FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolscan 9000
pareri e consigli di questo scanner
Rispondi Nuova Discussione
domenico stallone
Messaggio: #1
Ciao, sarei interessato all'acquisto di questo scanner e visto la potenzialità mi sembra molto interessante soprattutto per le negative e positivi 6x6 - vorrei chiedere a qualche possessore del 9000 se è soddisfatto oppure ha qualche dubbio, CIAO grazie.gif
gianluca.pirro
Messaggio: #2
Ciao. Io lo posseggo e sono molto soddisfatto. Ho preso ovviamente anche il portapellicola in vetro per tenere piana la pellicola medio formato.
Non faccio scansione di negativi ma solo di diapositive medio formato 6x7 e formato 35 mm.
Inoltre lo uso tutto in manuale. Nel senso che nel software di scansione disabilito tutto. Faccio solo la scansione grezza. Poi applico il profilo colore della pellicola con Photoshop e poi elaboro il file.

Messaggio modificato da gianluca.pirro il Mar 27 2007, 11:18 PM
gianluca.pirro
Messaggio: #3
Dimenticavo...le foto che vedi sulla mia pagina web sono tutte scansioni fatte col 9000. Ovviamente tieni conto che c'è la compressione jpeg.
dadoj
Messaggio: #4
Lo posseggo da quasi un anno e ne sono molto soddisfatto.
Scansiono al 90% diapositive e il restante 10% negativi BN nel formato 35mm e 6x6. I risultati sono eccellenti. Attenzione però che i files che ne escono sono "pesanti" (circa 400MB le scansioni da dia 6x6). per cui occorre un buon pc di supporto.
Ti consiglio, nel caso del 6x6 o superiori, di dotarti del portanegativi con il vetro altrimenti la messa a fuoco può essere difficoltosa.
_____________
dado
domenico stallone
Messaggio: #5
ciao, ma il portanegativi 6x6 con il vetro dove lo compro?? lo posso prendere alla nital senza problemi oppure è un supporto fatto da te? fammi sapere ciao!
toad
Messaggio: #6
E' un accessorio regolarmente in catalogo, come puoi vedere qui.

La Nital non effetua vendite dirette, dovrai quindi rivolgerti ad un canale di vendita tradizionale.
gianluca.pirro
Messaggio: #7
Se non usi formati panoramici meglio FH-869G anzichè GR. Costa 100 euro in meno

XXXXXXXXX


Nota Moderatore

Rimosso il link al sito commerciale, come da regolamento.


Messaggio modificato da toad il May 18 2007, 10:09 AM
dadoj
Messaggio: #8
QUOTE(domenico stallone @ May 17 2007, 01:42 PM) *

ciao, ma il portanegativi 6x6 con il vetro dove lo compro?? lo posso prendere alla nital senza problemi oppure è un supporto fatto da te? fammi sapere ciao!

Io uso il FH869G. L'altro, il GR, è orientabile per facilitare la messa in quadro del negativo ma francamente non ne vedo l'utilità soprattutto in considerazione del suo maggior costo.
_______________
dado
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio