FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D100 e saltuari scatti "neri"...
Responsabilità della CF ?
Rispondi Nuova Discussione
antonio.salvati
Messaggio: #1
Salve a tutti,
ho una D100 e, scattando, mi sono accorto che qualche scatto ogni tanto non viene proprio ripreso tant'è che il display relativo è assolutamente nero, cioè il fotogramma viene creato...ma nero.
Potete aiutarmi ad identific are le possibili cause?
Grazie.
Antonio
Skylight
Messaggio: #2
Hai già provato a cambiare scheda di memoria?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
hai il tappo sull'obiettivo?
wink.gif

.oesse.
antonio.salvati
Messaggio: #4
QUOTE(.oesse. @ Apr 28 2007, 06:46 PM) *

hai il tappo sull'obiettivo?
wink.gif

.oesse.


No, purtroppo non ho il tappo sull'obiettivo...ma la scheda di memoria è una nuovissima Kingstone da 2GB......che non sia abbastanza veloce?!?!?
Dovrei proprio provare una Extreme III?
pipaolox
Messaggio: #5
QUOTE(antonio.salvati @ Apr 29 2007, 08:01 AM) *

No, purtroppo non ho il tappo sull'obiettivo...ma la scheda di memoria è una nuovissima Kingstone da 2GB......che non sia abbastanza veloce?!?!?
Dovrei proprio provare una Extreme III?


Ciao, anch'io avevo una d100 con una Kingstone da 512 mb e ogni tanto mi riscontravo lo stesso inconveniente.
Il problema dipendeva dalla memory card.Oggi utilizzando altre Cf di marche diverse, il problema è sparito ...ma quando uso quella lì dopo qualche scatto si ripropone, anche con la D2x dry.gif

Paolo
Skylight
Messaggio: #6
QUOTE(antonio.salvati @ Apr 29 2007, 08:01 AM) *

No, purtroppo non ho il tappo sull'obiettivo...ma la scheda di memoria è una nuovissima Kingstone da 2GB......che non sia abbastanza veloce?!?!?
Dovrei proprio provare una Extreme III?



La velocità della scheda non può essere la causa.
Pur essendo la card di una prestigiosa marca di ram da computer, purtroppo a volte l'elettronica è bizzarra.
Ti consiglio di provare una scheda diversa come ad esempio la Lexar 133XPro e di fare delle prove.

smile.gif
mistercoki
Messaggio: #7
QUOTE(antonio.salvati @ Apr 28 2007, 05:58 PM) *

Salve a tutti,
ho una D100 e, scattando, mi sono accorto che qualche scatto ogni tanto non viene proprio ripreso tant'è che il display relativo è assolutamente nero, cioè il fotogramma viene creato...ma nero.
Potete aiutarmi ad identific are le possibili cause?
Grazie.
Antonio


Hai verificato i dati exif di scatto dei fotogrammi neri?
saluti
Marco
meialex1
Messaggio: #8
QUOTE(mistercoki @ Apr 29 2007, 12:05 PM) *

Hai verificato i dati exif di scatto dei fotogrammi neri?
saluti
Marco


Concordo !!! prova a controllare gli exif e dicci.........

Fai una prova e conta gli scatti in sequenza che fai con la dslr, poi conta quanti ne ha memorizzati sulla card, compresi quelli neri........
antonio.salvati
Messaggio: #9
QUOTE(mistercoki @ Apr 29 2007, 12:05 PM) *

Hai verificato i dati exif di scatto dei fotogrammi neri?
saluti
Marco

Li ho controllati or ora e direi che sono perfettamente normali, nel senso che si riferiscono ad un'immagine normale con diaframma e tempi di scatto identici al fotogramma consecutivo scattato solo per ripetere lo scatto che era apparso nero....il problema, appunto è che non si vede nulla!
meialex1
Messaggio: #10
Il problema è legato alla c.f. prova con un altra.........
antonio.salvati
Messaggio: #11
QUOTE(meialex1 @ Apr 29 2007, 04:01 PM) *

Il problema è legato alla c.f. prova con un altra.........

Grazie davvero....mi hanno indicato la Sandisk Extreme III...che dite provo con quella?....come la vedete?
mistercoki
Messaggio: #12
QUOTE(antonio.salvati @ Apr 29 2007, 03:59 PM) *

Li ho controllati or ora e direi che sono perfettamente normali, nel senso che si riferiscono ad un'immagine normale con diaframma e tempi di scatto identici al fotogramma consecutivo scattato solo per ripetere lo scatto che era apparso nero....il problema, appunto è che non si vede nulla!


Le foto nere sono fatte a tempi superveloci? Ti faccio questa domanda perchè un amico ha posseduto una D100 che in quelle condizioni si comportava così, scatti praticamente sensa luce, come se per quei tempi non si aprisse a sufficienza l'otturatore... quindi per lui non furono problemi di scheda di memoria.
Saluti
Marco
antonio.salvati
Messaggio: #13
QUOTE(mistercoki @ Apr 30 2007, 06:05 PM) *

Le foto nere sono fatte a tempi superveloci? Ti faccio questa domanda perchè un amico ha posseduto una D100 che in quelle condizioni si comportava così, scatti praticamente sensa luce, come se per quei tempi non si aprisse a sufficienza l'otturatore... quindi per lui non furono problemi di scheda di memoria.
Saluti
Marco

assolutamente no...anzi i tempi di scatto erano assolutamente normalissimi...
Nickel
Messaggio: #14
Escludendo altre possibili cause, come problemi all'otturatore, o batteria semi scarica, in genere il fenomeno si presenta con schede che presentano settori danneggiati,per cui il rimedio sta nell'effettuare una formattazione completa (non veloce) a computer.
salvo61
Messaggio: #15
Hai provato a fare lo scandisk alla scheda?
antonio.salvati
Messaggio: #16
QUOTE(tore.c @ Apr 30 2007, 07:26 PM) *

Hai provato a fare lo scandisk alla scheda?

veramente no....ma provo e vi faccio risapere
luigimartini
Messaggio: #17
Ciao,
anche io ho una d100, l'unica volta che mi ha dato problemi con micro drive IBM, scattanto circa 100 foto in NEF alcune erono come divise a metà e i settori erano una metà perfettamente esposta invece l'altra metà sembra avesse un decimo dei pixel;fortunatamente ho perso solo 5 foto delle quali tre le ho recuperate con un programma.
Ho buttato la memoria e non ho più avuto anomalie.
Ciao a tutti, Gigi
tomreport
Messaggio: #18
[size=5]Salve a tutti!
sono in possesso di 2 nikon D100 che uso frequentemente, l'altro giorno durante una cerimonia di cresime, nel momento più importante "Il Segno", dopo aver fatto diversi scatti, mi sono accorto che lo schermo non dava l'anteprima, ho continuato a scattare e appena ne ho avuto il tempo sono andato per rivedere le immagini e mi è uscita la dicitura la card non contiene immagini
[size=1][size=3].
Ho Cambiato la card per sicurezza e ho continuato a lavorare.
Arrivato a casa ho scaricato le immagini di quella card e mi sono accorto che non ha registrato circa le ultime 30 foto, l'ultima registrata non era leggibile e l'ho recuperata con un programmino di recupero.
sapete dirmi cosa può essere successo??
Grazie rolleyes.gif
buzz
Staff
Messaggio: #19
E' probabilem un guasto alla card, ma non ci sono informazioni a sufficienza per stabiliro.
Dopo che hai cambiato la card la fotocamera ha registrato regolarmente le immagini? ha saltato dei numeri?
gandalef
Messaggio: #20
sposto in digital reflex.

Saluti,
Gandy
tomreport
Messaggio: #21
ah, dimenticavo stavo usando una card nuova SANDISK ULTRA II 2GB. dopo che ho cambiato la card è andato tutto bene per tutto il servizio.
Però nella scheda non c'è nessuna traccia di file degli scatti persi!!
Nickel
Messaggio: #22
QUOTE(tomreport @ May 4 2007, 09:06 PM) *

ah, dimenticavo stavo usando una card nuova SANDISK ULTRA II 2GB. dopo che ho cambiato la card è andato tutto bene per tutto il servizio.
Però nella scheda non c'è nessuna traccia di file degli scatti persi!!

Ciao

partiamo con un'ipotesi un pò drastica, non è che inavvertitamente o meno hai spento la fotocamera subito dopo una serie di scatti, quando il buffer stava ancora svuotando il suo contenuto?
La card incriminata l'hai rimessa alla prova?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio