FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolpix P5000 : Modo M E Flash
funzionalità e particolari
Rispondi Nuova Discussione
Lorhan
Messaggio: #1
qualcuno sa dirmi se è normale che la fotocamera (l'esposimetro) della p5000, in modo M non consideri assolutamente il fatto che il flash sia attivo in auto?

ieri ho fatto un po di prove ed ho notato che l'esposimetro mi dava valori coerenti a scattare senza flash... nonostante a fine tempo scattasse comunque (tipo 1" f3,5)

disabilitando il flash manualmente i valori restano identici e la foto è corretta

lasciando il flash in auto i valori restano identici ma il flash scatta al termine dello scatto

è normale? essite qualche impostazione per fare in modo che anche in modo M l'esposimetro tenga in considerazione il flash attivo?


grazie smile.gif
nonnoGG
Messaggio: #2
Così come la descrivi sarei indotto a ritenere che il flash scatta in modalità rear sync (seconda tendina) .

Normale invece il comportamento dell'esposimetro che, in Manuale, ti deve lasciar libero di scegliere tempo e diaframma senza limitazioni .

Ci fai sapere ?

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!



Lorhan
Messaggio: #3
grazie nonno smile.gif

infatti è la stessa impressione che ho avuto io, in pratica l'esposimetro non considera il flash attivo e mi da valori di diaframma e tempi coerenti ad uno scatto senza flash; liberamente selezionabili ma poi alla fine il flash scatta (con relativa scia luminosa) e la foto è sfalsata.

ora faccio un po di scatti con diverse impostazioni e li posto così si capisce meglio wink.gif

Lorhan
Messaggio: #4
boh... inizio a fondere cerotto.gif

ho fatto un reset delle impostazioni
ora in manuale (con flash su auto) funziona tutto a meraviglia e il flash scatta solo se imposto una sottoesposizione (come deve... o sbaglio?) se invece imposto diaframma e tempi corretti il flash non interviene...

non ho idea del perchè prima, in modo manuale (mentre nei modi A e S funzionava correttamente) il flash si attivava sempre e comunque al termine dello scatto.
Probabilmente avevo impostato qualcosa di sbagliato.

ciau smile.gif

Messaggio modificato da Lorhan il Apr 30 2007, 05:03 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio