FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb_600 Come Remoto E D80 Commander
Come Funziona!!!
Rispondi Nuova Discussione
waltermoroni
Messaggio: #1
Innanzitutto un saluto a tutti, volevo porvi alcune domande sull'utilizzo del SB_600 come unità remota.
Qualche giorno fa, mi sono letto bene il manuale del SB 600,perchè ero a conoscenza del fatto che può essere utilizzato come unità remota,ma credevo che avesse bisogno di un unità tipo SB800 per essere comandato, ed invece la D80 può utilizzare il suo flash incorporato come commander.
Ecco mi interessava capire, innanzitutto che tipo di comunicazione avviane tra D80 ed il flash, quindi SB 600 tramite cosa riceve il comando per effettuare il lampo? Il flash che viene utlizzato come commander,comunque viene utilizzato, oppure effettua solamente la funzione di commander? Spero di essere stato chiaro nel sottoporvi i miei quesiti,grazie e buone foto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
sulla D70 il flash integrato non entrava in scena, immagino sia lo stesso con la piu' nuova D80. ma basta fare una prova...

.oesse.
cecco.77
Messaggio: #3
con la d80 da menu una volta selezionata la funzione commander del flash integrato puoi scegliere se utilizzarlo in modalità ttl in modalità manuale partendo da 1/128 della potenza oppure non farlo partecipare alla scena.

la trasmissione non so come avvenga, ma penso sempre tramite lampi
wink.gif
waltermoroni
Messaggio: #4
Si farò una prova,giusto per capire,certo che come sistema è molto utile in alcune circostanze. Grazie dell'informazione saluti.


QUOTE(cecco.77 @ May 1 2007, 12:13 AM) *

con la d80 da menu una volta selezionata la funzione commander del flash integrato puoi scegliere se utilizzarlo in modalità ttl in modalità manuale partendo da 1/128 della potenza oppure non farlo partecipare alla scena.

la trasmissione non so come avvenga, ma penso sempre tramite lampi
wink.gif

Se funziona tramite lampo potrebbe essere disturbato dal lampo di qualsiasi altro flash? Grazie delle informazioni, ci sto studiando un poco,farò un pò di prove sicuramente.Potrebbe tornare sempre utile.
Grazie!!!
robyt
Messaggio: #5
QUOTE(waltermoroni @ May 1 2007, 12:18 AM) *
...Se funziona tramite lampo potrebbe essere disturbato dal lampo di qualsiasi altro flash?
No, a meno che non ci sia una Nikon nei paraggi con il flash impostato come commander sullo stesso canale.

cecco.77
Messaggio: #6
QUOTE(robyt @ May 1 2007, 12:36 AM) *

No, a meno che non ci sia una Nikon nei paraggi con il flash impostato come commander sullo stesso canale.

quoto, non ho capito neanche io come fa, forse emette diversi lampi ed è la frequenza a fare la differenza, una sorta di codice morse luminoso, ma non viene ingannato dagli altri flash
gioci91
Messaggio: #7
texano.gif Prima di tutto, un saluto a tutti quanti e un grazie a tutti per l'ottimo forum, penso che sia uno dei migliori a cui abbia mai partecipato...
......detto questo...

volevo porre una domanda a chi più esperto-
ho acquistato da poco una D70S con SB 600 con l'intenzione di usarlo senza fili, per macrofotografia e devo dire è stato molto semplice, per un profano.

Di fatto uso il flash integrato come commander e l'SB600 come slave ed il lampo viene prodotto da entrambi i dispositivi, cosa che avevo letto impossibile, interprto male io quello che vedo o effettivamente i due lampeggiatori concorrono entrambi nella fotografia?


grazie mille!!!
alexdan57
Messaggio: #8
Ciao,
il lampo del flash della d70 serve solo a pilotare l'Sb600
antani
Messaggio: #9
QUOTE(cecco.77 @ May 1 2007, 01:15 AM) *

quoto, non ho capito neanche io come fa, forse emette diversi lampi ed è la frequenza a fare la differenza, una sorta di codice morse luminoso, ma non viene ingannato dagli altri flash

Non è tanto una sorta di codice morse, ma dello spettro luminoso emesso con i vari prelampi viene sfruttata la parte dell'infrarosso ed è tramite questi infrarossi che viene pilotato il flash. Inoltre potendo settare tre diversi canali, si evitano interferenze che comunque non sono mai create dai normali lampi di flash che potrebbero esserci nei dintorni.
digitalDee
Messaggio: #10
QUOTE(alexdan57 @ May 4 2007, 09:39 PM) *

Ciao,
il lampo del flash della d70 serve solo a pilotare l'Sb600



o qualsiasi altro flash compatibile con il CLS ad esempio l'sb 800 smile.gif

Per completezza
Ciao
D

alexdan57
Messaggio: #11
QUOTE(digitalDee @ May 5 2007, 12:13 AM) *

o qualsiasi altro flash compatibile con il CLS ad esempio l'sb 800 smile.gif

Per completezza
Ciao
D


biggrin.gif e per essere veramente esaustivi diremo anche che se l'SB800 usato come Master concorre ad illuminare la scena (infatti puoi anche usarlo separato dalla fotocamera) il flash della D70 (e presumo anche quello della D80) impostati come commander servono solo per questa funzione. Infatti il lampo emesso pilota solo i flash Slave.

ciao
cecco.77
Messaggio: #12
QUOTE(alexdan57 @ May 5 2007, 02:45 PM) *

biggrin.gif e per essere veramente esaustivi diremo anche che se l'SB800 usato come Master concorre ad illuminare la scena (infatti puoi anche usarlo separato dalla fotocamera) il flash della D70 (e presumo anche quello della D80) impostati come commander servono solo per questa funzione. Infatti il lampo emesso pilota solo i flash Slave.

ciao

non so nella d70, ma nella 80 una volta settata la funzione commander, si può scegliere se far partecipare alla scena il flash integrato in modalità TTL o Manuale da 1/128 della potenza fino a 1/1 o naturalmente non farlo partecipare per niente wink.gif

Messaggio modificato da cecco.77 il May 6 2007, 02:32 AM
alexdan57
Messaggio: #13
QUOTE(alexdan57 @ May 5 2007, 02:45 PM) *

biggrin.gif e per essere veramente esaustivi diremo anche che se l'SB800 usato come Master concorre ad illuminare la scena (infatti puoi anche usarlo separato dalla fotocamera) il flash della D70 (e presumo anche quello della D80) impostati come commander servono solo per questa funzione. Infatti il lampo emesso pilota solo i flash Slave.

ciao


Scusate correggo il tiro dal mio precedente intervento eliminate (infatti puoi anche usarlo separato dalla fotocamera) unsure.gif
mi sono venuti dei dubi e ieri ho fatto delle prove.
Se collego l'SB800 alla 70 con il cavo non lo posso usare come Master.
Chiedo umilmente venia......


waltermoroni
Messaggio: #14
Vi ringrazio davvero tutti quanti, sono partito con una domanda, ed ecco che è nata un'interessante discussione,grazie davvero.In questi giorni non c'ero e non ho potuto ancora fare delle prove concrete, che farò nei prossimi giorni. Buona settimana a tutti.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio