FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi Con Il Lab
Rispondi Nuova Discussione
Luix90
Messaggio: #1
Ciao,
vorrei un vostro consiglio, correggendo le foto e nonostante il profilo del Lab
purtroppo le stampe mi tornano sembre con una leggera dominante verde
non voglio e credo non sia logico starare il mio monitor dopo una calibrazione con sonda , allora vorrei fare una correzione finale in batch su tutti i file dando una leggera dominante magenta per compensare il verde del Lab, voi cosa mi consigliate ? Mi conviene farlo tramite i livelli sul canale o il color balance e mi faccio un azione?

PS: ho gia avuto una lunga discussione con il Lab (loro dicono che devo starare il monitor e farlo corrispondere alla loro stampa ) non credo sia corretto altrimenti che cavolo ho comprato a fare la sonda?
NON POSSO CAMBIARE LAB PER IL MOMENTO.
Grazie per i suggerimenti
ringhiobd
Nikonista
Messaggio: #2
Fatti dare i profili colore dal laboratorio e usando i suoi profili dovresti avere un risultato migliore.
meialex1
Messaggio: #3
Trovo assurdo il fatto che Ti dicano di starare il monitor...........

Prova a seguire il consiglio dei Loro profili............

Scusa non per farmi gli affari Tuoi, ma personalmennte mi impunterei di "brutto" con il lab e li pretendendo stampe di qualità..... altrimenti "By by"

Manda un paio di stampe ad un altro lab, e al loro ritorno se sono ok gliele mostrerei facendo vedere come si stampa.

Ho un problema simile con il mio lab e personalmente per quest anno finisco il lavoro con Loro ma dal prossim anno sto prendendo accordi con altri.....

Se Ti può essere utile rimando indietro le stampe finquando non mi restituiscono la stampa desiderata......... ho notato che dopo 2-3 matrimoni che ritornano........ le stampe assumono altri colori.....

Puoi anche dirgli di correggere loro la dominante, Tu manda il file corretto e loro si adeguano....

Assurdo !!!

in bocca al lupo


Luix90
Messaggio: #4
QUOTE(meialex1 @ Apr 30 2007, 01:19 PM) *

Trovo assurdo il fatto che Ti dicano di starare il monitor...........

Prova a seguire il consiglio dei Loro profili............

Scusa non per farmi gli affari Tuoi, ma personalmennte mi impunterei di "brutto" con il lab e li pretendendo stampe di qualità..... altrimenti "By by"

Manda un paio di stampe ad un altro lab, e al loro ritorno se sono ok gliele mostrerei facendo vedere come si stampa.

Ho un problema simile con il mio lab e personalmente per quest anno finisco il lavoro con Loro ma dal prossim anno sto prendendo accordi con altri.....

Se Ti può essere utile rimando indietro le stampe finquando non mi restituiscono la stampa desiderata......... ho notato che dopo 2-3 matrimoni che ritornano........ le stampe assumono altri colori.....

Puoi anche dirgli di correggere loro la dominante, Tu manda il file corretto e loro si adeguano....

Assurdo !!!

in bocca al lupo



Lavoro gia con il loro profilo ma niente da fare.
Mi sono impuntato ma per ora non posso mettermi a fare prove con altri LAB.
Mando puntualmente stampe in rientro ma purtroppo....
Meglio che non toccano i file se no fanno di peggio :-(
Comunque grazie
meialex1
Messaggio: #5
Non conosco i Tuoi accordi con la ditta che Ti stampa, sicuramente c'è qualcosa di vincolante, ma ricordati che anche se sei vincolato in qualche modo puoi far valere il diritto di "recesso" (tanto per capirci) se sono Loro che non adempiono, o meglio fanno male ili loro compito.

Ci sono e ci sto passando........

In bocca al lupo
toad
Messaggio: #6
QUOTE(Luix90 @ Apr 30 2007, 01:31 PM) *

Lavoro gia con il loro profilo ma niente da fare.


Che cosa intendi dire?

Il flusso di lavoro dovrebbe essere:

- post produzione intera dell'immagine;
- visualizzazione Soft Proof con il profilo del Lab (Visualizza/Prova Colori con il profilo del Lab);
- aggiustamento dei colori e/o correzione delle dominanti;
- salvataggio del file;
- invio al Lab del file non convertito nel loro profilo (salvo richiesta contraria).

Questo è quanto io faccio, ottenendo risultati apprezzabili.
Luix90
Messaggio: #7
QUOTE(toad @ Apr 30 2007, 04:15 PM) *

Che cosa intendi dire?

Il flusso di lavoro dovrebbe essere:

- post produzione intera dell'immagine;
- visualizzazione Soft Proof con il profilo del Lab (Visualizza/Prova Colori con il profilo del Lab);
- aggiustamento dei colori e/o correzione delle dominanti;
- salvataggio del file;
- invio al Lab del file non convertito nel loro profilo (salvo richiesta contraria).

Questo è quanto io faccio, ottenendo risultati apprezzabili.


Esatto,
però non dimenticare (ho fatto lo stampatore molti anni fà) che ci sono molte cose che possono influire per esempio la temperatura dei chimici e il loro stato,lo stock di carta fotografica ecc ecc.
Un LAB veramente Pro fa gli stripe test piu volte al giorno per verificare la calibrazione del colore.
Posso assicurarvi che pochissimi LAB lo fanno e sono veramente preparati la maggior parte pensano solo a stampare piu copie possibile.
Purtroppo come ho detto non posso in questo periodo mettermi a provare e selezionare nuovi LAB.
toad
Messaggio: #8
Hai ragione, Luix. Infatti quando parlavo di risultati apprezzabili intendevo dire che generalmente sono soddisfatto, ma alcune volte ho notato cali di qualità. Per fortuna sono stati casi rari e sempre risolti con un rifacimento delle stampe.
salvo61
Messaggio: #9
QUOTE(Luix90 @ Apr 30 2007, 01:31 PM) *

Lavoro gia con il loro profilo ma niente da fare.
Mi sono impuntato ma per ora non posso mettermi a fare prove con altri LAB.
Mando puntualmente stampe in rientro ma purtroppo....
Meglio che non toccano i file se no fanno di peggio :-(
Comunque grazie

Ma con che software effettui il salvataggio?
Luix90
Messaggio: #10
QUOTE(tore.c @ May 3 2007, 07:17 PM) *

Ma con che software effettui il salvataggio?


Con Photoshop CS2.
salvo61
Messaggio: #11
QUOTE(Luix90 @ May 4 2007, 07:43 AM) *

Con Photoshop CS2.

Ma quando prepari le immagini per la stampa, con quale profilo colore effettui il salvataggio?
Luix90
Messaggio: #12
Scatto in Adobe , poi in Cs2 controllo il colore con il profilo che mi ha dato il mio LAB ! La teoria è semplice sono i fatti che sono difficili.
salvo61
Messaggio: #13
QUOTE(Luix90 @ May 4 2007, 08:34 PM) *

Scatto in Adobe , poi in Cs2 controllo il colore con il profilo che mi ha dato il mio LAB ! La teoria è semplice sono i fatti che sono difficili.

Può essere semplice se tutto fila liscio, ma se ti trovi le stampe non conformi, qualche cosa non va.
Ti posso dire che ho sbattuto il muso per mesi su questo problema, e alla fine sono riuscito a risolverlo con piena soddisfazione. "Da solo"
Mi sono confrontato addirittura con il tecnico di laboratorio, che di tecnico a parer mio aveva solo il titolo.
Comunque le scelte erano due: o cambiar laboratorio o scoprire perchè.
Sono molto testardo da questo punto di vista e alla fine ho scoperto il motivo.
Sono pochi i laboratori che stampano con il profilo Adobe; la maggior parte specialmente quelli a scala industriale stampano con lo sRGB, e il software che alcuni LAB ci forniscono (come nel mio caso) per l' invio telematico, nel preparare i file per il trasferimento, se il profilo non corrispone allo sRGB, lo lasciano senza.
Lascio a te le conclusioni...
simone_chiari
Messaggio: #14
interessante questo 3d ho scoperto un altro aspetto del vostro mondo. se non sono troppo indiscreto, perché affidarsi ad un lab esterno e non stampare in proprio? per stampare foto digitali non basta una buona stampante?

ciao
Simone
ringhiobd
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE(simone_chiari @ May 5 2007, 12:44 PM) *

per stampare foto digitali non basta una buona stampante?


I costi, se ti appoggi a un buon laboratorio, sono nettamente inferiori rispetto alla stampa casalinga con ink-jet. Inoltre gli eventuali scarti o errori sono a carico loro. Per ultimo la qualità finale di una stampa su ink-jet ( ma questa è una mia opinione ) è un pelo inferiore a quella di una stampa chimica, almeno per stampanti domestiche. Certo che se vai su stampanti a 8 o più colori ottieni una qualità notevole ma i costi si alzano ancora. E poi c'è il costo della stamoante, il tuo tempo ecc.
Io uso una Epson 4000 stylus photo di cui sono globalmente soddisfatto ma spesso affido le stampe ad un laboratorio di fiducia. E' più comodo e più economico.
Anche oggi ho fatto stampare una ventina di stampe 20 x 30 a €. 2,50 cd, e ti assicuro che si trovano anche a meno: il risultato è impeccabile. Cosa avrei speso a stampare 20 A4 ? Tra inchiostro, carta di qualità e un paio di scarti che spesso mi vengono, certamente di più; e ci avrei messo anche il mio tempo "aggratis".
salvo61
Messaggio: #16
QUOTE(ringhio46 @ May 5 2007, 07:08 PM) *

..... il risultato è impeccabile. Cosa avrei speso a stampare 20 A4 ? Tra inchiostro, carta di qualità e un paio di scarti che spesso mi vengono, certamente di più; e ci avrei messo anche il mio tempo "aggratis".

Condivido pienamente il pensiero di Ringhio46 e, aggiungo inoltre che pur essendo in possesso di buone stampanti Inkjet e anche di stampanti termiche, mi soddisfa molto di più la stampa chimica; la sua brillantezza è impagabile.
Saluti.


Salvo
Luix90
Messaggio: #17
QUOTE(tore.c @ May 5 2007, 11:37 AM) *

Può essere semplice se tutto fila liscio, ma se ti trovi le stampe non conformi, qualche cosa non va.
Ti posso dire che ho sbattuto il muso per mesi su questo problema, e alla fine sono riuscito a risolverlo con piena soddisfazione. "Da solo"
Mi sono confrontato addirittura con il tecnico di laboratorio, che di tecnico a parer mio aveva solo il titolo.
Comunque le scelte erano due: o cambiar laboratorio o scoprire perchè.
Sono molto testardo da questo punto di vista e alla fine ho scoperto il motivo.
Sono pochi i laboratori che stampano con il profilo Adobe; la maggior parte specialmente quelli a scala industriale stampano con lo sRGB, e il software che alcuni LAB ci forniscono (come nel mio caso) per l' invio telematico, nel preparare i file per il trasferimento, se il profilo non corrispone allo sRGB, lo lasciano senza.
Lascio a te le conclusioni...




Scusa ma davo per scontato che il file per la stampa fosse in sRGB , scatto in Adobe poi il file per la stampa è in sRGB.
Comunque ho risolto in modo molto semplice anche se non in modo canonico ma semplicemente togliendo un po di verde in piu del dovuto.
Poi vedro se cambiare LAB in futuro.
simone_chiari
Messaggio: #18
Ringhio grazie per la risposta, e dire che ero certo che con il digitale problemi e costi per i professionisti si fossero azzerati. evidentemente sbagliavo tongue.gif

ciao
Simone
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio