FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
SB-800 & Batterie Alcaline o Ni-MH
Rispondi Nuova Discussione
dodecaedro
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
come accennato in titolo e descrizione ho riscontrato questo problema:
Se monto batterie alcaline su SB800 tutto funzione a meraviglia. Se monto ricaricabili ni-mh il flash non si attiva.
Dimentico qualcosa? (premesso che il posizionamento batterie è il medesimo e le ricaricabili sono ricaricate smile.gif ).

Un saluto

Danilo
nonnoGG
Messaggio: #2
Potresti averne una guasta ... prova a verificare che dopo la carica hanno tutte la stessa tensione (± 10 mV) ?

Uso normalmente Ni-MH di capacità comprese tra 1200 mAh e 2500 mAh e l'unica volta che ho avuto un problema era dovuto ad una 2500 out .

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

Gefry
Messaggio: #3
QUOTE(nonnoGG @ Apr 7 2007, 10:37 PM) *

Potresti averne una guasta ...


Anche per me è l'unica spiegazione logica.

Uso da anni ricaricabili e non ho mai avuto problemi ne ne ho ora con SB-800 e nemmeno con il 600.

Gerry
dodecaedro
Messaggio: #4
QUOTE(Gefry @ Apr 7 2007, 11:43 PM) *

Anche per me è l'unica spiegazione logica.

Uso da anni ricaricabili e non ho mai avuto problemi ne ne ho ora con SB-800 e nemmeno con il 600.

Gerry



Una guasta? Proverò a verificare...
Il fatto è che sono delle batterie Uniross nuove nuove mai usate, acquistate e messe sotto carica. Proverò a controllare la loro carica anche su una digitalina che possiedo...

Grazie ancora... ma cavoli, mi spettavo di vedere qualche risposta dopo Pasqua, non dopo qualche minuto!

Certo che i Nikonisti sono ossi duri!!!! smile.gif smile.gif

grazie.gif

danilo
nonnoGG
Messaggio: #5
Eccoti la prima di Pasqua, con l'augurio di una ottima Pasqua ... ma con la conferma che l'unica NiMH che mi si bruciò alla prima ricarica era della tua stessa marca a 2500 mAh acquistata in kit con un caricabatterie della casa : da allora mi limito alle 2100 mAh, forse due o tre lampi in meno ...!

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

Gefry
Messaggio: #6
QUOTE(nonnoGG @ Apr 7 2007, 11:04 PM) *

Eccoti la prima di Pasqua, con l'augurio di una ottima Pasqua ... ma con la conferma che l'unica NiMH che mi si bruciò alla prima ricarica era della tua stessa marca a 2500 mAh


Ho sentito altri lamentarsi delle 2500 mentre nessun problema con le 2300 ne con le 2700.

Ciao

Gerry
buzz
Staff
Messaggio: #7
Una (strana) caratteristica delle pile ricaricabili è che hanno il "nasino" corto.
prova a vedere se fanno bene comntatto nel vano portabatterie, in caso prova a sollevare con un piccolo cacciavite i contatti o a spessorare con una goccia di stagno ilpolo positivo delle pile.
antonio briganti
Messaggio: #8
Ciao, sono reduce dal fotografare la cerimonia notturna della pasqua d ho usato un SB800 con batterie ricaricabili da 2650mA. ECCEZZIONALE.
Il flash ha funzionato alla meraviglia, mantenendo la velocità di carica iniziale dopo 300 scatti!!!.
Penso anche io, ed è facile, che qualche batteria abbia qualche elemento bruciato. Mi è capitato spesso!!
Ciao e buona Pasqua

Diogene
Messaggio: #9
La penso come Buzz. Anch'io ho avuto problemi di "nasino corto", e comunque le Ni-Mh non avranno effetto memoria, ma sono abbastanza "fallaci", le marche affidabili sono poche...
Gefry
Messaggio: #10
QUOTE(Diogene @ Apr 8 2007, 02:21 PM) *

La penso come Buzz. Anch'io ho avuto problemi di "nasino corto", e comunque le Ni-Mh non avranno effetto memoria, ma sono abbastanza "fallaci", le marche affidabili sono poche...


l'SB-800 ha un coperchio flessibile e va quasi stretto e quindi mi sembra impossibile questa evenienza.

Con Sb-25 e 26 non usati per parecchio tempo ho riscontrato problemi dovuti ad ossidazione sui contatti dei Flash, ma semplicemente grattandoli un pochino tornavano a funzionare come prima.

Gerry
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio