FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtro Antialising
Rispondi Nuova Discussione
robspini
Messaggio: #1
Ciao,
ho comprato da poco la D200 e devo dire che il prezzo poteva anche suggerire qualcosa di meglio.
Trovo carente la messa a fuoco continua con soggetto in movimento, il rumore che è inferiore alla D70s solo nelle zone abbastanza in luce, e il risultato generale che dà immagini un pò troppo morbide (almeno per i miei gusti). Ho usato fior d'obbiettivi AF, come sulla D70s (28-70 2.8, 70-200 2.8 VR, 50 1.4).
Scrivo per avere conferme o meno su queste mie impressioni, ma soprattutto perché vorrei levare il filtro antialising e sostituirlo con un vetro ottico di pari spessore, e quindi mi interesserebbe sapere se qualcuno ha mai fatto questa operazione, e se è consigliabile.
Grazie e ciao
Roberto
buzz
Staff
Messaggio: #2
Non hai ancora imparato ad usarla e già la vuoi castrare?

Per i pareri ti consiglio di leggere i fiumi di argomenti che hanno già trattato proprio nello specifico la nitidezza della D200. Se cerchi bene troverai anche un thread che tratta sulla sostituzione del vetrino antialiasing, e il sistema per farlo in casa con tanto di garanzia che se ne va a ..... ramengo).
Diversi hanno fatto questa operazione per scattare all'infrarosso, ma non so cosa intendi per consigliabile....
Paolo C
Messaggio: #3
QUOTE(robspini @ May 2 2007, 11:30 PM) *

Ciao,
ho comprato da poco la D200 e devo dire che il prezzo poteva anche suggerire qualcosa di meglio.
Trovo carente la messa a fuoco continua con soggetto in movimento, e il risultato generale che dà immagini un pò troppo morbide (almeno per i miei gusti). Scrivo per avere conferme o meno su queste mie impressioni, ma soprattutto perché vorrei levare il filtro antialising Grazie e ciao
Roberto


Non c'è dubbio che i sistemi di MAF di D2X o F5 siano un poco più rapidi della d200, d'altronde queste sono su fasce di mercato e prezzo superiori. Io l'ho avuta fino a 2 mesi fa e ho trovato l'autofocus soddisfacente anche in modalità dinamica, anche se non preciso come d2x. Le immagini sono morbide ma tu scatta con le seguenti impostazioni: Spazio colore Adobe, modo colore I per ritratti, modo III per il resto, nitidezza +2, contrasto 0. Tara bene il WB di volta in volta, saturazione colore 0 e vedi che immagini ti tira fuori. Il rumore è meno della d2x ma questa lo gestisce meglio con il dark frame.
Tutte queste cose però io le ho scoperte dopo 4 mesi di assiduo studio ed utilizzo. Dagli una chance per dimostrarti che bestia è. E' un oggetto di razza che ti devi cucire addosso, non la cassare al primo impatto. Io l'ho cambiata solo perchè ho trovato una d2x a km 0 che nn si poteva lasciare in vetrina. Questa ha delle caratteristiche eccezzionali (che sto iniziando a capire piano piano) ma costa anche 2-3 volte tanto.
Secondo me prima di dare un giudizio definitivo devi usare la d200 per almeno 6 mesi. poi se proprio nn ti soddisfa la vendi.
Sul filtro antialiasing non saprei da dove cominciare, magari si potesse togliere facilmente ma nn credo lo sia e se lo fai perdi la mitica garanzia di 3 anni nital e rischi di rompere qualcosa. Cerchiamo un po in giro, ci saranno 3d in proposito
Ciao
KINGLEO
Messaggio: #4
Sul filtro antialising io lo faccio abbastanza spesso...ma solo su D70-D50.
Pur avendo anch'io una d200 non ritengo necessario eliminarne il vetro al niobato sostituendolo con un semplice vetro trasparente.
Questa operazione l'ho fatta sui modelli citati e se la volessi fare anche tu ( con ovviamente la perdita della garanzia ) devi procurarti del vetro trasparente da 2 mm di spessore, per avere una messa a fuoco automatica decente....prevedi comunque una leggera chiusura dei diaframmi per compensare le inevitabili differenze del sistema dell'autofocus.
Il centro assistenza Nital di Torino,riesce ad effettuare questa regolazione fine al livello di software ( i misteri della tecnologia ).
Cmq per le applicazioni che mi interessano lascio la D200 alle sue splendide foto a colori ed uso una D70 di seconda mano per tutte le altre applicazioni.
ciaoenzo
robspini
Messaggio: #5
Ringrazio quelli che hanno risposto e ne approfitto per chiarire alcune cose:
1) per consigliabile intendevo dire se il gioco vale la candela: la perdita della garanzia è inevitabile ma quello che non so è a quali altri problemi si può andare incontro e qualcuno qualcosa ha scritto sui problemi di esposizione e autofocus;
2) a margine della discussione e riprendendo un'altra discussione in cui mi sono inserito vorrei riproporre il concetto (e spero che Maio mi legga) che scattando in NEF (come faccio io) la personalizzazione di contrasto, nitidezza, ecc non ha alcun senso e non può quindi aiutare la nitidezza ottenibile;
3) sempre sperando che Maio mi legga vorrei sapere se la nital fa l'operazione di sostituzione del filtro antialiasing e la regolazione successiva del software per ovviare ai cambiamenti apportati;
4) e a proposito di nitidezza ho letto quanto ha messo Maio nel forum a proposito di nitidezza, ma (così chiarsisco anche da dove nascono i miei problemi) a me piace fotografare in situazioni genericamente parlando con poca luce (strade di notte, interni non ben illuminati, teatro, conerti ecc.) che sopno carichi di suggestione e di problemi. Il diaframma a 2.8 o anche meno diventa quasi un obbligo e per questo ho speso abbastanza in obiettivi.
Capisco quindi la differenza tra f/8 e f/2.8 ma il mio disappunto nasce dal fatto che con la D70s mi sembrava di avere risultati comunque non peggiori.
Se è vero quello che mi hanno detto e cioè che la D80 ha meno problemi di rumore, c'è alche qualche differenza di software?.
Grazie
Roberto

paco68
Messaggio: #6
QUOTE(robspini @ May 3 2007, 11:14 AM) *

Ringrazio quelli che hanno risposto e ne approfitto per chiarire alcune cose:
1) per consigliabile intendevo dire se il gioco vale la candela: la perdita della garanzia è inevitabile ma quello che non so è a quali altri problemi si può andare incontro e qualcuno qualcosa ha scritto sui problemi di esposizione e autofocus;
2) a margine della discussione e riprendendo un'altra discussione in cui mi sono inserito vorrei riproporre il concetto (e spero che Maio mi legga) che scattando in NEF (come faccio io) la personalizzazione di contrasto, nitidezza, ecc non ha alcun senso e non può quindi aiutare la nitidezza ottenibile;
3) sempre sperando che Maio mi legga vorrei sapere se la nital fa l'operazione di sostituzione del filtro antialiasing e la regolazione successiva del software per ovviare ai cambiamenti apportati;
4) e a proposito di nitidezza ho letto quanto ha messo Maio nel forum a proposito di nitidezza, ma (così chiarsisco anche da dove nascono i miei problemi) a me piace fotografare in situazioni genericamente parlando con poca luce (strade di notte, interni non ben illuminati, teatro, conerti ecc.) che sopno carichi di suggestione e di problemi. Il diaframma a 2.8 o anche meno diventa quasi un obbligo e per questo ho speso abbastanza in obiettivi.
Capisco quindi la differenza tra f/8 e f/2.8 ma il mio disappunto nasce dal fatto che con la D70s mi sembrava di avere risultati comunque non peggiori.
Se è vero quello che mi hanno detto e cioè che la D80 ha meno problemi di rumore, c'è alche qualche differenza di software?.
Grazie
Roberto


Perdonami ma secondo me stai battendo una pista fredda.

Cmq, prima di qualsiasi altra cosa, dici di scattare in NEF ma è possibile sapere con quale SW converti i tuoi NEF in jpg (o tiff)?

hmmm.gif
mauropanichi
Messaggio: #7
Riesumo questo treand,perchè mi era venuta voglia di fare un intervento sulla d200 o d2x,sapete qualche laboratorio che fa di questi interventi?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio