FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Acquisto D100 usata oppure...
Rispondi Nuova Discussione
filomax
Messaggio: #1
Sono in procinto x acquistare il primo corpo macchina digitale e ho trovato una D100 usata a circa 450E, detto fuori dai denti stò facendo una caga... ed è meglio tirarsi un pò di più la cinghia e andare su prodotti recenti tipo D80, ma x' ne vale veramente la pena, o no.
Preciso che non faccio foto sportive, faccio caccia fotografica e spesso sono in condizioni di scarsa luce, in effetti un altra domanda che vi pongo la D100 come stà in qualità di rumore ??.

P.S.
Ci sono dei link di Test ?? sulla macchina.....,che prove bisogna fare x comprare un digitale usato....

Ciao Max
grazie.gif

Mirto Luigi
Messaggio: #2
La D100 è una buona macchina, un po lentina ma sempre ottima. Per quello che dovresti fare te secondo me va bene. Questa potrebbe essere il passo per entrare nel mondo digitale. Poi, successivamente potresti fare il grande salto alla D2x o.....D3x.
Salute Gigiclick texano.gif
kogaku
Messaggio: #3
...la D100 fa pena: allo stesso prezzo trovi la D70! Sensore migliore ed esposimetro stupendo (non il matrix a dieci settori della D100, derivato dalla F80, ma il sensore color matrix 3d a 1005 pixel), nonchè macchina molto più brillante nella resa dei colori...
Tornando al tuo post, è sempre migliore una macchina di nuova generazione, ma come dice gigiclick, puoi sempre risparmiare per una futura macchinona!
_Simone_
Messaggio: #4
QUOTE(kogaku @ Feb 27 2007, 08:45 AM) *

...la D100 fa pena: allo stesso prezzo trovi la D70! Sensore migliore ed esposimetro stupendo (non il matrix a dieci settori della D100, derivato dalla F80, ma il sensore color matrix 3d a 1005 pixel), nonchè macchina molto più brillante nella resa dei colori...
Tornando al tuo post, è sempre migliore una macchina di nuova generazione, ma come dice gigiclick, puoi sempre risparmiare per una futura macchinona!

ah ecco migliaia di professionisti hanno lavorato con un corpo che faceva pena ecco perchè sono tutti in mezzo a una strada e nikon sta per fallire...

la d100 è una semipro esattamente come la d200, ovviamente ha 5 anni in più quindi tecnologicamente è più vecchia, ma dal punto di vista tencico fotografico è decisamente ad alto livello
io l'ho appena presa, vai tranquillo, assicurati solo che sia in ottime condizioni
Francesco Martini
Messaggio: #5
QUOTE(kogaku @ Feb 27 2007, 08:45 AM) *

...la D100 fa pena: allo stesso prezzo trovi la D70!

..chel la D100 faccia pena mi sembra un po' un'affermazione gratuita....Allora io avrei fatto foto da "far pena" per due anni.... dry.gif ..
Diciamo piuttosto che e' un po' datata come progetto, e un po' lenta ...ma ha un corpo molto robusto e non ha mai dato problemi di nessun genere....
Francesco Martini
simlet
Messaggio: #6
A quel prezzo e' un affare!
Troppo sottovalutata secondo me .
compra tranquillo.
_Simone_
Messaggio: #7
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 27 2007, 09:40 AM) *

..chel la D100 faccia pena mi sembra un po' un'affermazione gratuita....Allora io avrei fatto foto da "far pena" per due anni.... dry.gif ..
Diciamo piuttosto che e' un po' datata come progetto, e un po' lenta ...ma ha un corpo molto robusto e non ha mai dato problemi di nessun genere....
Francesco Martini

francesco non ti avanza mica un copri LCD per la d100? smile.gif
Francesco Martini
Messaggio: #8
QUOTE(_Simone_ @ Feb 27 2007, 09:50 AM) *

francesco non ti avanza mica un copri LCD per la d100? smile.gif

...HE..HE.....no!!!..l'ho venduta da un'anno e mezzo...con annesso il copri LCD.... biggrin.gif
Francesco Martini
gandalef
Messaggio: #9
possiedo ancora la D100 che utilizzo con soddisfazione e da qui a dire che fa pena c'è ne vuole. Certo è un po lentina con una raffica praticamente inesistente. L'lcd è abbastanza piccolo ma nulla di drammatico. Robusta con pentaprisma invece di un pentamirror, si impugna meravigliosamente e col BP diventa ben bilanciata con i tele ed in più la possibilità di registrare commenti audio. Ha un'ampia autonomia e come detto da altri mai avuto un problema. Che poi non sia brillante nei colori rispetto la D70 o che abbia un esposimetro non all'altezza della D70, questo è da dimostrare e lascia il tempo che trova. La sola cosa di indubbio vantaggio (per me) a favore della D70 è la possibilità di sfruttare l'ittl.
A mio avviso una macchina rende ottimamente quando se ne conoscono i limiti e i comportamenti nelle diverse situazioni, se la si usa come una compattona lasciando spesso tutto agli automatismi allora meglio non acquistare una DSLR pena ottenere risultati non sempre soddisfacenti.
Compra pure la D100 e sfruttala al meglio wink.gif

Saluti,
Gandy
kogaku
Messaggio: #10
..ohimeì: pena non in quel senso: l'unico vantaggio che può avere sulla D70 è il pentaprisma, basta.
Io credo che fra D100 e D70 vinca la seconda, sopratutto per esposimetro, resa dei colori (l'incarnato della D100 non mi è mai piaciuto) e flash.
Solo questo... Io preferirei prendere una D70 usata, piuttosto che una D100 (anche perchè probabilmente molto più sfruttata rispetto ad una D70)
filomax
Messaggio: #11
QUOTE(gandalef @ Feb 27 2007, 10:21 AM) *

possiedo ancora la D100 che utilizzo con soddisfazione e da qui a dire che fa pena c'è ne vuole. Certo è un po lentina con una raffica praticamente inesistente. L'lcd è abbastanza piccolo ma nulla di drammatico. Robusta con pentaprisma invece di un pentamirror, si impugna meravigliosamente e col BP diventa ben bilanciata con i tele ed in più la possibilità di registrare commenti audio. Ha un'ampia autonomia e come detto da altri mai avuto un problema. Che poi non sia brillante nei colori rispetto la D70 o che abbia un esposimetro non all'altezza della D70, questo è da dimostrare e lascia il tempo che trova. La sola cosa di indubbio vantaggio (per me) a favore della D70 è la possibilità di sfruttare l'ittl.
A mio avviso una macchina rende ottimamente quando se ne conoscono i limiti e i comportamenti nelle diverse situazioni, se la si usa come una compattona lasciando spesso tutto agli automatismi allora meglio non acquistare una DSLR pena ottenere risultati non sempre soddisfacenti.
Compra pure la D100 e sfruttala al meglio wink.gif

Saluti,
Gandy


Grazie x l'info, chiedo cos'è "ittl", e un ultima cosa visto che la possiedi come si comporta a 800 e 1600 ISO
gandalef
Messaggio: #12
QUOTE(kogaku @ Feb 27 2007, 11:06 AM) *

..ohimeì: pena non in quel senso: l'unico vantaggio che può avere sulla D70 è il pentaprisma, basta.
Io credo che fra D100 e D70 vinca la seconda, sopratutto per esposimetro, resa dei colori (l'incarnato della D100 non mi è mai piaciuto) e flash.


unico vantaggio il pentaprisma blink.gif
scusami se te lo chiedo ma credi o sei sicuro che vinca la seconda per i motivi da te palesati? Cos'ha l'esposimetro che non va? Resa dei colori (incarnato?) blink.gif Presumo tu abbia fatto delle prove e confrontato i risultati. Io ho avuto modo di provare entrambe le macchine ed ho scelto la D100 dopo giorni di valutazione. Rimanga ben inteso che la D70 è un'ottima macchina e nulla toglie alla sua qualità, ognuno sceglie secondo necessità e budget.

QUOTE(filomax @ Feb 27 2007, 11:10 AM) *

Grazie x l'info, chiedo cos'è "ittl", e un ultima cosa visto che la possiedi come si comporta a 800 e 1600 ISO


la D70 ha la possibilità di sfruttare il CLS e comandare i flash in remoto, mentre la D100 non permette questo. Con la D100 puoi comandare i flash in wireless solo con una servocellula (tipo l'SU-4) o attraverso l'SB800 che possiede la funzione commander (ed anche servocellula all'occorrenza). A 800 e 1600 il rumore è presente e visibile (ovviamente un po meno a 800). Se vuoi qualcosa che abbia un rumore contenuto a quegli iso devi orientarti su ben altro, anche come costi smile.gif

Saluti,
Gandy
filomax
Messaggio: #13
grazie.gif molto gentile...un ultima cosa, sai indicarmi che prove fare al volo x testare l'usato in negozio, es.la pulizia del sensore o pixel bruciati, verificare gli scatti totali ???
_Simone_
Messaggio: #14
nella sezione reflex c'è una guida alla valutazione dell'usato
-missing
Messaggio: #15
QUOTE(kogaku @ Feb 27 2007, 08:45 AM) *

...la D100 fa pena...

Davvero? Sono proprio uno sprovveduto, allora.
Grazie infinite per avermi aperto gli occhi. Corro a scambiarla con la prima D70 d'occasione che dovesse capitarmi.
giuliocirillo
Messaggio: #16
QUOTE(kogaku @ Feb 27 2007, 08:45 AM) *

...la D100 fa pena: allo stesso prezzo trovi la D70! Sensore migliore ed esposimetro stupendo (non il matrix a dieci settori della D100, derivato dalla F80, ma il sensore color matrix 3d a 1005 pixel), nonchè macchina molto più brillante nella resa dei colori...
Tornando al tuo post, è sempre migliore una macchina di nuova generazione, ma come dice gigiclick, puoi sempre risparmiare per una futura macchinona!


la d100 fa pena?? ohmy.gif ......è SEMPRE migliore una macchina di nuova generazione???? ohmy.gif ......forse hai ragione.
infatti la d200 e le D2 fanno pena...è meglio una nuovissima D80... wink.gif

ciao
giulio
fabri67
Messaggio: #17
QUOTE(kogaku @ Feb 27 2007, 08:45 AM) *

...la D100 fa pena:




Quando questo finirà di dire c.........te!!! voleranno anche gli a........ni.

Fa pena!!!!!!! Speriamo che tutti quelli che si sono rivolti a me x un servizio fotografico non leggano questo forum, e non associno la fotocamera che ha scattato le loro foto altrimenti temo un sacco di foto contestate.......

A parte gli scherzi l'ho usata tantissimo, e la uso tuttora, è una buona macchina, certo che è un pò datata questo si, ma non per questo è da scartare anzi!!!
ErMatador
Messaggio: #18
se devo essere sincero il mio tormentone si è concluso, non so se vi ricordate di me. ma sto aspettando di vendere la mia D50 ed è in arrivo una D100 corredata di battery pack... Non ho saputo resistere alla doppia ghiera, pulsante di profondita di campo, corpo solido biggrin.gif

alla fine ho ceduto. Vi farò sapere non appena arriva
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio