FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
11 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nuova Nikon D40x
tecnicamente...
Rispondi Nuova Discussione
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #1
Brochure Ufficiale

[url=Web Site dedicato]http://www.nikon-euro.com/D40x/main.php?lang=IT&country=IT [/url]
VINICIUS
Messaggio: #2
Sacrilegio! Non ha il motore autofocus... ohmy.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #3
QUOTE(Michele Difrancesco @ Mar 6 2007, 11:13 AM) *

A breve link experience di approfondimento.

Nel ricordare i fini di questa sezione e che la D40x affianca e non sostituisce la D40 sempre nel mio cuore...
Invito coloro che intendono approfondire gli aspetti tecnici in linea al vademecum di pubblicazione, di utilizzare questa discussione.

G.M.
lzeppelin
Messaggio: #4
Ah però! Bella sorpresa!

10 Mpixel
Iso da 100 a 3200
3 fps x 100 jpeg
più tutto il resto che già di buono c'era sulla D40 (matrix di seconda generazione, processore Nikon Image, flash I-TTL ecc ecc)

Ottime carte per una entry level.
Ma a questo punto parliamo ancora di Entry level?

Da possesore di D70 invidio quella gamma di amplificazioni, in particolare mi mancano troppo gli ISO 100. :(

Certo che ora un appassionato che si accinge a comprare un reflex nikon non avrà vita facile.
Secondo me la gente sarà molto indecisa tra D50/D70s e questa D40x restando sotto i 700-800 euro.
L'una ha caratteristiche che l'altra non ha e per averle tutte deve spendere molto di più!

Aspettiamo le recensioni!


Domanda scontata: il sensore è lo stesso della sorella maggiore D80?
fred94
Messaggio: #5
bella...carina...maneggevole..sta in un marsupio...pero' questo fatto che non ha il motore AF come la sua sorellina..la rende poco appetibile alle mie esigenze...peccato.

federico
VINICIUS
Messaggio: #6
QUOTE(fred94 @ Mar 6 2007, 01:25 PM) *

bella...carina...maneggevole..sta in un marsupio...pero' questo fatto che non ha il motore AF come la sua sorellina..la rende poco appetibile alle mie esigenze...peccato.

federico


La scelta di privare la macchina del motore serve probabilmente a distanziare la D40x dalla D80. Chi sperava di pensionare la D50 con tale modello dovrà aspettare ancora.
Marco Senn
Messaggio: #7
E' uguale alla sorella con 10MP (e i 100 ISO derivano dalle caratteristiche del sensore, immagino).

Sto cercando di pensare con la testa dei creativi e dei commerciali Nikon... intendo dire che se la collocano a pari della 400D di Canon, a cui chiaramente intende fare concorrenza, hanno perso in partenza dato che il differenziale con la D80 sarebbe troppo basso (ometto l'elenco delle differenze a favore della D80).

Quindi immagino una politica più aggressiva, in linea con l'uscita di ottiche relativamente economiche, ultimo il 55-200VR che non dovrebbe costare più di 400€: la D40X verrà venduta al prezzo della attuale D40, quella attuale scenderà di 100-150€ e verrà venduta in kit con 18-55 + 55-200VR a circa 900€. Un sogno per chi entra nel mondo della reflex digitale, una macchietta da 6MP con ottiche da 18 a 200, una stabilizzata, con postproduzione onboard.

Certo che chi ha appena comprato la D40 kit sarà felice da matti blink.gif
pianozzo
Messaggio: #8
...aah (faccina beata)...com'è ancora bella la mia D50ina...
3rdokkio
Messaggio: #9
Dunque la d40 dovrebbe essere x chi inizia quindi con molta probabilità ragazzi giovani o fotoamatori alle prime armi.

Bon, detto questo per sfruttare i 10 Mpixel servono ottiche di una certa qualitò con una risolvenza elevata il cui costo non è accessibile a tutti specialmente ai giovani ....e dubito che un fotoamatore alle prime voglia subito sborsare un capitale in ottiche.

Le dimensioni del sensore sono sempre quelle, quindi il rumore sarà aumentato..

Secondo me ....non è una gran bella soluzione...a questo punto preferisco la d40.



Su sensori di quel tipo (a mio modesto avviso) 6-8 Mpixel sono l'ideale.

Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #10
D40X + 18/55mm Kit

indicativamente ci aspettiamo un prezzo di circa 890€ivato, comprensivi di 3anni di garazia e card da 1GB.
In attesa di conferma dagli uffici mkt.

Paolo66
Messaggio: #11
La possibilità di scegliere la sensibilità a 100iso, in confronto al limite dei 200, cosa comporta?
Franco_
Messaggio: #12
Una curiosità: come mai si chiama D40x e non D40s ?
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #13
QUOTE(Paolo66 @ Mar 6 2007, 02:22 PM) *

La possibilità di scegliere la sensibilità a 100iso, in confronto al limite dei 200, cosa comporta?

In senso "assoluto" una fotocamera che parte da 100 ISO come valore nominale piuttosto che 200 è "peggiore"...
Peggiore perchè per esporre a 200 ISO con quella che parte da 100, viene richiesta un'amplificazione che l'altra non dovrà fare...
La sensibilità ISO nominale è normalmente quella minima supportata dalla fotocamera (approssimata al valore più prossimo e correlata con l'intervento della specifica curva caratteristica) ed è legata alla dimensione del fotosito, alla specifica tecnologia, all'efficienza quantica, alle caratteristiche di focalizzazione e/o dispersione delle microlenti...
Quanto in essere tra D40 e D40x è quindi analogo a quanto in essere tra D2H e D2x, tra D70 e D80 ecc... ecc..

G.M.

PS: Escludo dagli argomenti sopra la possibilità di abbassare la sensibilità nominale "alta" agendo in “abbassamento elettrico” della lettura perchè questo agisce anche in riduzione di gamma e latitudine.
dannymello79
Messaggio: #14
QUOTE(Michele Difrancesco @ Mar 6 2007, 02:15 PM) *

D40X + 18/55mm Kit

indicativamente ci aspettiamo un prezzo di circa 890€ivato, comprensivi di 3anni di garazia e card da 1GB.
In attesa di conferma dagli uffici mkt.


Spero che sarà così, perchè se verrà collocata al prezzo della d40 e quest'ultima scenderà di prezzo mi girerebbero e non poco, visto che ho comprato la d40 una settimana fa.
Marco Senn
Messaggio: #15
QUOTE(Michele Difrancesco @ Mar 6 2007, 02:15 PM) *

D40X + 18/55mm Kit

indicativamente ci aspettiamo un prezzo di circa 890€ivato, comprensivi di 3anni di garazia e card da 1GB.
In attesa di conferma dagli uffici mkt.


Non vorrei transigere alla regola dei prezzi... per quei soldi, poco di più, si acquista una D80 Nital solo corpo, senza andare su provenienze oscure.
Il 18-55 non è certo un'ottica cara... non lo so, mi sembra un poco fuori mercato, m'aspettavo una scelta come quella che ho postato ossia uno spostamento in basso della D40 da 6MP...
In fondo il sensore e il firmware sembrano molto simili a quelli della D80 che però ha (e non è certo un elenco completo) l'AF in macchina, 7 aree AF, CLS commander, 2 ghiere tempi/diaframmi... per 50/100€???
Mazzy
Messaggio: #16
Un prezzo di € 800 su strada mi sembra un po' fuori dal mondo...
capisco che non siete solo voi a decidere, ma dico per quel prezzo e non avere un motore per AF quando 2 anni fa' c'era sulla d50 e costava ben 150 euro in meno e con un AF migliore, non mi pare una gran scelta di marketing. Si ci sono i 10 Mp.... ma Nikon oramai punta piu' alle scelte commerciali o agli aspetti tecnici ? 10Mp a che servono se poi si hanno limitazioni cosi notevoli sugli obiettivi ?

Inoltre non esite paragone tecnico con la 400D su diretta concorrente, anzi anche meno costosa se il prezzo verra' confermato.
Pulizia sensore, AF molto piu' avanzato, Motore AF, mi sembrano caratteristiche estremamente importanti. Se su un reflex si limitano gli obiettivi che si possono montare in maniera cosi dastrica che senso ha prenderla non e' meglio una compatta pro-sumer con zoom vasti e validi otticamente e molto piu' economiche e pratiche ?

Messaggio modificato da Mazzy il Mar 6 2007, 03:14 PM
Marco Senn
Messaggio: #17
QUOTE(Mazzy @ Mar 6 2007, 03:09 PM) *

Un prezzo di € 800 su strada mi sembra un po' fuori dal mondo...
capisco che non siete solo voi a decidere, ma dico per quel prezzo e non avere un motore per AF quando 2 anni fa' c'era sulla d50 e costava ben 150 euro in meno e con un AF migliore, non mi pare una gran scelta di marketing. Si ci sono i 10 Mp.... ma Nikon oramai punta piu' alle scelte commerciali o agli aspetti tecnici ? 10Mp a che servono se poi si hanno limitazioni cosi notevoli sugli obiettivi ?

Inoltre non esite paragone tecnico con la 400D su diretta concorrente.
Pulizia sensore, AF molto piu' avanzato, Motore AF, mi sembrano caratteristiche estremamente importanti. Se su un reflex si limitano gli obiettivi che si possono montare in maniera cosi dastrica che senso ha prenderla non e' meglio una compatta pro-sumer allora ?


Concordo totalmente e riaggiungo che con poco di più si può avere la D80 con la stessa ottica.
A meno che non sia un listino di "facciata" per non far avvelenare chi ha comprato la D40 fino a questa settimana...
data
Messaggio: #18
QUOTE(sennmarco @ Mar 6 2007, 03:14 PM) *

A meno che non sia un listino di "facciata" per non far avvelenare chi ha comprato la D40 fino a questa settimana...



Siamo gia avvelenati..... biggrin.gif
Paolo66
Messaggio: #19
QUOTE(data @ Mar 6 2007, 03:23 PM) *

Siamo gia avvelenati..... biggrin.gif


Ho trovato l'antidoto riguardandomi gli scatti dell'ultimo fine settimana, nella pausa pranzo... messicano.gif
acarodp@yahoo.it
Messaggio: #20
QUOTE(Mazzy @ Mar 6 2007, 03:09 PM) *

Pulizia sensore, AF molto piu' avanzato, Motore AF, mi sembrano caratteristiche estremamente importanti.


Pulizia sensore che non funzione (Chasseur d'Images gennaio 2007)?

MOTORE AF??? Da quando hanno rimesso il motore AF sulle Canon? me l'ero perso...

Ciao

L.
Paolo66
Messaggio: #21
scrivo solo un breve parere e chiudo subito l'OT, visto che non è il posto giusto. La pulizia del sensore, che avviene con una una vibrazione indotta dal un corpo piezoelettrico........è stato uno dei tanti motivi per cui non ho voluto scegliere la 400D. Senz'altro sarà la strada futura, senz'altro avrò sbagliato, ma non la reputo una necessità, visto che si rivolge principalmente ad un tipo di pulviscolo che può essere facilmente rimosso con una soffiata. Mentre una vibrazione indotta ad ogni accensione, mi renderebbe alquanto..... apprensivo! smile.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #22
QUOTE(Mazzy @ Mar 6 2007, 03:09 PM) *
...Inoltre non esiste paragone tecnico con la 400D su diretta concorrente, anzi anche meno costosa se il prezzo verrà confermato...

Avrà modo di valutare con la dovuta perizia.
Io credo che l'abbinata D40 e D40x abbia molte chance nei confronti di 350D (riesumata) e 400D. Ma se non bastano ancora le quote di mercato già prese valuteremo i risultati statistici dei prossimi sei mesi. Saranno quelli a decretare il reale successo dell'una o dell'altra.
QUOTE(Mazzy @ Mar 6 2007, 03:09 PM) *
...
Pulizia sensore...

Se riesce rintracci i test di una nota casa editrice francese.
QUOTE(Mazzy @ Mar 6 2007, 03:09 PM) *
...
AF molto più avanzato..

Con più aree sì ma più avanzato non direi a partire dalla più ristretta gamma di sensibilità.
QUOTE(Mazzy @ Mar 6 2007, 03:09 PM) *
...
Motore AF..

Le Canon non hanno il motore AF nel corpo.
QUOTE(Mazzy @ Mar 6 2007, 03:09 PM) *
...
...Se su un reflex si limitano gli obiettivi che si possono montare in maniera cosi drastica...

A parte la possibilità non poi così assurda di usare manualmente la messa a fuoco degli obiettivi Ai o AF non motorizzati...
Resta ad oggi la seguente compatibilità:

AF-S DX 12-24mm f/4G IF-ED
AF-S DX 17-55mm f/2.8G IF-ED
AF-S DX 18-55mm f/3.5-5.6G ED
AF-S DX 18-55mm f/3.5-5.6G ED II
AF-S DX 18-70mm f/3.5-4.5G IF-ED
AF-S DX 18-135mm f/3.5-5.6G IF-ED
AF-S DX 55-200mm f/4-5.6G ED
AF-S DX VR 18-200mm f/3.5-5.6G IF-ED
AF-S DX VR 55-200mm f/4-5.6G IF-ED
AF-S VR 24-120mm f/3.5-5.6G IF-ED
AF-S VR 70-200mm f/2.8G IF-ED
AF-S VR 70-300mm f/4.5-5.6G IF-ED
AF-S VR 200-400mm f/4G IF-ED
AF-S VR Micro 105mm f/2.8G IF-ED
AF-S VR 200mm f/2G IF-ED
AF-S VR 300mm f/2.8G IF-ED
AF-S 24-85mm f/3.5-4.5G(IF)
AF-S 17-35mm f/2.8D IF-ED
AF-S 28-70mm f/2.8D IF-ED
AF-S 300mm f/4D IF-ED
AF-S 400mm f/2.8D IF-ED Ⅱ
AF-S 500mm f/4D IF-ED Ⅱ
AF-S 600mm f/4D IF-ED Ⅱ

QUOTE(Mazzy @ Mar 6 2007, 03:09 PM) *
..forse non è meglio una compatta pro-sumer con zoom vasti e validi otticamente e molto più economiche e pratiche ?

Molto più economiche di una D40 parliamo di una fascia "bassa" e poi resta l'abissale differenza di gamma e sensibilità dei sensori DSLR.

G.M.
Luigi_Iannucci
Messaggio: #23
Viene comunque limitata la gamma di obbiettivi, uno dei principali vani di Nikon è la compatibilità con tutti gli obbiettivi serie F e togliere un motore autofocus comunque limita (si vadano anche a vedere i prezzi di quegli obbiettivi) per un principiante un 50 f 1,8 con AF (e qui interverrà il solito D40ntista che dice che lo usa perfettamente) è una cosa ottima, la 400D viene da un azienda che ha cambiato più volte standard di bocchettone, che non si vanta della compatibilità ottiche
raffaele73
Messaggio: #24
resta il fatto che se iofossi un possessore di una d40 sarei ixxxxxxo....
Fossi stato in NIKON per evitare il problema l'avrei chiamata D50S...e non D40x
Paolo66
Messaggio: #25
QUOTE(Luigi_Iannucci @ Mar 6 2007, 03:56 PM) *

Viene comunque limitata la gamma di obbiettivi, uno dei principali vani di Nikon è la compatibilità con tutti gli obbiettivi serie F e togliere un motore autofocus comunque limita (si vadano anche a vedere i prezzi di quegli obbiettivi) per un principiante un 50 f 1,8 con AF (e qui interverrà il solito D40ntista che dice che lo usa perfettamente) è una cosa ottima, la 400D viene da un azienda che ha cambiato più volte standard di bocchettone, che non si vanta della compatibilità ottiche




blink.gif ...ok, non interverrò!


biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
11 Pagine: V   1 2 3 > »