FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
80-200 F2.8 E 300 F4
Info
Rispondi Nuova Discussione
ceio1960
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere pareri sulla qualità dei 2 vetri NON AFS.

L'80-200 è il modello a xxx. Sono ancora ottiche da comprare?

L'abbinamento è su D80

grazie.gif anticipatamente.
daniele.flammini
Messaggio: #2
QUOTE(ceio1960 @ Mar 9 2007, 04:20 PM) *

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere pareri sulla qualità dei 2 vetri NON AFS.

L'80-200 è il modello a xxx. Sono ancora ottiche da comprare?

L'abbinamento è su D80

grazie.gif anticipatamente.

la qualità di OGNI 80 200 è ottima. sta a te scegliere se ti serve un AF velocissimo o addirittura automatico. del modello a p ompa ne ho sentito parlare molto bene.
maurizioricceri
Messaggio: #3
QUOTE(ceio1960 @ Mar 9 2007, 04:20 PM) *



L'80-200 è il modello a xxx. Sono ancora ottiche da comprare?


Dipende da quello che ti hanno chiesto...??
MoscAtomica
Messaggio: #4
QUOTE(maurizioricceri @ Mar 9 2007, 04:37 PM) *

Dipende da quello che ti hanno chiesto...??


Sempre pragmatico con tutti...
ma un consiglio spassionato mai?!
fabryxx
Messaggio: #5
Io ce l'ho e mi trovo benissimo, ottima lente, se devi comprarlo usato leggiti questo topic ne avrai ottimi suggerimenti
ciao e buone foto
Fabrizio
Simone Cesana
Messaggio: #6
come qualità sono entrambi ottimi obiettivi, l'unica pecca appunto è la velocità di af non eccelsa quindi dipende tutto dalle proprie esigenze...

se ti hanno chiesto cifre eque li comprerei....

sono sempre del parere che piuttosto di un 70-300 nuovo è meglio un 80-200 anche se "vecchio" e un pò lento...

ciao
simone cesana

Mirto Luigi
Messaggio: #7
Sono due ottiche eccellenti. Ottima robustezza, e qualità della risoluzione elevata. Ho personalmente il 300 f/4.0 e lo vendo non perchè non sono soddisfatto, anzi, ma perchè ho lo straordinario 300 AF-S VR II f/2,8.
Salute Gigiclick texano.gif
nonnoGG
Messaggio: #8
QUOTE(maurizioricceri @ Mar 9 2007, 04:37 PM) *

Dipende da quello che ti hanno chiesto...??


Concordo pienamente con il consiglio di Maurizio : tutto dipende dal prezzo richiesto, essendo impossibile una valutazione disgiunta circa la convenienza a "comprare" qualsiasi oggetto, monoghiera compreso .

Vedevo oggi alcuni prezzi super stracciati (fonte Usato Nikon) per il glorioso pompadeur 80-200, starei molto attento a diaframmi "pigri", muffe, nitidezza delle lenti, ghiere di MAF allentate, limitatori di campo incastrati etc etc ...

Come si dice dalle nostre parti : vedere cammello (che corre!) ... pagare denaro !

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!





ceio1960
Messaggio: #9
Innanzi tutto grazie.gif a tutti voi; allora vi informo che la richiesta (non la riporto) ma è sicuramente buona. Le foto che scatto abitualmente sono rivolte a partite di calcio giovanile ( x il momento di giorno), naturalistiche, paesaggistiche ( con ricerca di particolari) ecc. Non so se x le partite ( è vero che i dodicenni come mio figlio non sono dei razzi, ma ..... corrono pure loro) il non avere l'AFS sia TROPPO uno handicap ( questo x quanto riguarda il 300 f4).
L'80-200 f2,8 a xxx l'ho provato grazie ad un collega e mi ha soddisfatto, quindi vedrò lo stato d'uso ( un altro collega ha fatto una prova x me un po' strana a tale ottica e cioè l'ha portato in posizione completamente chiusa, poi l'ha messo a testa in giù e ha visto che l'obiettivo si estendeva gradatamente. Il responso suo è stato che le ottiche di UNA VOLTA avrebbero mantenuto la posizione, ma che comunque quello in oggetto si comportava bene); non sò che attendibilità possa avere tale prova ma se fosse esaustiva sarebbe un ulteriore modalità di prova-usato.
Un'ulteriore domanda che vi faccio è questa: se dovessi duplicare il 300mm per FOTO STATICHE MA LONTANE ( esempio dal balcone della casa immortalare una nave alla fonda o in crociera) la qualità scadrebbe in modo impressionante?

X ora mi limito a questo, poi vi seccherò sicuramente con altri quesiti ( spero man mano più profondi).

Ancora grazie.gif x le risposte.
Flanker78
Messaggio: #10
Possiedo entrambi ed entrambi sono delle ottiche spettacolari, la "pecca" dell'80-200 è che non riesco a staccarlo dalla F-80 e pertanto 18-35 e 35-70 hanno solo la possibilità di scattare con la F-50 tongue.gif
L'unica pecca che ho riscontrato, ma nel 300 mm f/4, è la lentezza dell'AF-
lancer
Messaggio: #11
QUOTE(MoscAtomica @ Mar 9 2007, 07:07 PM) *

Sempre pragmatico con tutti...
ma un consiglio spassionato mai?!

i consigli ... molto più semplice stare sul generico o mettere qualche faccina rolleyes.gif

Tornando alla questione:
Se è ben tenuto direi che sicuramente è uno degli acquisti migliori.
per quel che ho potuto verificare, l'unica carenza ottica (per altro minima) del mod. a xxx rispetto al bighiera è la leggera perdita di nitidezza ai bordi a tutta apertura, ma basta chiudere di uno stop e tutto è ok.
Direi che è all'altezza della sua giustificata fama e, personalmente, me ne guardo bene dal cambiarlo nonostante l'età.
ciao
corcy76
Banned
Messaggio: #12
io ho il bighiera 80-200 acquistato una settimana fa a 400 euro.....li benedico tutti....soldi spesi bene...solo un pò di esercizio fisico per mantenere un ottica di quasi 1,200 kg.....però ne vale la pena...
daniele.flammini
Messaggio: #13
QUOTE(corcy76 @ Mar 10 2007, 12:12 AM) *

io ho il bighiera 80-200 acquistato una settimana fa a 400 euro.....li benedico tutti....soldi spesi bene...solo un pò di esercizio fisico per mantenere un ottica di quasi 1,200 kg.....però ne vale la pena...

da quel che sò il bighiera pesa più di 1,5 kg..
corcy76
Banned
Messaggio: #14
QUOTE(daniele.flammini @ Mar 10 2007, 01:13 AM) *

da quel che sò il bighiera pesa più di 1,5 kg..


beh di preciso non so ma unacosa è certa....dopo un po stanca ma ripeto...ne vale la pena....
ceio1960
Messaggio: #15
Siete tutti gentilissimi, ma mi dite se è possibile 300mm+moltiplicatore? La prova indicata ".....un altro collega ha fatto una prova x me un po' strana a tale ottica e cioè l'ha portato in posizione completamente chiusa, poi l'ha messo a testa in giù e ha visto che l'obiettivo si estendeva gradatamente. Il responso suo è stato che le ottiche di UNA VOLTA avrebbero mantenuto la posizione, ma che comunque quello in oggetto si comportava bene...." è attendibile?
Rigrazie
daniele.flammini
Messaggio: #16
QUOTE(corcy76 @ Mar 10 2007, 12:21 AM) *

beh di preciso non so ma unacosa è certa....dopo un po stanca ma ripeto...ne vale la pena....

ti abitui..
io col 70 200 e la d200 raggiungo quasi i 2kg e mezzo forse 3 col flash montato.. ma poi nemmeno te ne accorgi
Flanker78
Messaggio: #17
QUOTE(ceio1960 @ Mar 10 2007, 10:02 AM) *

Siete tutti gentilissimi, ma mi dite se è possibile 300mm+moltiplicatore?


Avendo la F-80 e per mantenere gli automatismi dell'AF uso il Kenko Pro 300 2X (con entrambe le ottiche), solo che con il 300 mm l'AF risulta ancora più lento e pertanto se devi fare foto d'azione risulta tutto un po' difficoltoso.

Per il peso dell'80-200 ci si abitua e anche se com'è stato descritto prima il peso totale tra reflex e flash supera i 2,5 Kg....beh...ne vale davvero la pena. Pollice.gif
francescoitalia
Messaggio: #18
QUOTE(Simone Cesana @ Mar 9 2007, 05:12 PM) *

sono sempre del parere che piuttosto di un 70-300 nuovo è meglio un 80-200 anche se "vecchio" e un pò lento...
ciao
simone cesana

non paragonerei un 80-200 a un 70-300 sono due fasce qualitative e di luminosità completamente diverse.
l'80-200 anche se a xxx ti consentirà di fotografare con ogni condizione di luce il 70-300 no. Già basta questo, sappiate che anche di giorno se si usano tempi brevissimi la luce può non bastare anche a 1600 iso..
Per quanto riguarda il peso solo ottiche dal 400 in su danno problemi..io fotografo con due corpi al collo e in uno grandangolo nell'altrto tele moltiplicato..sono allenato ma non è così complicato.

Messaggio modificato da dolphin1 il Mar 10 2007, 07:34 PM
ceio1960
Messaggio: #19
Ho fatto l'acquisto, se interessa vi darò responsi.

grazie.gif a tutti, siete stati di grande aiuto

saluti
lancer
Messaggio: #20
QUOTE(ceio1960 @ Mar 10 2007, 11:50 PM) *

Ho fatto l'acquisto, se interessa vi darò responsi.

grazie.gif a tutti, siete stati di grande aiuto

saluti

80-200 ?
ceio1960
Messaggio: #21
Ciao lancer, non so' cosa intendi, se è una richiesta di risultato ti dico che l'ottica è molto valida, anzi io che arrivo da un vecchio Tamron ho l'abitudine alla monoghiera quindi tutto OK. E' stata una buona occasione anche se ho scattato solo qualche prova senza pretese.
Saluti
lancer
Messaggio: #22
QUOTE(ceio1960 @ Mar 11 2007, 11:22 PM) *

Ciao lancer, non so' cosa intendi, se è una richiesta di risultato ti dico che l'ottica è molto valida, anzi io che arrivo da un vecchio Tamron ho l'abitudine alla monoghiera quindi tutto OK. E' stata una buona occasione anche se ho scattato solo qualche prova senza pretese.
Saluti

chiedevo solo se avevi deciso per il monoghiera. io ce l'ho e ne sono soddisfatto e convinto wink.gif
ceio1960
Messaggio: #23
Ciao lancer, scusa il ritardo nel risponderti. Sì li ho presi entrambi, ma ho fatto solo pochi scatti dal balcone di casa x provare AF ecc. Mi paiono OK.
Spero di restare soddisfatto come te.
Grazie e ciao.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio