FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Informazioni Su Negativi Scannerizzati
Rispondi Nuova Discussione
gabriele.vigani
Messaggio: #1
ciao a tutti sono nuovo del forum,ma ho subito una domanda da porvi.
Mi affascina il fatto che il laboratorio dove faccio sviluppare le dia ha la possibilità di scansionarmi i negativi dopo averli sviluppati,con la conseguente possibilità per me di eventualmente rielaborare le foto a casa con photoshop.
La mia dimanda è questa:secondo voi la qualità di foto scansionate da negativi è accettabile?io sono abituato a vedere le mie dia con il proiettore,però sarei attirato da questa possibilità,che per me sarebbe molto comoda sia per quanto riguarda l'archiviazione che la post-elaborazione.
Voi che siete esperti che mi dite?Eventualmente che pellicola mi consigliate di usare?per le dia uso la fuji Sensia,c'è qualche pellicola negativa della fuji che si presta a queste operazioni?

P.S.ho provato a casa con il mio scanner e non sono stato soddisfatto,inoltre se le scansiona il laboratorio risparmio tempo.. 35mm.gif
getCash
Messaggio: #2
Ciao Gabriele,
per esperienza diretta, posso dirti che le scansioni in laboratorio sono decisamente onerose: la convenienza è tale solo su grosse commissioni (centinaia di pezzi). Indubbiamente è comunque un risparmio rispetto all'acquisto di un Coolscan; bisogna però tenere conto di quale sarebbe la mole di dia che vorresti digitalizzare.
A parte questo, in linea di massima la qualità dei file finali è buona ma c'è il rischio che ti righino le dia (a me è successo in un lab che sembrava anche abbastanza serio).

Cia cia
gabriele.vigani
Messaggio: #3
ciao e graziex la risp,diciamo che se mi oriento sul laboratorio farei scannerizzare i negativi e lascerei le diapositive..
toad
Messaggio: #4
Farei molta attenzione (e qualche prova) prima di scegliere come standard da sottoporre a scansione il negativo rispetto alla diapositiva.
Non dimenticarti che, nel caso dei negativi, oltre alla scansione vera e propria, lo scanner provvede all'inversione dell'immagine e alla correzione della colorazione del supporto. I risultati non sono sempre entusiasmanti. Tutte queste operazioni possono essere anche fatte successivamente tramite Photoshop o programmi similari, ma il tempo va di conseguenza.
Soprattutto se pensi di affidarti ad un laboratorio le prove sono indispensabili, come questa discussione dimostra.
Come già ti hanno detto, prima di abbandonare l'idea di acquistare lo scanner, fare un paio di conti sul numero delle scansioni che ritieni di dover fare, stimando anche quelle future.
vdisalvo
Messaggio: #5
ciao,

io sono passato da poco ad una D80, ma penso di continuare a scattare con la pellicola e di scansionarla da me (con uno scanner dedicato). Ti consiglio di continuare con le dia, e di usare una pellicola buona e a bassa sensibilità (Sensia va bene, ma provia e velvia sono ancora meglio, se esposte bene). Questo per diversi motivi: la diapositiva intanto si può proiettare (e una buona diaproiezione non è ancora uguagliabile dalla visione di un file proiettato). Poi la diapositiva è più facilmente archiviabile e l'archivio più facilmente consultabile di un plasticone di negativi, che oltretutto a maneggiarli troppo si rigano più facilmente. Poi con le diapositive puoi facilmente fare una scelta di quelle da scansionare - ed eventualmente stampare - con un semplice tavolo luminoso ed un buon lentino; con i negativi devi fare almeno una prescansione (una specie di provino). Poi, ma questa è evidentemente una mia pecca, non sono mai riuscito a trovare una pellicola negativa a colori che mi soddisfacesse, anche considerando pellicole professionali. Gli unici negativi che scansiono sono in BN (che da poco sviluppo in casa).
Un saluto

valentino
gabriele.vigani
Messaggio: #6
Vi ringrazio mi avete tolto alcuni dubbi..
sicuramente farò delle prove,ma essenzialmente ho sempre fatto dia per poterle vedere a casa sul mio bel divano,la sensazione di una bella foto ad una risoluzione eccezionale è favolosa.
Quello su cui ero indeciso era poter elaborare le mie foto sul pc,ma credo che farò solamente qualche prova,eventualmente se la passione mi prende tanto posso fare un salto su reflex digitali,nell'attesa che proiettori digitali siano a prezzi più bassi..ma credo sia un passo molto futuro se le pellicole reggono..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio