FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
New Velvia 50
Rispondi Nuova Discussione
pierphoto
Messaggio: #1
Per gli amanti della pellicola, segnalo un aggiornamento apparso sul sito italiano della Fuji: la nuova VELVIA 50 sarà disponibile in estate (nei mesi scorsi era stata annunciata per la primavera 2007).

Venerdì scorso al Photoshow di Milano gli addetti Fuji mi hanno confermato che la produzione è ripartita.

Collegandosi al sito è possibile visionare il depliant della nuova diapositiva in formato pdf.

La notizia mi conforta, confermando che l'acquisto della F6 non è stato un investimento sbagliato...

Pierfrancesco

maxiclimb
Messaggio: #2
Grazie per la notizia Pier, in effetti è un po' che la aspetto, sono curioso di provarla.
La mia F100 poi non vede l'ora! laugh.gif
Einar Paul
Messaggio: #3
Grazie per le info, Pierfrancesco.
Anche la mia F100 inizia a manifestare il desiderio di qualcosa di nuovo, dopo una "scorpacciata" di Ilford Delta...

Saluti
Einar
DanRap
Messaggio: #4
Che bella notizia!
Mi viene ovviamente da paragonare Fuji che si impegna addirittura a far tornare in produzione pellicole dismesse per le richieste dei suoi affezionati e Kodak che per un motivo o per l'altro elimina il kodachrome e altre pellicole, nonostante le lamentele e petizioni degli acquirenti.
Per carità..ci saranno motivazioni manageriali/economiche che io neanche riesco ad immaginare..ma questa è serietà! W fuji!! smile.gif

GMALAV
Messaggio: #5
QUOTE(pierphoto @ Apr 5 2007, 09:36 PM) *

Per gli amanti della pellicola, segnalo un aggiornamento apparso sul sito italiano della Fuji: la nuova VELVIA 50 sarà disponibile in estate (nei mesi scorsi era stata annunciata per la primavera 2007).

Venerdì scorso al Photoshow di Milano gli addetti Fuji mi hanno confermato che la produzione è ripartita.

Collegandosi al sito è possibile visionare il depliant della nuova diapositiva in formato pdf.

La notizia mi conforta, confermando che l'acquisto della F6 non è stato un investimento sbagliato...

Pierfrancesco


Grazie Pierfrancesco!!
Non ne sapevo proprio nulla pur essendo un fedelissimo della pellicola.
Sarà che uso essenzialmente il 100 ASA.
GM

abyss
Messaggio: #6
La proverò volentieri anche io.
Anche se ormai il digitale ha stravinto su quasi tutti i fronti, il piacere di una bella proiezione con Velvia "fresca" non me lo voglio ancora negare wink.gif
Stefano_Mussi
Messaggio: #7
Questa è una grande notizia.
Ora sono ancora più confidente che le dia sono tutt'altro che sconfitte dal digitale e che ancora per molti sarà possibile scattare in analogico e potrò godermi a lungo la F100 appena comprata e rimandare il passaggio ai pixel.
cuomonat
Messaggio: #8
Oh... bene.
Ho appena preso lo scanner e questa è decisamente una buona notizia.
Nevermore
Messaggio: #9
QUOTE(abyss @ Apr 12 2007, 12:11 PM) *

La proverò volentieri anche io.
Anche se ormai il digitale ha stravinto su quasi tutti i fronti, il piacere di una bella proiezione con Velvia "fresca" non me lo voglio ancora negare wink.gif

Ha stravinto???

Alla grandissima!!!
La mia F80 è contenta...

QUOTE(StefanoA @ Apr 13 2007, 08:39 PM) *

Ha stravinto???

Alla grandissima!!!
La mia F80 è contenta...

ehm...la seconda parte del messaggio era riferita al topic iniziale.
Ciao
cgm66
Messaggio: #10
non vorrei smorzare il Vs entusiasmo..... il problema sarà trovare qualcuno che la sappia trattarla da par suo. entrare in un laboratorio, ormai, è un rischio solo mettere la mano sulla maniglia della porta.
e di qs ne parlavo proprio con lo storico rappresentante della fuji proprio in fiera. a meno di non conoscere lo stampatore, si deve pregare d'essere inseriti nella giornata di gloria dei bagni, altrimenti addio lavoro...

Messaggio modificato da cgm66 il Apr 13 2007, 10:45 PM
pierphoto
Messaggio: #11
Non condivido il pessimismo, per la mia esperienza personale trovare un laboratorio che sviluppi dia in modo decoroso in centri abitati di medie o grandi dimensioni non è un'impresa ... Negli ultimi due anni ho scattato circa 150 rullini di DIA e le "strisciate" o altri difetti di sviluppo sono stati davvero rarissimi.

Finché ci sarà chi non intende rinunciare ad una tecnologia matura e soddisfacente ci saranno laboratori più o meno buoni.

In compenso, per par condicio e per non dimenticare le magagne del digitale, sul sensore della mia D80 (5 mesi di vita) sono apparse le prime splendide tracce di polvere, ben visibili sul cielo delle immagini riprese oggi in un magnifico campo di colza presso i monti berici ...

Mi attende ora la fatidica operazione che a me procura la stessa ansia che il primo intervento chirurgico produce (immagino) ad uno specializzando in chirurgia della mano...





cesare76
Messaggio: #12
anche la mia F100 nn vede l'ora.... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

il digitale ha stravito??? diciamo che è in leggero vantaggio.... tongue.gif
nickwing
Messaggio: #13
QUOTE(DanRap @ Apr 6 2007, 01:38 AM) *

Che bella notizia!
Mi viene ovviamente da paragonare Fuji che si impegna addirittura a far tornare in produzione pellicole dismesse per le richieste dei suoi affezionati e Kodak che per un motivo o per l'altro elimina il kodachrome e altre pellicole, nonostante le lamentele e petizioni degli acquirenti.


ma... io sapevo che Fuji aveva dismesso la vecchia Velvia 50 per problemi circa la reperibilità di alcuni suoi componenti. Poi questi sono stati sostituiti con altri e la produzione (a furor di popolo) è ripresa. Anche perchè, dirò la verità, la nuova Velvia 100 (non "F") ha caratteristiche cromatiche belle sì, ma è pur sempre diversa dall'originale, con la tendenza marcata, e caratteristica di quest'ultima, ad una chiusura pesante delle ombre che la nuova versione, appunto, non ha.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(nickwing @ Apr 20 2007, 06:24 PM) *


ma... io sapevo che Fuji aveva dismesso la vecchia Velvia 50 per problemi circa la reperibilità di alcuni suoi componenti. Poi questi sono stati sostituiti con altri e la produzione (a furor di popolo) è ripresa. Anche perchè, dirò la verità, la nuova Velvia 100 (non "F") ha caratteristiche cromatiche belle sì, ma è pur sempre diversa dall'originale, con la tendenza marcata, e caratteristica di quest'ultima, ad una chiusura pesante delle ombre che la nuova versione, appunto, non ha.


la 100 F io la trovo un po blu.

.oesse.
Nevermore
Messaggio: #15
QUOTE(.oesse. @ Apr 20 2007, 06:36 PM) *

la 100 F io la trovo un po blu.

.oesse.

Verissimo. Ma a me piace!
Stefano
gianluca.pirro
Messaggio: #16
La 100F è orrenda.... texano.gif

La nuova 50 è già disponibile da novembre in Giappone, le caratteristiche del foglio tecnico confermano che è identica alla precedente. Hanno modificato solo il supporto per alcuni formati (se non ricordo male solo grande formato) e hanno sostituito i componenti tossici non più reperibili.

Messaggio modificato da gianluca.pirro il May 5 2007, 11:31 PM
cavalieredona
Messaggio: #17
QUOTE(gianluca.pirro @ May 6 2007, 12:30 AM) *

La 100F è orrenda.... texano.gif

La nuova 50 è già disponibile da novembre in Giappone, le caratteristiche del foglio tecnico confermano che è identica alla precedente. Hanno modificato solo il supporto per alcuni formati (se non ricordo male solo grande formato) e hanno sostituito i componenti tossici non più reperibili.


confermo. mi sono trasferito a tokyo da aprile 2007, ma già a fine novembre 2006 la avevo vista nei negozi ed era disponibile.

Al_fa
Messaggio: #18
e meno male che è il digitale che trionfa

ci saranno forse due velocità e due prodotti diversi d'ora in avanti? il digitale per il web e le riviste settimanali o mensili, l'analogico per l'arte ed i testi?

vedremo!
Al_fa
Messaggio: #19
oppure anche nei testi e nell'arte ormai.....?
simone_chiari
Messaggio: #20
qualche giorno fa sono andato a comprare un pò di pellicole e notando la mancanza del frigo delle pellicole ho chiesto notizie al negoziante che mi ha spiegato la situazione (per quanto riguarda la loro clientela ovviamente): il mercato delle pellicole pro non va un granché a causa dei prezzi mentre il mercato delle pellicole "commerciali" va ancora alla grande e specialmente nei periodi festivi/vacanzieri hanno dei picchi a cui fanno fatica a fare fronte. morale della favola la voglia di usare pellicola ce n'é ancora tanta, e questo é stato fatto notare ai fornitori risultato é stato tolto il frigo delle pellicole.
comincio a pensare che il mercato non lo facciamo soltanto noi ma anche le case produttrici levandoci i prodotti che cerchiamo per obbligarci ad acquistare i loro nuovi prodotti

ciao
Simone
nickwing
Messaggio: #21
comunque mi piacerebbe che qualcuno il frigo lo rimetta in funzione wink.gif non se ne può più di comperare pellicole già scadute al momento dell'acquisto, ben "maturate" a temperatura ambiente... ed adesso si avvicina anche l'estate biggrin.gif
Al_fa
Messaggio: #22
Temo soprattutto Kodak, che, astutamente si è già reciclata nel digitale.
Chissà se qualcuno rileverà ricette e stabilimenti!
Ciao,
Alessandro

QUOTE(simone_chiari @ May 15 2007, 09:06 AM) *

qualche giorno fa sono andato a comprare un pò di pellicole e notando la mancanza del frigo delle pellicole ho chiesto notizie al negoziante che mi ha spiegato la situazione (per quanto riguarda la loro clientela ovviamente): il mercato delle pellicole pro non va un granché a causa dei prezzi mentre il mercato delle pellicole "commerciali" va ancora alla grande e specialmente nei periodi festivi/vacanzieri hanno dei picchi a cui fanno fatica a fare fronte. morale della favola la voglia di usare pellicola ce n'é ancora tanta, e questo é stato fatto notare ai fornitori risultato é stato tolto il frigo delle pellicole.
comincio a pensare che il mercato non lo facciamo soltanto noi ma anche le case produttrici levandoci i prodotti che cerchiamo per obbligarci ad acquistare i loro nuovi prodotti

ciao
Simone

simone_chiari
Messaggio: #23
sulla parola "astutamente" ho forti dubbi, perché lascerebbe alla concorrenza un mercato non indifferente, il fotogafo di cui sopra parlava, nel periodo natalizio di vendite intorno ai 4.000 (quattromila) rullini. molti dei quali sono stati acquistati da fotoamatori che utilizzano anche il digitale.
più ci penso e più queste strategie di marketing mi appaiono incomprensibili....

ciao
Simone
pierphoto
Messaggio: #24
Giusto per "chiudere il cerchio" e rincuorare gli amanti della pellicola, segnalo che le nuove Velvia 50 sono finalmente disponibili, sia presso negozi (viste oggi a Padova) che su siti specializzati nella vendita a distanza.

Buone DIA a tutti.

Pierfrancesco




simone_chiari
Messaggio: #25
a giorni dovrebbe iniziare anche la commercializzazione della provia 400x

ciao
Simone
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >