FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D2H Oppure D200 ?
Rispondi Nuova Discussione
Alex_rm
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti!!!

Sono in preda a d un dubbio amletico...
Un negoziante dal quale mi fornisco abitualmente mi ha proposto di cambiare la mia d2h praticamente nuova con una d200 nuova...
Ora gia' da un po' di tempo mi frullava questo pensiero nella mente, non perche' non sia contento della d2h, ma perche' per il tipo di fotografia che faccio, essenzialmente ad oggetti e persone statiche, l'estrema velocita' della d2h sia inutile, mentre mi potrebero far comodo i mp in piu'della d200.
La mia paura e' che dopo avere utilizzato una reflex professionale che mi ha dato un ottimo feeling dal primo momento, passare ad una semipro mi faccia pentire.
voi che ne pensate??
datemi un vostro parere!!
Dimenticavo di dirvi, per avere un quadro completo della situazione che fotografo per passione e nel mio tempo libero, e non per lavoro.
un saluto

Alessio
frabarbani
Messaggio: #2
QUOTE(Alex_rm @ Feb 26 2007, 12:02 PM) *

Dimenticavo di dirvi, per avere un quadro completo della situazione che fotografo per passione e nel mio tempo libero, e non per lavoro.
un saluto

Alessio

E una D200 hai allora paura non ti basti? ohmy.gif
rolleyes.gif
francesco.
buzz
Staff
Messaggio: #3
Resta con la D2h, e non postare doppio! smile.gif
digiborg
Messaggio: #4
visto il genere di foto che fai io propenderei invece per la D200
Mirto Luigi
Messaggio: #5
Non mollare la D2h te ne pentiresti.
Semmai affiancala con la D200.
Salute Gigiclick texano.gif


Messaggio modificato da gigiclik il Feb 26 2007, 12:53 PM
paco68
Messaggio: #6
Porto la mia esperienza.... venerdì ho fotografato una sfilata di moda, affianco a me c'erano una decina di fotografi.

Indovina qual'era la macchina più utilizzata?

D200.

Come vedi se anche i PRO si fidano della D200 perchè non dovresti farlo tu?

Pollice.gif
filomax
Messaggio: #7
Ciao a tutti mi chiamo Max e sono nuovo nel forum rolleyes.gif , vi espongo il mio dilemma, ho deciso di affiancare al mio corredo a pellicola un corpo digitale smile.gif ma cosa ?? una D2H usata o una D200 nuova con impugatura MB, tenendo presente i circa 800euro di differenza ohmy.gif (che x le mie tasche non sono pochi visto che devo anche comprare un grandangolo) cosa mi consigliate grazie.gif

PS
mi interessa molto la differenza di rumore e di qualità nella fedeltà dei colori visto che odio passare molto tempo davanti al PC x vari ritocchi

Ciao...
paco68
Messaggio: #8
QUOTE(filomax @ Feb 26 2007, 02:17 PM) *

Ciao a tutti mi chiamo Max e sono nuovo nel forum rolleyes.gif , vi espongo il mio dilemma, ho deciso di affiancare al mio corredo a pellicola un corpo digitale smile.gif ma cosa ?? una D2H usata o una D200 nuova con impugatura MB, tenendo presente i circa 800euro di differenza ohmy.gif (che x le mie tasche non sono pochi visto che devo anche comprare un grandangolo) cosa mi consigliate grazie.gif

PS
mi interessa molto la differenza di rumore e di qualità nella fedeltà dei colori visto che odio passare molto tempo davanti al PC x vari ritocchi

Ciao...


Che genere di foto fai?

Pollice.gif
filomax
Messaggio: #9
Prediligo reportage e Still-life
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #10
Molto probabilmente al tuo posto sceglierei D2h, ma solo per la curiosita del LBCAST alle alte sensibilita', e per risparmiare un pochino e investire in ottiche PRO. hmmm.gif
paco68
Messaggio: #11
QUOTE(filomax @ Feb 26 2007, 02:40 PM) *

Prediligo reportage e Still-life


La D2h (come saprai) è un corpo studiato per lo sport e tutte quelle condizioni dove ci sia bisogno di altissima velocità operativa, abbinata ad un AF impeccabile.

Lo still life è tutto tranne che dinamico.... il reportage potrebbe esserlo....

Tendenzialmente propenderei per la D200....

Pollice.gif
plarggntl
Messaggio: #12
Ciao Max,
la D2H e la D200 sono entrambe ottime macchine, secondo me la scelta dipende molto dall'uso prevalente che ne devi fare (per reportage potrei consigliarti la D2H per la velocita' di scatto e la tropicalizzazione, per lo still-life la D200 per la maggior risoluzione e per l'elettronica piu' recente, ma si tratta di una opinione molto personale hmmm.gif )...

Per non ripetermi, e per darti qualche indicazione in piu', ti consiglio di leggere questa discussione, nella quale si parla di entrambe:

"D2H usata... È da acquistare ?, Rapporto prezzo/prestazioni/qualità..."

Buona lettura e... buona scelta! biggrin.gif

Ciao. cool.gif
Paolo.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #13
QUOTE(filomax @ Feb 26 2007, 02:40 PM) *

Prediligo reportage e Still-life

Con queste esigenze, personalmente, non esiterei per una D200.
Nel reportage 5fps sono anche troppi. Della D200 potremmo inoltre sfruttare le innumerevoli potenzialità. La maggiore tropicalizzazione della serie D2 o la più elevata raffica la vedrei determinante se parlassimo di reportage davvero estremi.
Se consideriamo valida un D100 per i primi tour "Overland" e per spedizioni sull'Everest...
…allora quali "limiti" vogliamo trovare per un D200 ?

G.M.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(Alex_rm @ Feb 26 2007, 11:40 AM) *

Sono in preda a d un dubbio amletico...

Io taglierei la testa al toro... terrei la D2H e gli affiancherei una macchina con più risoluzione, ma non la D200.

Ti consiglierei la D80, da usare per il reportage e lo still life, generi nel quale velocità AF, raffica, corpo tropicalizzato non ti servono, ne quelli della D2 ne quelli della D200
La D80 costa la metà della D200, e se si guarda la qualità dei file sono identiche (anzi, secondo me la D80 va meglio).

Così potresti continuare ad avere un corpo pro quando ne avrai necessità (e le differenze tra D2 e D200 a livello di costruzione, ergonomia, AF ci sono eccome) ed un corpo poco ingombrante ma dalla grande risoluzione per still e reportage, oltre che un secondo corpo che non fa mai male.
filomax
Messaggio: #15
Ho letto le discussioni gia aperte e francamente mi pare che la D2H sia inferiore alla D200 solo x i pixel e se non hai esigenza di crop.... 800 euro in più solo x dei pixel mi pare non ne vale la pena..
Correggetemi se sbaglio
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #16
QUOTE(Alex_rm @ Feb 26 2007, 11:40 AM) *

...non perchè non sia contento della d2h, ma perchè per il tipo di fotografia che faccio, essenzialmente ad oggetti e persone statiche, l'estrema velocità della d2h sia inutile, mentre mi potrebbero far comodo i mp in più della d200....

Alessio, è davvero difficile "consigliare" con i soldi altrui.
Certo che in risoluzione tra le due c'è differenza e per le Sue esigenze il "cambio" lo riterrei "sensato".
La D200 non è proprio una "entry level" e l'AF, l'esposimetro, la robustezza, il grip di impugnatura, le funzioni... sono davvero vicine alla sorella D2 (la D200 nasce infatti come top resa abbordabile).
Attenzione… quanto sopra l’ho pesato in base al fine e non avrei usato quelle parole se avesse citato la fotografia sportiva come primo fine.

Personalmente, suggerirei di trovare un amico o lo stesso negoziante in grado di fargliela provare prima della difficile decisione. Ma ora lascio la parola alla community...

G.M.
plarggntl
Messaggio: #17
QUOTE(Giuseppe Maio @ Feb 26 2007, 03:02 PM) *

Con queste esigenze, personalmente, non esiterei per una D200.
Nel reportage 5fps sono anche troppi. Della D200 potremmo inoltre sfruttare le innumerevoli potenzialità. La maggiore tropicalizzazione della serie D2 o la più elevata raffica la vedrei determinante se parlassimo di reportage davvero estremi.
Se consideriamo valida un D100 per i primi tour "Overland" e per spedizioni sull'Everest...
…allora quali "limiti" vogliamo trovare per un D200 ?

G.M.


Condivido Pollice.gif .
Max, se per reportage si intende fotogiornalismo (cronaca, sociale, guerra, esteri, ...) allora puo' essere anche utile la minor "visibilita' " come corpo macchina della D200 (senza pacco batterie aggiuntivo...) rispetto a quello della D2H, molto raccomandabile soprattutto in situazioni "ostili" o comunque "di rischio", ma anche nel caso in cui si vogliano scatti "rubati", nel senso buono del termine, ovviamente... smile.gif

Per me che uso la D2H in ambito sportivo, il problema della "visibilita' " non si pone (anche perche' la D2H diventa quasi "piccola" quando hai montato l'80-200/2,8 ed il paraluce, per non parlare di ottiche dal 300/2,8 a salire... rolleyes.gif ).

Ciao. cool.gif
Paolo.
_Mauro_
Messaggio: #18
QUOTE(matteoganora @ Feb 26 2007, 05:10 PM) *

La D80 costa la metà della D200, e se si guarda la qualità dei file sono identiche (anzi, secondo me la D80 va meglio).



Infatti tutti noi che abbiamo comprato la D200 anzichè la D80 l'abbiamo fatto solo per risparmiare. E' ovvio che la D80 faccia foto migliori della D200, costa anche il doppio, no? Altrimenti, se fosse il contrario, sai che stupidi...

ciao

Mauro
plarggntl
Messaggio: #19
Ciao Alessio,
solo ora mi sono accorto che sono state unite due discussioni piu' o meno dello stesso argomento... wink.gif

Se hai gia' la D2H, come mi sembra ti sia gia' stato consigliato, trova un negoziante compiacente che ti faccia provare la D200 tenendola in mano e facendo qualche scatto, o, meglio ancora, trova un amico che te la lasci per un bel fine settimana (o anche di piu' se ci riesci...), cosi' la potrai provare veramente facendo il tipo di foto cui sei piu' orientato, e poi, in base al feeling ed alle caratteristiche, fai la tua scelta...

Comunque tu scelga, avrai sempre una "signora" macchina tra le mani! Pollice.gif

Ciao. smile.gif
Paolo.
fapupo
Messaggio: #20
QUOTE(plinius @ Feb 26 2007, 03:27 PM) *

Infatti tutti noi che abbiamo comprato la D200 anzichè la D80 l'abbiamo fatto solo per risparmiare. E' ovvio che la D80 faccia foto migliori della D200, costa anche il doppio, no? Altrimenti, se fosse il contrario, sai che stupidi...

ciao

Mauro


faccio parte anch'io degli stupidi con D200.
invece di dare consigli costruttivi a chi li chiede si usa il forum in questo modo?
moderatoriiiiiiii
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Giusto una cosiderazione più o meno OT.
Sto notando che nell'ultimo periodo in molti (me compreso) stanno affiancando queste due splendide macchine.

La trovo un'accoppiata eccellente

Lorenzo
_Mauro_
Messaggio: #22
QUOTE(Lorenzo Franzoni @ Feb 26 2007, 06:14 PM) *

Giusto una cosiderazione più o meno OT.
Sto notando che nell'ultimo periodo in molti (me compreso) stanno affiancando queste due splendide macchine.

La trovo un'accoppiata eccellente

Lorenzo


aspetta, Lorenzo... di quale accoppiata parli? D2H e D200 o D80 e D200?

ciao

M
Simone Cesana
Messaggio: #23
QUOTE(plinius @ Feb 26 2007, 04:18 PM) *

aspetta, Lorenzo... di quale accoppiata parli? D2H e D200 o D80 e D200?

ciao

M


Lorenzo si riferisce all'accoppiata d200 e d2h che ha preso recentemente come altri quì sul forum..

sul mercato dell'usato si trovato in questo periodo occasioni da non lasciarsi sfuggire, e prevedo tra non molto occasioni ancora più ghiotte!

ciao
simone cesana
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(Simone Cesana @ Feb 26 2007, 04:28 PM) *

Lorenzo si riferisce all'accoppiata d200 e d2h che ha preso recentemente come altri quì sul forum..

sul mercato dell'usato si trovato in questo periodo occasioni da non lasciarsi sfuggire, e prevedo tra non molto occasioni ancora più ghiotte!

ciao
simone cesana

Dici benissimo Simone su tutta la linea Pollice.gif
In effetti non ho specificato l'accoppiata che è D200 e D2H

Sul mercato dell'usato credo che a breve (presumo con l'uscita della nuova D3) avremo occasioni GHIOTTISSIME

Buonissime foto

Lorenzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
wink.gif
QUOTE(plinius @ Feb 26 2007, 03:27 PM) *

Infatti tutti noi che abbiamo comprato la D200 anzichè la D80 l'abbiamo fatto solo per risparmiare. E' ovvio che la D80 faccia foto migliori della D200, costa anche il doppio, no? Altrimenti, se fosse il contrario, sai che stupidi...

ciao

Mauro

Scusa, ma non ho capito cosa hai scritto... hmmm.gif

Hai la D200? ne sei contento? bene!
Il nostro amico qui ha una D2H e pensava di venderla per comprare una D200 per farci still life e reportage...
Io gli ho consigliato di valutare una D80, che costa la metà e per quel che deve farci lui andrebbe benone, oltretutto potrebbe, a parità di spesa, avere due corpi invece che uno...
Cosa ti ha infastidito? che io scriva che secondo me la D80 genera files migliori della D200? è una mia opinione, che posso pure dimostrare, poi ognuno è libero di fare le proprie scelte.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >