzi??
france_vis
Messaggio: #3
Ciao,
Utilizzo il flash in iTTL...
Sarei portato ad escludere il pb. della soglia minima perchè ho problemi anche con diaframmi moto chiusi (tipo 32) e poi come facevi notare tu non si spiegherebbe la sottoesposizione quando allontano il flash dal soggetto.

Grazie
Francesco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio