FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Err. Su Display D70
L'ho risolto da me!!!
Rispondi Nuova Discussione
vindil63
Messaggio: #1
Salve a tutti. Magari può servire a qualcun altro!!!

Oggi improvvisamente la mia D70 ha iniziato a dare l'errore
Err lampeggiante sul display in fase di scatto. Lo specchio rimane alzato
e lo si riesce ad abbassare solo scattando di nuovo... ma niente foto.

Lo strano fenomeno è iniziato dopo che nel pomeriggio
avevo scattato qualche foto inquadrando il sole.

Un pò preso dal panico, ho provato a pulire i contatti tra il corpo e l'ottica,
a formattare la scheda, a staccare la batteria.... ma niente.

Dopo qualche ora, mentre continuavo a tentare di far foto inutilmente,
mi è saltato in mente di inquadrare una fonte luminosa e di scattare.

Miracolo!! La macchina ha ripreso a scattare come prima ed adesso
va splendidamente come sempre.

Mi chiedo: ma tutto questo ha un fondamento tecnico, logico, matematico,
paranormale o chissà che??

Immagino ci sarà una spiegazione.
Buone foto a tutti.



DoF
Messaggio: #2
QUOTE(vindil63 @ Mar 17 2007, 07:09 PM) *

....

Mi chiedo: ma tutto questo ha un fondamento tecnico, logico, matematico,
paranormale o chissà che??

Immagino ci sarà una spiegazione.
...


La spiegazione è insegnata in ogni corso di ingegneria degno di questo nome.

questo fenomeno è infatti riconducibile all'effetto Cul0 (mb) che inevitabilmente si presenta su tutti gli artefatti umani.

da non confondere con l'omonimo fisico questo effetto trae il nome dai lemmi che fin dalla notte dei tempi venivano usati per definirlo. è interessante notare come in epoca rinascimentale, probabilomente anche a causa delle pressioni dell'inquisizione cattolica, la rituale bestemmia sia stata abbreviata nel dittongo MB, rendendo il significato chiaro solo agli iniziati. guru.gif

scherzi a parte ho letto in giro )non possiedo la d70 quindi non mi sono mai preoccupato) che quello da te riscontrato è un sintomo di avvertimento e che la macchina vada comunque in ltr.

ciao

ps: ma è mai possibile dover usare il L33t per scrivere in un forum di fotografia? Fulmine.gif
dadodh
Messaggio: #3
io ho lo stesso problema con una d50 solo che a me fa la foto.. non vorrei essere pessimista ma hai provato a fotografare con priorita di tempi tra 1\2 e 1\60 di sec. perche a me lo da solo in quella fascia.. qualcono mi puo aiutare se è un problema risolvibile o se la devo mandare alla nital.?
grazie
Davide
vindil63
Messaggio: #4
Non so se essere contento oppure no.

Il difetto comunque non lo da più. Oggi l'ho stressata a dovere, scattando centinaia di foto usando tutti i tempi e le modalità di scatto che mi venivano in mente... ma niente.

Eppure ieri c'è stato un black-out da paura!!

Comunque sulle FaQ che si possono trovare seguendo il menu "assistenza" del sito nital e facendo una semplice ricerca della parola "Err" viene fuori che si tratterebbe di un "errore di sequenza del box specchio" che però può essere anche un problema temporaneo.

Il punto comunque è se approfittare dei pochi mesi di assistenza che mi rimangono per mandarla comunque in LTR, oppure fare finta di niente.

L'errore di sequenza del box specchio di cui si parla mi sa tanto
di un qualcosa di gravuccio....

Voi che fareste al mio posto? Grazie in anticipo per i consigli.




DoF
Messaggio: #5
almeno una mail in ltr la manderei.. poi magari valuterei l'invio dopo aver sentio cosa dicono...
Skylight
Messaggio: #6
Se manca poco alla fine della garanzia credo sia saggio spedire la macchina in assistenza dove sarà corretto il problema e sarà fatto un controllo generale.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio