FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Memorie Compatibili
Rispondi Nuova Discussione
Strabik
Messaggio: #1
Nikonista reflex per molti anni, qualche anno addietro ho "tradito" Nikon e il sistema reflex per una Olympus 8080, al tempo uno dei migliori acquisti che si potevano fare, tanto per provare il brivido digitale.
Data la mole notevole di foto di viaggio, e lontano dal PC per lunghi tempi, mi sono riempito di card di memoria Compact Flash.
Ora, desideroso di tornare alla reflex e ammaliato dalla D40X o, chissà, da un prossimo modello superiore, mi trovo impedito all'acquisto dal fatto di dovermi ricomprare le card in formato SD, cosa che non ho intenzione di fare, considerato che le ho pagate molto di più del valore attuale.
Poiché di fatto il mercato è dominato da CF e SD, mi chiedo perché i progettisti Nikon devono essere così malvagi da non permettere l'utilizzo di entrambe le schede, magari con l'ausilio di un adattatore.
Non mi si venga a dire che è per mantenere le dimensioni più compatte, due millimetri in meno...
Certo non pretendo di avere a disposizione slot per tutti i formati, ma dietro al formato CF c'è un enorme numero di utenti evoluti, che sono sicuramente attenti al mercato Nikon, ovvero clienti persi per una questione di così poco conto. Me compreso.
Posso sperare in un ripensamento? O sono in ballo le solite guerre tra tecnologie concorrenti?
_Simone_
Messaggio: #2
sono in ballo dei progetti sicuramente motivati anche se magari non sempre condivisibili.
ci sono modelli con SD e altri con CF, se il supporto di memoria è per te fondamentale scegli quelli con la SD
dannymello79
Messaggio: #3
Le tue CF tempo un annetto e non le monterà più nessuna macchina digitale.
Stanno andando in dismissione.
Tieni presente che una sd da 2 Gb di buona qualità si trova sul mercato a partire da 30 euro. Quindi francamente non vedo grossi problemi da questo punto di vista. Se si è passati alle SD è perchè al momento sono di gran lunga le più attuali e le più diffuse e le meno costose.
apeschi
Messaggio: #4
QUOTE(dannymello79 @ Mar 9 2007, 05:32 PM) *

Le tue CF tempo un annetto e non le monterà più nessuna macchina digitale.
Stanno andando in dismissione.
Tieni presente che una sd da 2 Gb di buona qualità si trova sul mercato a partire da 30 euro. Quindi francamente non vedo grossi problemi da questo punto di vista. Se si è passati alle SD è perchè al momento sono di gran lunga le più attuali e le più diffuse e le meno costose.


mah... non sarei cosi' sicuro.
daniele.flammini
Messaggio: #5
QUOTE(dannymello79 @ Mar 9 2007, 05:32 PM) *

Le tue CF tempo un annetto e non le monterà più nessuna macchina digitale.
Stanno andando in dismissione.
Tieni presente che una sd da 2 Gb di buona qualità si trova sul mercato a partire da 30 euro. Quindi francamente non vedo grossi problemi da questo punto di vista. Se si è passati alle SD è perchè al momento sono di gran lunga le più attuali e le più diffuse e le meno costose.

l'hai letto su focus?!
considera che quasi tutte le nikon, modelli Pro compresi, montano CF..
mi suona strano..

Messaggio modificato da daniele.flammini il Mar 9 2007, 11:33 PM
maurizioricceri
Messaggio: #6
non vorrei dire una ca....ta ed ora non ho tempo per fare una ricerca,ma ricordo di aver letto che esistono quegli adattatori di cui fai menzione tu.
maurizio
buzz
Staff
Messaggio: #7
Un adattatore da SD a CF se fosse elettronicamente possibile, sarebbe deleterio per le dimensioni.
chi camminerebbe con una fotocamera con un aggeggino collegato ad un filo, che fuoriesce dallo sportellino preventivament eforato (scade la garanzia) e con la card penzoloni?
Si potrebbe costruire un battery grip che contiene oltre le batterie anche lo slot per una o più CF, ma a he prezzo? e a che rischio?

Molto più economico e sicuro comprare le SD (che invece sarebbero adattabil allo slot CF senza accrocchi) che sono senz'altro più veloci delle CF.
Strabik
Messaggio: #8
QUOTE(dannymello79 @ Mar 9 2007, 05:32 PM) *

Le tue CF tempo un annetto e non le monterà più nessuna macchina digitale.
Stanno andando in dismissione.
Tieni presente che una sd da 2 Gb di buona qualità si trova sul mercato a partire da 30 euro. Quindi francamente non vedo grossi problemi da questo punto di vista. Se si è passati alle SD è perchè al momento sono di gran lunga le più attuali e le più diffuse e le meno costose.


Ma veramente io ho visto meno costose le Compact Flash, o alla pari.
Le macchine professionali in genere usano le CF.
Le loro dimensioni più grandi non penso siano un problema per le reflex: lo sono per i cellulari e le ultracompatte. Inoltre mi viene da pensare che essendo più grandi possano di conseguenza avere più memoria disponibile.
Al momento non so, ma fino a poco tempo fa le CF sono sempre state davanti a tutte le altre in quanto a capienza.
Per cui non vedo motivi validi per considerarle già delle vecchie ciabatte.
In quanto all'adattatore, certamente ha senso da CF a SD e non viceversa! Forse esiste pure.
Ma anche due slot affiancati, come la mia attuale Olympus che supporta sia le xD sia le CF, potrebbe essere un'ottima soluzione senza pesare sulle dimensioni della macchina in modo sensibile.
Nickel
Messaggio: #9
QUOTE(dannymello79 @ Mar 9 2007, 05:32 PM) *

Le tue CF tempo un annetto e non le monterà più nessuna macchina digitale.
Stanno andando in dismissione.
Tieni presente che una sd da 2 Gb di buona qualità si trova sul mercato a partire da 30 euro. Quindi francamente non vedo grossi problemi da questo punto di vista. Se si è passati alle SD è perchè al momento sono di gran lunga le più attuali e le più diffuse e le meno costose.

Niente di più lontano dal vero...persino Sony, che ha il suo sistema proprietario, le Memory Stick, ha cominciato la produzione di CF, evidentemente per l'utilizzo sulle sue reflex

Messaggio modificato da Nickel il Mar 22 2007, 08:49 PM
gandalef
Messaggio: #10
QUOTE(Silvioscan @ Mar 9 2007, 05:20 PM) *

Poiché di fatto il mercato è dominato da CF e SD, mi chiedo perché i progettisti Nikon devono essere così malvagi da non permettere l'utilizzo di entrambe le schede


questo è anche il motivo perchè noon ho acquistato la D40. Volevo prenderla per sostituire la mia attuale compatta ma al momento non mi va di farmi un altro parco schede

QUOTE(dannymello79 @ Mar 9 2007, 05:32 PM) *

Le tue CF tempo un annetto e non le monterà più nessuna macchina digitale.
Stanno andando in dismissione.

Se si è passati alle SD è perchè al momento sono di gran lunga le più attuali e le più diffuse e le meno costose.


personalmente non sono d'accordo e mi piacerebbe sapere se è una tua opinione oppure un'affermazione basata su cosa?

QUOTE(maurizioricceri @ Mar 9 2007, 11:36 PM) *

non vorrei dire una ca....ta ed ora non ho tempo per fare una ricerca,ma ricordo di aver letto che esistono quegli adattatori di cui fai menzione tu.


Mauro gli adattatori esistono per montare la SD sulle CF, o meglio esistono ma ovviamente non è possibile montarli sulle fotocamere messicano.gif Ricordo che sono nati principalmente per i palmari e comunque per tutti quegli apparecchi che permettono la sporgenza della CF dal vano alloggiamento schede

QUOTE(buzz @ Mar 9 2007, 11:42 PM) *

Molto più economico e sicuro comprare le SD che sono senz'altro più veloci delle CF.


scusami Buzz, la cosa mi incuriosisce e mi piacerebbe avere un riscontro di quello che dici, non è che hai un link o qualcos'altro dove posso vedere dei test?

Saluti,
Gandy
dannymello79
Messaggio: #11
Ragazzi tranquilli!
E' solo una supposizione! Forse l'ho detta effettivamente un po' troppo a voce alta ammetto. Però non l'ho certo detto così tanto per dire.
L'unico utilizzo delle cf ormai è a livello di fotocamere di alto livello, mentre le sd (anche nel formarto mini) viene ampiamente utilizzato nei più svariati mercati: cellulari, fotocamere, palmari lettori mp3 e chi più ne ha più ne metta. Credo che questo incida e inciderà molto nel mercato e nel prezzo delle schede in futuro. Il fatto che le cf possano raggiungere capacità maggiori, per il mercato a cui si rivolgono non lo ritengo così importante. Ritengo gli 8 giga resi disponibili dalle sd più che sufficienti per i mercati a cui si rivolgono per non parlare dei 32 delle sdhc.
io francamente sugli scaffali dei grandi magazzini vedo sempre molte più sd che cf e i prezzi sono decisamente meno alti per le sd.
Il fatto che sony, che come avete detto ha un suo formato, metta le cf sulle sue macchine mi fa pensare ancora di più alla mia affermazione. Frose ci hanno visto lungo?
Ragazzi in ogni caso, IMHO.
Ciaoo!

Messaggio modificato da dannymello79 il Mar 22 2007, 10:52 PM
Nickel
Messaggio: #12
QUOTE(dannymello79 @ Mar 22 2007, 10:51 PM) *


Il fatto che sony, che come avete detto ha un suo formato, metta le cf sulle sue macchine mi fa pensare ancora di più alla mia affermazione. Frose ci hanno visto lungo?


Alludi alla classica rivalità indigena tra grossi conglomerati industriali?
Sony versus Matsushita (e Toshiba)? Può darsi, ma non credo che si adotti un formato di scheda solo per fare un.."dispetto", ci devono essere anche e soprattutto motivazioni tecniche
dannymello79
Messaggio: #13
QUOTE(Nickel @ Mar 22 2007, 11:28 PM) *

Alludi alla classica rivalità indigena tra grossi conglomerati industriali?
Sony versus Matsushita (e Toshiba)? Può darsi, ma non credo che si adotti un formato di scheda solo per fare un.."dispetto", ci devono essere anche e soprattutto motivazioni tecniche


Alludevo soprattutto al fatto che ora le stick duo costano un occhio della testa mentre le cf molto meno. Se sony sapesse che tra poco le cf gireranno molto meno, venderebbe fotocamere acaparrandosi clienti attirati anche dalle cf per poi vendergli le sue stick duo a prezzo d'oro quando le cf avranno meno mercato. Ovviamente è una ipotesi molto azzardata. Per quanto riguarda le motivazioni tecniche sono daccordissimo, ma anche quelle commerciali sono molto molto forti e importanti!
buzz
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(gandalef @ Mar 22 2007, 09:15 PM) *


scusami Buzz, la cosa mi incuriosisce e mi piacerebbe avere un riscontro di quello che dici, non è che hai un link o qualcos'altro dove posso vedere dei test?

Saluti,
Gandy

Non è necessario leggere i test, C'è scritto su ogni SD che va almeno a 130-150x mentre le CF non ci arrivano.
Nickel
Messaggio: #15
QUOTE(dannymello79 @ Mar 22 2007, 11:34 PM) *

Ovviamente è una ipotesi molto azzardata. Per quanto riguarda le motivazioni tecniche sono daccordissimo, ma anche quelle commerciali sono molto molto forti e importanti!

Beh, direi un pò tirata per i capelli.
Se è per questo credo che già lo siano, vendute a peso d'oro..
Ma poi la scheda è parte integrante del progetto, che ha un costo, e i costruttori sono sensibili ai costi, ehh se lo sono..

Ciao
dannymello79
Messaggio: #16
QUOTE(Nickel @ Mar 22 2007, 11:58 PM) *

Beh, direi un pò tirata per i capelli.
Se è per questo credo che già lo siano, vendute a peso d'oro..
Ma poi la scheda è parte integrante del progetto, che ha un costo, e i costruttori sono sensibili ai costi, ehh se lo sono..

Ciao


Quando ho preso la D40 c'era un tipo che ha preso una compattina sony. Quando ha chiesto una "memoria" la commessa ha detto che quella fotocamera montava solo memorie sony e che quella da 1gb costava 110 euri!!! ohmy.gif ohmy.gif
Arrivo io con la d40 e chiedo una sd da 2GB. il tipo mi guarda strano e io chiedo alla "mia" commessa " quanto costa" la commessa mi fa "29 euro" non vi dico la faccia del tipo! biggrin.gif biggrin.gif
Sconvolto! Spero non abbia più preso la sony! Perchè davvero questo era un furto!
cg
Messaggio: #17
QUOTE(dannymello79 @ Mar 9 2007, 05:32 PM) *

Le tue CF tempo un annetto e non le monterà più nessuna macchina digitale.


chi te l'ha detto, il signor Lexar?
Carlo
ciacco
Messaggio: #18
QUOTE(Silvioscan @ Mar 9 2007, 05:20 PM) *


Data la mole notevole di foto di viaggio, e lontano dal PC per lunghi tempi, mi sono riempito di card di memoria Compact Flash.


Se vuoi recuperare qualche cosa prova a metterle in vendita tutte in blocco... wink.gif
gandalef
Messaggio: #19
QUOTE(dannymello79 @ Mar 22 2007, 10:51 PM) *

io francamente sugli scaffali dei grandi magazzini vedo sempre molte più sd che cf


forse perchè le CF son quelle ad essere più vendute? messicano.gif

QUOTE(buzz @ Mar 22 2007, 11:46 PM) *

Non è necessario leggere i test, C'è scritto su ogni SD che va almeno a 130-150x mentre le CF non ci arrivano.


quindi ti basi su quello che leggi sulle SD, CF? Ma le CF Extreme IV non arrivano a 266x?

Saluti,
Gandy
buzz
Staff
Messaggio: #20
QUOTE(dannymello79 @ Mar 22 2007, 11:34 PM) *

Alludevo soprattutto al fatto che ora le stick duo costano un occhio della testa mentre le cf molto meno. Se sony sapesse che tra poco le cf gireranno molto meno, venderebbe fotocamere acaparrandosi clienti attirati anche dalle cf per poi vendergli le sue stick duo a prezzo d'oro quando le cf avranno meno mercato. Ovviamente è una ipotesi molto azzardata. Per quanto riguarda le motivazioni tecniche sono daccordissimo, ma anche quelle commerciali sono molto molto forti e importanti!


Non ho capito bene questa potenziale strategia di mercato. Me la spiegheresti?

Se sony produce le memopry stick, costruendo fotocamere con CF come farà a spingere poi gli acquirenti costretti alle CF, a comprare le stick?
Dove le dovrebbero usare?

QUOTE(gandalef @ Mar 23 2007, 09:11 AM) *

quindi ti basi su quello che leggi sulle SD, CF? Ma le CF Extreme IV non arrivano a 266x?

Saluti,
Gandy


Le SD oltre ad essere più piccole e più veloci consumano anche molta meno energia delle CF.
E' vero che sono arrivato a costruire le extreme IV, ma così come avanza la tecnologia con le CF , quella delle SD non sta ferma.
E' il tipo di memoria che è più veloce come sistema tecnologico.

Un po' come il confronto tra un motore diesel e uno a ciclo "otto" (benzina). Esistono diesel più veloci del benzina, ma a parità di cilindrata vince sempre l'altro.

Le CF spariranno? Sì, così come sono sparite le pellicole.
Nickel
Messaggio: #21
QUOTE(buzz @ Mar 22 2007, 11:46 PM) *

Non è necessario leggere i test, C'è scritto su ogni SD che va almeno a 130-150x mentre le CF non ci arrivano.

Scusa Buzz, ma le specifiche dichiarate dovremmo lasciarle agli uffici marketing, il mondo reale è un'altra cosa.
Anche gli hard disk dovrebbero regalarci larghezze di banda di 300 MB/sec.,
forse che i tuoi rispettano questa previsione?
C'è sempre un collo di bottiglia da qualche parte, nei computer come nelle fotocamere.

La Lexar ha annunciato le CF 300X, bene, mi basterà guardarla, la CF, che già avrò le fotografie allineate in fila sul mio monitor. smile.gif

Ciao

Messaggio modificato da Nickel il Mar 23 2007, 01:16 PM
buzz
Staff
Messaggio: #22
Anche le case automobilistiche dichiarano che un modello va a 280 Km/h, ma vorrei sapere a Milano chi raggiungerà mai quella velocità sul corso Sempione!

Le specifiche sono dichiarate in base a test "ideali" e resta ovvio che se una scheda da 300x viene letta da un USB1, quella velocità te la scordi.
Allo stesos modo se una fotocamera registra le foto ad un massimo di 100X non serve affatto avere una CF da 300.
E su questo non ci piove.

Ma le SD consuimano meno, e questo è un fatto
le SD sono più piccole, e questo è un altro fatto.
Per dire che le SD sono più veloci invece occorre selezionarle.
Una SD da 150x sarà sicuramente meno veloce di una CF da 300.

Probabilmente nessuna delle due arriverà a quanto dichiarato nemmeno "in discesa e con il vento a favore", ma la specifica è sempre una base di partenza, a meno di una dichiarazione fasulla.
Nickel
Messaggio: #23
QUOTE(buzz @ Mar 23 2007, 01:27 PM) *



Ma le SD consuimano meno, e questo è un fatto
le SD sono più piccole, e questo è un altro fatto.


Penso che se ci limitiamo a guardare al "recinto" di cui ci occupiamo, cioè il mondo della reflex, condizionato da esigenze professionali, ci siano altri aspetti che permettono alla CF di tenere botta, robustezza? resistenza a sbalzi di temperatura?altro?

Se fosse per un discorso di economie di scala, visto l'utilizzo a più ampio spettro riservato a schede più giovani ed efficienti, le CF sarebbero Kaput.

Imho
buzz
Staff
Messaggio: #24
Nikel, se devo essere sincero, io le SD non le sopporto.
Si perdono in tasca (o nella borsa) si spezzano facilmente (mi è successo e ho perso le foto di tutta la giornata - tengo a dire non per colpa mia perchè è stato il grafico a forzarla nello slot del MAC) e ci volgliono le manine per farle entrare ed uscire dallo spazio.
Purtroppo certe machcine le hanno, e non ne puoi fare a meno.
Le stesse Canon professionali hanno il doppio slot, non so se per avere più spazio in linea o perchè si possa pensare che un giorno le cf spariscano.
Però per obiettività non posso parlarne male a priori. Un po' di attenzione e non si rompono, un po' di cura e non le perdi.
daniele.flammini
Messaggio: #25
le CF possono arrivare a capacità di grandezza maggiori per via del file system.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >