FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Selettore AF-C/S/M della D200
Quante posizioni ha il selettore AF?
Rispondi Nuova Discussione
sergioderosas
Messaggio: #1
Ciao a tutti...

Voglio chiedere ai possessori della D200 se il loro selettore della modalità di messa a fuoco (la piccola levetta in basso a destra con macchina messa frontale) si sposta di 3 o 4 posizioni...

Le modalità sono 3... C (continuo) S (singolo) M (Manuale) però la mia levetta ha uno scatto in più tra S e M... Potreste farmi sapere se è un problema solo della mia?

IPB Immagine

Grazie William
daniele.flammini
Messaggio: #2
QUOTE(William75 @ Apr 30 2007, 04:14 PM) *

Ciao a tutti...

Voglio chiedere ai possessori della D200 se il loro selettore della modalità di messa a fuoco (la piccola levetta in basso a destra con macchina messa frontale) si sposta di 3 o 4 posizioni...

Le modalità sono 3... C (continuo) S (singolo) M (Manuale) però la mia levetta ha uno scatto in più tra S e M... Potreste farmi sapere se è un problema solo della mia?

IPB Immagine

Grazie William

nessun problema. se ti funziona ok.
kogaku
Messaggio: #3
...grande ed esaustivo come sempre Daniele...

...appena letto il tuo post, sono subito andato a provare sulle mie D200... In effetti hanno uno scatto in più come dici tu, ma non compromettono proprio nulla...
Sono solo tre modalità... Tranquillo!
daniele.flammini
Messaggio: #4
QUOTE(kogaku @ Apr 30 2007, 04:21 PM) *

...grande ed esaustivo come sempre Daniele...

...appena letto il tuo post, sono subito andato a provare sulle mie D200... In effetti hanno uno scatto in più come dici tu, ma non compromettono proprio nulla...
Sono solo tre modalità... Tranquillo!

beh però risolutivo!
sergioderosas
Messaggio: #5
Grazie, non mi preoccupavo del funzionamento, quello l'ho testato molto bene, solo che mi sembrava strano facesse 4 scatti, pensavo fosse un difetto della mia.
kogaku
Messaggio: #6
QUOTE(daniele.flammini @ Apr 30 2007, 04:25 PM) *

beh però risolutivo!


... wink.gif
sbucchi
Messaggio: #7
Scusate, ma la mia ha tre scatti... tongue.gif
daniele.flammini
Messaggio: #8
QUOTE(sbucchi @ Apr 30 2007, 04:43 PM) *

Scusate, ma la mia ha tre scatti... tongue.gif

la mia più di 5000
postali! tongue.gif


Messaggio modificato da daniele.flammini il Apr 30 2007, 03:57 PM
foen
Messaggio: #9
anche hla mia all'inizio non si capisce bene quanti scatti ha..
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #10
QUOTE(William75 @ Apr 30 2007, 04:14 PM) *
...Le modalità sono 3... C (continuo) S (singolo) M (Manuale)...
...però la mia levetta ha uno scatto in più tra S e M...
William, quello in esame è un selettore meccanico non un interuttore elettrico.
QUOTE(William75 @ Apr 30 2007, 04:14 PM) *
Potreste farmi sapere se è un problema solo della mia?
La resistenza percepita tra S ed M è giustificata dagli aspetti meccanici coinvolti che sbloccano l'alberino di trascinamento AF degli obiettivi non motorizzati.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

È quindi normale.

G.M.
sergioderosas
Messaggio: #11
Giuseppe, grazie per la risposta, non si tratta di una vera e propria resistenza al moto del selettore meccanico, ma bensì una posizione vera e propria... anche perchè posso tranquillamente lasciarlo in quella posizione e la macchina scatta in AF Singolo... e come se ci fosse un altra modalità di messa a fuoco che naturalmente non esiste. smile.gif
brujo
Messaggio: #12
William hai ragione, le posizioni sono 4, e spesso, prima di accorgermi della posizione intermedia tra S e M, scattavo e l'immagine non era a fuoco, credendo che la causa fosse nell'obiettivo.
Poi una volta capito l'arcano, tutto si risolve nella massima attenzione alle posizioni della levetta.
Per non rimanere buggerati sul più bello
Ciao
Giorgio
Skylight
Messaggio: #13
Una domanda che volevo postare sul forum ....

Anche la mia D200 presenta quattro "scatti" con la levetta e leggo che non sono il solo.
alcarbo
Messaggio: #14
La mia d200 ha tre scatti (solo) come quella di Sbucchi

saluti alfredo

Messaggio modificato da alcarbo il May 1 2007, 03:53 AM
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #15
QUOTE(William75 @ Apr 30 2007, 06:08 PM) *
...non si tratta di una vera e propria resistenza al moto del selettore meccanico, ma bensì una posizione vera e propria...
...anche perchè posso tranquillamente lasciarlo in quella posizione e la macchina scatta in AF Singolo...
...e come se ci fosse un altra modalità di messa a fuoco che naturalmente non esiste. smile.gif

QUOTE(Skylight @ May 1 2007, 04:37 AM) *
...Anche la mia D200 presenta quattro "scatti" con la levetta e leggo che non sono il solo.

QUOTE(alcarbo @ May 1 2007, 04:52 AM) *
...La mia d200 ha tre scatti (solo) come quella di Sbucchi

Non esistono selettori con tre o quattro posizioni.
Notate l'aspetto meccanico e...

Le posizioni AF-C e S costituiscono solo un contatto elettrico.
Passando invece alla posizione AF-M si aggiunge una resistenza meccanica causata dal sollevamento dell'alberino di trascinamento AF per obiettivi non motorizzati.
Per vedere...
...togliete l'obiettivo ed osservate che tra AF “C” ed AF “S” l’alberino AF sulla baionetta obiettivo resta esterna. Tra AF "S" e AF "M", invece, si aggiunge una resistenza meccanica che corrisponde con il rientro dell'alberino AF da me precedentemente illustrato con la foto di questa discussione.
Riassumendo.
Tra AF "S" ed AF "M" si aggiunge la resistenza meccanica di sollevamento alberino.
La resistenza potrà essere più o meno marcata in relazione alle regole meccaniche. La resistenza potrà essere notata in posizioni leggermente diverse da macchina a macchina ma comunque collimante con l'azione di forza necessaria a sollevare l'alberino.

G.M.
axupisa
Messaggio: #16
Il selettore laterale del Fuoco Singolo, Continuo e Manuale quante posizioni ha sulla vostra D200?. Sulla mia ci sono 4 posizioni e per dirla tutta non è che corrispondano con i punti delle relative posizioni ma sono spostati e poi la quarta posizione è oltre la manuale, verso la macchina. Sentito ringraziamento a quanti daranno un'occhiata alla sua e mi faranno sapere. Grazie
Skylight
Messaggio: #17
Ciao, come avrai letto anch'io avevo notato le quattro posizioni nella mia macchina ... ma in realtà sono tre come spiega l'Ing. Maio.

Hai fatto la prova "visiva" descritta da Maio che riporto sotto?:

Non esistono selettori con tre o quattro posizioni.
Notate l'aspetto meccanico e...

Le posizioni AF-C e S costituiscono solo un contatto elettrico.
Passando invece alla posizione AF-M si aggiunge una resistenza meccanica causata dal sollevamento dell'alberino di trascinamento AF per obiettivi non motorizzati.
Per vedere...
...togliete l'obiettivo ed osservate che tra AF “C” ed AF “S” l’alberino AF sulla baionetta obiettivo resta esterna. Tra AF "S" e AF "M", invece, si aggiunge una resistenza meccanica che corrisponde con il rientro dell'alberino AF da me precedentemente illustrato con la foto di questa discussione.
Riassumendo.
Tra AF "S" ed AF "M" si aggiunge la resistenza meccanica di sollevamento alberino.
La resistenza potrà essere più o meno marcata in relazione alle regole meccaniche. La resistenza potrà essere notata in posizioni leggermente diverse da macchina a macchina ma comunque collimante con l'azione di forza necessaria a sollevare l'alberino.

G.M.
dannylux@tiscali.it
Messaggio: #18
Ciao ragazzi, volevo sapere cosa ne pensavate della leva per selezionare il tipo di messa a fuoco (S/C/M) a me sembra posizionato e soprattutto realizzato molto male. La maggior parte delle volte che estraggo o inserisco la macchina in borsa, lo trovo posizionato dove vuole lui.
Con la D-100 non mi succedeva mai, era più discreto. La nikon doveva prevedere anche la possibilità del suo bloccaggio. Io che uso sempre la macchina su "S" lo avrei bloccato volentieri.
E poi chi ha notato che lo stesso selettore ha uno insignificante scatto intermedio tra S e M?
Se non ci credete controllate.
La mia D-200 e quella di un mio collega fotoreporter hanno lo scatto intermedio.
Ma!?!?!?

NOTA MODERATORE:
Unisco le discussioni per racchiudere le diverse variabili correlate allo stesso argomento.


Messaggio modificato da Giuseppe Maio il Jun 25 2007, 08:19 AM
kogaku
Messaggio: #19
...lo scatto intermedio c'è, ma non ho mai avuto problemi col selettore...
Skylight
Messaggio: #20
QUOTE(dannylux@tiscali.it @ Jun 24 2007, 10:15 PM) *

..... ....... .......

......... ...........
Se non ci credete controllate.
La mia D-200 e quella di un mio collega fotoreporter hanno lo scatto intermedio.
Ma!?!?!?



Ti credo e ci credo ma .... sono solo tre le posizioni.

Leggi qui è sarà tutto più chiaro.

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=60970&hl=
alcarbo
Messaggio: #21
QUOTE(Skylight @ Jun 25 2007, 01:26 AM) *

Leggi qui è sarà tutto più chiaro.

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=60970&hl=


Mi pareva infatti di aver già letto qualcosa (CERCA CERCA) tongue.gif
Queller
Messaggio: #22
QUOTE(kogaku @ Jun 25 2007, 01:12 AM) *

...lo scatto intermedio c'è, ma non ho mai avuto problemi col selettore...



Quoto al 100%
Finalmente ora sappiamo a cosa e' dovuto, fra l'altro almeno nel mio corpo macchina il selettore non e' cosi' sensibile da poter essere spostato inavvertitamente.
cappello
Messaggio: #23
Salve a tutti,

ieri ho scoperto per caso che, apparentemente, esiste una quarta posizione del selettore della modalita' autofocus posto in basso nel corpo macchina D200 a sinistra dell'obiettivo. Mi riferisco per intenderci al selettore delle modalita' C=autofocus continuo, S=autofocus singolo, M=focus manuale. Ebbene, tra S e M ci sarebbe una quarta posizione non evidenziata da nessuna lettera nel selettore.
A voi capita la stessa cosa? Mi e' sfuggito qualcosa nel manuale o e' un difetto del selettore della mia D200?

Per favore fatemi sapere.

Grazie in anticipo.
Skylight
Messaggio: #24
Ciao, nessun difetto.
Ho cercato sul forum ma non trovo la discussione sul caso dove era intervenuto l'Ing. Maio.

In sintesi tra C ed S il contatto è elettrico mentre da S ad M è meccanico e quella "posizione" che avverti è dovuta al "passaggio" di tale contatto meccanico.

Ciao.
matogrosso
Messaggio: #25
QUOTE(William75 @ Apr 30 2007, 04:29 PM) *
Grazie, non mi preoccupavo del funzionamento, quello l'ho testato molto bene, solo che mi sembrava strano facesse 4 scatti, pensavo fosse un difetto della mia.

Ho letto solo adesso questo post, anch'io ho notato questo difetto se vogliamo definirlo così sulla mia D200, a me capita da qualche giorno che la macchina non va più in autofocus e allora devo giocare sul selettore fra manuale e singolo, a dire la verità la cosa mi preoccupa un pò. Vorrei sapere se la cosa capita anche ad altri sulla D200
grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >