FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
Esposizione
D80
Rispondi Nuova Discussione
ciccarese72
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
vi allego queste foto per cercare di comprendere
grazie al vostro aiuto ( visto che io sono un dilettante
alle prime armi...) dove possa essere l'errore di
sottoesposizione che potrete notare... ogni tanto
mi viene da pensare che il problema possa stare
proprio nell'esposimetro, ma lascio a voi che
sicuramente avrete più esperienza di me un
utile parere.
Grazie
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
marcoxxx1978
Messaggio: #2
Mi sembrano troppo compressi i file per giudicarli,prova a ripostarli o a postare i file NEF,comuqnue non ho mai sentito parlare di sottoesposizione per la D80,anzi la mia sovraespone un pochetto ma basta una compensazione di -0,7-1,00 EV.ciao
lhawy
Messaggio: #3
QUOTE(marcoxxx1978 @ Mar 18 2007, 11:17 PM) *

,comuqnue non ho mai sentito parlare di sottoesposizione per la D80,anzi la mia sovraespone un pochetto ma basta una compensazione di -0,7-1,00 EV.ciao

come sottoscrivo...
decarolisalfredo
Messaggio: #4
QUOTE(marcoxxx1978) *

D80,anzi la mia sovraespone un pochetto ma basta una compensazione di -0,7-1,00 EV.ciao

Non ho la D80 ma 2/3 o 1 EV, non mi sembrano "un pochetto".

E' possibile che l'esposimetro della D80 sballi di così tanto?
Dopo uno dice che su butta a..... alla Canon.

Scusate l'OT, ciao

Alfredo
lhawy
Messaggio: #5
QUOTE(decarolisalfredo @ Mar 19 2007, 12:04 AM) *



E' possibile che l'esposimetro della D80 sballi di così tanto?

anche wink.gif
cecco.77
Messaggio: #6
ma ti vengono tutte sottoesposte o solo a volte???
comunque controlla di non aver erroneamente inserito la compensazione dell'esposimetro
nasopazzo
Messaggio: #7
QUOTE(marcoxxx1978 @ Mar 18 2007, 11:17 PM) *

Mi sembrano troppo compressi i file per giudicarli,prova a ripostarli o a postare i file NEF,comuqnue non ho mai sentito parlare di sottoesposizione per la D80,anzi la mia sovraespone un pochetto ma basta una compensazione di -0,7-1,00 EV.ciao


Quoto Marco. In effetti sul forum ci sono parecchie discussioni sulla sovraesposizione della D80 ma questa è la prima volta che leggo di una sottoesposizione wink.gif
Che tipo di misurazione hai utilizzato?
Ciao
Mario
ciccarese72
Messaggio: #8
tutte matrix, tranne DSC_03960344 -> semispot, forse la finestra è entrata nel semispot rendendola così scura, non saprei... fatto sta che l'esposimentro della mia D80 talvolta da questi problemi altre in caso di luce mista mi sembra invece che tenda a sovraesp. e che bruci eccessivamente le alti luci, qualcuno sa raccontarmi un po come si comportano questi esposimetri perchè altrimenti divento proprio matto...
Dino Giannasi
Messaggio: #9
QUOTE(ciccarese.nital @ Mar 19 2007, 08:51 AM) *

tutte matrix, tranne DSC_03960344 -> semispot, forse la finestra è entrata nel semispot rendendola così scura, non saprei... fatto sta che l'esposimentro della mia D80 talvolta da questi problemi altre in caso di luce mista mi sembra invece che tenda a sovraesp. e che bruci eccessivamente le alti luci, qualcuno sa raccontarmi un po come si comportano questi esposimetri perchè altrimenti divento proprio matto...

SAlve,

è una "caratteristica" della D80. Puoi fare una ricerca con le parole D80 e sovraesposizione o esposimentro e trovi molte discussioni sull'argomento.
Ne hanno parlato anche in altri forum.

saluti, Dino
meialex1
Messaggio: #10
Ho la d80 e confermo il suo equilibrio nell esposizione.
Il panorama non mi sembra sottoesposto in quanto hai inquadrato per 3/4 il cielo e il rimanente quarto la campagna e il paese, quindi la dslr ha effettuato una giusta proporzione.
Nella foto della donna che stira hai usato il sistema di misurazione "centrale" e ti ha tradito il riflesso sullo specchio o la finestra inb fondo all altra stanza.
Nella foto alla bimba la compressione è alta, ma un altra volta la misurazione centrale può averti tradito sulla parete.

Personalmente avrei usato la "SPOT" stando attendo alla lettura.
Ti spiego
Imposti Spot sulla dslr e fai misurare la dslr sul soggetto "bimba e donna" poi nel ricomporre l immagine bloccherei l esposizione su di loro e così lo scatto non prende dominati di fonti-luce, che possono ingannare l esposizione.

Fai delle prove e facci sapere.
Francoval
Messaggio: #11
La prima non riesco a giudicarla. La seconda probabilmente è stata influenzata dalla luce della finestra e dello specchio. La terza non è sottoesposta ma ha problemi vistosi di compressione.
Prova ad usare la lettura spot. Ed utilizza un programma di compressione più umano. blink.gif
SiDiQ
Messaggio: #12
Non ho moltissimi scatti all'attivo con la D80 (circa 600) e provengo da una coolpix, peró posso dire che sono molto contento di come lavora il Matrix.

Finora non ha sbagliato un colpo, ed ogni volta che apro un NEF al computer resto incantato di come siano pochi i punti persi sia nelle alte che nelle basse luci, praticamente mi sfrutta benissimo la gamma dinamica (cosa che non avevo con la P1).

Ovviamente non bado per niente all'istogramma visualizzato nella camera dopo lo scatto (ho disabilitato addirittura il preview di 4 sec), in quanto lavora sulla versione JPEG on camera già torchiata dal firmware e abbastanza diversa dal NEF finale.

Nella P1 per correggere le curve on camera dovevo sempre sottoesporre mentre con la D80 lascio fare tutto a lei e finora non mi ha deluso.

Solo per i ritratti abbandono il matrix per la ponderata centrale in quanto prediligo porre il massimo del controllo sulla parte centrale.

Allego un esempio di uno scatto fatto ieri pomeriggio tardo in cui l'esposimetro non si é fatto abbindolare dal chiaro del cielo e delle nuvole e dai rami dell'albero molto scuri appena dorati dal sole.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
envi12
Messaggio: #13
ciao, io sono diventato matto a capire il perchè le mie foto venissero tutte sottoesposte. con l'aiuto del manuale ci sono poi arrivato adesso è tutto ok. nel mirino vedi lampeggiare il segno della sotto o sovraesposizione? Se si controlla anche il bekfocus. io l'avevo inserito involontariamente. non ho la 80 ma ho la d200, penso che ci posa essere lo stesso problema Spero di esserti9 stato utile.ciao Angelo
nano70
Messaggio: #14
QUOTE(ciccarese.nital @ Mar 18 2007, 10:58 PM) *

Ciao a tutti,
vi allego queste foto per cercare di comprendere
grazie al vostro aiuto ( visto che io sono un dilettante
alle prime armi...) dove possa essere l'errore di
sottoesposizione che potrete notare... ogni tanto
mi viene da pensare che il problema possa stare
proprio nell'esposimetro, ma lascio a voi che
sicuramente avrete più esperienza di me un
utile parere.
Grazie

Prima di darti dei consigli puoi postare i dati di esposizione (exif)? E magari ripostare le foto con una minore compressione (250 K ciascuna bastano). Considera che l'esposizione di una foto è data dalla combinazione di tre fattori: tempo, diaframma e sensibilità ISO. Saperli sarebbe utile forse più che sapere il tipo di misurazione. Saluti
marcoxxx1978
Messaggio: #15
Non m iritengo un esperto in materia ma vorrei postarvi un paio di esempi in cui, a mio parere,c'è una foto sovraesposta e una ok.Volevo sottolineare che comunque la macchina non sbaglia tutti gli scatti ma solo nelle situazioni piu difficili...
ciao
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
igunther
Messaggio: #16
bè, ma la foto sovraesposta non mi sembra affatto una condizione "difficile"...almeno per una compatta non lo è...
marcoxxx1978
Messaggio: #17
QUOTE(igunther @ Mar 20 2007, 12:29 AM) *

bè, ma la foto sovraesposta non mi sembra affatto una condizione "difficile"...almeno per una compatta non lo è...


Quindi?
lhawy
Messaggio: #18
QUOTE(marcoxxx1978 @ Mar 20 2007, 12:31 AM) *

Quindi?

eh, bella domanda...
igunther
Messaggio: #19
siceramente...sono innamorato della mia d80, ma ancora non ho capito come funziona, sicuramente sarà colpa mia ma... con la compatta ero abituato a scattare in P senza fare calcoli ed avere foto perfette, con questa reflex scatto...e spesso devo riscattare perchè i file sono sovraesposti...mi dicono che con questa macchina (un evoluzione) devo capire come ragiona ed agire di conseguenza, mi dicono che molte situazioni che ero convinto fossero abituali (come quella postata dall'amico più su) in realtà sono situazioni addirittura critiche ... hmmm.gif sarà...impareremo a capirci
lhawy
Messaggio: #20
QUOTE(igunther @ Mar 20 2007, 12:47 AM) *

siceramente...sono innamorato della mia d80, ma ancora non ho capito come funziona, sicuramente sarà colpa mia ma... con la compatta ero abituato a scattare in P senza fare calcoli ed avere foto perfette, con questa reflex scatto...e spesso devo riscattare perchè i file sono sovraesposti...mi dicono che con questa macchina (un evoluzione) devo capire come ragiona ed agire di conseguenza, mi dicono che molte situazioni che ero convinto fossero abituali (come quella postata dall'amico più su) in realtà sono situazioni addirittura critiche ... hmmm.gif sarà...impareremo a capirci

se c'è una cosa da capire, è in giappone che la devono capire!

la storiella della macchina da comprendere non esiste, in P una reflex non ha motivo di comportarsi diversamente da una compatta.
ciccarese72
Messaggio: #21
La mia opinione è che la D80 o meglio la mia D80 presenta un problema inconfutabile di sovraesposizione in mod. matrix ogni qualvolta sono di fronte ad una scena con luci non uniformi (spacial modo negli interni), ho posto il problema al mio negoziante ed abbiamo fatto delle prove con un altra D80 nelle stesse condizioni di ripresa... ma i risultati non sono cambiati (e lui stesso ha dovuto ammetterli...), abbiamo cambiato obbiettivo (io ho un sigma 28-70 2.8) e montato un nikon ma niente da fare... morale della favola in certe condizioni di luci dove i contrasti luci/ombre sono un pò più accentuate (ma non troppo) il sistema matrix tende a fallire... sono costretto a sottesp. da -0.7 a -1... o passare in modalità semispot;
visto che per adesso non ho intenzione di cambiare macchina lo accetterò di malgrado un limite della mia D80 (non posso parlare delle altre) ma credo altrsì (considerando il prestigio in gioco e la concorrenza che esiste in questo ceppo merceologico) che la nikon ( e ne sono fiducioso) debba preoccuoparsi di far uscire un firmware o comunque una soluzione con la quale arginare il problema dei possesori di questo modello.
Saluti e a presto

Messaggio modificato da ciccarese.nital il Mar 20 2007, 08:31 AM
SiDiQ
Messaggio: #22
QUOTE(marcoxxx1978 @ Mar 19 2007, 11:39 PM) *

Non m iritengo un esperto in materia ma vorrei postarvi un paio di esempi in cui, a mio parere,c'è una foto sovraesposta e una ok.Volevo sottolineare che comunque la macchina non sbaglia tutti gli scatti ma solo nelle situazioni piu difficili...
ciao

Avresti anche la versione NEF di quella sovraesposta ?
La puoi postare come file originale tramite www.mediafire.com

Altra piccola domanda. Non é che prima hai catturato focus ed esposizione (tasto scatto a metà) e poi hai ricomposto l'immagine ? Sai delle volte lo ho fatto senza tanto pensarci e poi mi sono ritrovato con foto sovra-sotto esposte in cui ero stato io a farmela da solo.
ciccarese72
Messaggio: #23
QUOTE(SiDiQ @ Mar 20 2007, 08:27 AM) *

Avresti anche la versione NEF di quella sovraesposta ?
La puoi postare come file originale tramite www.mediafire.com

Altra piccola domanda. Non é che prima hai catturato focus ed esposizione (tasto scatto a metà) e poi hai ricomposto l'immagine ? Sai delle volte lo ho fatto senza tanto pensarci e poi mi sono ritrovato con foto sovra-sotto esposte in cui ero stato io a farmela da solo.


Niente è impossibile, ci faro attenzione
Paolo66
Messaggio: #24
QUOTE(marcoxxx1978 @ Mar 19 2007, 11:39 PM) *

Non m iritengo un esperto in materia ma vorrei postarvi un paio di esempi in cui, a mio parere,c'è una foto sovraesposta e una ok.Volevo sottolineare che comunque la macchina non sbaglia tutti gli scatti ma solo nelle situazioni piu difficili...
ciao


Ma non è che nello scatto "sovra" il matrix abbia cercato di recuperare il massimo dettaglio anche dalle zone in ombra?

Qui non ho un programma adatto, ma non mi pare che ci siano perdite di dettaglio (a parte i riflessi sui muretti), forse un tentativo di "esposizione a destra" recuperabile con un minimo intervento sulla curva. Sbaglio?
SiDiQ
Messaggio: #25
QUOTE(Paolo66 @ Mar 20 2007, 08:40 AM) *

Ma non è che nello scatto "sovra" il matrix abbia cercato di recuperare il massimo dettaglio anche dalle zone in ombra?

Qui non ho un programma adatto, ma non mi pare che ci siano perdite di dettaglio (a parte i riflessi sui muretti), forse un tentativo di "esposizione a destra" recuperabile con un minimo intervento sulla curva. Sbaglio?

Ho provato con a vedere dove sono le zone sovraesposte ed ho trovato che sono nel pavimento (valori RGB 255, 255, 255). Non é una zona estesa ma c'é.

Questo é il motivo xcui ho chiesto il NEF in quanto quasi sicuramente nella versione RAW a 12 bit hai margine di recupero per le alte luci in quanto il RAW é a 12 bit e come ben descrive l'ing. Di Maio nel su libro a corredo della fotocamera per le alte luci le informazioni disponibili sono molte di più di quelle per le basse.

Basti pensare che ragionando con la legge del raddoppio di luce rappresentata su base 2 dei bit sensore avremmo con il RAW che per l'ultimo step ci sono più di 2048 bits il quali non credo saranno tutti bruciati. Prova con NX o similare ad applicare una curva S più decisa sulle alte luci e forse otterrai un'ottimo scatto. Ovviamente la versione RAW->JPEG diretta (essendo il JPEG a 8 bit) comporta spesso perdita di dettaglio nelle alte luci (almeno questo mi ritorna dalla mia piccola esperienza).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »