FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Raw + Jpeg Fine DSLR
Vedere il RAW dal Sistema Operativo ?
Rispondi Nuova Discussione
spatekin1966
Messaggio: #1
salve a tutti, ho appena acquistato la d80 e ho iniziato a fare un po' di prove.
il primo aiuto che vi chiedo e': ho impostato la macchina su raw+jpeg fine convinto di avere 2 foto una in raw e l'altra in jpeg.invece ho 2 file tutti e due in jpeg stessa dimensione e stessa risloluzione. dove sbaglio?
ultimo aiuto: quali programmi e quale release degli stessi mi permettono di aprire i raw della d80?
grazie a tutti
mountainmax
Messaggio: #2
QUOTE(spatekin1966 @ Apr 25 2007, 09:10 AM) *

salve a tutti, ho appena acquistato la d80 e ho iniziato a fare un po' di prove.
il primo aiuto che vi chiedo e': ho impostato la macchina su raw+jpeg fine convinto di avere 2 foto una in raw e l'altra in jpeg.invece ho 2 file tutti e due in jpeg stessa dimensione e stessa risloluzione. dove sbaglio?
ultimo aiuto: quali programmi e quale release degli stessi mi permettono di aprire i raw della d80?
grazie a tutti

Mi sembra strano:dovresti avere due file dello srtesso scatto uno in formato raw/nef e l'altro in jpg.
Per i programmi ti consiglio nikon capture nx o photoshop cs2
spatekin1966
Messaggio: #3
QUOTE(mountainmax @ Apr 25 2007, 09:25 AM) *

Mi sembra strano:dovresti avere due file dello srtesso scatto uno in formato raw/nef e l'altro in jpg.
Per i programmi ti consiglio nikon capture nx o photoshop cs2


infatti anch'io credovo fosse cosi', invece ho portato i file dalla macchina al pc con il cavo usb e ho 2 file identici in jpeg. l'unica differenza sta nel nome: uno si chiama DSC_0083.jpg e l'altro DSC_0083 (3).jpg. ho fatto il copia incolla del nome del file per non commettere errori
acasico
Messaggio: #4
Molto starno.... prova a scattare solo in NEF e vedi con che estensione ti esce il file...

ciao
spatekin1966
Messaggio: #5
QUOTE(compound @ Apr 25 2007, 10:12 AM) *

Molto starno.... prova a scattare solo in NEF e vedi con che estensione ti esce il file...

ciao


.nef
mountainmax
Messaggio: #6
Prova a resettare la fotocamera e a formattare la memory
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #7
QUOTE(spatekin1966 @ Apr 25 2007, 09:10 AM) *

1) … ho impostato la macchina su raw+jpeg fine convinto di avere 2 foto una in raw e l'altra in jpeg.invece ho 2 file tutti e due in jpeg stessa dimensione e stessa risoluzione…
1) Attivando l’opzione RAW/NEF + JPG la fotocamera salva sulla card due distinti file.
QUOTE(spatekin1966 @ Apr 25 2007, 09:10 AM) *

2)…dove sbaglio?
2) Sbaglia il software usato che non mostra (non riconosce) i RAW facendoli vedere come jpg.
Aprendo il RAW/NEF visto impropriamente come JPG viene mostrato il JPG incorporato nel NEF e non costruito il nef.
Se collaga la fotocamera al computer attraverso il protocollo USB “PTP ” Windows XP attiva l’utility di trasferimento che se non aggiornata non “vede” correttamente i RAW mostrandoli impropriamente come jpg.
Per evitare l’errore sopra, utilizzate un software di transfer NEF compatibile (anche il PictureProject Transfer a corredo della fotocamera) oppure collegate la fotocamera attraverso il protocollo USB “Disco rimovibile” selezionandolo dalla fotocamera prima della connessione USB.
In questo secondo caso il sistema operativo mostrerà la periferica come un comune disco esterno Mass Storage…

File Corrotti ?, Qualche RAW/NEF non si Apre...
Raw+jpg Dubbio..
File daneggiati in fase di scrittura ?, Responsabilità di una Card Sandisk...

Suggerisco una precedente discussione identica nella richiesta…

D70 Impazzita ? Scatti non registrati ?, Su CF file doppi in modalità raw+jpeg...

Per gestire i RAW/NEF tali potrà usare il PictureProject a corredo che le permetterà di esportarli in TIFF o JPG. Per gestire professionalmente il RAW/NEF contribuendo all’interpretazione di sviluppo potrà valutare l’acquisto di Capture NX versione 1.1.0 o successiva, usare il plug-in Adobe Camera RAW per Photoshop Elements o per CS2/CS3 nella versione 3.7 o successiva, Adobe Lightroom, Aperture per Apple oppure uno dei diversi programmi freeware che potrà ricercare nella sezione
Community Nital > NIKON > NIKON SOFTWARE...
di questo stesso forum.

Capture Nx Versione 1.1.0, Disponibile al Download...
Ancora Plug-In...
Adobe Camera Raw 3.7 sul sito Adobe...

G.M.
spatekin1966
Messaggio: #8
perfetto grazie, risolto il problema jpeg+raw.
una domanda:
e' meglio usare capture nx p capture 4.4.?
o solo simili?
grazie
Skylight
Messaggio: #9
QUOTE(spatekin1966 @ May 5 2007, 06:17 PM) *

perfetto grazie, risolto il problema jpeg+raw.
una domanda:
e' meglio usare capture nx p capture 4.4.?
o solo simili?
grazie


A livello qualità immagine nel costruire il raw sono uguali.

NX supporta tutte le fotocamere mentre Capture si è fermato e non sarà più aggiornato.

NX ha l'esclusiva degli U-Point oltre ad una nuova veste grafica. É però più lento di Capture (quanto dipende dalla configurazione hardware del computer)
Troverai spiegazioni sugli U-Point cercando questo termine nel forum. smile.gif
gambit
Banned
Messaggio: #10
QUOTE(spatekin1966 @ May 5 2007, 05:17 PM) *

perfetto grazie, risolto il problema jpeg+raw.
una domanda:
e' meglio usare capture nx p capture 4.4.?
o solo simili?
grazie



capture 4.4 se nn sbaglio nn legge i raw della d80.
capture nx e' fondamentale per gestire e correggere i tuoi raw.
il mac vede ed apre i raw, il pc no.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(remygambit@tin.it @ May 6 2007, 04:25 PM) *

capture 4.4 se nn sbaglio nn legge i raw della d80.

Giusto!
QUOTE(remygambit@tin.it @ May 6 2007, 04:25 PM) *

il mac vede ed apre i raw, il pc no.

Anche i PC leggono i NEF, basta scaricare ed installare i codec linkati in questa discussione:

Nef, ANTEPRIMA

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Inoltre, vengono visualizzate anche le modifiche apportate con NX wink.gif
Roypat
Messaggio: #12
Ciao a tutti, sono nuovo... ed ho una nikon d50. Mi occorre un aiuto... non riesco a gestire il salvataggio nef+jpg...ossia a volte mi salva 2 jpg e in una occasione mi ha salvato 2 nef su singoli scatti.

Perchè????

Io pensavo di trovarmi 2 file uno nef e l'altro jpg....dove sbaglio?

Grazie
lhawy
Messaggio: #13
tu da nessuna parte! infatti per ogni scatto devi trovarti due file con lo stesso nome di cui uno è nef e uno jpg

Messaggio modificato da lhawy il Jun 7 2007, 08:17 PM
Roypat
Messaggio: #14
ok, ma perchè il più delle volte mi trovo 2 file jpg identici? huh.gif
lhawy
Messaggio: #15
QUOTE(Roypat @ Jun 7 2007, 10:01 PM) *

ok, ma perchè il più delle volte mi trovo 2 file jpg identici? huh.gif

di questo non ne ho idea, a me non è mai successo. ma ti capita da sempre?
mountainmax
Messaggio: #16
Mi verrebbe da dare la colpa alla memory, hai provato a formattarla on camera?
monteoro
Messaggio: #17
QUOTE(Roypat @ Jun 7 2007, 10:01 PM) *

ok, ma perchè il più delle volte mi trovo 2 file jpg identici? huh.gif


ma dove li trovi, nella scheda SD?
mi sembra improbabile che possa salvare due scatti con lo stesso nome e la stessa estensione, a meno che non abbia la FAT rovinata.

Prova fa fare la formattazione completa della scheda sul PC e guarda se ha dei settori rovinati.

Sul computer non li avrai di certo, in fase di scarico ti chiederebbe di sovrascrivere il file scaricato prima.

Ciao, Franco
Nickel
Messaggio: #18
Ciao

leggiti questa discussione
Roypat
Messaggio: #19
Grazie a tutti per l'aiuto ... vi farò sapere...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio