FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vorrei Un Vostro Parere.
Critiche costruttive x imparare.
Rispondi Nuova Discussione
Gildo Bellosi
Messaggio: #1
Mi date dei consigli e commenti?

1


2


3
Gildo Bellosi
Messaggio: #2
ohmy.gif Sono così orrende da non meritare nemmeno un commento? ohmy.gif
praticus
Messaggio: #3
QUOTE (gholdo @ Jun 22 2004, 06:00 PM)
ohmy.gif Sono così orrende da non meritare nemmeno un commento? ohmy.gif

....beh io le guardate e riguardate e del resto su photnet il contatore segna un certo numero di visite.

A me personalmente, anche se coltivo l'hobby fotografico da pochi mesi e quindi è un giudizio da inesperto per cui non me ne volere, non sembrano un granché.

Le foto in BN devono emozionare per il lor contenuto, un'espressione, una situazione...la tua è un bel ritratto ma non trasferisce alcunchè.

Il ritratto a colori idem, aldilà del soggetto, mi pare il medesimo del BN e somiglia un pò alla cantante Anastacia, è una bella foto ricordo ma non offre spunti...tecnicamente per me va bene bello lo sfocato anche se io l'avrei scattata in verticale.
Il gabbiano non è venuto molto bene, scuro, senza dettagli perdinami ma non mi piace.

Mi sarei permesso di modificare quella in BN secondo il mio personalissimo gusto, spero che mi scuserai.
Ciao.




Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Prendo come spunto le tue immagini per fare una considerazione...

E' ora di farla finita di prendere le vostre fidanzate... mogli... amiche... e fotografarle la sera quando sono stanche o la mattina appena si alzano dal letto... oppure quando gli fanno male i piedi perché sono due ore che le spostate da dx a sx come un mazzo di carciofi...

Voglio dire al di là dell'aspetto tecnico e dell'attrezzatura ci vuole un enorme rispetto per il soggetto... con una modella così... (very good e very photogenic) opportunamente truccata e messa a suo agio... ovvero professionalizzando la ripresa... si otterrebbero sicuramente risultati da far strabuzzare gli occhi... penalizzarla in questo modo merita sicuramente una vendetta da parte sua...

Lascia la fotocamera dove sta per un paio di settimane e leggi qualche manuale sul fotoritratto... una volta appreso da che parte si comincia rendi la tua modella complice nella tua passione e motivala in modo che si senta parte attiva del gioco e non la classica cosa messa lì per caso... ovvero falla sentire importante ed essenziale alla riuscita della ripresa... ne gioveranno sicuramente i risultati...
Molto importante in questo genere di riprese è l'affiatamento tra modella e fotografo... la poverina sembra più una vittima che l'oggetto del desiderio...

Ma quando mai a una ragazza si lasciano gli occhiali sul viso quando la si fotografa con quei riflessi poi... boh mettiti all'angolino e fai 5 minuti di vergogna...

Piccolo appunto di natura tecnica con un viso così... molto fine e slanciato giustamente riescono meglio i primi piani con ripresa sul lato corto del fotogramma ovvero in verticale... con una modella così l'importante non è la fotocamera... sich vedi un po' cosa devi fare... cool.gif cool.gif cool.gif
praticus
Messaggio: #5
...Gholdo i commenti del lambretta sono lezioni di fotografia, ti consiglierei di spulciare il forum perché ci sono tantissimi spunti.

P.S. lambretta che ne pensi della mia modifica? sii schietto te ne prego altrimenti non serve.. wink.gif wink.gif

Ciao
praticus
Messaggio: #6
QUOTE (lambretta @ Jun 23 2004, 04:22 PM)
... con una modella così l'importante non è la fotocamera... sich vedi un po' cosa devi fare... cool.gif cool.gif cool.gif

P.P.S.

...gholdo anche quest'ultimo consiglio non è da trascurare
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE (gemisto @ Jun 23 2004, 04:36 PM)
...Gholdo i commenti del lambretta sono lezioni di fotografia, ti consiglierei di spulciare il forum perché ci sono tantissimi spunti.

P.S. lambretta che ne pensi della mia modifica? sii schietto te ne prego altrimenti non serve.. wink.gif  wink.gif

Ciao

Se il vizio è di fondo hai voglia a modificare... è la base che non va... della serie va buo' cambia l'essenza ma non la sostanza...

Nello specifico si può... ma soprattutto si deve fare di più in sede di ripresa... poi dopo al limite possiamo buttarla sul fotoritocco (anche se a mio modo di vedere se c'è qualcosa da ritoccare potendo... non è certo la fotografia...)... wink.gif wink.gif wink.gif
praticus
Messaggio: #8
QUOTE (lambretta @ Jun 23 2004, 04:40 PM)


...nello specifico si può... ma soprattutto si deve fare di più in sede di ripresa... poi dopo al limite possiamo buttarla sul fotoritocco (anche se a mio modo di vedere se c'è qualcosa da ritoccare potendo... non è certo la fotografia...)... wink.gif wink.gif wink.gif

..messaggio ricevuto!!! wink.gif rolleyes.gif wink.gif
cgm66
Messaggio: #9
ciao Gholdo,

per la "1" come per la "2", io avrei preferito un po' più di quinta nell'immagine.

per la 1, inoltre, avrei evitato lo stipite della porta a dx, meno taglio sopra ed un po' in più di controluce, che avrebbe staccato il soggetto dal fondo, un po' forzato il sorriso. sono sicuro che il tuo soggetto, con un sorriso più "motivato" guadagnerebbe un bel 70%

per la 2, no la casa ed il muretto a sx, buono il controluce che avrebbe staccato bene il soggetto dal verde (ma) pieno dietro, un po' più 3/4, hai rischiato di specchiarti negli occhiali che le hanno nascosto gli occhi... e come detto anche da lambretta, no quando il soggetto appare palesemente stanco o demotivato...

ciao giovanni
Gildo Bellosi
Messaggio: #10
blink.gif oh oh... alla faccia delle critiche... scherzo. wink.gif

Ok, per due settimane mi chino sui libri a studiare un pò... tanto. Pollice.gif
Poi ci riprovo.
Grazie a tutti per i consigli, sono utilissimi x me che sono alle prime foto. Fotocamera.gif

Grazie anche alla "modella", d'ora in poi la tratterò meglio. cool.gif

sergiobutta
Messaggio: #11
QUOTE (gholdo @ Jun 24 2004, 03:48 PM)
blink.gif oh oh... alla faccia delle critiche... scherzo. wink.gif

Ok, per due settimane mi chino sui libri a studiare un pò... tanto. Pollice.gif
Poi ci riprovo.
Grazie a tutti per i consigli, sono utilissimi x me che sono alle prime foto. Fotocamera.gif

Grazie anche alla "modella", d'ora in poi la tratterò meglio. cool.gif

Scusa, Goldo, ma la "modella" non è per caso Maria Teresa Ruta ?
Gildo Bellosi
Messaggio: #12
biggrin.gif Maria teresa Ruta???

No, é la mia dolse metà. rolleyes.gif

Grazie cmq x il complimento, riferisco alla "modella".
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio