FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Colori Innaturali
Rispondi Nuova Discussione
ciccarese72
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
da poco ho comprato una D80 con molta soddisfazione,
ma nell'utilizzarla mi sono accorto che sul monitor noto le foto eseguite con flash presentano una dominante rossa, cosa invece che non noto sulle anteprime della macchina,
attendo vostro aiuto e grazie.

... e poi, quanto incide il bilanciamento del bianco con l'uso del flash in ambiente con scarsa illuminazione (ho notato che lasciandolo in AUTO i colori si presentano innaturali... bisogna intervenire manualmente) ?

Messaggio modificato da ciccarese.nital il Mar 17 2007, 08:32 AM
riccardo.pari
Messaggio: #2
QUOTE(ciccarese.nital @ Mar 17 2007, 08:30 AM) *

Buongiorno a tutti,
da poco ho comprato una D80 con molta soddisfazione,
ma nell'utilizzarla mi sono accorto che sul monitor noto le foto eseguite con flash presentano una dominante rossa, cosa invece che non noto sulle anteprime della macchina,
attendo vostro aiuto e grazie.

... e poi, quanto incide il bilanciamento del bianco con l'uso del flash in ambiente con scarsa illuminazione (ho notato che lasciandolo in AUTO i colori si presentano innaturali... bisogna intervenire manualmente) ?


Perchè si noti solo sul monitor potrebbe essere un problema delle stesso, se invece è calibrato è un problema che a me capita anche con la D200. Pensavo all'inizio fosse dovuto alla somma di luce flash e ambiente, mi sono purtroppo reso conto successivamente che il problema si presenta spesso ed anche con la sola luce falsh. Non è solo una mia convinzione, tanti utenti lamentano gli stessi guai ( chiamiamoli pure con il loro nome ) di WB incostanti. Personalmente speravo che la D80 si comportasse diversamente della D200 ( che non sopporto ) in modo di cambiarla restatndo sempre in casa nikon. Quando ho presentato l'accaduto al forum alcuni mi hanno dato ragione altri, per motivi che non volgio commentare, si sono limitati a suggerire la PP. Dal canto mio affermo che la Post Produzione è solo l'altrernativa a file per nulla utilizzabili on-camera e che macchine fotografiche di altre case sono già bellissimi e pronti all'uso. Per cui la soluzione sarà quella già presa da tanti altri...
Maurizio1966
Messaggio: #3
QUOTE(ciccarese.nital @ Mar 17 2007, 08:30 AM) *

... e poi, quanto incide il bilanciamento del bianco con l'uso del flash in ambiente con scarsa illuminazione (ho notato che lasciandolo in AUTO i colori si presentano innaturali... bisogna intervenire manualmente) ?


Senza offendere nessuno, mi chiedo cosa può spingere una persona a buttare i soldi.
Ovvero perchè spendere duemila euro per poi lamentarsi di una macchina che funziona benissimo ed il più delle volte il suo malfunzionamento è dovuto alla mancanza di pazienza di chi la usa, per perdere un po' di tempo a leggere le istruzioni.
Poi, acquistare una macchina del genere per poi usarla in automatico...mah!!!!
Se volete lasciare tutte le decisioni alla macchina comprare una buona compatta può risolvere i problemi ed è un'ottima alternativa.
Hai mai pensato di usare il BW in manuale visto che la D200 ha questa possibilità?
E come essere neopatentati e comprare una lamborghini perchè si hanno i soldi. Bisogna prima prendere una 500 per farsi la mano poi una bella macchina e poi vai al top.

Da non sottovalutare che il problema lo hai riscontrato su entrambe le macchine, mai pensato che possa essere il flash a malfunzionare, sopratutto se è di latra marca.

Inoltre il tuo discorso è incompleto!!!

Posta anche le impostazioni della macchina e che flash usi? Magari non è neanche settato per lavorare in TTL con la macchina allora si che la dominante ci può stare. Prova ad usare il WB in manuale impostando su flash e poi scatta. Vediamo anche gli ISO, che come tutti sanno facendo lavorare il sensore a qualità estreme può provovare alcuni problemi. LAvori in RAW o JPG. Ipotizziamo anche il fatto che il senosre può essere danneggiato proprio per metterle tutte.

Fate sapere.... le DSRL sono macchine che bisogna prenderci la mano per poterle utilizzare al meglio.

Ultimo consiglio prova a resettare il menu.

Come vedi ci sono un sacco di interrogativi. dry.gif hmmm.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio