FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ho Capito Messa A Fuoco 5400!
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ragazzi
Oggi ho provato la coolpix 5400, e dopo 4 ore di intenso lavoro ho capito alcune cose:

1) la 5400 e' una gran bella macchina, un po' ostica da imparare (questo si) , ma una volta che si e' presa un minimo di confidenza con i parametri di scartto, diventa un gioiellino, da cio' ne deduco che molte riviste del settore hanno fatto delle recensioni "un po' troppo affrettate".

Vi porto il mio esempio
Sui vari forum si critica la coolpix 5400 per il suo pessimo autofocus, molti utenti si lamentano delle loro foto "fuori fuoco"....., bene, siamo sicuri che questi abbiano letto il manualetto in dotazione?

Vi dico questo perche' anch'io come loro sono subito partito a 1000 scattando a piu' non posso, forte della mia esperienza con altre compatte (canon s45 olympus 5060wz), risultato .....su 50 scatti 20 avevano problemi di fuoco.....mannagia!!!!!

Allora ho preso il manuale, e leggendo, leggendo sono arrivato a pg 34 "modalita' di messa a fuoco".....apriti cielo!!!!! Ho subito fatto altri scatti impostando la relativa modalita' di messa a fuoco.....et voila'....come per magia ecco che su 20 scatti sono tutti risultati essere perfettamente a fuoco, anche in condizioni di poca luce.......

Il fatto e' che (questo lo penso io) chi e' abituato ad usare altre marche di compatte digitali (molto facili da usare), non si e' mai preoccupato di impostare la modalita' di messa a fuoco perche' di fatto questa possibilita' non c'e' (essendo tutto automatizzato).

Quindi faccio un bel mea-culpa e riabilito a pieno la coolpix 5400
Cosa ne pensate....ho tirato qualche sfondone????
mdj
Messaggio: #2
Grazie per la preziosa testimonianza.

Vorrei leggere più spesso queste considerazioni che dimostrano ancora una volta che è il fotografo a doversi adeguare alla macchina, e non viceversa.

La testa fa' il resto...

Grazie! Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Comunque rimane il fatto che la 5060Wz della olympus e' piu' facile da usare
compuman
Messaggio: #4
Mi sembra che rimandare il possessore alla lettura del manuale è quantomeno "scontato" per una macchina fotografica complessa come la 5400.

Ma resta il fatto che appena presa in mano la mia coolpix 5400 (comprata col sudore della fronte) non posso che essere insoddisfatto dell'autofocus:
- lento (rispetto alle altre macchine digitali da me possedute)
- spesso imperfetto

Ed io il manuale ti posso assicurare che l'avevo letto prima di utilizzarla, dato che sapevo della presenza di molte opzioni particolari...

Ma:
-le altre fotocamere da me possedute premendo a fondo il bottone di scatto "prima mettono a fuoco e poi scattano in rapida successione"
(con solo lo scatto completo)
Con la 5400 il tempo di messa a fuoco è lento e se non stai almeno 1 sec con il bottone di scatto mezzo premuto la foto viene matematicamente sfuocata!!!
Vallo a spiegare al tizio a cui presti la fotocamera per farti fare una foto con la tua ragazza... devi impostare la messa a fuoco continua e sperare che ce la faccia...
smile.gif

-oltre a questo, spesso mi sono ritrovato con l'autofocus che non riusciva a mettere a fuoco (la luce verde lampeggiava) ed allora sempre con il mezzo scatto a cercare un punto con più contrasto in cui l'autofocus funzioni...

Con le altre macchine da me possedute non mi era MAI successo...

-il problema del fuoco esplode con poca luce...
Macchine da 200 euro hanno un led luminoso che si attiva con poca luce per permettere all'autofocus di funzionare...
La 5400 non ce l'ha. Così anche volendo fare la foto con il flash, con poca luce il fuoco è lasciato al caso... questo è una mancanza, secondo me, molto grave per una macchina semi-professionale... ma prima di fuoco manuale "reflex" (altrimenti costerebbe ancora di più)
Anche in questo caso la soluzione è di usare un puntatore laser o una piccola lampadina per fare un minimo di luce, fissare il fuoco (e basta) spegnere la lampadina, eseguire il mezzo scatto per fissare l'esposizione (con flash o meno) e poi terminare lo scatto (10 min per effettuare una foto e bisogna avere una lampadina a portata di mano)
...
oppure usare il fuoco manuale, che pur usando la tabella postata su questo forum, resta di difficile utilizzo... peccato che non sia riportato direttamente su display la distanza alla quale è fissato il fuoco (mi pare che la 5000 lo facesse)

Concludendo:
Onestamente sono stato indeciso fino all'ultimo tra l'acquisto di una Sony V1 e della Nikon 5400

Ho optato su quest'ultima per:
-grandangolo da 28mm (eccezionale per un obiettivo Zoom su una compatta)
-display ruotante (ottimo per effettuare riprese tenendo la fotocamera sopra la testa... e succede spesso)
-memorie CF più economiche delle MemoryStick (e soprattutto già in mio possesso per la precedente fotocamera)

Tutto mi aspettavo fuorchè avesse problemi di fuoco...
Davo per scontato la presenza di un led per le foto con poca luce... (essendo presente anche su modelli Nikon più economici)

A questo punto sono quasi convinto di aver sbagliato l'acquisto...

Comunque voglio provare ad usarla per un annetto "sperando" di non impazzire con lautofocus... e poi fare il salto verso una reflex digitale (sperando che tra un annetto costino un po' meno)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Assicurati bene che la tua coolpix non sia una di quelle "famose" che hanno problemi con l'autofocus, io ne ho avute 3 di cui 2 (le prime) avevano problemi seri con la messa a fuoco, l'ultima invece sembra funzionare abbastanza bene ed e' anche veloce.
brusa69
Messaggio: #6
@compuman
QUOTE
Ma:
-le altre fotocamere da me possedute premendo a fondo il bottone di scatto "prima mettono a fuoco e poi scattano in rapida successione"
(con solo lo scatto completo)
Con la 5400 il tempo di messa a fuoco è lento e se non stai almeno 1 sec con il bottone di scatto mezzo premuto la foto viene matematicamente sfuocata!!!
Vallo a spiegare al tizio a cui presti la fotocamera per farti fare una foto con la tua ragazza... devi impostare la messa a fuoco continua e sperare che ce la faccia...


Prova con questo settaggio :
vai in SETUP - MONITOR OPTIONS - RELEASE SPEED
imposta QUICK RESPONSE

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
La butto li....la difficolta' della cp5400 nella messa a fuoco quando c'e' poca luce, (per esempio quando e' sera), non potrebbe essere risolto con l'acquisto di un flash dedicato tipo il
Flash Speedlight SB-50DX??? non dovrebbe avere un qualche sistema di luci che permetta all'AF della macchina di funzionare correttamente??? parlo da ignorante in materia di flash quindi potrei anche sbagliarmi, aspetto vostre risposte
centrofotonapoletano
Messaggio: #8
salve a tutti
mi inserisco anch'io nella discussione sull'AF della cp5400.
In effetti sono stato uno dei primi acquirenti di questa macchina (acquistata il 13 luglio 2003, appena arrivata in negozio), attesa con trepidazione.
Premetto che è stata la mia prima digitale (in passato preferì lasciar perdere, dopo averle provate, con una cp995 e con la cp5000) e che fino ad allora avevo esperienza (notevole, tanto tempo fa tenevo i corsi di fotografia per i soci del mio circolo) solo con macchine rigorosamente non AF (2 reflex olympus OM4Ti e una mamiya 645 pro) che continuo ad usare in molte occasioni.
In effetti sono stato sempre un po' scettico sui sistemi AF (che per loro natura hanno sempre dei limiti, sebbene, all'occorrenza, la messa a fuoco in manuale su una reflex AF è tutt'altra storia rispetto a qualunque compatta AF, digitale o non, rendendo il problema stesso facilmente aggirabile).
Come che sia ho usato molto la cp5400 nell'ultimo anno e devo dire (per limiti esclusivamente miei) che non è esattamente facile da usare, tanto che porto sempre il manuale con me, per consultarlo anche sul campo.
Ebbene, trovo che il sistema AF della 5400 sia nettamente migliorabile, sia per quanto attiene la sensibilità in luce scarsa (davvero limitata), che per quanto riguarda la prontezza d'azione, che per quanto riguarda la capacità di funzionare in condizioni di contrasto appena insufficienti (un mese fa, in toscana, era praticamente impossibile mettere a fuoco paesaggi all'infinito, appena si presentava un minimo di foschia). In particolare trovo molto scadente sad.gif la necessità di impostare la messa a fuoco su infinito (così facendo giustamente si esclude il flash e contemporaneamente si rischia di perdere un soggetto "a volo" che si trovi a distanza minore). Inoltre sono scontento mad.gif anche del AF continuo, altrettanto lento ed impreciso del single AF: spesso ho serie difficoltà a riprendere mio figlio di 2 anni (come sono veloci i bambini....) mentre gioca, a meno chè non si trovi in piena luce (allora l'AF si dimostra accettabile smile.gif ).
Non vi dico poi se devo fotografare un riflesso o attraverso un vetro (ma questa è una situazione critica per molti sistemi anche molto più evoluti).
Per quanto riguarda il MF, bè, anche considerando le (preziose) tabelle pubblicate sul forum, può essere utile (con molte riserve) solo se riprendiamo soggetti statici.
In conclusione: la cp5400 è e resta un'ottima camera, grazie a tante caratteristiche (incluso il 28mm), ma il sistema di messa a fuoco è sicuramente non all'altezza del resto.
Scusate la prolissità.
saluti a tutti
compuman
Messaggio: #9
QUOTE (algol @ Jun 25 2004, 12:16 PM)
La butto li....la difficolta' della cp5400 nella messa a fuoco quando c'e' poca luce, (per esempio quando e' sera), non potrebbe essere risolto con l'acquisto di un flash dedicato tipo il
Flash Speedlight SB-50DX??? non dovrebbe avere un qualche sistema di luci che permetta all'AF della macchina di funzionare correttamente??? parlo da ignorante in materia di flash quindi potrei anche sbagliarmi, aspetto vostre risposte

io sono più ignorante di te in materia di flash...
ma sulle caratteristiche del flash in questione c'è scritto:
Luce ausiliaria autofocus


Sembrerebbe che questo permetta una luce minima per l'autofocus, ma aspettiamo che qualcuno che ha comprato il flash in questione ci possa essere d'aiuto...

NB
il flash in questione costa 240,00 euro !!!
per carità, lo potremo utilizzare anche con una futura reflex, però è una spesa che va meditata, meditata e ancora meditata...
Se migliora anche la messa a fuoca con poca luce potrebbe aiutare "la meditazione"
wink.gif
brusa69
Messaggio: #10
Trovato su un forum :
function of SB-80DX are very limited with 5400. can't even adjust flash compensation when use ttl mode, but you can use manual output.
no Dttl and AF assist lamp work for any of it coolpix DC

quindi niente AF lamp tramite il Flash dry.gif
mdj
Messaggio: #11
Purtroppo, nessun flash dotato di illuminatore AF può essere comandato dalla Coolpix 5400 per tale funzione.

Anche la Coolpix 8700, benchè abbia il suo illuminatore, non può comandare quello di un flash esterno dotato di tale funzione.

Non prendetevela ma è così.

Saluti!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Beh nikon potrebbe inventare qualcosa????
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Ammettiamo che sia una sera....fuori per strada.....e voglio fotografare una persona che mi sta di fronte con la coolpix 5400...illuminazione scarsa (e' sera)....come faccio? devo per forza usare il fuoco manuale?
Andrea78
Messaggio: #14
SEcondo me puoi percorrere due strade:
1) impostando l'area di messa a fuoco su OFF (mette a fuoco al centro), usando il mirino ottico per scattare e cercando di puntare la messa a fuoco su un particolare sufficientemente contrastato

2) se il soggetto è sufficientemente lontano e lo zoom e impostato in una posizione "abbastanza grandangolare" mettendo l'AF su infinito (senza flash) oppure usando L'AF manuale fisso su infinito.

Nel primo caso puoi rilevare un miglioramento della probabilità di messa a fuoco automatica, nel secondo la messa a fuoco all'infinito potrebbe riuscire a mettere a fuoco bene il tuo soggetto (anche da 2-3 metri di distanza....). okkio però che con scarsa luce il tempo di esposizione potrebbe essere elevato e quindi potrebbe venire mossa...

Detto questo anch'io concordo sul fatto che su una macchina così costosa e così valida sotto tutti gli altri aspetti questo sia un limite fastidioso.
Andrea

compuman
Messaggio: #15
Secondo me basterebbe trovare una "luce" da fissare alla macchina (magari nella presa per il treppiedi) da accendere per mettere a fuoco, fissare solo il fuoco, spegnere la luce e completare lo scatto... sia con flash che senza flash funzionerebbe, ma dove trovare una luce di questo tipo?

P.S.
Se il flash da 240 euro non mi serve per migliorare l'autofocus,
la mia meditazione è già terminata: non lo compro!
mdj
Messaggio: #16
QUOTE (algol @ Jun 25 2004, 10:59 PM)
Ammettiamo che sia una sera....fuori per strada.....e voglio fotografare una persona che mi sta di fronte con la coolpix 5400...illuminazione scarsa (e' sera)....come faccio? devo per forza usare il fuoco manuale?

Non esageriamo.

Anche di notte, basta davvero poco per riuscire ad utilizzare l'AF, anzi a volte meno che di giorno proprio per l'elevato contrasto che ci può essere dal buoi totale ad una piccola luce o soggetto che ne esalti la differenza.

Poi ci vuole fermezza, soprattutto alla massima focale, perchè anche solo un leggero movimento può essere determinante a non far riconoscere come contrasto un punto dove invece sarebbe sufficiente.

E nel caso dell'esempio da te citato, dovresti poi spiegare a tutti come faresti a scattare quella foto senza mosso... visto che di luce ce ne poca.
Al buio, anche con una DSLR impostata a 1600 ISO, sarebbe impossibile riscirla a fare, e l'illuminatore AF (seppur utile) non serve a nulla per soggetti distanti. rolleyes.gif

Vogliamo continuare, oppure ci fermiamo qui? biggrin.gif
compuman
Messaggio: #17
QUOTE (mdj @ Jun 28 2004, 02:24 PM)
Non esageriamo.

Anche di notte, basta davvero poco per riuscire ad utilizzare l'AF, anzi a volte meno che di giorno proprio per l'elevato contrasto che ci può essere dal buoi totale ad una piccola luce o soggetto che ne esalti la differenza.
...


voglio solo dire che secondo me non ha molto senso il tuo intervento...
Allora secondo te il problema dell'autofocus con la 5400 non esiste?

Ti posso dire che l'autofocus della 5400 è sicuramente più "lento" delle altre fotocamere digitali da me possedute.
E che il corpo macchina della 5400 manca di un elemento essenziale come un LED luminoso per la notte... (o come cavolo si chiama quel LED che si accende per far un minimo di luce per l'autofocus)
Anche altre Nikon ce l'hanno ... possibile che non l'abbiano messo sulla 5400 ?
E' assurdo!

E' chiaro che se c'è poca luce la foto può venire mossa, ma questo non significa che l'autofocus non debba fare il proprio lavoro...

Ma è chiaro anche che se uso il flash posso fare foto anche al buio completo!
Ma se l'autofocus non può usare un led per fare un minimo di luce... è normale che non possa fare bene il proprio lavoro.

A questo punto mi toccherà sicuramente acquistare una lampadina minuscola da portarmi sempre dietro quando faccio foto di sera...

Grazie Nikon.
Fabio Pianigiani
Messaggio: #18
QUOTE
voglio solo dire che secondo me non ha molto senso il tuo intervento...
Allora secondo te il problema dell'autofocus con la 5400 non esiste?


Quello che tu continui a chiamare "problema" è semplicemente una scelta di Nikon di utilizzare su questa fotocamera un sistema di AF che funziona al meglio in presenza di contrasto sulla scena.

La scelta può essere discutibile, ma su nessuna brochure c'è scritto della presenza di un sistema alternativo quale l'illuminatore ausiliario a cui tu fai riferimento, e che di fatto è presente su altri modelli.

Pertanto chiamiamola caratteristica, disdicevole (?) quanto vuoi, ma caratteristica tecnica e non problema.

E le caratteristiche tecniche vanno lette prima dell'acquisto, per non rimanere poi ..........

E' un po come comprare una vettura con il climatizzatore manuale, e poi lamentarsi che non è automatico.............

Ti garantisco che con l'esercizio riuscirai facilmente a bypassare questa difficoltà iniziale nell'individuare un punto focale equivalente e/o acquistando maggior dimestichezza con il Manual Focus.

Per quanto riguarda la lentezza dell'AF anche in condizioni ottimali........ ogni marca ha i suoi punti di forza e i suoi punti deboli.
Una marca è veloce a mettere a fuoco, un'altra ha un'esposimetro accurato nella lettura (come quello della 5400), una ha il flash più potente, mentre l'altra va forte in macro.....ecc.
E' da sempre una coperta corta, e tutto nella stessa fotocamera è un po difficile da ottenere,.....magari anche ad un prezzo contenuto.

Prova e riprova, vedrai svanire questo "problema" con tua grande soddisfazione..... wink.gif
mdj
Messaggio: #19
QUOTE (compuman @ Jun 28 2004, 03:31 PM)
Allora secondo te il problema dell'autofocus con la 5400 non esiste?

Ti posso dire che l'autofocus della 5400 è sicuramente più "lento" delle altre fotocamere digitali da me possedute.
E che il corpo macchina della 5400 manca di un elemento essenziale come un LED luminoso per la notte... (o come cavolo si chiama quel LED che si accende per far un minimo di luce per l'autofocus)
Anche altre Nikon ce l'hanno ... possibile che non l'abbiano messo sulla 5400 ?
E' assurdo!

E' chiaro che se c'è poca luce la foto può venire mossa, ma questo non significa che l'autofocus non debba fare il proprio lavoro...

Ma è chiaro anche che se uso il flash posso fare foto anche al buio completo!
Ma se l'autofocus non può usare un led per fare un minimo di luce... è normale che non possa fare bene il proprio lavoro.

A questo punto mi toccherà sicuramente acquistare una lampadina minuscola da portarmi sempre dietro quando faccio foto di sera...

Grazie Nikon.

E' bene non generalizzare,

perchè se iniziamo i confronti allora diciamole tutte...

Se esistono davvero delle COMPATTE digitali che hanno un AF più veloce delle Coolpix, altrettanto non si può dire nella resa dei colori o nelle possibilità di riprese macro.

Non mi risulta che esistano Coolpix con un led.

L'illuminatore di assistenza AF presente sulla 8700 copre una distanza di utilizzo pari a cm. 120, praticamente è utilile esclusivamente alle brevissime distanze.

Per esperienza ti assicuro che la 5400 resta un'ottima digitale, e non mi è sembrata così lenta in AF come vuoi far credere.

Impariamo piuttosto a cercare le impostazioni più idonee di AF per ottenere le massime prestazioni, senza dimenticare che teniamo tra le mani una compatta e non una reflex.

Saluti!
compuman
Messaggio: #20
QUOTE (mdj @ Jun 28 2004, 05:07 PM)
E' bene non generalizzare,

perchè se iniziamo i confronti allora diciamole tutte...

Se esistono davvero delle COMPATTE digitali che hanno un AF più veloce delle Coolpix, altrettanto non si può dire nella resa dei colori o nelle possibilità di riprese macro.

Non mi risulta che esistano Coolpix con un led.

L'illuminatore di assistenza AF presente sulla 8700 copre una distanza di utilizzo pari a cm. 120, praticamente è utilile esclusivamente alle brevissime distanze.

Per esperienza ti assicuro che la 5400 resta un'ottima digitale, e non mi è sembrata così lenta in AF come vuoi far credere.

Impariamo piuttosto a cercare le impostazioni più idonee di AF per ottenere le massime prestazioni, senza dimenticare che teniamo tra le mani una compatta e non una reflex.

Saluti!

Mi sembra che quello che ho riportato sia corretto e veritiero, come mi pare di non aver mai detto che la 5400 (che tuttora possiedo) sia una digitale da buttare.

Ho solo detto e qui lo ripeto, che mi sembra che "L'illuminatore di assistenza AF " sia una caratteristica essenziale per una AF.
A me sembra che 120cm sia più che sufficiente per far funzionare bene l'AF, dato che per distanze maggiori posso anche accettare di impostare il fuoco manuale su infinito... o comunque su distanze in cui un leggero errore è accettabile.

Ovviamente per "Led" io intendevo "L'illuminatore di assistenza AF " e ci sono sicuramente altre coolpix che ce l'hanno...
Sicuramente la SQ ce l'ha (mi sembra sia di un colore chiaro e non sul rosso come altre fotocamere da me provate) e non c'è scritto sulle caratteristiche ...

Ma anche altre marche che ce l'hanno e non c'è scritto sulle caratteristiche.

Quindi secondo me, più che la similitudine con l'aria condizionata automatica, io parlerei di ruota di scorta!!!
La dai per scontata, ma poi non ce la trovi.

Comunque, non voglio certo prendermela con nessuno.
Solo che non capisco perchè sia necessario scusare la Nikon per questa, che per me, è una mancanza grave per una fotocamera da 600 euro!!!

P.S.
Se vogliamo fare paragoni, io e la mia ragazza abbiamo sempre avuto Pentax e ti posso dire che la mia ragazza non si era neppure accorta del "mezzo scatto" se non glielo dicevo io che c'era e non ha MAI fatto una foto fuori fuoco.
Il mezzo scatto, nelle Pentax, è usato solo per mettere a fuoco un oggetto decentrato, oppure per particolari condizioni di luce...
Credo proprio che se Lei avesse avuto per le mani la mia 5400, avrebbe buttato via molte foto fuori fuoco...
matogrosso
Messaggio: #21
biggrin.gif Anch'io come te ero partito sparato a scattare. Grazie per le splendide notizie, fa piacere leggere informazioni che ti fanno crescere. Spero un giorno che io possa ricambiare il favore.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio