FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Qualità Generale Del Forum
Sarà una mia impressione ma...
Rispondi Nuova Discussione
Rugantino
Messaggio: #1
Nessuna presunzione ne alcuna vena polemica ma solo una piccola percezione personale che diviene impressione di chi frequenta ormai da lungo tempo questo forum.
Mi sembra che la qualità e, in generale i contenuti, si siano nel tempo di molto affievoliti. Mancano discussioni serie ed impegnative ed invece è sempre più pressante la richiesta di "aiutini" che spesso denotano solo scarso interesse alla banale lettura del libretto di uso e manutenzione. Tanti personaggi che hanno fatto la storia di questo forum sono scomparsi nel nulla mentre non ne è emerso alcuno come degno sostituto.
E così il livello mi sembra scivolar via alla stregua di tantissimi altri forum che tutto hanno men che meno un taglio serio e professionale a cui mi ero (forse purtroppo) abituato qui!
reefaddict
Messaggio: #2
QUOTE(Rugantino @ Feb 20 2007, 07:50 AM) *

Mancano discussioni serie ed impegnative ed invece è sempre più pressante la richiesta di "aiutini"


Credo di capirti e infatti mi ritrovo più a navigare in "temi" che in qualsiasi altra sezione, ma penso che la Nital veda una forte valenza di supporto agli utenti in questo forum, no? Si può negarglielo?

Comunque in temi c'è un notevole "spessore", piuttosto ovvio invece che in "obiettivi" e "reflex" ci siano sempre le solite domande con i poveri mod che pregano di usare la funzione "cerca"... E' inevitabile.

Se invece parli delle foto... beh, in effetti, sono sempre tutte quante "bella, bellissima" a leggere i commenti hmmm.gif biggrin.gif
nonnoGG
Messaggio: #3
Non nascondo di aver avuto la stessa impressione, ma ho addebitato al mio interesse che va scemando progressivamente, di pari passo al valore (più che notevole) di quanto sono riuscito ad apprendere dopo un anno e mezzo di frequentazione attiva di questo Forum .

Me ne sono convinto confrontando asetticamente i miei primi scatti proposti con quelli più recenti .

Quando mi sono affacciato nel Forum scattavo solo in Jpeg, non sapevo nulla di WB, utilizzavo solo Miscrosoft Office Picture Manager per (mal)trattare le mie foto : oggi lavoro solo in NEF e non potrei sopravvivere senza Capture NX e PS CS2 .

Seguo l'evoluzione dinamica degli interventi, soprattutto quelli a cui ti riferisci, cioè alla sempre più estesa generica richiesta di "aiutini" : al proposito ho maturato un convincimento analogo ad una esperienza professionale di moooolti anni addietro, all'introduzione dei sistemi grafici computerizzati, CAD in particolare .

I manuali d'uso, che, nota bene, non sono scritti dai progettisti, rappresentano un compromesso che rischia di scontentare tutti gli utenti : i neofiti lo vorrebbero più "user friend", mentre gli esperti lo vorrebbero più dettagliato, personalmente lo vedrei meglio se accompagnato da un "Reference User Manual" e da un più approfondito "HW & SW Reference Manual" da distribuire come "accessori" in unica lingua, ovviamente con sovrapprezzo .

Purtroppo i sogni svaniscono all'alba ed è ora che anche i nonni aprano gli occhi ... buona giornata .

nonnoGG, nikonista!

Messaggio modificato da nonnoGG il Feb 20 2007, 08:58 AM
PAS
Messaggio: #4
La sensazione può essere condivisibile, in particolare da chi frequenta da tempo il forum.
Penso che in questo giochino un ruolo importante due fattori:
L’abbandono o la scarsa frequenza di utenti della prima ora, con i quali si aveva un particolare feeling oltre che conoscenze personali e riferimento di competenze tecnico culturali.
La crescita del numero di partecipanti. E’ fisiologico che una maggiore partecipazione tenda a diluire la qualità complessiva.

Quando però mi trovo a fare queste considerazioni, mi torna sempre in mente la parafrasi kennediana:

Cosa faccio io (o ciascuno di noi) per far crescere in qualità il forum?
dario-
Messaggio: #5
Frequento da pochi mesi il forum Nital (da luglio esattamente) si in effetti è un fatto che notavo pure io. Devo dire però che queste flessioni sono presenti in tutti i fora che frequento, non solo di fotografia, sono gli alti e bassi fisiologici delle comunità.
Fondamentalmente un forum "tecnico" in fondo dovrebbe essere questo, serve cioè a dare aiuto e a confrontare le proprie esperienze.
Devo dire che in questi mesi mi sono riavvicinato felicemente al mondo della fotografia (digitale questa volta) grazie anche e soprattutto a questo forum. Dove oltre all'aiuto datomi direttamente dagli altri utenti, ho trovato parecchi spunti e appreso moltissimo da altri appassionati che fanno della fotografia a volte una malattia (in senso buono ovviamente).
Ciò che dice nonnoGG è vero, crescendo tecnicamente va scemando l'interesse e magari soprattutto per i problemi di chi sta iniziando adesso.
Certo avvicinarsi ad un forum e muoversi al suo interno in modo corretto richiede attenzione come in tutte le cose. Molti lo fanno, altri no! Ma questo rientra nellla mentalità delle persone, bisognerebbe leggere i vademecum e le guide per un corretto comportamento per non creare confusione all'interno di una comunity.
Conosco parecchia gente che ad es. prende in mano una macchina fotografica, o un palmare o un qualsiasi altro strumento senza neanche aprire la guida breve e pretende di usarla al meglio, ed è pressappoco è ciò che accade in questo ma anche in altri fora.
Cmq non sarei così pessimista, stanno avvenendo delle trasformazioni su questo forum, non so se in bene o in male cmq staremo a vedere.

Ciao
Dario wink.gif

QUOTE(PAS @ Feb 20 2007, 09:54 AM) *


Quando però mi trovo a fare queste considerazioni, mi torna sempre in mente la parafrasi kennediana:

Cosa faccio io (o ciascuno di noi) per far crescere in qualità il forum?



Ecco mentre scrivevo PAS ha citato ciò che stavo pensando pure io.

Messaggio modificato da Dariotto il Feb 20 2007, 09:58 AM
davidebaroni
Messaggio: #6
Mi sembra che questa "impressione" sia in un certo senso "ciclica"... Il fatto è, anche, che come ottimamente esemplificato da nonnoGG chi all'inizio si affaccia qui e trova tutto "elevato" dopo un po' impara tante cose e si avvicina a quel livello che ormai non gli sembra più così elevato... e alcuni, invece di rallegrarsi per la propria crescita, si lamentano che il livello del forum è calato. Il che è certamente vero in senso relativo, perché é cresciuto lui, ma non necessariamente lo é in senso assoluto.
Ovviamente anche questa è una generalizzazione... Non per tutti è così.
QUOTE("Rugantino")
...cut...
Mancano discussioni serie ed impegnative
...cut...

Come ha fatto notare reefaddict, basta andare nella sezione "Temi" (e, più in generale, "Photo Culture") per trovare discussioni di notevole spessore. Ma pare che sia la sezione meno frequentata del Forum... biggrin.gif
QUOTE("Rugantino")
Tanti personaggi che hanno fatto la storia di questo forum sono scomparsi nel nulla mentre non ne è emerso alcuno come degno sostituto.

...E su questo non sono affatto d'accordo. Basterebbe una "new entry" come Enrico per pareggiare l'uscita di parecchi "grossi nomi". E in "Temi" trovano ancora il modo di intervenire personaggi di grande caratura, come Nico, giusto per fare un esempio, e tanti altri.
QUOTE("Rugantino")
ed invece è sempre più pressante la richiesta di "aiutini" che spesso denotano solo scarso interesse alla banale lettura del libretto di uso e manutenzione.

E te ne stupisci? smile.gif
Il fatto è che dilaga sempre più, non solo qui ma in tutta la nostra società, la "cultura dell'automatismo", in cui non è (e non deve essere, almeno nella visione dominante) necessario assumersi la responsabilità di IMPARARE le leggi, regole, linguaggi e cultura delle cose, ma solo possedere il mezzo tecnico (che deve ovviamente settarsi da solo) e pigiare un bottone (o altro gesto equivalente). Personalmente lo trovo triste, ma non posso evitare di constatarlo.
Come dice reefaddict, "E' inevitabile".
QUOTE("reefaddict")
Se invece parli delle foto... beh, in effetti, sono sempre tutte quante "bella, bellissima" a leggere i commenti

E anche questo è un discorso che ciclicamente viene fuori, e spesso sono stato proprio io uno dei più accesi oppositori di questa linea. Ma qualcuno, l'ultima volta, mi ha fatto notare che le persone commentano secondo le proprie possibilità, e, esattamente per ciò cui accennavo nel paragrafo precedente, non posso chiedere che TUTTI siano in grado anche solo di rendersi conto delle proprie sensazioni ed emozioni e di cosa le innesca e di decodificare il linguaggio fotografico e le sue sottigliezze... Non lo so fare nemmeno io, o almeno non "bene". Quindi con che diritto lo chiedo agli altri? In ogni caso, ci sono SEMPRE commenti che, in un modo o nell'altro, aiutano... e c'è sempre la MIA personale voglia di imparare, che mi fa elaborare "in proprio" le informazioni che mi vengono dall'integrare tutte le informazioni che ho raccolto nel tempo e quelle nuove che si aggiungono man mano.
QUOTE("nonnoGG")
i neofiti lo vorrebbero più "user friend", mentre gli esperti lo vorrebbero più dettagliato, personalmente lo vedrei meglio se accompagnato da un "Reference User Manual" e da un più approfondito "HW & SW Reference Manual"

E qui siamo in un vero e proprio campo minato... Credo che nessuno sia in grado di fornire qualcosa che soddisfi TUTTI. Dal mio punto di vista, quello che manca è la volontà di sperimentare personalmente, di imparare la logica soggiacente, così da non aver più bisogno del manuale o quasi... In ogni caso, io il manuale lo leggo, e l'ho sempre con me. Ma cerco di averne sempre meno bisogno... Questa della sperimentazione diretta è una cosa di tale importanza, per me, che persino nei seminari didattici che tengo non fornisco quasi più materiale didattico (leggi dispense)... Ma tanto apprendimento esperienziale. E la gente ne è stravolta, perché sono abituati a chiedere istruzioni e verità dall'esterno invece di scoprirle da soli e farsi delle domande e cercare le proprie risposte. Le vogliono da fuori, le risposte. E poi vogliono qualcun altro che dica loro che quelle risposte sono corrette... biggrin.gif

A me questo forum piace ancora. Con tutti i suoi difetti e i suoi piccoli problemi, che certamente non nego. Ma è ancora una miniera di utili informazioni ed apprendimenti e spunti...

Basta cercare, e selezionare, e sperimentare. smile.gif

PS: Mentre scrivevo, PAS e Dariotto hanno completato e ulteriormente chiarito il mio pensiero... Mi permetto di quotare la frase conclusiva di PAS: Cosa faccio io (o ciascuno di noi) per far crescere in qualità il forum?
E' proprio questa, probabilmente, la chiave.
Grazie! smile.gif

Messaggio modificato da twinsouls il Feb 20 2007, 10:13 AM
BressonSte
Messaggio: #7
intervengo anke io che sono sul forum da novembre ....

bhè vi dirò non sapendo com'era prima mi è difficile dire è melgio è peggio è calata la qualità...

però vi posso dire che io ho trovato questo forum un pò altalenante...
perchè non tutte le discussioni e non tutte le sezioni sono seguite allo stesso modo.....e non tutti considerano allo stesso modo tutti....
mi spiego melgio...ho notato che se è una persona che c'è già da tempo sul forum le sue foto vengono commentate 5o6 volte (anke solo con inchini e bravi) se invece sono utenti che "postano meno" o sono nuovi vengono considerati di meno ... questo è quello che ho notato io girando un pò per uttto il forum

ora è vero che voi "vekki" (nn voglaitemi male per questo appellativo) col passare del tempo vi annoierete su questo forum perchè ne sapete troppo rispetto ai sempre più nuovi utenti che comprano makkine e arrivano con preparazione pressochè zero....però io penso che è tra voi che siete più avanti che dovete trovare stimoli nuovi e nuove discussioni o confronti....è assolutamente scontato che io che ho appena comprato la d80 e vede un punto nero mi spavento e apro una discussione su questo mio problema...e non riesco a postrare le foto perchè non riesco a impostare i parametri giusti per farla caricare...bhè io ho visto gente poco disponibile e paziente davanti ai nuovi arrivati....io penso che anke voi avrete fatto cose del genere e non è morto nessuno....bisogna anvere la pazienza di insegnarle certe cose...lo stesso trattamente che avete ricevuto voi dovreste darlo ai nuovi....certo le nuove generazioni sono sempre peggio però....nn è un dramma ripetere le cose una volta di più...quello che volgio dire è non tagliare le gambe ai nuovi venuti anke se chiedono cose banali...poi capiranno la funzione cerca...capiranno la suddivisione etc etc....il forum è cosi grosso che uno si perde !!!....e poi io ho notato spesso che le discussioni precedenti non soddisfacevano il mio bisogno...
io ve lo dico tranquillamente non ho finito di leggere tutto il manuale della makkina e non ho letto tt il regolamento del forum..
il primo perhcè cmq per me non è poi cosi chiaro...nel senso che leggo delle parti poi provo a metterle in pratica...scatto etc etc...e ancora nn sono convinto di averle capite...e chiedo.....nn m direte che è facile impostare il WB .... per voi forse...ma per qualcuno che(come me) ha appena comprato la reflex se un pò un casin capire quelae WB è giusto...
per il regolamento invece scusate ma chi di voi si è letto tt x filo e x segno?!...è un regolamento simile agli altri forum io penso e cmq nei forum ci si comporta in un'unica maniera...indipendentemente da qual'è...rispettando gli altri. è l'unica regola.....guardate racchiude tutto....non c'è bisogno di altro...il resto viene da sè (io la vedo così).

poi voglio dirvi una cosa...io penso che non si finisca mai di imparare...anke dai nuovi...chi vi dice che qualche nuovo principiante non abbia da dare anke lui il suo contributo ?!....è una presunzione pensare il contrario (se qualcuno lo pensa..non sto accusando nessuno sia chiaro)....certo magari non sà montare l'obiettivo, o non capisce a ke serve il paraluce... ma ti fa una foto spettacolare e ti spiega perhcè ha usato quel tempo e tu ci rimani....
secondo me dovete essere meno pessimisti...un pò più disponibili (parlo in generale non di voi)e aprire qualche discussione più hard per voi...e se nn riuscite a trovare voi qualche discussione un pò più...vuol dire che è in voi che sta scemando la voglia di foto...
bhè...chiedo scusa se per ora io chiederò i soliti aiutini.....ma voglio trovare il feeling con la makkina (cm avevo con la coolpix) e poi passare a qualcosa di hard
stefano
Mattia05
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(Rugantino @ Feb 20 2007, 07:50 AM) *

. Tanti personaggi che hanno fatto la storia di questo forum sono scomparsi nel nulla mentre non ne è emerso alcuno come degno sostituto.
E così il livello mi sembra scivolar via alla stregua di tantissimi altri forum che tutto hanno men che meno un taglio serio e professionale a cui mi ero (forse purtroppo) abituato qui!



QUOTE(PAS @ Feb 20 2007, 09:54 AM) *

La sensazione può essere condivisibile, in particolare da chi frequenta da tempo il forum.
Penso che in questo giochino un ruolo importante due fattori:
L’abbandono o la scarsa frequenza di utenti della prima ora, con i quali si aveva un particolare feeling oltre che conoscenze personali e riferimento di competenze tecnico culturali.
Cosa faccio io (o ciascuno di noi) per far crescere in qualità il forum?

anche io ,che leggo sempre ma scrivo poco, ho notato quello che dite:
e mi chiedo:
come mai non vedo piu gi splendidi life di morgan
come mai leggo sempre meno gli interventi di gente del calibro di sergio butta....
come mai parechi riferimenti hanno rinunciato alla carica fdi moderatore
come mai il mitico sig. zadra scrive sempre meno...
dove sono gli azzaccattissimi e a volte taglienti 3d di lucaoms
dove è finito lambretta,claudio etc....
sono sul forum da un anno, ma devo dire che anche io vedo una discesa....
giustissimo il discorso di pas, ma mi v iene anche da chiedermi...ma il forum deve fare qualcosa per non perdere per strada i pezzi piu importanti?
mattia
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(Mattia05 @ Feb 20 2007, 11:20 AM) *

anche io ,che leggo sempre ma scrivo poco, ho notato quello che dite:
e mi chiedo:
come mai non vedo piu gi splendidi life di morgan
come mai leggo sempre meno gli interventi di gente del calibro di sergio butta....
come mai parechi riferimenti hanno rinunciato alla carica fdi moderatore
come mai il mitico sig. zadra scrive sempre meno...
dove sono gli azzaccattissimi e a volte taglienti 3d di lucaoms
dove è finito lambretta,claudio etc....
sono sul forum da un anno, ma devo dire che anche io vedo una discesa....
giustissimo il discorso di pas, ma mi v iene anche da chiedermi...ma il forum deve fare qualcosa per non perdere per strada i pezzi piu importanti?
mattia


Perchè si scrive poco e si legge molto?
Perchè non si posta qualche foto e non si fanno girare gli ingranaggi oleati del forum?
Perchè non si pensa che il forum non lo fanno solo le persone sopra citate?
Perchè non si pensa che il forum lo fate voi/noi?
Perchè non si nota come altri "personaggi" sul forum lo fanno andare avanti ogni giorno?

Ogni tanto bisogna fermarsi a riflettere prima di far partire il solito discorso ciclico trimestrale: "cosa sto facendo io per il forum?"

Mi dispiace aver preso spunto dai tuoi "come e dove" .... ma era inevitabile.

Messaggio modificato da FabioC. il Feb 20 2007, 11:37 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
La crescita di qualunque comunità, implica una sempre maggior difficoltà di gestione.

La sensazione espressa da rugantino è reale. Non vi è dubbio alcuno.

Occorre dar retta a tutti, anche a chi, nuovo di queste terre, pone domande già ampiamente sviscerate in passato, invitandolo, semmai, ad un uso più costruttivo e razionale del servizio che Nital ci mette a disposizione.
Quasi tutti (io sicuramente) siamo passati dalla fase nella quale ci importava di più come funzionava un'ottica, o un corpo macchina; conoscere le sue caratteristiche tecnico-prestazionali, piuttosto che avere la curiosità di sapere cosa con quelle ottiche, o con quel corpo macchina, si può fare.

Il punto è, quindi, ...cosa fare?

Vi sono sezioni poco frequentate, o frequentate dai soliti "affezionati", che hanno una loro vita autonoma (vedi TEMI).
Vi sono sezioni (es. Obiettivi NIKKOR) frequentati da una quantità enorme di utenti, nelle quali spesso si leggono thread ripetitivi.

Tentativi di sviluppare sezioni di contenuto sono spesso vani. Sicuramente anche per nostra (Team NPU) responsabilità.
Ma è sotto gli occhi di tutti, e basta leggere i numeri, che discussioni sulla bontà o meno del 17-55, piuttosto che differenze tra 50/1.8 e 50/1.4, hanno affluenze enormi che non è possibile arginare. Non sarebbe nemmeno giusto arginare.

In sostanza, la concorrenza è fortissima... biggrin.gif

Girando per le numerose pagine e sezioni si possono, tuttavia, trovare spunti di grande qualità.

Faccio mia la riflessione di Valerio (PAS):
Cosa faccio io (o ciascuno di noi) per far crescere in qualità il forum?

Messaggio modificato da ludofox il Feb 20 2007, 11:45 AM
reefaddict
Messaggio: #11
QUOTE(PAS @ Feb 20 2007, 09:54 AM) *

Quando però mi trovo a fare queste considerazioni, mi torna sempre in mente la parafrasi kennediana:
Cosa faccio io (o ciascuno di noi) per far crescere in qualità il forum?


Ah, ma se siamo in vena di citazioni, io stavo per scrivere questa:
"Se non sei parte della soluzione, sei parte del problema"
Come dire: alzi la mano chi ha aperto discussioni di "spessore" nelle ultime due settimane, oppure taccia per sempre!

Ragazzi, lo scrivo con ironia, nessuno se ne abbia a male, neh? Anzi, mi ci metto io per primo tra i destinatari se volete smile.gif

Kennedy (pace all'anima sua), lo usavo per "stuzzicare" i soci di un'associazione, quando questi continuavano a chiedersi cosa poteva offrire loro l'associazione (sconti, agevolazioni, pubblicazioni, ecc.), senza mai capire che erano LORO l'associazione... hmmm.gif
beppe72
Messaggio: #12
ciao, io risulto iscritto al forum da poco, perchè da poco mi hanno regalato la D80 nital, ma scatto da 15 anni con Nikon a pellicola e il forum l'ho sempre letto con molto piacere da un paio di anni, trovando numerosi consigli e pareri su ottiche e corpi macchina.

Capisco che la diffusione soprattutto delle D50, D40 e D70 e D80 abbia comportato un numero sempre maggiore di neofiti. per cui certe discussioni più tecniche sulle diffrenze di ottiche (esempio tra i vari 50 mm o i vari 85 mm anche di diversi produttori) rischiano di perdersi tra i mille topic ... ho lo zoom del kit e mia nonna vuol farmi un regalo diminuendo l'interesse.

un consiglio a moderatori potrebbe essere quello di suddividere un po' le sezioni dividendo la sezione ottiche che adesso è pachidermica in una dove si chiedono consigli spiccioli da neofita a grandi maestri e in una in cui i grandi maestri si scambiano le loro impressioni e i loro consigli e dove noi adepti possiamo apprendere semplicemente leggendo.

speigandomi meglio. Una discussione su di un paio di ottiche fisse è e resta attuale anche dopo diversi anni e deve poter essere rintracciabile in fretta e non mescolata a commenti giusti e normali ..... "sono felicissimo di aver fatto un nuovo acquisto" Lo stesso vale per i corpi macchina e per altro.

Il rischio della proliferazione è che giustamente i fotografi professionisti e i fotoamatori più evoluti si stanchino di cercare i topic interesanti in un mare di consigli basilari, smettano di collegarsi e di fatto svuotano il forum della competenza e dell'interesse.

Starà all'educazione del singolo capire se può intervenire o meno, salvo avere la sua sezione dedicata.

il forum vive se è facile reperire le informazioni che si desiderano, se si mescolano le domande "quand'è che si usa l'accento sulla e" è difficile che chi vuole discutere di Dante si colleghi.

con questo io mi metto tra quelli che non sempre sa dove va l'accento sulla e, ma mi diverto a leggere per poter invenstire meglio i risparmi su ciò che per me è un hobby, con la convinzione che seguendo i consigli di chi ama questo mondo l'errore sia più difficile e il miglioramento molto più probabile
Rugantino
Messaggio: #13
Aggiungo ancora una piccola provocazione: una volta qui si era abituati alla lingua italiana! Oggi, sempre più spesso si leggono messaggi scritti in lingue incomprensibili con "k" al posto dei "ch" e altri obbrobri che evito di citare.

Messaggio modificato da Rugantino il Feb 20 2007, 12:01 PM
BressonSte
Messaggio: #14
QUOTE(Rugantino @ Feb 20 2007, 12:00 PM) *

Aggiungo ancora una piccola provocazione: una volta qui si era abituati alla lingua italiana! Oggi, sempre più spesso si leggono messaggi scritti in lingue incomprensibili con "k" al posto dei "ch" e altri obbrobri che evito di citare.


scusa ma questa la torvo fuori luogo....ognuno è abituato a scirvere come vuole....spesso nelle fretta anke a me capita di scrivere le lettere male...ma il cervello legge lo stesso la aprola (visto..hai letto parola o no?!:-P)...è provato dagli scienzati...quindi...penso che il tuo problema a sto punto sia che la tua voglia è calata...perkè se ti da fastidio ke io t scriva cosi....x me qst nn c'entra nietne con la qualità del forum !!!!!
se il mess si capsice...fine...nn c'è problema...se nn si capsice perchè anke ki scrive nn ha ben chiaro quello ke vuole dire...amen...we nessuno è perfetto !!!!!
se tu lo sei... guru.gif e chiedo scusa.
vedi con questo tuo commento hai a mio avviso eclissato il tuo posto....meno amel che voelvi dar qualità...
senza offesa
stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
E' un OT di quelli ...bestiali... biggrin.gif

Ma anche a me danno un po' fastidio le "k" al posto del "ch", il "+" al posto di "più", il "nn" al posto di "non" ...ecc...
Non è una questione di fretta. E' solo il voler trasferire su un forum la sintassi da SMS che ha un senso (poco) per guadagnare caratteri.
Ma qui non c'è nessun motivo per farlo. Lo sazio è pressoché illimitato.

Quella lingua, comunque, non so quale sia, ...ma non è certamente Italiano.

biggrin.gif

Messaggio modificato da ludofox il Feb 20 2007, 12:22 PM
stincodimaiale
Messaggio: #16
Se il mondo va in una direzione non è pensabile che qui sia diverso... Soprattutto vedendo l'impressionante numero di iscritti al forum che ovviamente rappresentano un po' tutte le fascie...

ormai ci ho fatto l'abitudine al nostro corso annuale di fotografia (40 iscritti a botta). C'è gente che viene con corredi da migliaia di euro e poi casca dalle nuvole quando gli parli di coppia tempo/diaframma o WB. Di questi 40 solitamente 5 o 6 sono veramente interessati alle foto il restante fa il corso o per "riempire" il buco del Martedì sera tra la serata in palestra del Lunedì e il corso di ricamo Vietnamita del Mercoledì oppure perchè oggi BISOGNA saper fotografare per fare bella figura con gli amici... rolleyes.gif
Manca la passione. Ma questo è un altro discorso...

Questi sono i contro di una tecnologia che mette in grado chiunque di ottenere foto tecnicamente decenti.... E' il famigerato progresso. Probabilmente gli stessi discorsi li facevano all'uscita delle prime Leica con la pellicola 35mm: "Ma come si fa a fotografare senza neanche sapere come impastare l'emulsione sul vetro?!?!" wink.gif

Messaggio modificato da stincodimaiale il Feb 20 2007, 12:25 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(ludofox @ Feb 20 2007, 11:35 AM) *


Faccio mia la riflessione di Valerio (PAS):
Cosa faccio io (o ciascuno di noi) per far crescere in qualità il forum?


io faccio foto, leggo il forum ed intervengo quando mi sembra il caso.
Pero' ammetto che possa prendere lo "sconforto" quando, per scelta o per necessita', gli interventi ed i giudizio sul proprio operato scarseggiano, i commenti alla propie fotografie si riducono, l'apprezzamento ed il valore dato agli interventi in generale perde di valenza, sommerso troppo spesso da prese di posizione "anche" poco obiettive.
Io rimango iscritto, continuo a fare foto (in russia ho fatto 8 giga 6 rulli) e contrinuo a leggere il forum. E continuo a demotivarmi.
Ma tengo duro. Sono duro di coccio e di carattere! wink.gif

.oesse.
nisant
Messaggio: #18
E' un anno e qualche mese che frequento il forum.
Ho iniziato cercando risposte dirette e indirette ai tanti quesiti che mi si affacciavano alla mente nella pratica di questo hobby che mi appassiona da morire.
Col passare dei mesi la caccia alle risposte è meno spasmodica e, con un certo piacere, perché memore di quanto ricevuto, vado a caccia di domande.
Tecniche, artistiche, aiutini compresi (non garantisco sulla qualità delle risposte, ovviamente biggrin.gif ).
Di questi ultimi ne ho chiesti senza troppe crisi di coscienza e con altrettantà serenità, dove sono in grado, cerco di fornirli.
Non demonizziamo quelli che non hanno un feeling particolare coi manuali. Il forum, tra le tante cose, viene incontro anche a loro, fa parte delle sue funzioni istituzionali, secondo me.
D'altro canto, un forum che esite a fare? Se voglio trovo tutto scritto da qualche parte su carta o su articoli del web.
OK, il manuale me lo danno gratis con la fotocamera, ma questo ha poca importanza. La risposta giusta alla domanda giusta è 100 volte più efficace della ricerca, spesso random, in n documenti di varia natura.

Il forum sta scadendo?
Kennedy a parte, qualche suggerimento per aiutare quelli di buona volontà "rimasti" a cercare di tenerlo in piedi degnamente?

Ciao.
Antonio

Messaggio modificato da nisant il Feb 20 2007, 12:47 PM
FALCON200
Messaggio: #19
QUOTE(ludofox @ Feb 20 2007, 12:21 PM) *

E' un OT di quelli ...bestiali... biggrin.gif

Ma anche a me danno un po' fastidio le "k" al posto del "ch", il "+" al posto di "più", il "nn" al posto di "non" ...ecc...
Non è una questione di fretta. E' solo il voler trasferire su un forum la sintassi da SMS che ha un senso (poco) per guadagnare caratteri.
Ma qui non c'è nessun motivo per farlo. Lo sazio è pressoché illimitato.

Quella lingua, comunque, non so quale sia, ...ma non è certamente Italiano.

biggrin.gif


laugh.gif laugh.gif laugh.gif anche tu però ti sei mangiato una "P"
dai è solo una battuta.....
ciao !
Mat
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(FALCON200 @ Feb 20 2007, 12:54 PM) *

dai è solo una battuta.....


E' solo un errore di battuta, ...vorrai dire... laugh.gif laugh.gif
PAS
Messaggio: #21
QUOTE(nisant @ Feb 20 2007, 12:44 PM) *


Il forum sta scadendo?
Kennedy a parte, qualche suggerimento per aiutare quelli di buona volontà "rimasti" a cercare di tenerlo in piedi degnamente?



Siamo in una Comunità, Antonio ed il suo spirito (ancor prima della sua etimologia) non consente di delegare solo alcuni di buona volontà a tenerla in piedi degnamente.
Sarebbe un infallibile presupposto per il suo fallimento.

Il concorso alla crescita qualitativa deve essere un impegno di tutti coloro che accettano di parteciparvi (fare del proprio meglio con il solo limite delle capacità individuali).

Messaggio modificato da PAS il Feb 20 2007, 01:05 PM
dario-
Messaggio: #22
QUOTE(ludofox @ Feb 20 2007, 12:21 PM) *

E' un OT di quelli ...bestiali...
Ma anche a me danno un po' fastidio le "k" al posto del "ch", il "+" al posto di "più", il "nn" al posto di "non" ...ecc...
Non è una questione di fretta. E' solo il voler trasferire su un forum la sintassi da SMS che ha un senso (poco) per guadagnare caratteri.
Ma qui non c'è nessun motivo per farlo. Lo sazio è pressoché illimitato.

Quella lingua, comunque, non so quale sia, ...ma non è certamente Italiano.



E va beh m'avete beccato tongue.gif .. no non scrivo "ke" o "nn" ... in effetti odio gli sms, di contro però, commettto un sacco di errori anzi "orrori di ortografia rolleyes.gif ph34r.gif ... la dislessia è la mia ossessione.

OT per OT smile.gif
Abbiate pietà


Dario
FALCON200
Messaggio: #23
QUOTE(Rugantino @ Feb 20 2007, 07:50 AM) *

Tanti personaggi che hanno fatto la storia di questo forum sono scomparsi nel nulla mentre non ne è emerso alcuno come degno sostituto.


di questa tua affermazione saranno davvero lusingati i nuovi....
il mio motto invece è: rispetto sempre per chi ha fatto la storia, credito alle nuove leve
e te lo dice uno che ha ancora il "groppo in gola" per l'uscita di Gianni Zadra...
penso che il forum sia come un giornale: non puoi farlo tutto sulla politica interna...ma devi metterci anche le pagine di cultura, di spettacolo, di economia e.... di temi leggeri....altrimenti diventa davvero troppo pesante
conta poi che nell'arco della giornata può capitare di connettersi al forum anche solo per 5 minuti di spensieratezza rispetto ai problemi di lavoro...
ciao
Mat


QUOTE(PAS @ Feb 20 2007, 09:54 AM) *

Quando però mi trovo a fare queste considerazioni, mi torna sempre in mente la parafrasi kennediana:

Cosa faccio io (o ciascuno di noi) per far crescere in qualità il forum?


personalmente JFK lo detesto in tutto e per tutto....meno che per questo concetto che trovo davvero proficuo e salutare per qualsiasi Comunità !
ciao
Mat
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Ecco. Mentre Rugantino (a mio avviso con piena ragione) lamenta una progressiva "perdita di qualità" del forum, ossia una carenza di interventi qualificanti dal punto di vista della tecnica e della cultura fotografica, appena sopra o appena sotto (i post incalzano) c'è un messaggio d'addio di un utente che abbandona perchè...è stata temporaneamente tolta la firma, non c'è più l'indicazione d'anzianità (matricola, junior etc) e...nessuno s'è accorto che, per protesta (?) s'è cambiato l'icona della regione d'appartenenza.
Due mondi diversi, due modi diversi d'intendere il forum: diversità che s'esprimono anche nell'approccio formale (uso di un italiano più o meno corretto o abbreviazioni a manetta, a volte al limite della comprensibilità).
In tanti anni di frequentazione del forum, gli alti e bassi sono stati inevitabili, anche se a mio avviso s'è avviata un tendenza irreversibile: il fatto che dopo anni di stagnazione moltissime persone si siano avvicinate alla fotografia ha fatto sì che, giustamente, la percentuale di chi è alla ricerca di informazioni e consigli sia aumentata.
C'è poi chi è arrivato al forum (alla comunità virtuale) dalla fotografia, e magari chi ha compiuto il percorso opposto, ossia s'è avvicinato alla fotografia quando questa è divenuta un processo strettamente correlato all'informatica, magari intendendo l'immagine come una estensione della capacità comunicativa del web...
Soluzioni in tasca non ne ho, amici miei, se non quella - che già adotto nel mio piccolo - di utilizzare l'offerta ormai variegata e a volte debordante del forum con discernimento, selezionando. Ciascuno, ovviamente, selezionerà secondo i suoi gusti.
Ma siamo, a mio avviso, a un punto di non ritorno: o si mantiene, rafforzandolo, questo fragile equilibrio, oppure si deve scegliere: ritornare a un forum "fotografico" in senso stretto, rinunciando magari alla vertigine dei grandi numeri dei quali, pure, qualche volta ci siamo gloriati, oppure accettare che diventi un forum "generalista" nel quale si trova di tutto: firme, "gradi", faccine, ricette di cucina, chiacchiere da chat. E rassegnarsi, impugnando un virtuale machete come Indiana Jones, ad aprirsi la strada in mezzo a questa giungla, alla ricerca di un prezioso e raro reperto fotografico.
Diego
enrico.cocco
Messaggio: #25
QUOTE(FALCON200 @ Feb 20 2007, 01:05 PM) *

......
e te lo dice uno che ha ancora il "groppo in gola" per l'uscita di Gianni Zadra...


Forse mi sono perso qualcosa... ma da quando Gianni Zadra è uscito?
Mi risulta che partecipi attivamente tutt'ora, non più in veste di moderatore.

Per quanto riguarda la qualità del forum, è ovvio che è proporzionale al numero di partecipanti.
Non dimentichiamoci però, che la qualità dipende da noi.

Buone cose

Enrico
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >