FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Polvere e Specifiche del Formato RAW/NEF
Rispondi Nuova Discussione
ocampana
Messaggio: #1
Ciao a tutti! smile.gif

E' il primo messaggio che scrivo su questo forum, sono un novizio della fotografia digitale, dopo una coolpix 7600 mi sono preso una d80 perché voglio conoscere meglio questo mondo e la precedente macchina fotografica iniziava a starmi stretta, soprattutto per la tanta voglia di imparare, animata anche da molti amici caratterizzati da questa passione.

Premetto che ho le idee ancora molto confuse, ma conto leggendo il forum e facendo esperienza di migliorare. C'è un dubbio che mi attanaglia: ovunque leggo, trovo notizie catastrofiche sulla polvere sul sensore. Per ora il problema non si pone (almeno spero) perché ho solo un obiettivo, ma vorrei chiedervi se è una minaccia così angosciante.

Tutti parlano dei problemi della polvere e della pulizia, ma quello che non riesco a capire è ogni quanto sia necessario pulire la macchina: alcuni dicono che gli si sporca in due settimane! Ma è veramente così?

La seconda domanda invece è completamente diversa: siccome sono uno studente di dottorato e mi occupo di codifica video, mi piacerebbe integrare nei miei programmi anche la possibilità di fare dei test con le foto scattate da me. Non posso usare il jpeg per via degli artefatti dovuti alla quantizzazione dei coefficienti della dct e mi piacerebbe implementare delle routine per leggere direttamente i file raw. Sapete se è possibile avere le specifiche del formato nef?
Riflesso
Messaggio: #2
Ciao ocampana

Benvenuto tra noi.
Ti rispondo solo alla prima delle tue due domande.
Non ti creare assolutamente paranoie sul problema polvere, è una cosa normale che prima o poi dovrai affrontare.
sicuramente non è nulla di catastrofico, anzi potrai effettuare la pulizia da solo o presso un laboratorio specializzato.
Comuque se leggi nel forum,c'è uno spazio dove ci sono tutte le istruzioni per effettuare la pulizia.
laugh.gif laugh.gif
sergiorom
Messaggio: #3
QUOTE(ocampana @ Mar 25 2007, 04:54 AM) *

Ciao a tutti! smile.gif
........................

Premetto che ho le idee ancora molto confuse, ma conto leggendo il forum e facendo esperienza di migliorare. C'è un dubbio che mi attanaglia: ovunque leggo, trovo notizie catastrofiche sulla polvere sul sensore. Per ora il problema non si pone (almeno spero) perché ho solo un obiettivo, ma vorrei chiedervi se è una minaccia così angosciante.

Tutti parlano dei problemi della polvere e della pulizia, ma quello che non riesco a capire è ogni quanto sia necessario pulire la macchina: alcuni dicono che gli si sporca in due settimane! Ma è veramente così?
..............................


No, almeno per me, il problema della polvere non e' catastrofica, ne, tantomeno, angosciante !
Ho due obiettivi (sto aspettando il 50mm da circa tre mesi mad.gif ) che cambio abbastanza frequentemente, solo una volta un peluzzo si e' depositato sul sensore, tolto con una semplice soffiatina.
Quando cambio gli obiettivi cerco di farlo il piu' velocemente possibile e di mettermi, quando possibile, al riparo dal vento. In poche parole scatta senza angosciarti per la polvere, se poi si 'intrufola' sul sensore: peretta e soffiatina e al 90% risolvi il problema.

Cheer

Sergio

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Salve. Io ti posso rispondere alla prima domanda, ho due granelli di polvere che si vedono nell' immagine, neanche lo pulisco il sensore, con Photoshop utilizzo timbro clone, risultati ottimi, facile, veloce. Se non vuoi usare photoshop (o non lo hai) un colpo di pompetta ed è fatta! smile.gif smile.gif wink.gif
Massimiliano_S
Messaggio: #5
QUOTE(ocampana @ Mar 25 2007, 05:54 AM) *

Ciao a tutti! smile.gif

E' il primo messaggio che scrivo su questo forum, sono un novizio della fotografia digitale, dopo una coolpix 7600 mi sono preso una d80 perché voglio conoscere meglio questo mondo e la precedente macchina fotografica iniziava a starmi stretta, soprattutto per la tanta voglia di imparare, animata anche da molti amici caratterizzati da questa passione.

Ciao, benvenuto tra noi.

QUOTE(ocampana @ Mar 25 2007, 05:54 AM) *

Premetto che ho le idee ancora molto confuse, ma conto leggendo il forum e facendo esperienza di migliorare. C'è un dubbio che mi attanaglia: ovunque leggo, trovo notizie catastrofiche sulla polvere sul sensore. Per ora il problema non si pone (almeno spero) perché ho solo un obiettivo, ma vorrei chiedervi se è una minaccia così angosciante.
Tutti parlano dei problemi della polvere e della pulizia, ma quello che non riesco a capire è ogni quanto sia necessario pulire la macchina: alcuni dicono che gli si sporca in due settimane! Ma è veramente così?

Allora, come detto anche dagli altri il problema della polvere non è assolutamente angosciante o tale da non dormirici la notte. Il fatto che tu abbia un solo obiettivo non ti mette al riparo dalla polvere infatti all'interno della macchina ci sono parti meccaniche in movimento che possono produrre (e producono) microparticelle che vanno a depositarsi sul LPF che sta sopra al sensore (vedo che sei Ing delle telecomunicazioni quindi se scrivo LPF non dovresti spaventarti, è il tuo pane quotidiano tongue.gif ). Tuttavia, con una pompetta (per esempio quella per pulire le orecchie o quella da clistere, ovviamente linde) puoi soffiare via tranquillamente la polvere depositata. Discorso diverso è per la condensa: uno sbalzo di temperatura può formare condensa sul LPF che non riesci a staccare a pompetta. Niente paura però perchè nemmeno questo è un problema. Io ho il sensore pieno di condensa (qui in sardegna quest'anno le temperature oscillano di 10 gradi ogni 2 giorni huh.gif ) però quando scatti col diaframma aperto la polvere non si vede. diciamo che io sino a f11 sto a posto mentre se voglio più profondità di campo chiudendo il diaframma allora la polvere fa la sua comparsa ma anche qui ci impiego qualche secondo con lo stamp tool di photoshop a correggere. Se poi lo vuoi pulire, c'è una discussione in evidenza che ti chiarirà tutte le idee

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=27748

QUOTE(ocampana @ Mar 25 2007, 05:54 AM) *

La seconda domanda invece è completamente diversa: siccome sono uno studente di dottorato e mi occupo di codifica video, mi piacerebbe integrare nei miei programmi anche la possibilità di fare dei test con le foto scattate da me. Non posso usare il jpeg per via degli artefatti dovuti alla quantizzazione dei coefficienti della dct e mi piacerebbe implementare delle routine per leggere direttamente i file raw. Sapete se è possibile avere le specifiche del formato nef?

Allora, speriamo che i moderatori non mi scuoino tongue.gif , ma molti programmi sia a pagamento che opensource dedicati all'image editing riescono a leggere i NEF per cui qualcosa mi dice che le specifiche se non sono pubbliche, sono ricavabili. La prima cosa che ti suggerisco è di chiedere direttamente ai responsabili di Nital. Per esempio, l'ing. Maio è sempre molto disponibile e se gli spieghi il tuo problema potrà sicuramente aiutarti meglio di chiunque altro. Questo è quello che ti consiglio, poi ovviamente c'è il reverse engineering dei raw ma non so se sia legale. Quello che mi colpisce è che registrandosi sul sito della ACDsee si possono scaricare dei file xml che servono ad ACDsee per leggere vari tipi di file raw tra cui anche i NEF della D80 (mi sembra che il download si chiami raw updater o roba simile)... magari puoi dargli uno sguardo. Detto questo, scrivi all'ing. Maio che ti conviene tongue.gif .

PS: beato te che fai il dottorato... non è che vi serve un ingegnere elettronico????
ocampana
Messaggio: #6
QUOTE(Massimiliano_S @ Mar 25 2007, 10:59 AM) *
La prima cosa che ti suggerisco è di chiedere direttamente ai responsabili di Nital. Per esempio, l'ing. Maio è sempre molto disponibile e se gli spieghi il tuo problema potrà sicuramente aiutarti meglio di chiunque altro.


come faccio a contattarlo? ho provato a mandare un messaggio privato, ma mi dice che non ho abbastanza diritti per inviarlo....

PS: il reverse engineering in Italia è legale, ma vorrei evitarlo, se possibile.
Massimiliano_S
Messaggio: #7
QUOTE(ocampana @ Mar 25 2007, 07:02 PM) *

come faccio a contattarlo? ho provato a mandare un messaggio privato, ma mi dice che non ho abbastanza diritti per inviarlo....

PS: il reverse engineering in Italia è legale, ma vorrei evitarlo, se possibile.

Sinceramente non so che dirti, anche io sono nuovo di questo forum. Strano che non ti faccia mandare un messaggio privato.
margior
Messaggio: #8
QUOTE(ocampana @ Mar 25 2007, 07:02 PM) *

come faccio a contattarlo? ho provato a mandare un messaggio privato, ma mi dice che non ho abbastanza diritti per inviarlo....

PS: il reverse engineering in Italia è legale, ma vorrei evitarlo, se possibile.


Giuseppe Maio riceverebbe n messaggi a giorno, per cui gli mp al suo indirizzo non sono possibili...

Non ho capito bene di cosa hai bisogno per i raw, esistono vari converter opensource, il più famoso è dcraw...cerca e troverai tutto.

Qui sul forum potresti anche rivolgerti all'utente StefanoBonfa via MP,...a livello moooolto dilettantistico qualcosa ha fatto pure lui... laugh.gif

(Ovviamente si scherza...)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(margior @ Mar 25 2007, 08:43 PM) *

Qui sul forum potresti anche rivolgerti all'utente StefanoBonfa via MP,...a livello moooolto dilettantistico qualcosa ha fatto pure lui... laugh.gif

(Ovviamente si scherza...)

Blasfemia, eresia... ohmy.gif

Piazza Campo dei Fiori è vicina... c'è la statua di un certo Bruno... laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(ocampana @ Mar 25 2007, 04:54 AM) *

Non posso usare il jpeg per via degli artefatti dovuti alla quantizzazione dei coefficienti della dct e mi piacerebbe implementare delle routine per leggere direttamente i file raw. Sapete se è possibile avere le specifiche del formato nef?

I file raw, come il NEF, non sono file immagine, quindi non basta aprirli e decodificarli. Visto che hai un solo colore primario per pixel, devi convertirli cioè ricavare gli altri due primari mancanti mediante algoritmi demosaic.
Non mi risulta siano state pubblicate specifiche NEF dettagliate, per i metadata segue il TIFF 6, per decodificare i dati immagine non compressi è semplice (sono a 12 bit e basta conoscere il byte order), per quelli compressi devi conoscere come funziona la compressione NEF e avere l'albero di decodifica.
Poi c'è il problema del WB in cui si gioca sempre a nascondino e si cerca di non farlo leggere agli altri software (altro che specifiche... biggrin.gif sono numeri criptati che per decriptarli devi fare un po' di strada, avere la chiave e qualche bella tabellona).
Poi c'è il problema di conoscere la matrice di correzione colore per passare dai dati raw di una specifica fotocamera allo spazio RGB.
Per ogni modello di fotocamera devi avere questa matrice.

A sommi capi questi sono i principali problemi che incontrerai... la strada è lunga e buia... wink.gif



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(StefanoBonfa @ Mar 26 2007, 11:53 AM) *

A sommi capi questi sono i principali problemi che incontrerai... la strada è lunga e buia... wink.gif


La lettura dei sorgenti di dcraw forse potrebbe dare qualche idea sul come decodificare i NEF:
http://www.cybercom.net/~dcoffin/dcraw/dcraw.c
ocampana
Messaggio: #12
QUOTE(StefanoBonfa @ Mar 26 2007, 10:53 AM) *

I file raw, come il NEF, non sono file immagine, quindi non basta aprirli e decodificarli. Visto che hai un solo colore primario per pixel, devi convertirli cioè ricavare gli altri due primari mancanti mediante algoritmi demosaic.


questo non è un problema. Abbiamo tanti di quegli algoritmi studiati e comparati che il demosaic proprio non mi spaventa. :-)

QUOTE(StefanoBonfa @ Mar 26 2007, 10:53 AM) *
Poi c'è il problema del WB in cui si gioca sempre a nascondino e si cerca di non farlo leggere agli altri software (altro che specifiche... biggrin.gif sono numeri criptati che per decriptarli devi fare un po' di strada, avere la chiave e qualche bella tabellona).


questa è la cosa che meno mi è chiara: perché proteggono il WB?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(ocampana @ Mar 26 2007, 07:56 PM) *

questo non è un problema. Abbiamo tanti di quegli algoritmi studiati e comparati che il demosaic proprio non mi spaventa. :-)
questa è la cosa che meno mi è chiara: perché proteggono il WB?

Eh... c'è stata una lunga diatriba con Adobe quando il WB della D2X è stato criptato. I motivi sono alquanto ovvi se si tiene presente che Nikon produce software che gestisce i NEF.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #14
QUOTE(StefanoBonfa @ Mar 26 2007, 11:24 PM) *
Eh... c'è stata una lunga diatriba con Adobe quando il WB della D2X è stato criptato. I motivi sono alquanto ovvi se si tiene presente che Nikon produce software che gestisce i NEF...

La "diatriba" con Adobe che non regala il software è stata abbondntemente chiarita a massimi vertici. Nikon, previo accordo di licenza, rilascia le specifiche WB anche per lo sviluppo di applicazioni freeware.
È quindi un primo passo per capire di chi è la tecnologia che individua il "miglior" bilanciamento per quella temperatura di colore e fonte luce.
Non ci sono quindi motivazioni legate a Capture NX ma in futuro e non per quanto concerne Nikon, avremo altre tecnologie software proprietarie da gestire.

G.M.
ocampana
Messaggio: #15
QUOTE(StefanoBonfa @ Mar 26 2007, 10:24 PM) *

Eh... c'è stata una lunga diatriba con Adobe quando il WB della D2X è stato criptato. I motivi sono alquanto ovvi se si tiene presente che Nikon produce software che gestisce i NEF.


no, aspetta, altra domanda da neofita, vuoi dire che solo il software nikon apre i raw? No, perché io stavo facendo un pensierino ad aperture di apple per usi miei privati e non per la mia ricerca, loro dicono che supportano i nef con mac os 10.4.9.....

Qualcuno qua usa aperture?

QUOTE(Giuseppe Maio @ Mar 27 2007, 11:10 AM) *

Nikon, previo accordo di licenza, rilascia le specifiche WB anche per lo sviluppo di applicazioni freeware.


Ridotta ai minimi termini: ho speranza di accedere alle specifiche o no?

Grazie
Massimiliano_S
Messaggio: #16
QUOTE(ocampana @ Mar 28 2007, 04:44 PM) *

no, aspetta, altra domanda da neofita, vuoi dire che solo il software nikon apre i raw?

Posso rispondere io? No, oramai quasi tutti supportano i NEF, come gli altri RAW di altre marche. Per esempio ACDsee, Photoshop, Lightroom, AutopanoPro, Irfanview (cito quelli che mi sono capitati tra le mani almeno in trial) supportano benissimo i NEF. Il problema è l'algoritmo di demosaicizzazione implementato in maniera diversa ed altri dettagli che fanno differire il risultato prodotto da software diversi. Considera poi un altro problema: la curva di compressione; siccome sei ing delle TLC se ti parlo di companding non strabuzzerai gli occhi tongue.gif . Leggevo che i 4096 livelli di un NEF vengono prima compressi moltiplicandoli per un'opportuna curva di compressione e poi codificati con algoritmo lossless. In lettura quindi bisogna decodificare il codice lossless e trovare la curva di "espansione" per completare il processo di companding. Capture sa' benissimo che curva è stata usata e l'informazione dovrebbe essere scritta nel NEF ma gli altri programmi sapranno leggerla?

QUOTE(ocampana @ Mar 28 2007, 04:44 PM) *

No, perché io stavo facendo un pensierino ad aperture di apple per usi miei privati e non per la mia ricerca, loro dicono che supportano i nef con mac os 10.4.9.....
Qualcuno qua usa aperture?

Purtroppo non uso aperture ma non mi meraviglierei se supportasse i NEF.

QUOTE(ocampana @ Mar 28 2007, 04:44 PM) *

Ridotta ai minimi termini: ho speranza di accedere alle specifiche o no?

Grazie

Hai provato a leggere il codice C di DCRAW che ti ha suggerito Paolo Cacciatori? Io ho leggiucchiato qualcosa e da li puoi trovare almeno come DCRAW gestisce i NEF.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(ocampana @ Mar 28 2007, 03:44 PM) *

no, aspetta, altra domanda da neofita, vuoi dire che solo il software nikon apre i raw?

Assolutamente no.
Ci sono decine e decine di programmi che lo fanno.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(Massimiliano_S @ Mar 28 2007, 04:00 PM) *

In lettura quindi bisogna decodificare il codice lossless e trovare la curva di "espansione" per completare il processo di companding. Capture sa' benissimo che curva è stata usata e l'informazione dovrebbe essere scritta nel NEF ma gli altri programmi sapranno leggerla?

Se non la leggessero nessun programma aprirebbe un NEF, neanche quelli che ho fatto io... biggrin.gif

E' solo un array di 683 elementi, incluso in ogni NEF, ma è sempre uguale.
Se il NEF è creato da Capture, gli elementi sono 682, manca solo l'ultimo, gli altri valori sono identici.



Massimiliano_S
Messaggio: #19
QUOTE(StefanoBonfa @ Mar 28 2007, 06:04 PM) *

Se non la leggessero nessun programma aprirebbe un NEF, neanche quelli che ho fatto io... biggrin.gif

E' solo un array di 683 elementi, incluso in ogni NEF, ma è sempre uguale.
Se il NEF è creato da Capture, gli elementi sono 682, manca solo l'ultimo, gli altri valori sono identici.

Intendevo che la curva di compressione comprime i 4096 livelli (12bit) in 683 che poi vengono codificati con un algoritmo lossless (così almeno si legge in rete http://www.majid.info/mylos/weblog/2004/05/02-1.html ) Se decodifichi i 683 livelli e non conosci la curva di compressione non puoi portare a termine il companding e quello che leggi è una versione compressa dei dati raw originali (leggi qualità inferiore). Se poi hai trovato la curva allora sei a posto smile.gif . Però non so se sia legale; intendo: per leggere il NEF devi decrittare il WB e già questo ti porta a "crackare" il tipo di file (evidentemente protetto). Poi devi decifrare il codice. Poi vai a cercarti la curva di compressione. Se hanno criptato il WB ci sarà un motivo. Se mi servisse fare un lavoro di ricerca con il formato NEF cercherei di coinvolgere la nital. In fondo è per fini scientifici ed un partner come Nikon sarebbe fantastico no? tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(Massimiliano_S @ Mar 28 2007, 11:40 PM) *

Se poi hai trovato la curva allora sei a posto smile.gif . Però non so se sia legale; intendo: per leggere il NEF devi decrittare il WB e già questo ti porta a "crackare" il tipo di file (evidentemente protetto). Poi devi decifrare il codice. Poi vai a cercarti la curva di compressione. Se hanno criptato il WB ci sarà un motivo.

E' tutto legale e tutto alla luce del sole, sia per i NEF di Nikon, che per i CR2 di Canon, che per i DNG di Leica, etc. etc. etc.
Ci sono centinaia di programmi che lo hanno sempre fatto, in piena legalità.
Che un formato sia proprietario riguardo la creazione, non vuol dire assolutamente che non possa essere letto da chiunque.
Sarebbe problematico l'opposto, anche per motivi di sicurezza oltre che legali, per questo è stato svelato in pubblico l'algoritmo per decriptare il WB e l'autore ha ricevuto... solo ringraziamenti.

Non si tratta assolutamente di "crakare", quel sito ha seguito quell'articolo per anni brancolando nel buio e le conclusioni tardive a cui sono arrivati io stesso le avevo svelate molto prima su questo stesso Forum.
In quell'articolo c'erano tante cose discutibili ed inesatte, non si tratta di curve ma di LUT, e se non riesci a trovarla il programma si blocca perchè non può leggere nemmeno la dimensione del vettore.

Mi sembra che hai le idee alquanto confuse su come sia fatto un file RAW biggrin.gif

Massimiliano_S
Messaggio: #21
QUOTE(StefanoBonfa @ Mar 29 2007, 10:21 AM) *

....Non si tratta assolutamente di "crakare", quel sito ha seguito quell'articolo per anni brancolando nel buio e le conclusioni tardive a cui sono arrivati io stesso le avevo svelate molto prima su questo stesso Forum.

In quell'articolo c'erano tante cose discutibili ed inesatte, non si tratta di curve ma di LUT, e se non riesci a trovarla il programma si blocca perchè non può leggere nemmeno la dimensione del vettore.

Mi sembra che hai le idee alquanto confuse su come sia fatto un file RAW biggrin.gif

Tengo a precisare che frequento il forum da pochi mesi e quindi non so la storia passata dei vari utenti. Per quanto riguarda il formato RAW, sino all'apertura di questo 3D non mi interessava affatto conoscerne i segreti più reconditi (come non m'interessa tuttora). Visto l'argomento del 3D ho semplicemente fatto una ricerca su Google e mi sono apparsi vari articoli che concordano con quello citato. Se ne sai così tanto di NEF, spero tu abbia mandato qualche PM all'interessato (non lasciamolo senza pane tra i denti) tongue.gif
ocampana
Messaggio: #22
QUOTE(Massimiliano_S @ Mar 28 2007, 04:00 PM) *

Hai provato a leggere il codice C di DCRAW che ti ha suggerito Paolo Cacciatori? Io ho leggiucchiato qualcosa e da li puoi trovare almeno come DCRAW gestisce i NEF.


farò... speravo in qualcosadi meglio....

non che la cosa mi sia difficile, è che non ho troppo tempo.... :-(
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio