FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Polvere e Specifiche del Formato RAW/NEF
Rispondi Nuova Discussione
ocampana
Messaggio: #1
Ciao a tutti! smile.gif

E' il primo messaggio che scrivo su questo forum, sono un novizio della fotografia digitale, dopo una coolpix 7600 mi sono preso una d80 perché voglio conoscere meglio questo mondo e la precedente macchina fotografica iniziava a starmi stretta, soprattutto per la tanta voglia di imparare, animata anche da molti amici caratterizzati da questa passione.

Premetto che ho le idee ancora molto confuse, ma conto leggendo il forum e facendo esperienza di migliorare. C'è un dubbio che mi attanaglia: ovunque leggo, trovo notizie catastrofiche sulla polvere sul sensore. Per ora il problema non si pone (almeno spero) perché ho solo un obiettivo, ma vorrei chiedervi se è una minaccia così angosciante.

Tutti parlano dei problemi della polvere e della pulizia, ma quello che non riesco a capire è ogni quanto sia necessario pulire la macchina: alcuni dicono che gli si sporca in due settimane! Ma è veramente così?

La seconda domanda invece è completamente diversa: siccome sono uno studente di dottorato e mi occupo di codifica video, mi piacerebbe integrare nei miei programmi anche la possibilità di fare dei test con le foto scattate da me. Non posso usare il jpeg per via degli artefatti dovuti alla quantizzazione dei coefficienti della dct e mi piacerebbe implementare delle routine per leggere direttamente i file raw. Sapete se è possibile avere le specifiche del formato nef?
Riflesso
Messaggio: #2
Ciao ocampana

Benvenuto tra noi.
Ti rispondo solo alla prima delle tue due domande.
Non ti creare assolutamente paranoie sul problema polvere, è una cosa normale che prima o poi dovrai affrontare.
sicuramente non è nulla di catastrofico, anzi potrai effettuare la pulizia da solo o presso un laboratorio specializzato.