FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Parco Ottiche
corredo fotografico D200
Rispondi Nuova Discussione
gitano
Messaggio: #1
Salve a Todos, finalmente posso cominciare ad angustiarvi con le mie numerose questioni.
Sono un fotoamatore proveniente da 7 anni di bianconerismo convinto (pensate un pò), ho scattato con Nikon F3, Rolleiflex, Yashica Mat 124G, Nikon F90X...ed ora, proprio da 10 minuti, mi è stata cataconsegnata una Nikon D200....wow. Ora dovrò studiare parecchio e le vostre discussioni sono davvero utilissime.
Comincerò con chiedervi alcune cose sui vetri necessari.
Premetto che sono un fotoamatore, scatto per passione e spesso faccio mostre con associazioni culturali per progetti vari.
Per il momento (non tenendo conto delle ottime ottiche a fuoco manuale della F3) l'unico obiettivo compatibile per questa D200 in mio possesso, è un AF Nikkor 28-70mm 1:3.5-4.5 D. Nonostante non abbia mai avuto aloni o aberrazioni (anche ad ingrandimenti forti) comprendo di avere un obiettivo di scarse potenzialità per una macchina simile. Datosi che le focali ora coperte sono 46-105mm rimango scoperto sul grandangolare (che per me è davvero necessario). Premetto che non dispongo di moltissimo denaro, anzi, questo mi porta a dover risparmiare ma anche a comprare vetri che possano costituire il mio parco ottiche per molto tempo (la spesa la fo una volta sola).
Il mio dubbio è se prendere il Tokina 12-24 e abbinarlo all'obiettivo che già possiedo attendendo di sostituire anche quello oppure prendere un buon tuttofare (sempre utile) AF Nikkor Vr 18-200. Per quest'ultimo il mio dubbio è sul fatto che avendo un'estensione focale così ampia, magari a 18mm non è proprio il max quindi sarebbe più opportuno prendere zoom meno spinti.
O mi fo la spesa del noto tuttofare 18-200 vr e me lo tengo qualche anno, oppure ora mi arrangio con un Tokina come zoom grandangolare, poi il mio 46-105mm da abbinare a qualche ottica fissa luminosa e più in la un tele spinto.
Questo dipende dal fatto se il mio AF Nikkor 28-70mm sia o meno di discreta qualità.
Perdonatemi per il malloppone scritto, in seguito cercherò di essere meno prolisso, ora sono troppo in estasi per l'acquisto.
Spero vivamente nei vostri consigli.

Gitano

Messaggio modificato da gitano il Mar 6 2007, 12:15 PM
Lucabeer
Messaggio: #2
QUOTE(gitano @ Mar 6 2007, 12:12 PM) *

Questo dipende dal fatto se il mio AF Nikkor 28-70mm sia o meno di discreta qualità.


Non è un cattivo obiettivo. Non credo permetta di sfruttare al massimo il sensore della D200, ma c'è di peggio...


IvanoCS2
Messaggio: #3
QUOTE(Lucabeer @ Mar 6 2007, 12:19 PM) *

Non è un cattivo obiettivo. Non credo permetta di sfruttare al massimo il sensore della D200, ma c'è di peggio...

Sicuramente con un AF-S 28-70 2.8 potresti sfruttare al meglio il sensore della tua D200,
come zoom non c'è di meglio... tongue.gif
vdisalvo
Messaggio: #4
ciao gitano,

e ottiche fisse no ? (certo, per i grandangolari le cose si complicano). Anche le ottiche AI le puoi usare sulla D200, se sono buone ti daranno ancora tanta soddisfazione.
Il tuttofare ha senso se ..... hai bisogno di un tuttofare dry.gif (e questo lo sai solo tu). Io non sono ancora passato al digitale. Quando lo farò comincerò a scattare con le ottiche che ho già, e poi valuterò. Certo, avrò anch'io bisogno di un buon grandangolo, e ci spenderò sopra. Ma sono le mie focali preferite. Sui confronti tra 12-24 nikon e marche concorrenti ci sono alcuni gigabyte di discussioni. Se le leggi tutte, smetterai di fotografare per molti mesi. rolleyes.gif

valentino
Maicolaro
Messaggio: #5
QUOTE(gitano @ Mar 6 2007, 12:12 PM) *

Per il momento (non tenendo conto delle ottime ottiche a fuoco manuale della F3) l'unico obiettivo compatibile per questa D200 in mio possesso, è un AF Nikkor 28-70mm 1:3.5-4.5 D.

Anche le ottiche Ai che usi sulla F3 sono compatibili con la D200. Se puoi rinunciare all' Af danno ottimi risultati su digitale.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Se dici che un grandangolo ti è necessario dovrai fare un pensierino al 12-24 DX che in digitale non se ne può fare a meno
gitano
Messaggio: #7
...grazie molte per le indicazioni e continuo ad attenderne altre.
La notizia che mi rallegra è la possibilità di usare le ottiche della F3, ad esempio il 105/1.8 ed il 24mm 2.8...in questo caso, oltre impostare la macchina su fuoco manuale, quali impostazioni dovrei settare per utilizzarli?

e ancora, voi utilizzate gli lcd cover con lo sportellino? se si che modelli?

mi sa che esagero con le domande...
Lucabeer
Messaggio: #8
QUOTE(gitano @ Mar 6 2007, 06:00 PM) *

La notizia che mi rallegra è la possibilità di usare le ottiche della F3, ad esempio il 105/1.8 ed il 24mm 2.8...in questo caso, oltre impostare la macchina su fuoco manuale, quali impostazioni dovrei settare per utilizzarli?


Manuale di istruzioni, pagina 93. smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio